Alfa Romeo <b>159</b> scoops together of the past 2 year!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Apprezzabile la scelta della plancia!

L'auto è stupenda esternamente, come si è potuto evincere già da altre foto più o meno camuffate.
Per la plancia penso che AR abbia finalmente trovato il coraggio di andare un pò controtendenza: certo non per l'accensione con "fessura e tasto" o nella forma del volante (che però nella versione di serie dovrebbe essere rivestito in pelle con le razze alluminio... insomma un'altro colpo d'occhio), ma nella scelta di mantenere uno styling che faccia subito identificare anche la plancia come appartenente al marchio. La strumentazione, in antitesi con le tendenze teutoniche (es. BMW, ma anche Mercedes) è molto completa, con a mio giudizio l'immancabile termometro dell'acqua, ed in più il manometro del turbo (per le versioni dotate di turbina) ed un bel trip computer: finalmente basta alle strumentazioni ridotte all'osso tipo scooter! Inoltre la plancia è realizzata attorno al guidatore, orientata verso quest'ultimo, con una bella leva del cambio sportiva a portata di mano. C'è il posto anche per un bel Navigatore (anche 16:9 del tipo presentato già sulla Musa e Thesis) e per la climatizzazione elettronica, i cui comandi sono sì un pò troppo in basso (e costringono a distogliere lo sguardo dalla strada), ma hanno consentito di mantenere i tre strumenti sulla console che sono tra i caratteri distintivi dell'attuale modello. Insomma qualche sacrificio alla funzionalità in nome dell'originalità e dello stile! E' una questione di scelte: anche a livello di carrozzeria sicuramente si sarebbe potuto avere un bagaglio più grande e maggior spazio a bordo, ma a sacrificio di una linea filante e sportiva!
E' una questione di opinioni: io penso che su una berlina sportiva di questo prezzo, che si compra anche per ragioni di "cuore" e non solo di "testa", in fase di progettazione si possa fare qualche sacrificio di funzionalità in favore dello styling e dell'emozione. Ma questa è solo la mia opinione.
Per me la macchina rimane un'ottima promessa che non vedo l'ora di saggiare personalmente (e per questo mi sono già organizzato per andare al Salone di Ginevra: a proposito è dall'1 al 13 marzo).

491776_scritta%20GT1300%20junior.jpg
 
io approvo totalmente le scelte fatte dell'alfa romeo per gli interni...

secondo il mio punto di vista sono bellissimi e sportivi... degni appunto del marchio...

il climatizzatore forse è troppo basso.... ma con il tempo impari dove sono i comandi e ci vai direttamente senza guardare... quindi il problema è soltanto all'inizio :OK)

forse l'alloggiamento del navigatore è un pochino basso... ma non sappiamo ancora come sia fatto... potrebbe avre lo schermo leggermente orientato in alto....
:OK)
 
Non è un posizione felice, specialmente dal punto di vista ergonomico:

157ba.jpg


ditemi voi come premo i tasti rotondi che sono davanti alla leva del cambio? Certo che dal punto di vista dello studio ergonomico (vedi Audi) c'è ancora veramente tanta strada da fare, non è tollerabile su un nuovo modello nel 2005 commettere questi errori... Pensavo che fossero passati i tempi del regolatore assetto fari e del TASTO luminosità quadro strumenti a 5 impulsi entrambi nascosti dietro il volante della 156.... Spero che si ravvedano da questo punto di vista... :nod)
 
Re: Apprezzabile la scelta della plancia!

