Se vogliamo rimanere, con aria depurata, su piani un po' più laici e da compromesso storico
possiamo dire che di auto di segmento "inferiore" e che han fatto vedere i sorci verdi a vetture supercar (e anche qua scusate ma andiamoci piano: supercar son ben altra roba che le Elise, le 4c e la roba di tal genere) ce ne sono state tante.
La discussione, con appunti sulla incoerenza, non è per nulla barbina: in occasione del tempo in circuito, che vale quel che vale (e lo valeva sia quando veniva usato pro che contro vetture della concorrenza, e questo in passato è successo), si sono avuti toni entusiastici e trionfalisti, del tipo "Cristosanto guarda questi sono davvero al top, come questa non ce ne è". Pareva un razzo terra aria, si faceva notare che la gommatura non era propriamente stradale (ed usualmente le automobili si usano per strada) ma si era "detrattori" ed in malafede no? Bene, la Megane, la Leon, sono solo dimostrazioni che i razzi volano altrove e non sul ring nè li produce la Fiat. Tutto qua, e non credo che alcuno razionalmente possa dire alcunchè. Poi, film già visto, chi si era eccitato prima ha avuto un qualche quarto d'ora di nevrosi, ma se la prendesse con le sue errate valutazioni precedenti....
Se la Leon "danneggia" o meno la Porsche beh, mi pare ovvio che il discorso sia valido per tutti. Purtuttavia anche qua si deve essere coerenti, onesti, e se non si ha apertura mentale o intelligenza per valutare le cose e i concetti espressi da altri ci si faccia un esame di coscienza, nel silenzio della propria stanza, senza dare manate a giro: la Porsche pesante, rifinita, e blablabla è stata definita qualcosa di diverso (a mio parere + completa e per altri invece troppo "borghese") mentre la 4c era "dura e pura", cioè qualcosa che se è stata messa insieme coi pezzi a lunga giacenza della ricambi di Volvera e con uno sviluppo così avventuroso e anche difficile, lo è stato per essere quella sorta di razzo terra aria di cui sopra. Cioè da parte degli stessi fautori e innamorati del prodotto è stato ampiamente detto che tutto giustificava la prestazione pura, di cui il tempone al Ring era dimostrazione che doveva far zittire tutti.
Zitti invece li ha fatti stare una caz.zo di Leon, ergo una Seat (sottomarca della VAG). Quindi logica è la domanda "a che cavolo serva sta macchina"; e l'unica risposta che può venir fuori è la stessa che A SUO TEMPO era stata paventata dai "soliti noti" (quelli che chissà come è dicono di sapere le cose, vengono etichettati come cassandre o che se la tirano + di quanto sanno, e che puntualmente vengono confermati dai fatti veri a posteriori) e cioè nà roba da aperitivo, da farsi guardare, la ferrari de noantri e tutte le cosine di tal genere (che puntualizzo, dico con tantissima ironia perchè fondamentalmente me ne frego, la gente deve comprare quello di cui è convinta, solo non deve pretendere di far passare un zoccolo per una Timberland).
Una piccola considerazione su quanto ho letto di Giulietta e 147 6 cilindri. Mi pare OVVIO che la 147 GTA sia decisamente superiore, in classe, in modo di esser costruita e ancor prima pensata, di un surrogato bravo col ponte di un furgone (al cospetto di una derivata tipo con un motore di 30 anni prima e col ponte rivisto della lancia beta, per cui non parliamo proprio di alta cucina....). Da ex Ducatista posso poi dire che con un Monster 600 di cui apprezzavo decisamente le caratteristiche non mi sono mai sognato di esser così C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! da dire agli amici con le Honda 600 che la mia moto era + prestante, meglio rifinita e meno foriera di rompimenti di coglioni. Avevo una moto inferiore su "n" punti di vista, che dopo una settimana che l'avevi l'aveva già "finita" (si capiva in che senso), maneggevole, rumorosa, una scelta tutto tranne che razionale. E quando venivano fuori quelli con le Jap "ma la mia è affidabile e va di più" gli potevo dare solo che ragione!