Alfa Romeo Giulia

Guardate, sono emozionato. La vettura non l'ho ancora veduta dal vivo, ma il responso dei giornalisti che l'hanno guidata sembra ben sperare. Spero che sia l'inizio del nuovo Orgoglio Alfa Romeo e spero che i politici la usino come auto da rappresentanza al posto delle estere. Un minimo di orgoglio "Italiano", visto che prendiamo pernacchi un po' da tutti.!
 
:?: :?: :?:

Codice:
Alfa non ha nascosto il fatto di essersi pesantemente ispirata a BMW nel costruire la Giulia, ma il lavoro alla fine - e dopo tanti ritardi - è riuscito bene. E rispetto alla grande rivale tedesca la Giulia dimostra una precisione - e sopratutto una facilità di guida - a nostro parere superiore. Merito del grande lavoro fatto sull'avantreno e sulla sospensione anteriore a quadrilatero che permette alle gomme di lavorare sempre perfettamente perpendicolari al suolo.


e ancora
Codice:
La Quadrifoglio invece costa 79.000 euro, ma con il cambio manuale 6 marce. Una sorpresa è stata invece guidarla con il nuovo cambio automatico 8 marce, che nonostante non sia un cambio a doppia frizione ma dotato del convenzionale convertitore di coppia, possiede una brillantezza incredibile. Tanto che questo cambio (di fabbricazione ZF) migliora l'anima sportiva della Quadrifoglio e permette di ottenere spunti in accelerazione superiori. Prova ne sia che l'Alfa Romeo cercherà di migliorare il proprio record sul giro del vecchio Nurburgring (ottenuto con una Giulia la scorsa estate in 7'38") proprio con una Quadrifoglio dotata di cambio automatico e non più del manuale.
da http://www.auto.it/news/primi-test/2016 ... _contatto/
 
c a a a a a s a a a :love) :love) :love)
 

Allegati

  • Alfa Romeo Giulia int marrone.JPG
    Alfa Romeo Giulia int marrone.JPG
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Maxximus":2cnhq73a ha detto:
Marco147 2.0":2cnhq73a ha detto:
Ma sti sedili?!? Sembrano ultra contenitivi!!! Qui mi sembra siano montati su una quadrifoglio, spero non facciano come le audi RS, dove i sedili a guscio sono optional... Io spero solo che questo sia il "sedile sportivo" menzionato sul listino, perché aggiungere 3000 e rotti euro di optional per i sedili Sparco mi sembra un po' esoso! :D Ma un sedile sportivo ci vuole, perché dall'esperienza della 147 2.0 prima della GTA (o dei sedili Ti) il sedile alfa base non contiene un cavolo...

I sedili in carbonio sono optional, ma quelli "normali" sono anch'essi abbastanza contenitivi...
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
Se per normali intendi questi della foto, non ne dubito, guarda che fianchetti!! :D Spero rendano disponibile una versione simile a questi anche per le normali, come credo, vedendo quel video che postai io stesso sulla Giulia Q4 che non aveva i sedili che vediamo ora su tutte le normali
 
vista ieri in concessionaria,finalmente entrato nel posto guida (mica come ad Arese a Settembre che siamo rimasti a sbavare di fronte alle portelle "saldate" !!) mazza che lungo il passo non l'avevo notato prima .... peccato mancan le maniglie in alluminio, pazienza .... desso vedem quando ce la fanno provare in movimento sperem ... ma in pistaaaaa (see ma forse, manco pagando :lol: )
 
Snupy":3adr1t4j ha detto:
I tester nelle prime prove mi sembravano sovraeccitati ed emozionati .

Concordo. Ho visto tre/quattro video prove e tutti, sia che fosse Quadrifolgio 2.9 510cv che Giulia 2.2jtdm-2 180cv AT8, parevano dei bimbi appena saliti sulla giostra... l'attesa era tanta... e devo dire dalle loro facce che è stata ampiamente soddisfatta... :A)

Solo un appunto: ancora non mi è chiaro (perchè dalle ultime recensioni lette in giro in molti affermano 380Nm), quale sia il valore di coppia per i due 2.2jtdm-2 150cv/180cv... sono in MT6 380 o 400Nm? Sull'AT8 sono sicuro 450Nm...
 
