Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

E' Vero assomiglia parecchio all'elise, però è davvero fantastica :sbav) Chissà se la faranno mai davvero, se si e il prezzo sarà vicino a quello dichiarato, fra qualche anno si potrebbero trovare delle buone occasioni.
 
Secondo me una vettura del genere sono moralmente obbligati a produrla se tengono ad Alfa... anche se rimane il discorso del problema del resto della gamma.

Una vettura del genere ha ottime possibilità di fare da immagine e da spinta alla gamma, ma adesso serve una gamma Alfa Romeo degna di Alfa Romeo. Altrimenti rimane una goccia nel mare, e basta.
 
A vederla cosi non mi dispiace anzi, anche se le forme dell exige ci sono tutte, in pratica hanno 8czzato una exige :asd)

oltre che il problema resto della gamma c'e' anche il problema della rete di vendita e sopratutto dell'assistenza, ce li vedo quando entri con sto popo di auto in un officina autorizzata piccola odierna :asd)
 
Appena visto la conferenza stampa con la presentazione ufficiale su quattroruote.it.

Allora, esteticamente rimango della mia prima impressione.
La trovo ben riuscita soprattutto all'anteriore, sportivo e sinuoso. Sinceramente me la immaginavo un po' piccola dalle foto qui sopra, ma vedendola in video con delle persone accanto sembra bella larga e piazzata. Il posteriore lo trovo anch'esso muscoloso e sportivo; direi che la linea esprime molta sportività.
A Ginevra è stata presentata con lo bandiere tricolore sugli specchietti. D'accordo che quest'anno è il 150esimo anniversario dell'unità d'Italia, ma io avrei apprezzato maggiormente i quadrifogli sulle fiancate (è un'Alfa sportiva, ergo dovrebbero essere presenti; ovviamente non come quelli presenti sulla MiTo e sulla Giulietta QV, ma semplicemente adesivi e 'aderenti' alla carrozzeria).

Per il resto, a parte i fari tondi posteriori, non vedo tutto questo rifarsi nello stile alle Alfa del passato, ma forse è anche un bene perchè lo scimmittare nelle linee vetture del passato può diventare un rischio (invece di creare una vettura bellissima come quella del passato, si rischia di creare semplicemente quello che gli Inglesi chiamano 'cammello'); sarei curioso di vederla dal vivo per capirne bene le proporzioni.
 
denny1977":24rhlrgu ha detto:
Appena visto la conferenza stampa con la presentazione ufficiale su quattroruote.it.

hai un link x rivederla?


intanto l'articolo a corredo delle foto gia messe piu su

Sì, dopo averne parlato a lungo, ecco finalmente l'automobile più attesa di tutto il Salone di Ginevra: l'Alfa Romeo 4C Concept, la coupé a trazione posteriore a 2 posti secchiì con motore centrale, lunga circa quattro metri e con una misura del passo inferiore ai 2,4 metri.

Carbonio e alluminio. L'Alfa Romeo 4C Concept concentra soluzioni tecniche e materiali ereditati dalla 8C Competizione - carbonio, alluminio e trazione posteriore - e componenti derivati dai modelli Alfa Romeo in produzione, come il motore 1750 turbo benzina a iniezione diretta, il cambio a doppia frizione Alfa Tct e il manettino Alfa Dna.

Monoscocca. Secondo le dichiarazioni della Casa, l'Alfa Romeo 4C Concept,si focalizza sul contenimento del peso attraverso l'utilizzo del carbonio, che svolge qui funzione anche strutturale. In dettaglio, lo chassis è costituito da una monoscocca realizzata completamente di carbonio, mentre la struttura posteriore del telaio e le "crash box" sono di alluminio. L'Alfa Romeo 4C Concept si affida a sospensioni a quadrilatero alto all'avantreno e McPherson al retrotreno e ha una distribuzione delle masse con il 40% sull'asse anteriore e 60% sull'asse posteriore.

Peso e prestazioni. Il peso della 4C Concept dovrebbe essere al di sotto degli 850 kg con un rapporto peso/potenza inferiore a 4 kg/CV. Il motore dell'Alfa Romeo 4C Concept - praticamente lo stesso della Giulietta Quadrifoglio Verde - è abbinato al cambio automatico Alfa Tct con doppia frizione a secco, disponibile da pochi mesi su MiTo e presto anche sulla Giulietta. Secondo i primi dati dichiarati dalla Casa, la 4C Concept supera i 250 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.

