Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Il peso sarà sicuramente sopra gli 850 kg.
A quelle cifre, finiti i poveri caciottari (leggasi, mutatis mutandis, la storia delle Giulietta), sarà meglio che Wester si sbrighi a far la Abarth, che altrimenti manco a pareggio ci va.
 
bt":27z7gne5 ha detto:
Articolo di CAR and DRIVER di ieri:

http://blog.caranddriver.com/details-of ... r-meeting/

quali sono le news?

queste:

- La 4C arriva quest'anno, anche negli USA, come M.Y. 2014, quindi verso la fine del 2013.
- Peserà meno di 2000 libbre, quindi davvero intorno ai 900 kg, il telaio sarà davvero tutto in carbonio, fatto salvo un po' di alluminio.
- la versione base avrà il motore della Giulietta quadrifoglio, con 235 cv. 0-100 sotto i 5 secondi e 250 km/h di velocità massima
- Ci sarà anche una versione denominata 'STRADALE', in omaggio ovviamente alla 33 stradale, che avrà 266 cv
- Verranno fatte elaborazioni della versione stradale con la finalità di fare competizioni sportive
- Il prezzo della versione base sarà da 55k euro IN SVIZZERA (le notizie sono fornite da un insider svizzero, probabilmente un concessionario) e sopra i 55k dollari negli USA. I prezzi sono superiori di qualche migliaio di euro o dollari alle Porsche cayman e Boxster, ma Car and driver giudica la cosa sensata, in virtù della maggiore esclusività dell'Alfa
- Ne verranno fatte soltanto 2000 in tutto, comprendendo cioè tutte le versioni. 1000 coupè e 1000 roadster.


se davvero peserà 900 kg, già col 235 cv sta a 3,9 kg/CV contro i 4,3 di una Cayman S

La Stradale arriverebbe a 3,4 kg/CV
 
Hunthor":2vcfq5gn ha detto:
bt":2vcfq5gn ha detto:
Articolo di CAR and DRIVER di ieri:

http://blog.caranddriver.com/details-of ... r-meeting/

quali sono le news?

queste:

- La 4C arriva quest'anno, anche negli USA, come M.Y. 2014, quindi verso la fine del 2013.
- Peserà meno di 2000 libbre, quindi davvero intorno ai 900 kg, il telaio sarà davvero tutto in carbonio, fatto salvo un po' di alluminio.
- la versione base avrà il motore della Giulietta quadrifoglio, con 235 cv. 0-100 sotto i 5 secondi e 250 km/h di velocità massima
- Ci sarà anche una versione denominata 'STRADALE', in omaggio ovviamente alla 33 stradale, che avrà 266 cv
- Verranno fatte elaborazioni della versione stradale con la finalità di fare competizioni sportive
- Il prezzo della versione base sarà da 55k euro IN SVIZZERA (le notizie sono fornite da un insider svizzero, probabilmente un concessionario) e sopra i 55k dollari negli USA. I prezzi sono superiori di qualche migliaio di euro o dollari alle Porsche cayman e Boxster, ma Car and driver giudica la cosa sensata, in virtù della maggiore esclusività dell'Alfa
- Ne verranno fatte soltanto 2000 in tutto, comprendendo cioè tutte le versioni. 1000 coupè e 1000 roadster.


se davvero peserà 900 kg, già col 235 cv sta a 3,9 kg/CV contro i 4,3 di una Cayman S

La Stradale arriverebbe a 3,4 kg/CV


Non per niente Car and Driver parla di esclusività. Ovviamente se tutte le notizie fornite dall'insider sono vere.

Mia opinione personale: stanno facendo una bellissima auto, stanno in pratica facendo un'altra 8C, una sportiva pura in salsa Alfa prodotta per pochissimi.
La storia dell'Alfa è puntuata da questo tipo di vetture: 4C 8C SZ-RZ Montreal 33Stradale 6C2500 8C2900....

