Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Alfa Romeo 4C Safety Car del FIA WTCC

L’Alfa Romeo 4C è stata scelta da Eurosport Events come Safety Car del FIA World Touring Car Championship (WTCC) per la stagione 2014. Sarà quindi in pista con la livrea dedicata sui circuiti del Mondiale Turismo a partire dal primo appuntamento, che si correrà sul Circuito Moulay El Hassan di Marrakech (Marocco) il 12 e il 13 aprile.

Il nuovo ruolo è legato alla conquista del “Gran Premio dell’Auto più bella dell’anno 2013”, in occasione del 29° Festival Internazionale dell’Automobile di Parigi. La 4C è risultata la vincitrice del sondaggio indetto, in partnership con l’International Automobile Festival (IAF), sul network di Eurosport, società che produce e promuove il FIA WTCC tramite la sua divisione Eurosport Events.

Tutte le 24 gare saranno trasmesse in diretta dai canali Eurosport ed Eurosport 2.

Ecco il calendario completo del FIA WTCC 2014:

12-13 aprile Marocco Circuit Moulay El Hassan
19-20 aprile Francia Circuit Paul Ricard
3-4 maggio Ungheria Hungaroring
10-11 maggio Slovacchia Slovakia Ring
24-25 maggio Austria Salzburgring
7-8 giugno Russia Moscow Raceway
21-22 giugno Belgio Circuit de Spa-Francorchamps
2-3 agosto Argentina Autódromo Termas de Río Hondo
13-14 settembre Stati Uniti Sonoma Raceway
11-12 ottobre Cina Shangai International Circuit
25-26 ottobre Giappone Giappone
14-16 novembre Macao Circuito da Guia
 
Re: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.

Bene aspetterò che esca il modellino x prenderlo . Certo che davanti a quelle car sembrerà un giocattolino!

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
 
falconero79":1rrcepz5 ha detto:
http://www.topgear.com/uk/car-news/seat-leon-cupra-nurburgring-lap-time-2014-03-02

e ciao ciao 4c
:eek:fftopic) :worship)
Per curiosità, davo un'occhiatina alla classifica Top 326 al Nurburgring :scratch)

:OK) http://fastestlaps.com/tracks/nordschleife.html :OK)

dove c'è inserita l'Alfa Romeo 4C (131 posto) e già il nuovo tempone della Seat (108 posto)... :eek13) :eek13) :eek13)

284 cv e 1346 kg... fan meglio di Super car più leggere e più potenti?
un'esempio: Subaru Impreza STI Spec C MK.II del 2005 con 280 cv e 1370 kg è 7,6" più lenta...ed è una 4x4 :eek13)
Le 2 auto che gli assomigliano per caratteristiche son la Megane e la Golf-7 R che però son a parecchi secondi in dietro.

Quel circuito è un mistero...o i Dedeschi la sal lunga :ka)

Cmq, il tempo della 4C è senza alcun dubbio un'ottima performance ;)

Ricordo ancora bene il debutto della Lotus Elise... :nod)
Al Salone sembrava la solita spaiderina inglese classica :eek13) poi la portarono in pista e... :?: :?: :?:
con poco più di 120 cv ed un motore Rover non eccezzionale dava del filo da torcere alle Porsche :ka)
è da lì che iniziò il grande successo di quella insolente...con le versioni che poi seguirono...le Porsche se le mise anche alle spalle. :lol:
 
yugs":3gwgfn7q ha detto:
falconero79":3gwgfn7q ha detto:
una volta Alfa Romeo era protagonista delle gare Turismo... adesso :sic)

ma almeno un monomarca...
costa...costa... :matto)
e poi..........i signori della FIAT??? :eek13) Gli tocca ridurre i dividendi...noooo...no :ignore) :ignore)
:mad2)
 
ADAN":kbodyxum ha detto:
Per curiosità, davo un'occhiatina alla classifica Top 326 al Nurburgring :scratch)

:OK) http://fastestlaps.com/tracks/nordschleife.html :OK)

dove c'è inserita l'Alfa Romeo 4C (131 posto) e già il nuovo tempone della Seat (108 posto)... :eek13) :eek13) :eek13)

284 cv e 1346 kg... fan meglio di Super car più leggere e più potenti?
un'esempio: Subaru Impreza STI Spec C MK.II del 2005 con 280 cv e 1370 kg è 7,6" più lenta...ed è una 4x4 :eek13)
Le 2 auto che gli assomigliano per caratteristiche son la Megane e la Golf-7 R che però son a parecchi secondi in dietro.

Quel circuito è un mistero...o i Dedeschi la sal lunga :ka)

Cmq, il tempo della 4C è senza alcun dubbio un'ottima performance ;)

se guardi il filmato del tempo della leon , noterai che e' stato realizzato in una giornata di pieno sole, presumibilmente verso le 16:00 del pomeriggio, con pista perfettamente asciutta e "calda" magari ben gommata, se non ha piovuto per diverso tempo....
tutto il contrario di come appare la pista quando fa' il tempo la 4c...

poi sinceramente non credo proprio che la leon che ha fatto il tempo pesasse 1350kg...

comunque e' logico che se sviluppo da zero l'auto su quel circuito, arrivero' alla fine a fare tempi di tutto rispetto, anche se mi metto a sviluppare un carrello della spesa con dentro un motore da 280 cv..

Aspettiamo ora la opel astra opc extreme... motore da 300 cv trazione anteriore cerchi in carbonio, ovviamente sviluppata al nurburgring... scendera' magari di altri 7 "

La 4c ha i cerchi da 19" dei flinstone... che pesano una follia.... hai voglia a cercare di far temponi...
 