In produzione nel 2012. L'Alfa Romeo 4C Concept - promette la Casa - avrà un futuro produttivo e vedrà la luce nel corso del 2012. C.D.G.

http://www.quattroruote.it/ginevra2011/ ... ice=328744
 
squalettoge":1awqxx7z ha detto:
denny1977":1awqxx7z ha detto:
Appena visto la conferenza stampa con la presentazione ufficiale su quattroruote.it.

hai un link x rivederla?
Sono andato direttamente su quattroruote.it a vederla ma adesso a quanto pare è finita perchè c'è la conferenza stampa Ferrari. :ka)

Alle 14:45 vedo che è in programma la replica sempre su quattroruote.it. :nod)
 
madò ragazzi è una belva! :ubriachi)
alle 10 c'è stata la conferenza stampa dell'alfa :p
subito dopo il gruppo vag è scattata l'ora del gruppo fiat...prima alfa...poi ferrari...e poi credo fiat/abart e ovviamente lancia/chrysler
 
Ecco l'articolo di auto.it, con le primissime immagini direttamente dal Salone di Ginevra allegate all'articolo.
( http://www.auto.it/salone_ginevra_2011/ ... r+compatta )

'Arriverà nel 2012, 200 cavalli e solo 850 kg di peso
Ecco finalmente l'Alfa Romeo 4C Concept, una supercar compatta che rappresenta l'essenza della sportività: prestazioni, stile italiano ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida in piena sicurezza.
Presenta la classica formula dei coupé trazione posteriore a "2 posti secchi" con motore in posizione centrale, una lunghezza di circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4 metri. La linea è sinuosa ed essenziale e con lo stesso principio è stato definito un allestimento di bordo specifico, mantenendo dotazioni e dispositivi più direttamente correlati all'impiego sportivo della vettura.
Sull'Alfa Romeo 4C Concept trovano posto tecnologie e materiali derivati dalla 8C Competizione - carbonio, alluminio, trazione posteriore - e tecnologie derivate dai modelli Alfa Romeo attualmente in commercio: il 1750 turbo benzina con iniezione diretta, il cambio a doppia frizione a secco "Alfa TCT" e il selettore Alfa D.N.A. per il controllo dinamico del veicolo.
Dichiara di "essere Alfa" fino in fondo confermando quell'anima sportiva che sul percorso misto, o meglio ancora sulla pista dove la velocità e le accelerazioni trasversali diventano più impegnative, restituisce sensazioni uniche alla guida.
Nata dalle esperienze acquisite con i modelli Alfa Romeo 8C Competizione e 8C Spider, la nuova concept car condivide con le esclusive "supercar" la trazione posteriore e la filosofia fondata sul raggiungimento del massimo piacere di guida unito alla proverbiale tenuta di strada Alfa Romeo. Obiettivo che 8C Competizione e 8C Spider perseguono principalmente attraverso l'incremento della potenza mentre l'Alfa Romeo 4C Concept segue la strada del contenimento del peso attraverso l'utilizzo esteso del carbonio, che svolge qui funzione anche strutturale, per garantire un'eccezionale agilità con un rapporto peso/potenza inferiore a 4 kg/CV. In dettaglio, lo chassis prevede una vasca realizzata completamente in carbonio all'interno del quale viene ricavato lo spazio per pilota e passeggero, mentre la struttura posteriore del telaio e le "crash box" sono ottenute con esteso utilizzo di alluminio. Il risultato finale è una sensibile riduzione dei pesi contenuti al di sotto degli 850 kg, oltre all'ottimizzazione del baricentro della vettura a tutto vantaggio dell'agilità e della guidabilità nei percorsi più impegnativi.
La sigla "4C Concept" rivela che sotto il cofano c'è il "4 cilindri" 1750 Turbo Benzina da oltre 200 cavalli. Già in dotazione di alcuni modelli di attuale produzione, come ad esempio la Giulietta Quadrifoglio Verde, il propulsore vanta soluzioni tecniche all'avanguardia quali l'iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore ed un rivoluzionario sistema di controllo definito "scavenging" che elimina il cosiddetto "turbolag".
Posto in posizione centrale posteriore, assicura prestazioni comparabili o superiori a quelle di un "3 litri" mentre i consumi si mantengono su livelli moderati e propri di un "4 cilindri" compatto. Abbinato al nuovo cambio automatico "Alfa TCT" con doppia frizione a secco,il brillante Turbo benzina consente alla 4C Concept di superare i 250 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.
L'Alfa Romeo 4C Concept adotta schemi di sospensioni estremamente sofisticati ("a quadrilatero alto" per l'anteriore, McPherson per quelle posteriori) per assicurare massima agilità e tenuta di strada. Questa soluzione, unita alla trazione posteriore e allo straordinario rapporto peso/potenza, è la garanzia del piacere di guida Alfa Romeo favorito anche dalla distribuzione dei pesi (40% sull'asse anteriore e 60% sull'asse posteriore). Dunque, il Concept rinnova la tradizione sportiva del Marchio riportandolo alle sue origini, quando l'agilità e il rapporto peso/potenza erano la chiave del successo delle vetture in pista, combinandolo con le Alfa Romeo che percorrono le strade di tutti i giorni.
Questa vettura non è destinata a rimanere un esercizio di stile "da salone" ma vedrà la luce nel corso del 2012 andando a rafforzare il piano di crescita globale di Alfa Romeo'.


C_3_Media_1220694_immagine_fgdet.jpg

C_3_Media_1220693_immagine_fgdet.jpg

C_3_Media_1220692_immagine_fgdet.jpg
 
Il FUSI":xiix3x2j ha detto:
A me non fa impazzire.
Cosa non ti convince della 4C?

Una foto degli interni, ovviamente al momento molto 'concept' (poi bisognerà vedere come evolveranno nel tempo prima della produzione in serie).
alfa_romeo_4c_ginevra_2011_041.jpg
 
Top