Alfa Romeo e Sauber in F1

No, nessun 12 cilindri, solo V6 finché il regolamento non cambia
 
Diciamo un video che spiega...

[youtube]FoqSngvHJHM[/youtube]

Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Maxximus":2faz1hny ha detto:
Diciamo un video che spiega...

[youtube]FoqSngvHJHM[/youtube]

Saluti Max.

già...è quello che temo io... :matto) ma incrocio le dita daiiii ;)
grande Mauro Coppini :OK)
 
non solo pubblicità... :eek13)
prima prova : :scratch)

Alfa Romeo Sauber: 20 nuovi tecnici pronti ad entrare nel team
Assunti 20 nuovi tecnici nel team Alfa Romeo Sauber in vista dell’inizio del nuovo campionato di Formula 1

Auto Motor Und Sport, un noto magazine automobilistico tedesco, ha rivelato nelle scorse ore che a partire da febbraio inizieranno a lavorare, per il nuovo team Alfa Romeo Sauber, 20 nuovi tecnici. Questi sarebbero stati assunti col fine di rafforzare la struttura in vista del prossimo campionato di Formula 1. Vi ricordiamo che la nuova stagione partirà ufficialmente a marzo.

La prossima edizione della F1 sarà importante poiché vedrà il ritorno di Alfa Romeo dopo diversi anni. Sergio Marchionne, l’attuale amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, ha mostrato in anteprima un po’ di giorni fa la nuova monoposto che debutterà ufficialmente nel prossimo campionato automobilistico. I piloti scelti per il team Alfa Romeo Sauber sono Charles Leclerc e Marcus Ericsson.


:OK) https://www.clubalfa.it/31878-alfa-rome ... cnici.html :OK)
 
io la vedo diversamente: in un'epoca in cui le risorse sono limitate per regolamento, i test sono limitati nella durata, e si cerca di "pareggiare" i team, avere la Sauber/AlfaRomeo/Ferrari significa per Maranello raddoppiare tutte queste risorse.
significa anche avere un team "cavia" dove testare le soluzioni tecnologiche, senza che i possibili problemi di sviluppo portino danno alla rossa di alta classifica (si spera)
non è un vero ritorno dell'Alfa in F1 ? è vero, ma se ci fossero anche solo 100 "allocchi" nel mondo che comprano una Giulia o Stelvio o 4C per averci creduto.. beh sono 100 auto in più fatturate..

lo scopo di un'azienda è fare utile, guadagnare; se si ottiene questo, si può investire la necessaria valanga di soldi per creare nuovi modelli o per tornare alle corse

uno spazio pubblicitario sulla fiancata di una Giulia DTM quanto potrebbe fruttare ?
la stessa superficie, ma su una F1 anche non pura nel DNA quanto ?
immagino che due conti se li siano fatti, e la risposta è su tutti i giornali da qualche settimana
 
per un'Alfa Romeo che arriva... :eek13) :eek13) :eek13) c'è una Ferrari che potrebbe lasciar :?: :?: :?:

F1, Marchionne:
"Ferrari non bluffa, o si cambia o addio"

'Divorzio si evita se Liberty Media punta a Dna di questo sport'


"La gente ci prende sul serio, sa che se diciamo una cosa la facciamo.
A chi pensa che stiamo bluffando non consiglierei di andare a vedere", avverte Sergio Marchionne.

Indicando una via d'uscita a Liberty Media, la società che ha rilevato la F1 e che pure ammette che sta offrendo un spettacolo noioso.
"Se le macchine diventano tutte uguali, modello Nascar,
se le piste sono tutte o quasi noiose,
se prima di discutere argomenti più importanti come la libertà di disegnare una macchina
si pensa di togliere le donne dalla griglia di partenza, come ha detto Ross Brawn alla Bbc,
il bello è che la Ferrari ci mette un minuto ad andarsene".

