In merito al prezzo ed al comportamente delle auto di fascia alta, dati Italia Germania per provare a mettere giù un confronto Giulia vs. concorrenti premium (in questo caso Audi, Bmw, Mercedes): innanzitutto IVA in Germania è 3% in meno (19% vs. 22%), ed in Germania vale di più l'usato, in linea di massima, mantenendo pertanto per quanto possibile il valore del mezzo http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... refresh_ce , riporto per semplicità :tippen) : "...una Bmw X3 xDrive 20d costa in Italia il 6,9% in più rispetto al prezzo praticato dai concessionari tedeschi e vale al momento della rivendita nel nostro Paese il 5,1% in meno con un 'delta' a favore della Germania del 12%.
Una Mercedes Classe B 1.8 CDI nuova ha lo stesso prezzo nei due Paesi, ma in Germania si svaluta il 4,8% in meno, che diventa il vantaggiò per il cliente tedesco. Un'Audi A5 2.0 TDI è più cara da noi del 7,6% ed anche se vale da usata il 2,3% in più nel nostro mercato comporta un impatto negativo globale per l'acquirente italiano del 5,3%...".
Una Mercedes Classe B 1.8 CDI nuova ha lo stesso prezzo nei due Paesi, ma in Germania si svaluta il 4,8% in meno, che diventa il vantaggiò per il cliente tedesco. Un'Audi A5 2.0 TDI è più cara da noi del 7,6% ed anche se vale da usata il 2,3% in più nel nostro mercato comporta un impatto negativo globale per l'acquirente italiano del 5,3%...".