Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

anche per me richiama molto l'exige sul posteriore

vabè denny mi ha anticipato sulla foto degli interni :asd)

cmq fester “Ci stiamo impegnando per produrla e metterla sul mercato possibilmente entro fine 2012″. La 4C c’è, e a quanto pare è molto più concreta di un semplice sogno da salone dell’auto. “Questa è l’Alfa che vogliamo per il futuro”
 
Un plagio bello e buono, tanto vale prendere la Exige, almeno ho l'originale :asd)
Alla faccia dell'Italian Design... siamo alla frutta :KO)

Peccato per il muso; bellissima quella nervatura che corre lungo tutto il cofano fino a congiungersi nello scudo... mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa di simile per la Giulietta, peccato davvero.
 
Questa è la roba che piace a me. Me l'aspettavo un po' più sinuosa come la 8C, ma è bella cattiva.

Qualcuno vuol comprare una Z4? :D
 
c'è una cosa però che non capisco
sul sito ufficiale dell'alfa parlano di "oltre 200cv" non specificando bene la potenza :sgrat)
 
Bisogna vederla dal vero per giudicare bene. Credo che i paragoni con la 8C si debbano fermare al linguaggio stilistico, ai dettagli, ma non certo alla 'macchina' nel suo insieme.

Questa è molto più 'vetturetta', o se preferite 'berlinetta', e non è denigratorio, sia chiaro.

Non ha nè la presenza nè l'eleganza della 8C e non credo voglia nemmeno averle.

E' molto 'sportiva secca', e direi la cosa è pregevole.

Non è bella come la 8C ma è meglio della Diva, giusto per fare un esempio.

Credo che sarà un'altra bellissima Alfa che entrerà di diritto nella gloriosa storia di questo marchio, comunque.
 
“Questa vettura” recita testualmente il comunicato Alfa “non è destinata a rimanere un esercizio di stile “da salone” ma vedrà la luce nel corso del 2012 andando a rafforzare il piano di crescita globale di Alfa Romeo”.
GODO!
 
[editato da denny1977]...bisognasolo sperare che la facciano punto e basta




Edit di denny1977: sul forum ognuno può esprimere le proprie idee liberamente, perciò per favore cerchiamo di esprimere tutti i nostri pensieri e le nostre opinioni liberamente ma tentando di non utilizzare modi o termini che possano essere in qualche modo essere interpretati come polemici e quindi che possano in qualche maniera rischiare di creare liti e flame nella discussione.
 
TestType01":2apt83qu ha detto:
Un plagio bello e buono, tanto vale prendere la Exige, almeno ho l'originale :asd)
Alla faccia dell'Italian Design... siamo alla frutta :KO)
Peccato per il muso, mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa di simile per la Giulietta, peccato davvero.
Il muso della giulietta è alto e poco si sarebbe adattato ad una vettura simile Poi per carità un'altro copiaticcio di stile non lo avrei mai digerito, molto meglio questa anche se sa un po di exige. Poi se dovessi scegliere tra le 2(lotus e questa) e se avessero le stesse prestazioni non avrei dubbi a scegliere alfa. Adesso speriamo solo di verderla davvero nei conce l'anno prossimo. Si sa niente degli interni ?
 
al140":1foar92y ha detto:
TestType01":1foar92y ha detto:
Un plagio bello e buono, tanto vale prendere la Exige, almeno ho l'originale :asd)
Alla faccia dell'Italian Design... siamo alla frutta :KO)
Peccato per il muso, mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa di simile per la Giulietta, peccato davvero.
Il muso della giulietta è alto e poco si sarebbe adattato ad una vettura simile Poi per carità un'altro copiaticcio di stile non lo avrei mai digerito, molto meglio questa anche se sa un po di exige. Poi se dovessi scegliere tra le 2(lotus e questa) e se avessero le stesse prestazioni non avrei dubbi a scegliere alfa. Adesso speriamo solo di verderla davvero nei conce l'anno prossimo. Si sa niente degli interni ?
si...nella pagina prima denny ha messo una foto degli interni
 
Il perchè non mi fa impazzire è presto detto: già non apprezzo le vetture fatte con "l'appeal" della Exige.
Per cui pure questa, che è sulla falsariga, non la apprezzo. Tant'è che non ho detto "fa schifo" ma "a me non fa impazzire".
Se comunque decideranno di farla è il 2013 l'anno + plausibile per averla veramente sotto il sedere.
 
Il FUSI":1de5seoz ha detto:
Il perchè non mi fa impazzire è presto detto: già non apprezzo le vetture fatte con "l'appeal" della Exige.
Per cui pure questa, che è sulla falsariga, non la apprezzo. Tant'è che non ho detto "fa schifo" ma "a me non fa impazzire".
Se comunque decideranno di farla è il 2013 l'anno + plausibile per averla veramente sotto il sedere.
Sì sì, infatti ti ho chiesto cosa non ti convincesse della 4C perchè non avevo capito se vi era qualcosa di estetico o era il tipo di vettura che non ti piacesse. :)
 
MacGeek":3afmi1ya ha detto:
thumb.output.php

thumb.output.php

thumb.output.php

Sempilcemente stupenda ! :clap)
 
01 Marzo 2011
Anteprima mondiale: Alfa Romeo 4C Concept

Versione per stampa
Scarica testo
Bookmark and Share

Debutta all'81esimo Salone Internazionale di Ginevra l'Alfa Romeo 4C Concept, una "supercar" compatta che rappresenta l'essenza della sportività secondo i valori del brand: prestazioni, stile italiano ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida in piena sicurezza.

