Intervista a De Adamich :matto)
Però una buona notizia c’è: il ritorno dell’Alfa Romeo nel Circus.
«Certamente sì e ne sono molto felice. Da ex pilota spero che la Sauber (con cui la Casa del Biscione si è accordata, ndr) sia potenzialmente vincente o comunque da prime posizioni. E poi c’è il risvolto commerciale da tenere presente: un’operazione importante che va di pari passo con il rilancio di auto che hanno fatto la storia dell’azienda di Arese come la Giulia e la Stelvio».
Enzo Ferrari, che nell’Alfa Romeo mosse i primi passi, cosa avrebbe detto?
«Sarebbe stato molto contento di questo ritorno e credo che avrebbe ragionato come Sergio Marchionne: speriamo che Ferrari e Alfa Romeo duellino per le prime posizioni, a quel punto deciderò per chi fare il tifo (sorride, ndr).
Lei, di prime posizioni con l’Alfa Romeo, ne sa qualcosa. Se le dico Brands Hatch 1971?
«Un bellissimo ricordo la 1000 chilometri corsa sul circuito britannico e vinta in coppia con il francese Henri Pescarolo con la 33/3: abbiamo avuto la meglio sulle mostruose Porsche 917 e Ferrari 512 M. Erano oltre vent’anni che l’Alfa Romeo non conquistava un successo in una prova del campionato del mondo, si può immaginare la gioia e l’orgoglio per avere tagliato un traguardo simile. Il presidente dell’Alfa Romeo Giuseppe Luraghi era al settimo cielo. Oggi, con la vittoria in un Gran premio, per la monoposto biancorossa sarebbe la stessa cosa a quasi cinquant’anni di distanza».
A proposito di Luraghi, un manager che i più giovani non conoscono…
«Era una persona formidabile, però i condizionamenti politici, a quei tempi, erano notevoli e l’azienda era controllata dall’Iri (Istituto per la ricostruzione industriale, ndr). Se avesse avuto maggiore libertà sono certo
che oggi le tedesche Bmw e Audi non sarebbero così potenti sul mercato perché l’Alfa Romeo avrebbe occupato idee e spazi con il top di gamma che stava esplodendo negli anni Settanta. Invece, per tutta una serie di motivi, si puntò sull’Alfasud».
http://mattinopadova.gelocal.it/italia- ... 1.16514220