Alfa Romeo fa sapere che ci saranno costanti aggiornamenti, con cadenza annuale, mirati a mantenere attuale la 4C:

http://www.topgear.com/uk/car-news/alfa ... 2014-03-19

Una buona opportunita' per mettere a posto le cose che vanno migliorate. Perche' - come osserva Top Gear in un articolo di rara serieta', scritto da Ollie Marriage di EVO UK (http://www.topgear.com/uk/car-news/alfa ... -2013-1-16) - ci sono diversi aspetti che andrebbero aggiustati. Come e' stato scritto da piu' persone anche qui sul forum.
 
DriftSK":37e0nejo ha detto:
Alfa Romeo fa sapere che ci saranno costanti aggiornamenti, con cadenza annuale, mirati a mantenere attuale la 4C:

http://www.topgear.com/uk/car-news/alfa ... 2014-03-19

Una buona opportunita' per mettere a posto le cose che vanno migliorate. Perche' - come osserva Top Gear in un articolo di rara serieta', scritto da Ollie Marriage di EVO UK (http://www.topgear.com/uk/car-news/alfa ... -2013-1-16) - ci sono diversi aspetti che andrebbero aggiustati. Come e' stato scritto da piu' persone anche qui sul forum.

una cosa che dovrebbe essere naturale e senza bisogno di annunciarlo... per qualsiasi modello in produzione
 
(The steering wheel has) "sloping indents that don't hold your thumbs in place"
"Qualcuno" avrebbe qualcosa da ridire :asd)

This type of car is not one Alfa has any previous experience of
:crepap) :crepap) :crepap)
 
Quella recensione, che è di due mesi fa e che avevo già letto a suo tempo, non dice nulla di nuovo di quanto non si leggeva in tutte le recensioni dell'epoca, solita passeggiata su strada con le solite critiche sull'abitabilità, il rumore, sul feeling dello sterzo e del pedale del freno, solito confronto con la cayman volendo forzare la 4C come auto da usare ogni giorno o come dice lì addirittura come unica auto e l'unica critica su cui non si può replicare è quella sul cambio. Certo è strano che in generale si giudichi l'auto dal punto di vista dell'uso quotidiano e poi si critichi il cambio che per l'uso quotidiano è anche troppo veloce :scratch) Ancora nessun riferimento ad auto volanti o cuscinetti grippati. Per quanto riguarda l'esperienza sul tipo di auto forse ha ragione, chi ha lavorato sulla 33 stradale ormai non può essere molto di aiuto :asd)
 
gli attacchi più pesanti arrivano dai luoghi-riviste dove possono sorgere i concorrenti o pseudo tali della 4c.
Dico Pseudo tali non per una questioni di qualità ma soprattutto come approccio costruttivo.
Sicuramente la 4c non sarà esente da difetti...ma non lo è stato manco la boxter come non lo sono le lotus o altro, poi una volta in mano a quei pochi fessi come me che l'hanno prenotata avremmo di sicuro info più dettagliate e opinioni disparate anche sulla quotidianeità visto che da qualche parte insistono anche su questo fattore......,io direi a questi pseudo pappagalli che con un motore/meccanica nata per tutti i giorni come quella della 4c ci vai molto ma molto meglio dei vari boxer dove difficilmente tiri fuori consumi migliori di un 7 a litro e che tra olio etc etc ti porta comunque a costi di gestione differenti, e alla fine si è seduti su un pezzo di ferro e non di carbonio, e molti hanno optato per la 4c anche per questo,per un'esclusività anche per tutti i giorni, poi vedremo quanto sarà bidone come i tedeschi e gli inglesi vogliono farla passare e quanto non lo sarà, l'unica cosa sicura e che anche loro hanno un pò da preoccuparsi adesso, c'è un nuovo concorrente in ripartenza ma c'è, e chi si preoccupa di più per me pare che sono soprattutto gli inglesi, che con quei 4 numeri che facevano adesso rischiano di non sopravvivere e logicamente mettono in campo un pò di tutto.

per poi giudicare le preferenze o gli articoli proprio stamattina leggevo ciò dei flop automobilistici non tanto commerciali quanto nell'investimento

http://auto-moto.virgilio.it/auto/foto- ... -foto.html
 
Outrun":2fx94qmc ha detto:
chi ha lavorato sulla 33 stradale ormai non può essere molto di aiuto :asd)
Lo dici te! La memoria storica e il bagaglio di esperienze in Alfa non si sono ancora perse!
Non ostante tutto qualcosa rimane ancora, e come bisogna fare le cose lo sanno molto bene. (e quelli della Lotus lo sanno; e' lo scrittore che non sa una mazza!!)

Ho riletto il mio ultimo post... quella storia del volante che non tiene i pollici al loro posto... sono questi i dettagli che ti fanno capire come chi scrive sia solo un pappagallo da bar e come tutto l'articolo possa essere preso e buttato nel cesso, altro che considerare i perche' e i percome di certi attacchi!
 
Vabbè dai, non è che se 50 anni fa hai fatto la 33 allora hai esperienza per fare una piccola a motore centrale oggi, anche ammesso che non si sia perso nulla sono sempre passati 50 anni, altre a non avere nulla in comune quello che è stato ormai va bene per i libri di storia :matto)
 
guarda, detto fuori dai denti: in fiat non hanno la minima idea di come si fa una macchina così; invece tra gli ex-alfa ex-di-arese c'è tuttora gente che lo sa molto bene ed è solo grazie a loro se la 4c è arrivata dove è arrivata, perchè se fosse stato per i fiattini quella macchina lì sarebbe arrivata nei concessionari tra 5 anni forse e veramente dopo essere passata da lotus
 
Top