Al momento sedili reclinabili non disponibili. Mi lascia un po' così la cosa ma visto che anche le concorrenti non lo hanno me ne farò una ragione. Solo volvo li ha
 
Recensione su Autocar, probabilmente la più qualificata rivista inglese:

http://www.autocar.co.uk/car-review/alf ... irst-drive

Riassumo (molto)

Estetica: molto ispirata alle rivali germaniche (BMW?) rimane però più seducente di queste. Pur senza l'ineffabilità che aveva la 156, anche in versione quadrifoglio non è troppo sgraziata da appendici aerodinamiche eccetera

Posizione di guida ottima. Buono spazio anche per i passeggeri, anche dietro.

Finiture: bene i rivestimenti e il volante. Dettagli della plancia e dei comandi non all'altezza delle concorrenti. Bella l'idea di mettere lo schermo multimediale dietro il vetro trapezoidale nascondendone la forma rettangolare, ma software e aspetto grafico non molto suggestivi /curati

Sound motore: buono ma non ottimo. Meglio di una M3, non all'altezza delle 8 cilindri (mercedes, ad esempio)

Chassis (telaio) e handling (tenuta/stabilità): eccellente, così come la precisione dello sterzo. Il punto di forza della vettura. Ruote all'anteriore sempre verticali, sterzo direttissimo. E molto intuitiva, anche a controlli elettronici completamente disinseriti. La M3 non perdona gli errori allo stesso modo.

Confort: sembra buono, anche se la prova in pista non è sufficiente per valutare bene.

Cambio: buono ma non veloce come quelli di alcune concorrenti. Le cambiate sulla M3 sono più veloci.

Motore: anche qui, forse sorprendentemente, non il migliore in campo. I 500 cavalli non sembrano esserci sempre. Il V8 mercedes rimane migliore

Nel complesso un'auto che merita, e molto. Sicuramente non priva di difetti, alcuni anche di una certa importanza. Ma altrettanto sicuramente con grandi doti.
 
AlfaMatte":pzhqia61 ha detto:
ADAN":pzhqia61 ha detto:
Marchionne: "Non ci sono concorrenti a quest'auto"



Marchionne secondo me deve comunque stare tranquillo con certe uscite...
un po' di umiltà non deve mai mancare...

Comunque è una gran bella belva sta Giulia Quadrifolio! :spin)

assomiglia sempre di più a Napoleone :asd) per non citare un made in Italy :lol:
 
Flav":1598aebs ha detto:
ADAN":1598aebs ha detto:
22 minuti di video di Giulia Quadrifoglio...buona visione :OK)

:drive) https://www.youtube.com/watch?v=PjISOhe ... e=youtu.be :drive) :sic)

Questo è uno dei migliori, fa vedere la Quadrifoglio benissimo da ferma e poi si lascia andare una volta alla guida, ottima recensione! :spin)

ed è una Quadrifoglio Automatica...una primizia :nod)

senti un po che ne dicon quelli di EVO: ;)

"La verità è che abbiamo guidato la nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio anche con il cambio automatico ZF che funziona davvero bene: svelto e preciso, con un’elettronica di gestione che dimostra di essere stata affinata con cura. Ma la prima che abbiamo voluto provare è stata la versione con il cambio manuale, un sei rapporti dalla leva cortissima per innesti più veloci.

Va detto che non è di certo il più fluido mai provato sinora, fa registrare qualche impuntamento, specie quando si innestano i rapporti con la furia che suscita il V6 da 510 CV. Ad ogni modo, fa sempre il suo mestiere e non si guadagna mai insulti dal pilota che non riesce ad infilare la marcia giusta in piena staccata, solo che ci si deve prendere la mano. Ma non è degli innesti che ci interessa parlare, quanto piuttosto dell’elettronica che lo gestisce.

