Alfa Romeo Duettottanta (foto ufficiali)

Mollan":vgq9eve1 ha detto:
La sto immaginando "fiattizzata", ossia come sarebbe in grado di trasformarla Fiat:

-specchietti laterali GPunto/500/Brera ecc
-sbalzo anteriore raddoppiato
-linea di cintura alzata
-fanalerie riviste e rotondizzate
-parabrezza rettangolare

Sarebbero veramente capaci di rovinarla....
Dilettante :lol:

pianale C-evo (mister western ci farà anche la prox F1)
motori multiair a partire dal bicilindrico
plancia uguale a quella della giulietta, solo in plastica diversa
assetto comfort
sospensioni posteriori riprese da qualche daily ( :asd) )

147nos":21g3bjya ha detto:
La pontiac non è un marchio dell'obirta General Motors? Centra qualcsa con Chrysler? :sgrat)
Tutto sommato forse rivista in chiave alfa e ottimizzata, la base non sarebbe nemmeno malvagia, visto che c'è la trazione posteriore.. da quanto ne sò il marchio pontiac è morto e sepolto proprio di recente.. :scratch)

no, GM e Chrysler sono come BMW e mercedes.. :asd)
Pontiac ha chiuso come brand, con tanto di omonima città americana (dove aveva sede la produzione) svuotata letteralmente perchè tutti son andati a cercar lavoro altrove. (un po' come nelle città minerarie di fine '800 in Alaska tanto per capirsi).

La base non è importante, è il risultato del prototipo a contare, e lo trovo un lavoro di fascino ed eleganza. Come per altri modelli recenti prototipali (nuova Fulvia coupè tra le tante) si va a far pugni con la messa su strada e il rispetto di vari parametri (dal costo produttivo - ahinoi - fino ai crash e alle caratteristiche funzionali - le prese d'aria per il motore dove sono? e lo spazio per ripiegare la capote?).
Logico che un'ipotesi di realizzo va fatta con componenti e pianali presenti in Fiat attualmente (poi anche sulla base del segmento di destinazione della vettura). Ma al momento, laddove si contano anche le viti parker impiegate per fare proiezioni di margini e ricavi nella gamma (stante anche l'avvio collaborativo con gli americani), pensare a una vettura di nicchia (perchè per quanto bella e poco costosa, una spider per le sue caratteristiche è poco sfruttabile in ambito familiare, anzi nulla) è piuttosto utopico.

Diabolik":1x73wwps ha detto:
sospensioni posteriori riprese da qualche daily ( :asd) )
Beh guarda che il mio Daily ha un robusto ponte rigido costruito dalla DANA, mica cotiche!
Per restare in tema solidità-939 ;) :asd) :D

Ma figurarsi se van a pensare di farla. E poi bisogna vedere come la farebbero "di serie".........

Onestamente, da come è l'aria, credo che gli interesserebbe d+ fare una 500 marchiata Alfa ( o una Panda, cmq quelle tipologie di vetture) che non delle robe serie e di prestigio, non sia mai che Alfa la facciano come deve essere ovvero un'auto NON per tutti.

Il FUSI":27llvagt ha detto:
Ma figurarsi se van a pensare di farla. E poi bisogna vedere come la farebbero "di serie".........

Onestamente, da come è l'aria, credo che gli interesserebbe d+ fare una 500 marchiata Alfa ( o una Panda, cmq quelle tipologie di vetture) che non delle robe serie e di prestigio, non sia mai che Alfa la facciano come deve essere ovvero un'auto NON per tutti.