Il presidente e Ad di Ferrari, nel pranzo per lo scambio degli auguri con la stampa specializzata chiarisce:
mica la Ferrari vuole andarsene.
Lo farà solo se costretta:
"Liberty Media per ora ha un voto appena sufficiente, credo stia imparando.
La cosa che mi dà più fastidio è che una persona di esperienza come Ross Brawn
(l'ex Dt del Cavallino ora tra i manager della società che ha rilevato la F1, ndr)
stia cercando un indirizzo che non ha molto del Dna di questo sport.
Devono calibrare i loro interessi con i nostri, ma credo che arriveremo in tempo ad evitare il divorzio della Ferrari dalla F1.

Il primo anno con loro è stato un po' una luna di miele.
Una luna di miele da 6".
Cosa servirebbe per rilanciare lo show?
"La libertà di progetto.
Ci dicano che gomme vogliono, che cilindrata.
Ma poi ci lascino liberi di disegnare le macchine senza dirci di che misure devono essere le alette.
Magari si concepirà un obbrobrio ma renderemmo le gare più divertenti come 20 anni fa".

Arrivabene insiste:
"A Montecarlo c'erano uomini in griglia,
ricordarlo a Ross lo aiuterebbe a vedere le cose in maniera meno di parte.
Ci sono argomenti più complessi di cui dovrebbe occuparsi:
farsi domande sull'appiattimento delle gare e su come sono stati disegnati alcuni circuiti, tipo Abu Dhabi,
che possono offrire pochissimo spettacolo.
Perché ce n'è di più nei circuiti storici, e quelli non li abbiamo disegnati noi".
"Infatti - aggiunge Marchionne
- Sono favorevolissimo alla parità di genere.
Ma la soluzione è semplicissima.
In griglia ci si metta una donna e un uomo, ma di che stiamo a discutere?
Servono sorpassi, macchine diverse, spettacolo.
Senza, la Ferrari farebbe una cosa sola: andarsene".

Per incidere sul futuro, serve vincere:
"Se parli da secondo conti meno".
Per questo Ferrari vuole interrompere il trend e battere Mercedes nel 2018.
Dopo un 2016 disastroso, l'avvio del 2017 sembrava portare al titolo.
Ma da Monza in poi c'è stata una debacle:
"Senza gli errori delle gare asiatiche, Vettel avrebbe vinto il campionato.
No, non sono affatto pentito di Raikkonen.
Se troviamo la vite giusta, Kimi va da dio.
Il problema è che bisogna trovarla.
Sarebbe un peccato finire la sua carriera senza dimostrare che è un grandissimo".


:muaha) http://www.ansa.it/sito/notizie/sport/f ... 2ded3.html :muaha)
 
ADAN":162vqyo6 ha detto:
non solo pubblicità... :eek13)
prima prova : :scratch)

Alfa Romeo Sauber: 20 nuovi tecnici pronti ad entrare nel team
Assunti 20 nuovi tecnici nel team Alfa Romeo Sauber in vista dell’inizio del nuovo campionato di Formula 1

Auto Motor Und Sport, un noto magazine automobilistico tedesco, ha rivelato nelle scorse ore che a partire da febbraio inizieranno a lavorare, per il nuovo team Alfa Romeo Sauber, 20 nuovi tecnici. Questi sarebbero stati assunti col fine di rafforzare la struttura in vista del prossimo campionato di Formula 1. Vi ricordiamo che la nuova stagione partirà ufficialmente a marzo.

La prossima edizione della F1 sarà importante poiché vedrà il ritorno di Alfa Romeo dopo diversi anni. Sergio Marchionne, l’attuale amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, ha mostrato in anteprima un po’ di giorni fa la nuova monoposto che debutterà ufficialmente nel prossimo campionato automobilistico. I piloti scelti per il team Alfa Romeo Sauber sono Charles Leclerc e Marcus Ericsson.


:OK) https://www.clubalfa.it/31878-alfa-rome ... cnici.html :OK)

Seconda prova: :scratch) :scratch)

Sergio Marchionne:
"ridiamo all'Alfa Romeo il palcoscenico che le spetta per la sua storia in Formula Uno.
E restituiamo alla F1 un marchio che ha scritto un pezzo importante della storia della Formula Uno stessa".

"Da quando ci siamo impegnati nella ricostruzione del marchio Alfa Romeo
siamo sempre stati convinti che Alfa dovesse esprimere il proprio potenziale anche nelle corse,
proprio là dove il marchio è nato,
si è fatto conoscere ed è diventato leggenda grazie alle imprese dei suoi piloti,
a partire da Enzo Ferrari che a inizio carriera guidava proprio le Alfa Romeo.