COME VA IL CAMBIO MANUALE DELLA GIULIA QUADRIFOGLIO

In scalata, naturalmente, ha la funzione di rev-matching che porta in alto il motore per non scompensare l’assetto in scalata e rendere più fluida la discesa verso le marce più basse. Fin qui niente di rivoluzionario, la “doppietta moderna” è ormai cosa comune sulle sportive, anche su quelle senza leva del cambio. La parte più interessante, invece, arriva quando si sale con i rapporti: l’elettronica Bosch che gestisce il cambio consente di innestare le marce superiori senza dover togliere il piede dal gas. Sostanzialmente, quando si preme la frizione, un interruttore interrompe l’alimentazione e la restituisce quando si alza il piede sinistro. Passato l’imbarazzo iniziale che impone di eliminare un’abitudine che abbiamo dal primo giorno di patente, si scoprono i pregi di questa funzione: innanzitutto la cambiata è più veloce ma il vantaggio principale lo si ritrova sull’assetto che resta più neutro e non subisce scompensi dovuto al “pestone” sul gas. Un giochino, certo, ma in pista rende l’esperienza più coinvolgente e la guida più precisa."
 
ADAN":7xzr2dyo ha detto:
Flav":7xzr2dyo ha detto:
ADAN":7xzr2dyo ha detto:
22 minuti di video di Giulia Quadrifoglio...buona visione :OK)

:drive) https://www.youtube.com/watch?v=PjISOhe ... e=youtu.be :drive) :sic)

Questo è uno dei migliori, fa vedere la Quadrifoglio benissimo da ferma e poi si lascia andare una volta alla guida, ottima recensione! :spin)

ed è una Quadrifoglio Automatica...una primizia :nod)

senti un po che ne dicon quelli di EVO: ;)

"La verità è che abbiamo guidato la nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio anche con il cambio automatico ZF che funziona davvero bene: svelto e preciso, con un’elettronica di gestione che dimostra di essere stata affinata con cura. Ma la prima che abbiamo voluto provare è stata la versione con il cambio manuale, un sei rapporti dalla leva cortissima per innesti più veloci.

Va detto che non è di certo il più fluido mai provato sinora, fa registrare qualche impuntamento, specie quando si innestano i rapporti con la furia che suscita il V6 da 510 CV. Ad ogni modo, fa sempre il suo mestiere e non si guadagna mai insulti dal pilota che non riesce ad infilare la marcia giusta in piena staccata, solo che ci si deve prendere la mano. Ma non è degli innesti che ci interessa parlare, quanto piuttosto dell’elettronica che lo gestisce.

COME VA IL CAMBIO MANUALE DELLA GIULIA QUADRIFOGLIO

In scalata, naturalmente, ha la funzione di rev-matching che porta in alto il motore per non scompensare l’assetto in scalata e rendere più fluida la discesa verso le marce più basse. Fin qui niente di rivoluzionario, la “doppietta moderna” è ormai cosa comune sulle sportive, anche su quelle senza leva del cambio. La parte più interessante, invece, arriva quando si sale con i rapporti: l’elettronica Bosch che gestisce il cambio consente di innestare le marce superiori senza dover togliere il piede dal gas. Sostanzialmente, quando si preme la frizione, un interruttore interrompe l’alimentazione e la restituisce quando si alza il piede sinistro. Passato l’imbarazzo iniziale che impone di eliminare un’abitudine che abbiamo dal primo giorno di patente, si scoprono i pregi di questa funzione: innanzitutto la cambiata è più veloce ma il vantaggio principale lo si ritrova sull’assetto che resta più neutro e non subisce scompensi dovuto al “pestone” sul gas. Un giochino, certo, ma in pista rende l’esperienza più coinvolgente e la guida più precisa."

Qui la recensione più lunga di EVO, nella versione Inglese:

http://www.evo.co.uk/alfa-romeo/giulia
 
urca.. non deve essere facile cambiare senza alzare il piede dall'acceleratore...
con i paddle mi viene in automatico, ma con il manuale non so.
 
ADAN":33roqx9e ha detto:
ADAN":33roqx9e ha detto:
...

Ps: primo video sintesi di Omniauto :eek13) http://www.omniauto.it/magazine/38139/a ... e-si-guida :eek13)

2° video :OK) http://www.omniauto.it/magazine/38153/a ... to-tra-noi :OK)

ed ecco le altre 2 prove di omniauto:

- La Quadrifoglio :drive) http://www.omniauto.it/video/5013/alfa- ... e-in-pista :drive)

- La 180cv Jtdm :drive) http://www.omniauto.it/video/5011/alfa- ... -su-strada :drive)
 
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