Tutte auto che hanno avuto basse o addirittura limitatissime tirature e che hanno contribuito a fare grande il marchio. Ma tutte vetture che si accostavano alla gamma Alfa, che era quasi "per tutti" e di grande tiratura.

La 4C va benissimo, quello che non va bene è che il resto della gamma non esista e che sul futuro della gamma ci siano solo 10 anni di promesse non mantenute.
Non che la 4C non ha i fari carenati, per dirne una.
 
Che bello tornare in questo forum dopo mesi e trovare il buon vecchio fusi più in forma che mai, super aggiornato e come sempre competente! :clap) :clap) :clap)
:bravo) :bravo) :bravo)
Ho letto un pò qui e un pò la perchè la vettura è affascinante davvero..fa gola sinceramente ma ad oggi ci sono troppe presunte magagne per me..
1) il prezzo
Onestamente pensando ad una vetturetta a 4 cilindri 1.8cc da 235cv, con le possibilità di oggi della fiat di confezionare una prodotto con una qualità ottimale..mhmhmhmh sembran tanti soldi.
2) peso, prestazioni reali, cambio robotizzato/doppia frizione e/o quello che sia. Ho perplessità sul peso sugli 850kg, perplessità che sia possibile per alfa soprattutto dando un minimo di confort. Ho seri dubbi sul doppia frizione=cesso testato su Giulietta..
Ho dubbi anche sull'appagamento che questo motore possa offrire, parliamo pari pari del 1.8 della giulietta QV dico bene?..intendo nella versione base da 48mila euro.
3) estetica. Il prototipo mi aveva lasciato molto perplesso, adesso i muletti li preferisco, mi sembra migliorato il design anche se mi pare sia rimasto quasi uguale ma in ogni caso nel complesso mi piace di piu..anche se non mi spiego perchè.
Da valutare poi la versione senza tetto.. che forse potrà farla migliorare un pò.
Ad oggi leggo rumor su 2 varianti:
.235cv giulietta qv
.266cv nuovo motore in alluminio
Dico io ma che senso ha? Quella col motore nuovo dovrebbe avere almeno 300cv per fare sul serio, che senso avrebbe offrire la variante top con soli 30cv di piu?
Oppure dovrebbero abbassare la potenza della base e magari tenerla coi soliti cavalli reali, per la felicità di chi andrà all'aci a pagare il bollo! oppure meglio ancora offrire un 1.4T per limitare ancora un pò il prezzo.
Penso anche che delle 3 sorelline l'alfa rischia di essere la meno desiderata, in funzione dell'appeal del marchio maserati e di un motore V6 e nell'altro caso in funzione di un'abarth sui 40mila euro, più gestibile poichè 1.4cc e forse anche più bella, basta vedere i render che erano usciti.
Boh tanti dubbi..secondo voi venderà?
Secondo voi davvero presenteranno la versione definitiva a marzo? :scratch)
Nessuno ha mai pensato di piazzare sotto la 4c il signor motorone 3.2V6 Busso? :lol2) :lol2) :lol2)
Chissà che libidine.. :sbav)
 
La butto là come "pensiero".... che la "stradale" sia la opening edition di cui mi avevano parlato, qualche cavallo in più per giustificare il prezzo maggiorato di cui si cianciava rispetto alla versione base?
Il peso non è di 850kg, non ci son riusciti, comunque la macchina non è propriamente "pesante".
Il 1.4 turbo è previsto sulla versione Abarth, quella col tetto asportabile, che confermo essere decisamente più bella.
Ad ogni modo se alzano così significativamente il prezzo o hanno timore di venderne di meno (e anche usando i cuscinetti della Panda, che si grippano, devono starci dentro) o sto sviluppo sta costando molto di più...
 