E la F1 è il riferimento naturale per questo marchio.
Perché è lo sport che rappresenta la massima espressione della tecnologia,
esaltando allo stesso tempo il talento dell'uomo e l'importanza del lavoro di squadra.

È da diverso tempo che volevamo tornare alle corse:
ma abbiamo preferito aspettare di essere pronti a farlo al momento giusto.
Ora siamo pronti a restituire all'Alfa il posto che merita nel panorama delle competizioni sportive.

"Il motore della Alfa-Sauber 2018 sarà dello stesso tipo di quello della Ferrari
non ci sarà distinzione a meno che in qualche occasione non decidiamo di prenderci
dei rischi di performance con un motore evoluto per Ferrari:
in quel caso epr non mettere a rischio la prestazione Alfa-Sauber le lasceremo il motore più collaudato".
Poi verranno sviluppati motori a marchio Alfa Romeo.
 
Poi verranno sviluppati motori a marchio Alfa Romeo.

Certo, Alfa non esiste più e saranno solo in grado di raccattare qualcosa di raffazzonato e metterci sopra lo stampino. Veramente un progetto di altissimo livello.
 
e che volevi fare un motore nuovo quando gia' ce l' hai?
siamo seri...

la strada è quella giusta secondo me'
 
A volte sembra di leggere post della concorrenza... :scratch)
 
kiaikido":1ukfnlfu ha detto:
io la vedo diversamente: in un'epoca in cui le risorse sono limitate per regolamento, i test sono limitati nella durata, e si cerca di "pareggiare" i team, avere la Sauber/AlfaRomeo/Ferrari significa per Maranello raddoppiare tutte queste risorse.
significa anche avere un team "cavia" dove testare le soluzioni tecnologiche, senza che i possibili problemi di sviluppo portino danno alla rossa di alta classifica (si spera)

Su questo concordo
 
ADAN":2d002c3j ha detto:
ADAN":2d002c3j ha detto:
non solo pubblicità... :eek13)
prima prova : :scratch)

Alfa Romeo Sauber: 20 nuovi tecnici pronti ad entrare nel team
Assunti 20 nuovi tecnici nel team Alfa Romeo Sauber in vista dell’inizio del nuovo campionato di Formula 1

Auto Motor Und Sport, un noto magazine automobilistico tedesco, ha rivelato nelle scorse ore che a partire da febbraio inizieranno a lavorare, per il nuovo team Alfa Romeo Sauber, 20 nuovi tecnici. Questi sarebbero stati assunti col fine di rafforzare la struttura in vista del prossimo campionato di Formula 1. Vi ricordiamo che la nuova stagione partirà ufficialmente a marzo.

La prossima edizione della F1 sarà importante poiché vedrà il ritorno di Alfa Romeo dopo diversi anni. Sergio Marchionne, l’attuale amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, ha mostrato in anteprima un po’ di giorni fa la nuova monoposto che debutterà ufficialmente nel prossimo campionato automobilistico. I piloti scelti per il team Alfa Romeo Sauber sono Charles Leclerc e Marcus Ericsson.


:OK) https://www.clubalfa.it/31878-alfa-rome ... cnici.html :OK)

Seconda prova: :scratch) :scratch)

Sergio Marchionne:
"ridiamo all'Alfa Romeo il palcoscenico che le spetta per la sua storia in Formula Uno.
E restituiamo alla F1 un marchio che ha scritto un pezzo importante della storia della Formula Uno stessa".

"Da quando ci siamo impegnati nella ricostruzione del marchio Alfa Romeo
siamo sempre stati convinti che Alfa dovesse esprimere il proprio potenziale anche nelle corse,
proprio là dove il marchio è nato,
si è fatto conoscere ed è diventato leggenda grazie alle imprese dei suoi piloti,
a partire da Enzo Ferrari che a inizio carriera guidava proprio le Alfa Romeo.

E la F1 è il riferimento naturale per questo marchio.
Perché è lo sport che rappresenta la massima espressione della tecnologia,
esaltando allo stesso tempo il talento dell'uomo e l'importanza del lavoro di squadra.