doctorAR":230n1nd1 ha detto:
L'auto è stupenda esternamente, come si è potuto evincere già da altre foto più o meno camuffate.
Per la plancia penso che AR abbia finalmente trovato il coraggio di andare un pò controtendenza: certo non per l'accensione con "fessura e tasto" o nella forma del volante (che però nella versione di serie dovrebbe essere rivestito in pelle con le razze alluminio... insomma un'altro colpo d'occhio), ma nella scelta di mantenere uno styling che faccia subito identificare anche la plancia come appartenente al marchio. La strumentazione, in antitesi con le tendenze teutoniche (es. BMW, ma anche Mercedes) è molto completa, con a mio giudizio l'immancabile termometro dell'acqua, ed in più il manometro del turbo (per le versioni dotate di turbina) ed un bel trip computer: finalmente basta alle strumentazioni ridotte all'osso tipo scooter! Inoltre la plancia è realizzata attorno al guidatore, orientata verso quest'ultimo, con una bella leva del cambio sportiva a portata di mano. C'è il posto anche per un bel Navigatore (anche 16:9 del tipo presentato già sulla Musa e Thesis) e per la climatizzazione elettronica, i cui comandi sono sì un pò troppo in basso (e costringono a distogliere lo sguardo dalla strada), ma hanno consentito di mantenere i tre strumenti sulla console che sono tra i caratteri distintivi dell'attuale modello. Insomma qualche sacrificio alla funzionalità in nome dell'originalità e dello stile! E' una questione di scelte: anche a livello di carrozzeria sicuramente si sarebbe potuto avere un bagaglio più grande e maggior spazio a bordo, ma a sacrificio di una linea filante e sportiva!
E' una questione di opinioni: io penso che su una berlina sportiva di questo prezzo, che si compra anche per ragioni di "cuore" e non solo di "testa", in fase di progettazione si possa fare qualche sacrificio di funzionalità in favore dello styling e dell'emozione. Ma questa è solo la mia opinione.
Per me la macchina rimane un'ottima promessa che non vedo l'ora di saggiare personalmente (e per questo mi sono già organizzato per andare al Salone di Ginevra: a proposito è dall'1 al 13 marzo).

491776_scritta%20GT1300%20junior.jpg

concordo su tutto....
è una plancia originale che identifica immediatamente il Marchio, dopotutto se guardiamo i cruscotti Audi sono immediatamente riconoscibili, bene o male lo stile è quello (molto bello a dir la verita').
Per quanto riguarda la dislocazione di alcuni pulsanti sono scelte progettuali ed estetiche e non credo che sconvolgano troppo la vita di chi guida.... dopotutto la plancia perfetta non esiste...
Bellissimo il fatto che sia rivolta verso il guidatore, come bmw un avolta (e mi sembra che anche i BMWttisti rimpiangano molto questa soluzione,d'altra parte era la particolarita' di tutto il marchio)...
 
Felix7":3qfg9bn6 ha detto:
Non è un posizione felice, specialmente dal punto di vista ergonomico(...)
effettivamente non sembra il massimo, sarebbe da toccare con mano.
Spesso però gli interni definitivi non sono quelli delle foto in anteprima.
 
Bassa è bassa,non c'è dubbio,aspettiamo di vedere se sarà così sul serio o se saranno state apportate delle modifiche :nod)
Soprattutto nella posizione del cambio.

Cmq giusto x la cronaca questa è la A8


Audi%20A8L%20v12_d.jpg
 
Io penso che gli interni siano bellissimi,oltre che originali..x quanto riguarda la dislocazione dei vari pulsanti/dispositivi,è 1 questione di abitudine iniziale,poi si trova tutto in modo quasi automatico (come quando si acquista 1 auto nuova..) ;) cmq spesso chi si è trovato male con 1 Alfa (ma non solo)poi critica tutti i modelli o quasi..
 
in una foto si nota chiaramente il computerino per il clima dietro....comunque si gli interni sono proprio belli!!...e ad un primo colpo d'occhio anche la qualità dei materiali sembra all'altezza della situazione....basta vedere il pannello porta :nod) .....chissà di quanto è migliorata l'abitabilità?..si conoscono gli ingombri esterni?
 
Lo specchietto non è il suo, gli esemplari cammuffati in prova l'avevano più grande e squadrato...quindi trattasi di Photoshop....ragazzi, manca poco, tra poco più di un mesetto la si vede a Ginevra... :elio)
 
Stamattina mi è passata davanti una 157, che per me non è una novità. Ciò che è "diverso" dal solito è che era meno camuffata del solito! Solo la parte anteriore e posteriore sono ancora piuttosto coperte, ma la parte centrale del corpo vettura (a parte una striscia nera all'altezza delle maniglie) era completamente libera. L'auto era argento metalizzata e sembrava davvero filante e molto bella!
 
imho le leve ed i volanti visti in queste foto nn c'entrano x nulla con la versione definitiva :nod) sono presi da auto in circolazione il volente mi sembra quello del gtv ad esempio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top