Il FUSI":2vltetb8 ha detto:
La butto là come "pensiero".... che la "stradale" sia la opening edition di cui mi avevano parlato, qualche cavallo in più per giustificare il prezzo maggiorato di cui si cianciava rispetto alla versione base?
Il peso non è di 850kg, non ci son riusciti, comunque la macchina non è propriamente "pesante".
Il 1.4 turbo è previsto sulla versione Abarth, quella col tetto asportabile, che confermo essere decisamente più bella.
Ad ogni modo se alzano così significativamente il prezzo o hanno timore di venderne di meno (e anche usando i cuscinetti della Panda, che si grippano, devono starci dentro) o sto sviluppo sta costando molto di più...

o forse ne fanno solo 2000 per non perderci troppo....
 
squalettoge":2gai34bq ha detto:
Il FUSI":2gai34bq ha detto:
(e anche usando i cuscinetti della Panda, che si grippano, devono starci dentro)
:splat) :splat) :splat) :splat) :splat) :splat) :splat) :splat) :splat)
Leggo questa cosa sbigottito ma, chissà perchè, parlando di Fiat non mi meraviglio. :sic) :sic) :sic)
 
:eek:hmamma) cuscinetti della Panda?!?! Pure che grippano?! :splat)

..spero non sarà così xkè un cuscinetto che grippa a 250Km/h non lo auguro a nessuno.... :dead)
 
bt":2emjbk2a ha detto:
I prezzi sono superiori di qualche migliaio di euro o dollari alle Porsche cayman e Boxster, ma Car and driver giudica la cosa sensata, in virtù della maggiore esclusività dell'Alfa

Ma esclusività di cosa?

L'unica esclusività di questi anni è stata prendere una G.Punto e una Bravo e far credere al mercato dell'auto che l'Alfa non è morta.

Io 50.000 euri a 'sta gente non li darei mai...
 
Un po' troppo fuori prezzo

Un po' troppo costruita con componenti proveniente da utilitarie

Bisognerà attendere una prova di qualche seria rivista straniera per vedere se veramente ha qualche qualità.

Per ora se tutto prosegue così globalmente la promuovo con riserva della prova.

:ciao) :ciao) :ciao)
 
Gabri84":7sm6m25s ha detto:
bt":7sm6m25s ha detto:
I prezzi sono superiori di qualche migliaio di euro o dollari alle Porsche cayman e Boxster, ma Car and driver giudica la cosa sensata, in virtù della maggiore esclusività dell'Alfa

Ma esclusività di cosa?

L'unica esclusività di questi anni è stata prendere una G.Punto e una Bravo e far credere al mercato dell'auto che l'Alfa non è morta.

Io 50.000 euri a 'sta gente non li darei mai...

esclusività del telaio leggero, del design italiano e Alfa Romeo, del marchio Alfa (con il carico di tutta la sua storia Americani, giapponesi e tedeschi ci vanno ancora matti) e della tiratura di fatto limitatissima.

Ovvio che se la facessero in serie venderebbe molto meno di Cayman-Boxster, ma con un programma di 2000 pezzi è come se li avessero piazzati già tutti.

E poi se la più autorevole rivista americana di auto si sbilancia con un commento simile sa cosa sta dicendo.
 
la confusione si crea pensando erroneamente che esclusivo significhi "migliore", significa molto più semplicemente "unico" "per uno solo", poi lo si può allargare in "per pochi". chiaramente il marketing ci gioca su questo.

ecco, una tiratura a priori limitata a 2000 pezzi fa dell'auto un modello esclusivo. e per l'esclusività la gente è disposta a pagare e di qui il prezzo che sale.

inoltre un prezzo più alto crea un altro effetto psicologico: aumenta la qualità percepita (indifferentemente dalla reale) aumentando la percezione di esclusività (intesa appunto come qualità e non col suo vero significato)
 
rdieci":ohvrwhs5 ha detto:
..........

inoltre un prezzo più alto crea un altro effetto psicologico: aumenta la qualità percepita (indifferentemente dalla reale) aumentando la percezione di esclusività (intesa appunto come qualità e non col suo vero significato)

vero. TUTTI i marchi premium (tedeschi in particolare) utilizzano questa tecnica.
 