È da diverso tempo che volevamo tornare alle corse:
ma abbiamo preferito aspettare di essere pronti a farlo al momento giusto.
Ora siamo pronti a restituire all'Alfa il posto che merita nel panorama delle competizioni sportive.

"Il motore della Alfa-Sauber 2018 sarà dello stesso tipo di quello della Ferrari
non ci sarà distinzione a meno che in qualche occasione non decidiamo di prenderci
dei rischi di performance con un motore evoluto per Ferrari:
in quel caso epr non mettere a rischio la prestazione Alfa-Sauber le lasceremo il motore più collaudato".
Poi verranno sviluppati motori a marchio Alfa Romeo.

Terza prova: :scratch) :scratch) :scratch)

Intervista "Svizzera" a Fedeli

:eek13) :eek13) :eek13) https://www.revueautomobile.ch/2017/12/ ... -de-route/ :eek13) :eek13) :eek13)
 
Aspettiamo il prossimo piano quinquennale... primavera 2018.
 
:clap) Ma che bello leggere certe news :clap)

I due piloti del team Alfa Romeo Sauber sono stati un giorno a Balocco :drive) :jaw) :drive) :jaw)

Alfa Romeo: Leclerc e Ericsson a lezione di… storia del Biscione

I due piloti del team Alfa Romeo Sauber sono stati un giorno a Balocco: oltre a scoprire in pista le sorprendenti doti di Giulia e Stelvio, hanno preso confidenza con il mito della Casa di Arese. Ecco il resoconto di una giornata molto speciale.
Lezioni di storia, per l’occasione non in un’aula di scuola, ma nella cornice unica del circuito di Balocco. Parliamo di Alfa Romeo, quindi una storia speciale, come speciali sono gli allievi: Charles Leclerc e Marcus Ericsson.

A poco più di un mese dal via del Mondiale di Formula 1 2018, i due “studenti” si stanno preparando al loro nuovo ruolo di piloti Alfa Romero Sauber, prendendo confidenza con il mito della Casa del Biscione.

Per calarsi nel nuovo ruolo, hanno iniziato a macinare dei giri sulla pista di Balocco, alternandosi al volante delle versioni più sportive della produzione Alfa Romeo, vale a dire Stelvio e Giulia in versione “Quadrifoglio”, ovvero il top di gamma.

“Alla faccia del Suv – esordisce Leclerc – senti come spinge”.

Ed in effetti nei giri di pista che abbiamo effettuato seduti al fianco del pilota monegasco abbiamo più volte avuto la sensazione di aver raggiunto l’epilogo del nostro viaggio terreno. Ma, mentre i passeggeri di turno, si irrigidivano sul sedile destro in attesa di una frenata che non arrivava mai, Leclerc ed Ericsson parlavano tranquillamente della stagione che si appresta a cominciare e della loro scoperta del mondo Alfa Romeo.

“Mi sono informato – ha confermato Leclerc – la storia è tanta, ma ovviamente ho iniziato dai campioni del Mondo di Formula 1, ovvero Farina e Fangio. Sto toccando con mano quanto la gente ami questa Casa, e a dire la verità tante persone sono convinte che non correrò con un Alfa Romeo Sauber, ma con un’Alfa e basta”.

In attesa di vedere dal vivo la monoposto 2018, che sarà presentata via web il 20 febbraio alle ore 10,30, Ericsson e Leclerc girano per Balocco con la curiosità di un bambino in un negozio di caramelle.

Tutto è storia intorno a questa pista storica, ad iniziare dalla struttura ricavata da una cascina ristrutturata alla perfezione. Ma oggi, oltre alla tradizione, c’è anche molto presente.

L’Alfa Romeo è sinonimo di sportività, ma anche di design, e a disposizione di due piloti c’è lo staff che ha dato forma alle vetture del Biscione.
“Sono entrambe delle vetture con una potenza incredibile – conferma Ericsson – ma devo ammettere che sono affascinato dalla Stelvio. Oltre che potente è davvero molto bella, e poi lo sterzo è così diretto da far scordare che si è alla guida di un Suv. Ne chiederò una? Ovviamente!”.

