Xanto.net":1vcsw7cr ha detto:
posto che anche io cmq preferisco coupè (mi da fastidio già sentire la diversità torsionale tra una 147 3 porte e 5 porte figuriamoci)
le spider non sono sportive e fatte per correre?...o mamma gli iglesi si staran rivoltando nella tomba :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
in effetti una Radical, o una Elise NON sono affatto macchine sportive (o forse tra le migliori macchine sportive costruite)
Colin Chapman:" il peso è il tuo nemico"
e aggiungo se togli peso da "sopra" spostando le masse sotto e avvicinando il baricentro al terreno è pure meglio
Andiamo con calma, perchè se dobbiamo pensare alla macchina stradale più sportiva, allora possiamo prendere una Enzo che il tetto ce l'ha e bello chiuso!! O forse una McLaren F1 LM, costruita da Murray per essere sotto ogni punto di vista il top della sportività su strada! E quegli sghitti di produzione inglese, per carità, macchine mostruose per certi aspetti, a parità di gommatura (ovvero non un Super7 con delle semi slick e le altre con ruote normali - cfr Auto) su un circuito serio, ovvero con medie elevate (almeno sopra i 150 km/h), rimangono indietro, anche perchè sopra i 200 serve ben altro....
Io parlo di quello che offre il mercato in generale, ovvero di quando le ditte offrono sullo stesso modello la versione cabrio e la coupè: quello che vuoi, ma in questi casi è la coupè ad essere più sportiva e gratificante per chi cerca puramente le prestazioni.
Anche perchè, per andare forte tutti chiudono il tetto, perchè dopo poco altrimenti ti viene una testa così!! In quest'ottica dico che se prendete la spider per la sua sportività, allora fareste meglio a prendere la Brera coupè. Se poi invece mi dite che è bello trotterellare con la chioma al vento senza nulla sulla testa allora ben venga la spider. Se poi il tetto fosse rigido, per me sarebbe il massimo.
Anche in quanto a purismi sulla sportività, ci andrei con le pinze, ricordando che in F1 si viaggia da anni con cambi sequenziali semi automatici, e c'è chi dice che la vera guida sportiva è con il manuale, senza servi e dispositivi vari, ecc, ecc..... :shrug03)
PS: citavi la Elise, ma a quanto sembra anche gli inglesi quando le vogliono fare sportive vere, estreme, il tetto ce lo aggiungono eccome, vedi Exige.