anche al di fuori del mercato dell'auto. tutti i marchi del lusso lo fanno. il nome permette loro di aumentare il prezzo, e più il prezzo è alto e più la gente pensa che vorrebbe quell'oggetto, quindi chi può (e spesso chi non può) lo acquista.

se l'iphon costasse un terzo di quel che costa venderebbe la metà
 
rdieci":18qq5up6 ha detto:
anche al di fuori del mercato dell'auto. tutti i marchi del lusso lo fanno. il nome permette loro di aumentare il prezzo, e più il prezzo è alto e più la gente pensa che vorrebbe quell'oggetto, quindi chi può (e spesso chi non può) lo acquista.

se l'iphon costasse un terzo di quel che costa venderebbe la metà

L'hai mai usato un iphone o una macchina con elevato plusvalore che ha fatto comunque "moda e nome"?
L'iphone che io ho comperato per sborroneria ha delle qualità.... non è un telefono che ti si sfonda in mano o che si blocca ogni tre minuti.
Ha un'assistenza per cui dopo 3 anni e mezzo un 3Gs che mi si era gonfiato se lo sono ripreso ed in tre giorni avevo a casa un rigenerato.
Allora la roba "cara" prima di tutto deve essere SOPRA la media, per prestazioni, qualità delle parti, affidabilità o quello che pare.
POI puoi costare di più.
Solo i deficienti pretendono di darti della m..... e fartela pagare come cioccolata. La Fiat ci prova da anni, e ci ha marciato grazie ad uno stile (contenuti non ce ne son mai stati chissà che, ma il "mix" era sufficiente) che adesso oltretutto non ha più.
2000 pezzi..... ora ci si fossilizza sui 2000 pezzi, che sono il minimo sindacale annuale per starci dentro e non perderci (cioè quello che consente un PAREGGIO).
Il nome Alfa fuori da una cerchia di appassionati (di cosa poi non riesco a capirlo, dato il "comprabile" che c'è a giro) non significa niente. Come negli anni '90.
La crisi generale poi contribuisce ad abbassare i volumi ed a far pretendere al cliente pagante "sempre di più".
La Toyota ha provato a prezzare cara, manco fosse l'anti mini, la sua IQ. Perfetto esempio di come in assenza di contenuti che titillano la gente la roba non sfonda.
Le vetture premium tedesche devono costare care, e difatti hanno qualità che ci sono innegabilmente. E le paghi.
QUELLO è il premium. Una cosa sprovvista di qualità e che "ah se costa allora vale" non se la comprano manco i coatti.
 
hai estremizzato un po troppo ciò che ho detto io. non ho detto che chi vende roba cara venda necessariamente merda.

giusto per capirci quello che intendo è che il prezzo influenza l'appetibilità e la percezione di qualità.

più volte son stati fatti test, io li ho sempre visti fare col vino: facevano assaggiare svariati bicchieri di vino dei quali l'assaggiatore veniva messo al corrente solo del prezzo, il risultati tendono sempre a far percepire come migliore quello più costoso a scendere fino al più economico. la verità era che il vino nei bicchieri era sempre lo stesso, oppure il prezzo del vino nel bicchiere era talvolta invertito.

una decina d'anni fa le ragazzotte facevano carte false per i jeans di richmond da 500 euro o giù di li con la scritta rich nel culo. al mercato i jeans costavano 10 euro. lascio il beneficio del dubbio che quelli di richmond fossero migliori, ma di certo non duravano 50 volte gli altri.

tutto qui, non ho detto che ciò che è caro fa schifo e ciò che è economico sia ottimo
 
Il FUSI":7euaf82z ha detto:
La butto là come "pensiero".... che la "stradale" sia la opening edition di cui mi avevano parlato, qualche cavallo in più per giustificare il prezzo maggiorato di cui si cianciava rispetto alla versione base?
Il peso non è di 850kg, non ci son riusciti, comunque la macchina non è propriamente "pesante".
Il 1.4 turbo è previsto sulla versione Abarth, quella col tetto asportabile, che confermo essere decisamente più bella.
Ad ogni modo se alzano così significativamente il prezzo o hanno timore di venderne di meno (e anche usando i cuscinetti della Panda, che si grippano, devono starci dentro) o sto sviluppo sta costando molto di più...