Così mentre sull’asfalto di Balocco i due piloti spalmano treni di gomme tra accelerazioni brucianti e curve ad una velocità per che una persona normale non può neanche immaginare, il discorso si sposta su Melbourne ed i test di Barcellona che scatteranno tra pochi giorni.

“In teoria avrebbe dovuto essere un campionato con grande stabilità regolamentare – ha spiegato Ericsson – ma in realtà le novità ci sono, ed anche importanti. Parlo di Halo, di una nuova generazione di pneumatici, e nel nostro caso di un power unit che rappresenterà un salto in avanti importante, avendo disputato lo scorso Mondiale con un motore del 2016”.

“A Barcellona ci sarà anche un asfalto completamente nuovo, e bisognerà trovare nuovi riferimenti. Ci sono tante sfide, come quella dell’affidabilità della power unit, una chiave importante che potrebbe fare la differenza”

“Sono un esordiente – prosegue Leclerc – e tante cose per me saranno del tutto nuove. Non ho un background in Formula 1 per poter fare dei confronti, quindi cercherò di adattarmi a un mondo nuovo nel minor tempo possibile. I test sono limitati e bisognerà sfruttarli al massimo”.

Le prove in effetti sono poche, ma le gare ben 21, con la tendenza ad aumentare nei prossimi anni.
“Per noi piloti non è un problema – spiega Ericsson – alla vigilia di ogni gara non vediamo l’ora di essere in pista, quindi 25 Gran Premi non sono una complicazione. Ma per i meccanici il problema c’è, già oggi c’è un grande turn-over nei team perché dopo due stagioni non sono pochi a cercare altri impieghi perché di fatto non vedono quasi più la famiglia”.

Leclerc è un fiume in piena, e s’informa anche sulla 4C:
“Davvero pesa meno di 900 chili? Non deve essere male da guidare”.

E prenota un giro… “È vero che la prima volta nella mia carriera mi appresto ad iniziare una stagione di gare senza l’obiettivo di vincere – confessa – ma non sono mai stato così eccitato prima di un campionato. Siamo all’inizio di una nuova avventura, e sono convinto che cresceremo, gara dopo gara, perché vedo gli sforzi che sta facendo la squadra”.

E quando gli ricordiamo che in Formula 1 il primo obiettivo, al di là dei risultati assoluti, è quello di mettersi alle spalle il compagno di squadra, il monegasco sorride:

“Lo so bene, ma è presto per parlare di questi aspetti. C’è da far crescere una squadra, e serve lavorare bene, con la miglior cooperazione possibile”.

Se l’entusiasmo garantisse dei punti in classifica, l’Alfa Romeo Sauber potrebbe iniziare la stagione con un buon vantaggio su molti avversari.
“È incredibile essere alla vigilia di un Mondiale di Formula 1 – conferma Leclerc – è ciò che un pilota sogna sin da quando inizia a correre in kart. Poi essere qui a respirare l’aria di un pezzo di storia del motorsport rende tutto questo ancora più entusiasmante. Ora starà a noi onorare questo nome e le aspettative”.

“A proposito, ma ha vinto prima Farina o Fangio?” Il giovane monegasco sorride, e avrà tempo per ripassare la gloriosa storia dell’Alfa Romeo. Adesso quel che più conta è il presente, una nuova storia che inizierà in Australia tra poco più di un mese…


:OK) :OK) :OK) https://it.motorsport.com/f1/news/alfa- ... a-1005727/ :OK) :OK) :OK)
 

Allegati

  • f1-alfa-romeo-f1-day-2018-charles-leclerc-marcus-ericsson-7518637.jpg
    f1-alfa-romeo-f1-day-2018-charles-leclerc-marcus-ericsson-7518637.jpg
    127.2 KB · Visualizzazioni: 11,750
  • AlfaRomeo.jpg
    AlfaRomeo.jpg
    135.5 KB · Visualizzazioni: 11,748
L'articolo é sulla Gazza di oggi...
:spin)
 

Allegati

  • IMG-20180217-WA0001.jpg
    IMG-20180217-WA0001.jpg
    189.6 KB · Visualizzazioni: 11,700
Top