alfistavero":lntxl26r ha detto:guarda, secondo me Autoscout (come Mobile e simili) rappresenta solo una base di partenza.
l'auto perfetta non esiste. ma esistono auto belle.
sui motori di ricerca elimini le ciofeche e ti concentri su quello che, secondo te (i tuoi gusti, le tue possibilità economiche, etc), vale la pena. poi, se hai trovato quello che t'interessa, parti e vai a vederlo. poi, è chiaro che da cosa nasce cosa. quando BRT cervava la 75 3.0 abbiamo girato metà svizzera (e metà italia settentrionale). alla fine, siamo capitati in un paesino, dietro Basilea, dove c'erano più 75 che abitanti (Milano, 3.0 V6, 2.5 V6, Turbo)...tutte in vendita. belle e, soprattutto, brutte. tantissime. mi sembrava di essere nel paese dei balocchi....bè, non ne abbiamo scelta nemmeno una. siamo ripartiti verso Bregenz....e a metà strada siamo "incappati" nella macchina che cercavamo....insomma, gira e rigira alla fine l'abbiamo trovata. non perfetta, ma sicuramente molto bella. soprattutto sana (che è la base di partenza)
secondo me, quindi, la cosa importante è farsi la domanda: la voglio veramente, la macchina?
perchè se la voglio veramente, allora mi muovo a cercarla....
se invece la voglio "per modo di dire", allora troverò ogni sorta di difetti a tutte le macchine che vedo. ma il primo difetto è nella mia mente...
Io la vedo in modo diverso. Con te concordo sul fatto che ci si debba sicuramente sbattere, se la si vuole, ma anche non perdere tempo. E sovente, così come per gli affitti delle case, le robe migliori non passano certo per le "agenzie che pubblicizzano su internet". Oramai è l'eccezione, quando succede, non la prassi. Perchè di auto Alfa doc belle ne passano eccome, di mano, ma chi è fuori certi giri manco lo sa e manco le vede. Così come se c'è una casa in affitto a buon prezzo stai certo che col passaparola l'inquilino lo trovi...... se invece sei fuori dal mondo ti serve per forza l'agenzia. Esistono le eccezioni, ma sono tali.
Ed anche il prezzo elevato o eccessivo, diciamo incoerente, è una "eccezione".....
Ogni auto ha, e avrà, difetti...... a prescindere dal fatto di volerla o meno o di fare a tempo perso. Per me è perdere del tempo l'andare a vedere qualcosa che già di suo non ha un value for money che appare congruo. Diverso è l'identificare qualcosa di valido, anche come base, ma sicuramente non offerto a un prezzo elevato della serie "pronti, via".
Mi si potrà obiettare che "ma il livello è quello"....... bene, se il livello è quello, si possono spendere anche 10k euro per qualcosa da rifare. Sempre da rifare sarà. Ma le auto migliori son quelle che hai le disponibilità per comprarle, "ti capitano", le vedi, la cifra è corretta le paghi e te le prendi.
Un collezionista di chiara fama, grande Alfista, amico e signore, dice da sempre "è l'auto che ti cerca......" ed ha ragione.