Cuscinetti della panda che si grippanooo?!?!?! :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
Oh ma stiamo parlando di un'auto da 100 milioni di vecchie lire! :mad2)
La abarth risulterà la più vendibile delle 3..
. cilindrata contenuta (1400cc)
. alta potenza specifica, perchè il 1.4 turbo arriva tranquillamente a 180cv
. costi di gestione da utilitaria o quasi
. una vettura che grazie al tetto asportabile è due vetture in una, sia coupè che spider..forse la soluzione migliore in assoluto per auto del genere
. un prezzo che praticamente si collocherà nella fascia dell'elise, quindi molto più abbordabile
. un marchio "giovane" che può già contare su tanti impallinati già clienti con gpunto A e 500A che non vedono l'ora di cambaire giocattolo..
Quanto costerà l'abarth? Come mai non l'hanno ancora svelata anche solo come prototipo?
 
e gia la penso pure io cosi da quando il fusi lancia certe "bombe" :D alla fine peso che la piu appetibile sara la scorpiona :)

penso che nn la fan vedere x non bruciare l'alfa (ma magari lo faranno :asd) dato che non ci san molto fare con queste cose :asd) )

ps :ciao) :ciao) :ciao)
 
rdieci":10zrzs1p ha detto:
hai estremizzato un po troppo ciò che ho detto io. non ho detto che chi vende roba cara venda necessariamente merda.

giusto per capirci quello che intendo è che il prezzo influenza l'appetibilità e la percezione di qualità.

più volte son stati fatti test, io li ho sempre visti fare col vino: facevano assaggiare svariati bicchieri di vino dei quali l'assaggiatore veniva messo al corrente solo del prezzo, il risultati tendono sempre a far percepire come migliore quello più costoso a scendere fino al più economico. la verità era che il vino nei bicchieri era sempre lo stesso, oppure il prezzo del vino nel bicchiere era talvolta invertito.

una decina d'anni fa le ragazzotte facevano carte false per i jeans di richmond da 500 euro o giù di li con la scritta rich nel culo. al mercato i jeans costavano 10 euro. lascio il beneficio del dubbio che quelli di richmond fossero migliori, ma di certo non duravano 50 volte gli altri.

tutto qui, non ho detto che ciò che è caro fa schifo e ciò che è economico sia ottimo

Ragazzi una macchina è un tantinello più complessa di un paio di jeans o un vino dai.
Parliamo di cifre in assoluto molto ma molto più elevate.
NULLA VALE QUEL CHE COSTA. Su questo non ci piove. Tuttavia il value for money di certa roba è DECISAMENTE più elevato.
Da Stefan le imitazioni delle Nike silver costavano 13 euro. In una settimana la suola mi fece uscire il dito alluce sinistro.

Se vieni nel mio box e vedi le paia di Silver originali che ho ancora, e io le scarpe le DEVASTO, le puoi indossare ancora. Solo un paio si è staccata parte della suola (e non si è bucata) sulla scarpa di destra.

Di sicuro non valgono 200 euro, ma le posso usare + anni. Quelle da 13 euro le ho usate una settimana.

Ora, se le scarpe di qualità pari a quelle Stefan costassero 100 euro vorrei vedere quante ne vendono. Inculi qualcuno, poi sei rovinato.
Con le auto non è cosa molto dissimile.... strapaghi tutto. Ma non ho dubbi che la cura costruttiva, l'attenzione, la scelta del materiale, la passione applicata (al netto di cosa è il prodotto, delle differenze fra le due) di Porsche a 60k euro sia ANNI LUCE avanti rispetto a una Fiat dove si è pensato ogni secondo come e dove risparmiare.
 
Top