Xanto.net":vpnedcns ha detto:
si è quella vera ;-)
perchè il tetto in tela una porcheria?
meno male che hanno messo il tetto in tela su un' Alfa!!!..
i tanto decantati tetti di lamiera.. vanno bene per il comfort e la "moda" ma quanto a sportività...
un tetto CC, pesa una cifra (il tetto, per non parlare poi ti tutti i meccanismi) (di solito "paga" circa 100kg ad un tetto in tela), sposta notevolemente il baricentro della vettura dalla configurazione aperta a quella chiusa... si compone di meccanismi complicati non sempre affidabili...
ma avete mai provato una capotte moderna a triplo strato?? (Bmw z4, serie 3 cabrio, serie 6 cabrio, Porsche, , mercedes Clk ?? ) non hanno nulla da invidare a comfort acustico e climatico...
e poi i tetti CC "obbligano" a scelte di design che ne fanno una vera cagata a macchina chiusa se non è cortissima (vedi 206, 306, xara cc etc etc)
l'unico vantaggio delle CC è con il tetto chiuso, visto che contribuisce alla rigidità torsionale, ma al confronto dell'aumento di peso e complessità non vale la candela..
mai chiesto come mai, macchine che hanno più occhio al comfort hanno il CC mentre le sportive hanno le capote in tela (o pensate che Bmw non avesse soldi o know how per fare una 6 con il CC ???!!!)
Mercedes Sl, Slk
Citroen Xara
Peugeot 206 / 306
Lexus
contro:
Bmw Z4, 3Cabrio, 6 Cabrio
Porsche 911, Boxter
Elise
Speedsteer
Ferrari Spider (360/430)
Mx-5
Mg-f
e molte altre sportive....
più tutte le 4 posti, dove il tetto CC sarebbe veramente proibitivo per la massa aggiunta (Clk, A4, Saab9-3, Bentley, RollRoyce etc etc)
anche in casa Ferrari, per esempio...
la futura Maserati (che viene vista meno "tirata" e più da comfort) avrà un CC, ma le Spider Ferrari non l'avranno mai..
idem per il Gruppo...
una Lancia ha la connotazione tipica per "permettersi" un tetto CC
l'Alfa è giusto che abbia una spiderina con tetto il tela...
:OK) :OK) :OK) :OK)
Sono stato su SL, SLK, Z3, 911... Riguardo il peso, ovviamente l'aumento si può sentire, ma con strutture magari in materiali più nobili e leggeri, si può limtare il problema (certo i costi lievitano).
Le capotte in tela in effetti sono migliorate molto, ma non sono comunque a livello degli HTop: più rumorose, più ballerine, isolano meno sia acusticamente che termicamente, anche se come detto il gap è diminuito.
La questione per me è forse più estetica che funzionale: su una vettura con quelle proporzioni si riesce ad ottenere senza dubbio un risultato favoloso (vedi esempi Mercedes!!). Le varie Z4, Boxster tanto belle aperte, fanno vomitare con la capotte su, mentre invece le varie Sl ed Slk sono forse ancora più belle chiuse!!
E poi è un discorso di completezza: una Slk è una macchina che ti godi a tutto tondo, anche d'inverno facendoti dimenticare che è una spider.
Il tetto in tela invece fa sempre estate, del tipo ho preso su la macchina per sbaglio anche se siamo in inverno.
Certo ci sono gli hard top, ma che menata da mettere su e togliere, e poi ci vuole un posto dove metterlo via d'estate... Inoltre quando hai montato l'hardtop hai comunque la capotte nel vano ed il bagagliaio è ridotto, mentre su una SLK a tetto chiuso, hai il bagagliaio di una 147.
Inoltre considera: la robustezza. A livello di leveraggi siamo ormai lì, tant'è che le capotte di Z4, Boxter, ecc... sono ormai fatte in un paio di segmenti praticamente rigidi, con leve e biellette simili a quelle di un tetto rigido: la differenza è nella necessaria apertura del cofano dietro o poco più (se lo fanno sulle utilitarie - Micra, 206 - ormai tanto complicato e costoso da realizzare non deve più essere....). Di tante SLK in giro ho sentito tra l'altro di pochissimi problemi con il tetto.
La tela si può bucare, sbiadire, tagliare, ecc.... hai bisogno sempre e comunque che stia in un garage, pena trovarsi con una colabrodo sopra la testa sempre più rumoroso, gocciolante e freddo.