Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

a volte ci si fa prendere dall'ansia!
Ieri mi ha chiamato 4c center e mi hanno detto che da venerdi' una squadra di tecnici sta lavorando e lavorera' ininterrottamente sulla macchina che molto probabilmente mi verra' consegnato martedi'.Non mi hanno voluto dire nulla sul guasto per adesso.
Io son convinto al 99% che riguarda il loro aggiornamento sospensivo!

comunque le tre affermazioni sopra riportate riflettono stati d'anmo in momenti diversi e di conseguenza risentono degli eventi! non credo che voi siate monostato d'animo, sempre uguale !Allora mi viene da pensare che vivete come gli automi robottizzati?
Ovviamente quella di liberarmi della 4c era un'affermazine paradossale !
 
visto che non piegavo ai soldi mi hanno proposto scambio con il nuovo tra la mia 4c ed una lotus exige s 350 cv con colore da scegliere eben accessoriata da parte di un collezionista che nel suo garage qui in sicilia possiede un'alfa 33 2 lemans da pista. ci sono salito e mi ha detto pure di stare attento dove mettere i piedi perche' iltelaio e' con tubi in alluminio.mi ha detto che non devo superare 24000 km e attualmente sono a quesi 23500 km.
devo dare risposta entro fine agosto.
 

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Re: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.

Prenditi la Lotus e lascia l'Alfa in mano a chi sa apprezzarla
 
Fonzie444":3ktv86l9 ha detto:
Prenditi la Lotus e lascia l'Alfa in mano a chi sa apprezzarla
Concordo. Non sarà difficile trovare in poco tempo chi staccherà un sostanzioso assegno circolare per una 4C usata solo 3-4 mesi e quindi ancora rivendibilissima come se fosse nuova...
 
:scratch) :scratch) non entro in merito piu' di tanto...ma la cosa che piu' mi stupisce e' come si faccia a passare,nel giro di pochi mesi,da tanta euforia ,peraltro giustificata,secondo me...,a pensare di scambiarla.....mah!!!! :ka)
 
patrick76":26yom9r7 ha detto:
:scratch) :scratch) non entro in merito piu' di tanto...ma la cosa che piu' mi stupisce e' come si faccia a passare,nel giro di pochi mesi,da tanta euforia ,peraltro giustificata,secondo me...,a pensare di scambiarla.....mah!!!! :ka)

chi apprezza vende.
 
Mi pare un cambiamento repentino di stato... si è messo OT, ma forse non se ne è nemmeno accorto, e a me non interessa la Lotus.
 
MI ha fatto salire su una sua 33 2 lemans e non ha fatto altro che dirmi di stare attento dove mette ere i piedi perche' il telaio e' tubolare in alluminio/acciaio. ovviamente posare miei sacri lombi su una 33 2 lemans mi ha fatto venir la pelle d'oca.ve lo assicuro , anche se non ho acceso il motore, addirittura mi sono vergognato a chiederlo.Penso che lui la lotus exige s la possa avere da qualche rivenditore che la tiene in esposizione e la paghera' meno di 70000 euro.Mi ha parlato infatti di un cambio di proprieta' ma con sul groppone non piu' di 50 km gia' percorsi.
Che dire .penso che abbia puntatola mia 4c e non una LE 4c perche' miconosce dagli anni 80 e si fida.Lo visto piu' interessato al numer deichilometri percorsi e al colore e ai cerchi da 18-19.
Qui non si tratta di vendere una 4c a chi se la merita di Piu' qui si tratta di scambiare un v6 con un 4L cilindri, due mondi un po'diversi.
Certo potrei dire no allo scambio ed aspettare un improbabile4c gta o qv con ilfamigerato v6 diderivazione ferrari da 510 cv della giulia ma per adesso penso che non siano interessati in alfa romeo a questa evoluzione,ma sono presi dalla giulia e dalfuturo SUV!
Devo riflettere !!!!! :celebrate) :celebrate)
 
...ma scusa...quando hai scelto la 4c la lotus col v6 non esisteva gia'....???perche' il dubbio non ti e' venuto prima..???
:scratch) :scratch) la cosa che mi sfugge e' perche' il tipo vorrebbe la tua 4c e sarebbe disposto a darti una lotus da 70.000 euro nuova......
 
sul fatto che vuole una 4c ed e' un collezionista non so darti rispsta ma sul fatto che in questa maniera ottiene una 4c da un conoscente che abita nei pressi del suo paese (circa130 km di distanza) senza dover aspetare 24 mesi e' facile da comprendere!
 
L'exige v6 mi avevano invitato a provarla a hetel sul loro circuito .... Ho fanno una ventina di minuti di pista I N U M A N A !
350 cv (ma la porti facile a 400 420) una coppia pazzesca, accelerazione da togliere il fiato sopratutto dai 150 in su, solito telaio straordinario, un missile, per ma la macchina definitiva.
Unico neo un po troppa elettronica, e il cambio manuale mediocre.
Comunque, come valore economico non so se fai poi un affare
 
ho fatto alcune foto alle prove ,effettuate dalla rivista auto,della 4C e della Lotus Exige S da 340cv :OK) :OK)
Alfa Romeo 4C
ofcccg.jpg

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Lotus Exige S
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Questo video mi sembra interessante :OK) C'è anche un discorso sul sottosterzo da circa 16:30 ;)

[youtube]ESk83avfgc8[/youtube]

Il sorriso di langella alla fine dice tutto! :nod)
 
Outrun":2ee7vgjw ha detto:
Questo video mi sembra interessante :OK) C'è anche un discorso sul sottosterzo da circa 16:30 ;)

[youtube]ESk83avfgc8[/youtube]