è sicuro al 99% che non la faranno mai di serie, però non capisco perchè spendono quasi 1 milione per fare un prototipo in un momento come questo, quando qui soldi li potevano spendere per migliorare la 149 (o come cavolo si chiama)

Stefano07":3jbk5c2c ha detto:
Il FUSI":3jbk5c2c ha detto:

è sicuro al 99% che non la faranno mai di serie, però non capisco perchè spendono quasi 1 milione per fare un prototipo in un momento come questo, quando qui soldi li potevano spendere per migliorare la 149 (o come cavolo si chiama)

perchè non li ha spesi la Fiat, ma Pininfarina. che invece vorrebbe che lo spider fosse realizzato in serie. Eccome che lo vorrebbe!

vexator":uxya3bgp ha detto:
a me non piace. hanno preso una 8C spider e l'hanno peggiorata. :nono)

Può piacere o meno, ma con la 8c non vedo alcuna somiglianza...neanche minima. ;)

Volendo fare fanta-Alfa :p , esclusa una collaborazione con partner esterni, bisognerebbe usare il pianale c-evo, il motore 1750 TBI...le uniche necessità sarebbero:
1. mod. pianale per alloggiare il motore in posizione longitudinale (non so se è neanche possibile...)
2. mod. pianale per la trazione posteriore (questo non è il pianale che si adatta a qualsiasi cosa, da una trebbiatrice ad una sportiva :D )
3. la trazione posteriore (dagli USA?)
4. differenziare gli interni dal resto della gamma (cioè farli nuovi!!)
*ovvio che poi l'auto dovrebbe essere adattata nel disegno alla produzione (es. i fari anteriori solo led sono optional sull'Audi A8 e R8...non credo che Sergio li metta di serie su Alfa ;) )

Già solo a scrivere questi punti mi rendo conto che una persona che ricicla pianale e interni da FIAT per fare Alfa, non può neanche concepire un simile investimento... :D

Sarà utopistica però questo è quello che più si avvicina,almeno dal punto di vista meccanico, ad un'Alfa come dovrebbe essere e come dovrebbe andare al di la dei personali giudizi estetici.
Sul fatto che non la producano è dovuto alla loro mediocrità.
Per il fatto pianale concordo con tutti i quesiti precedenti, però va fatto un appunto.
Ovvero se alla Spider si accompagnessero una berlina,una coupè ed altre versioni (suv oppure sulla scia di quello che fa serie 5 GT) si spalmerebbe il pianale il più possibile e senza contare le omologhe Chrysler d'oltreoceano.
Quanto potrebbe avere successo negli Usa un'auto di questo tipo sul ricordo della Duetto?
:ciao)

Fantastica......devono metterla su strada modificandola il meno possibile :clap)

.....produrre produrre produrre.....

Il FUSI":rc71svya ha detto:

Esattissimo!

non posso che quotare parola per parola, vedasi disegno della Brera, e la si confronti con la Brera in produzione... lo stesso disegnatore ci rimase molto male dopo aver visto quella che fu prodotta!

vexator":yvdgrmro ha detto:
Aross":yvdgrmro ha detto:
vexator":yvdgrmro ha detto:
a me non piace. hanno preso una 8C spider e l'hanno peggiorata. :nono)

Può piacere o meno, ma con la 8c non vedo alcuna somiglianza...neanche minima. ;)

quella è una 8c ricarrozzata.

Può anche essere, anche se io non ho trovato riscontri della tua informazione, però mi sembra che il risultato finale sia del tutto diverso...

Per inciso, anche io preferisco la 8c...però il target è così diverso che non penso sia possibile una comparazione. :OK)

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/hrQwwHXgZ1Y&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=fr_FR&feature=player_embedded&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/hrQwwHXgZ1Y&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=fr_FR&feature=player_embedded&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
Che capolavoro. Se verrà fatta segnerà un epoca.
Io comincio a mettere i soldi da parte. :nod)

DevilBoss86":2xeu5ej4 ha detto:
Il FUSI":2xeu5ej4 ha detto:

Esattissimo!

non posso che quotare parola per parola, vedasi disegno della Brera, e la si confronti con la Brera in produzione... lo stesso disegnatore ci rimase molto male dopo aver visto quella che fu prodotta!

C'è da aggiungere che la brera non è cambiata solo di estetica... anche di meccanica... :sic) :sic)