Outrun":2ee7vgjw ha detto:
Questo video mi sembra interessante :OK) C'è anche un discorso sul sottosterzo da circa 16:30
[youtube]ESk83avfgc8[/youtube]
Il sorriso di langella alla fine dice tutto! :nod)
Personalmente ho sempre qualche riserva circa i video inseriti sul canale youtube citato, in quanto pur se spesso vengono provati veicoli di mio interesse, in molti casi questi sono stati sottoposti a modifiche/elaborazioni più o meno evidenti, che ne inficiano totalmente il comportamento stradale, e quindi la rilevanza della prova. Vedasi il caso della 75 turbo evoluzione, che aveva diverse modifiche sia all'impianto di scarico che al propulsore (che, pur se non menzionate nella prova, erano facilmente visibili, o intuibili dalle impressioni di guida descritte nel filmato), e probabilmente anche alle componenti delle sospensioni: risultano quindi quasi grottesche le affermazioni per cui, nonostante la potenza dichiarata di 155 cv, quella effettiva arrivasse anche a superare i 200, come l'esemplare in prova
In questo caso, però, la situazione è diversa. Visionando il video si nota la differenza di sensibilità alla guida e capacità di analisi tra un collaudatore (pur se non più in attività da molti anni, e non abituato a certe tecnologie, come il cambio a doppia frizione) e altre persone che provano e recensiscono auto "professionalmente": a fronte di una prova di brevissima durata, a bassa velocità e con controlli elettronici inseriti (mi chiedo per quale motivo non abbiano utilizzato la modalità race del selettore dna: forse chi ha fornito loro l'auto aveva posto dei vincoli a riguardo), Langella riesce a fare riflessioni interessanti riguardo alla rombosita del propulsore, confort, carico sullo sterzo e motricità del veicolo su sconnessioni e fondo ad aderenza non elevata.
Circa il sottosterzo, vi è un problema semantico del termine: in termini di dinamica del veicolo, questo viene valutato in condizioni stabilizzate, ad esempio mentre l'auto percorre uno steering pad a velocità progressivamente crescente, valutando come debba variare l'angolo di sterzo per mantenere il veicolo nella traiettoria voluta.
Ciò che invece viene più diffusamente inteso come sottosterzo, è la perdita di aderenza più o meno marcata delle ruote anteriori in curva, cosa che spesso è dovuta più ad errori di guida che non a problemi del veicolo in sè: da qui la risposta di Langella circa il fatto di saper gestire la pressione sul pedale dell'acceleratore in funzione del veicolo che si stia guidando.
Per cui, affermazioni del tipo "auto sottosterzante in uscita di curva, in accelerazione", spesso denotano più un limite del conducente (che sta accelerando eccessivamente in relazione all'angolo di sterzo impostato, marcia inserita e regime di rotazione del motore, e tipologia/pendenza/aderenza del fondo stradale), che un problema dell'auto.
Circa la 4c, sarebbe interessante sapere se l'auto sia effettivamente meno sottosterzante (nel senso scientifico del termine), qualora venga adottato l'assetto racing: personalmente ipotizzo di sì, ma la mia è solo una supposizione.