Il sorriso di langella alla fine dice tutto! :nod)
Personalmente ho sempre qualche riserva circa i video inseriti sul canale youtube citato, in quanto pur se spesso vengono provati veicoli di mio interesse, in molti casi questi sono stati sottoposti a modifiche/elaborazioni più o meno evidenti, che ne inficiano totalmente il comportamento stradale, e quindi la rilevanza della prova. Vedasi il caso della 75 turbo evoluzione, che aveva diverse modifiche sia all'impianto di scarico che al propulsore (che, pur se non menzionate nella prova, erano facilmente visibili, o intuibili dalle impressioni di guida descritte nel filmato), e probabilmente anche alle componenti delle sospensioni: risultano quindi quasi grottesche le affermazioni per cui, nonostante la potenza dichiarata di 155 cv, quella effettiva arrivasse anche a superare i 200, come l'esemplare in prova :)

In questo caso, però, la situazione è diversa. Visionando il video si nota la differenza di sensibilità alla guida e capacità di analisi tra un collaudatore (pur se non più in attività da molti anni, e non abituato a certe tecnologie, come il cambio a doppia frizione) e altre persone che provano e recensiscono auto "professionalmente": a fronte di una prova di brevissima durata, a bassa velocità e con controlli elettronici inseriti (mi chiedo per quale motivo non abbiano utilizzato la modalità race del selettore dna: forse chi ha fornito loro l'auto aveva posto dei vincoli a riguardo), Langella riesce a fare riflessioni interessanti riguardo alla rombosita del propulsore, confort, carico sullo sterzo e motricità del veicolo su sconnessioni e fondo ad aderenza non elevata.

Circa il sottosterzo, vi è un problema semantico del termine: in termini di dinamica del veicolo, questo viene valutato in condizioni stabilizzate, ad esempio mentre l'auto percorre uno steering pad a velocità progressivamente crescente, valutando come debba variare l'angolo di sterzo per mantenere il veicolo nella traiettoria voluta.

Ciò che invece viene più diffusamente inteso come sottosterzo, è la perdita di aderenza più o meno marcata delle ruote anteriori in curva, cosa che spesso è dovuta più ad errori di guida che non a problemi del veicolo in sè: da qui la risposta di Langella circa il fatto di saper gestire la pressione sul pedale dell'acceleratore in funzione del veicolo che si stia guidando.

Per cui, affermazioni del tipo "auto sottosterzante in uscita di curva, in accelerazione", spesso denotano più un limite del conducente (che sta accelerando eccessivamente in relazione all'angolo di sterzo impostato, marcia inserita e regime di rotazione del motore, e tipologia/pendenza/aderenza del fondo stradale), che un problema dell'auto.

Circa la 4c, sarebbe interessante sapere se l'auto sia effettivamente meno sottosterzante (nel senso scientifico del termine), qualora venga adottato l'assetto racing: personalmente ipotizzo di sì, ma la mia è solo una supposizione.
 
Felix7":3qh6zpkp ha detto:
Non vorrei dire panzanate ma Cironi mi sembra sia collaudatore in Ferrari per i clienti, cioè, tiene proprio i corsi per i clienti Ferrari. Proprio sprovveduto non penso lo sia.
La critica che ho espresso riguardava il fatto che le vetture provate fossero, in diversi casi, state sottoposte a svariate modifiche/elaborazioni, e che quindi provarle non risultasse molto significativo, se l'intento era di giudicare il comportamento stradale di un particolare modello di auto, così come veniva prodotto e venduto dal costruttore: questo risulta vero a prescindere da chi conduca il veicolo.

Circa l'affermare che le 75 turbo evoluzione avessero una potenza di "oltre 200 cv", nonostante i 155 dichiarati dal costruttore, mi sembra assai discutibile. Che poi il motore della vettura in prova erogasse una potenza superiore a 155 cv può anche essere, tuttavia la cosa era a mio avviso dovuta alle modifiche apportate: basta infatti notare come l'impianto di scarico fosse diverso da quello di serie, nonché la presenza di una valvola bypass bonalume nel vano motore (di certo non fornita di serie), il che fa fortemente sospettare che vi fossero state modifiche anche alla gestione della sovralimentazione o sulla centralina di iniezione, allo scopo di aumentare i livelli di potenza e coppia del motore. Comprendo che, essendone stati prodotti solo 500 esemplari, siano vetture assai rare da reperire, tuttavia personalmente avrei esteso la ricerca ad esemplari privi di modifiche.

Il video segnalato sopra, invece, trovo che sia molto più significativo: sarebbe stato interessante se Langella avesse potuto provare la 4c in pista, e non solo su strada a basse velocità e con controlli elettronici inseriti.
 
Ciao Herbrand, interessanti le tue considerazioni che condivido in pieno :OK) Al momento non posso rivedere il video, ma se non ricordo male era bagnato, con le gomme che sappiamo quali sono e non hanno tolto i controlli. Il giro è stato breve ma alla fine me sembra che cironi dicesse di voler organizzare una prova in pista con langella. Vedremo se ci sarà un seguito.

Secondo me il video era interessante nonostante la breve "prova" proprio per le considerazioni che fa, considerazioni da tecnico e non da giornalista. Anche per il discorso del sottosterzo, immagino che gli abbiano riportato le critiche che ci sono state (l'auto decolla, ricordate?) ed avrà visto anche i video, ed io avevo inteso che si riferisse al fatto che in quei casi, quando il sottosterzo (che può essere tanto o poco) diventa un problema è perché c'è stato un errore nel pilota. Ciò non vuol dire che non sia vero che l'auto non abbia tanto o troppo sottosterzo, non mi sembra sia stato valutato quantitativamente questo aspetto (sarebbe stato impossibile in quelle condizioni), ma il suo discorso era che se in curva vai dritto, non è colpa del sottosterzo ma dei tuoi piedi :nod)
 
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