Il nuovo concept presenta la classica formula dei coupé trazione posteriore a "2 posti secchi" con motore in posizione centrale, una lunghezza di circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4 metri: dimensioni che, da una parte, mettono in risalto le doti di compattezza della vettura, dall'altra parte ne accentuano le caratteristiche di agilità. Contraddistinto da una linea sinuosa ed essenziale, con lo stesso principio è stato definito un allestimento di bordo specifico, mantenendo dotazioni e dispositivi più direttamente correlati all'impiego sportivo della vettura.

Sull'Alfa Romeo 4C Concept trovano posto tecnologie e materiali derivati dalla 8C Competizione - carbonio, alluminio, trazione posteriore - e tecnologie derivate dai modelli Alfa Romeo attualmente in commercio: il 1750 turbo benzina con iniezione diretta, il cambio a doppia frizione a secco "Alfa TCT" e il selettore Alfa D.N.A. per il controllo dinamico del veicolo.
Insomma, questa vettura dichiara di "essere Alfa" fino in fondo confermando quell'anima sportiva che sul percorso misto, o meglio ancora sulla pista dove la velocità e le accelerazioni trasversali diventano più impegnative, restituisce sensazioni uniche alla guida.

Nata dalle esperienze acquisite con i modelli Alfa Romeo 8C Competizione e 8C Spider, la nuova concept car condivide con le esclusive "supercar" la trazione posteriore e la filosofia fondata sul raggiungimento del massimo piacere di guida unito alla proverbiale tenuta di strada Alfa Romeo. Obiettivo che 8C Competizione e 8C Spider perseguono principalmente attraverso l'incremento della potenza mentre l'Alfa Romeo 4C Concept segue la strada del contenimento del peso attraverso l'utilizzo esteso del carbonio, che svolge qui funzione anche strutturale, per garantire un'eccezionale agilità con un rapporto peso/potenza inferiore a 4 kg/CV. In dettaglio, lo chassis prevede una vasca realizzata completamente in carbonio all'interno del quale viene ricavato lo spazio per pilota e passeggero, mentre la struttura posteriore del telaio e le "crash box" sono ottenute con esteso utilizzo di alluminio. Il risultato finale è una sensibile riduzione dei pesi contenuti al di sotto degli 850 kg, oltre all'ottimizzazione del baricentro della vettura a tutto vantaggio dell'agilità e della guidabilità nei percorsi più impegnativi.

La sigla "4C Concept" preannuncia il piacere di guida sportiva che solo il brillante "4 cilindri" 1750 Turbo Benzina da oltre 200 CV può regalare. Già in dotazione di alcuni modelli di attuale produzione, come ad esempio la Giulietta Quadrifoglio Verde, il propulsore vanta soluzioni tecniche all'avanguardia quali l'iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore ed un rivoluzionario sistema di controllo definito "scavenging" che elimina il cosiddetto "turbolag".

Posto in posizione centrale posteriore, il motore dell'Alfa Romeo 4C Concept assicura prestazioni comparabili o superiori a quelle di un "3 litri" mentre i consumi si mantengono su livelli moderati e propri di un "4 cilindri" compatto. Abbinato al nuovo cambio automatico "Alfa TCT" con doppia frizione a secco, lanciato da pochi mesi su MiTo e che verrà commercializzato a breve anche su Giulietta, il brillante Turbo benzina 1750 consente alla 4C Concept di superare i 250 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. La vettura nasce per integrarsi perfettamente con la tecnologia Alfa D.N.A., una vera e propria filosofia che unisce tutte le tecnologia a bordo rendendole fruibili e personalizzabili dal conducente accentuando, in maniera ancora più estrema rispetto alle vetture attualmente in commercio, il carattere "competitivo" del Concept.

L'Alfa Romeo 4C Concept adotta schemi di sospensioni estremamente sofisticati ("a quadrilatero alto" per l'anteriore, McPherson per quelle posteriori) per assicurare massima agilità e tenuta di strada. Questa soluzione, unita alla trazione posteriore e allo straordinario rapporto peso/potenza, è la garanzia del piacere di guida Alfa Romeo favorito anche dalla distribuzione dei pesi (40% sull'asse anteriore e 60% sull'asse posteriore). Dunque, il Concept rinnova la tradizione sportiva del Marchio riportandolo alle sue origini, quando l'agilità e il rapporto peso/potenza erano la chiave del successo delle vetture in pista, combinandolo con le Alfa Romeo che percorrono le strade di tutti i giorni.
Questa vettura non è destinata a rimanere un esercizio di stile "da salone" ma vedrà la luce nel corso del 2012 andando a rafforzare il piano di crescita globale di Alfa Romeo.


Torino 1° marzo 2011

da http://www.alfaromeopress.com/press/article/10999
 
beh come tutte le alfa (o alfiat ahah) può piacere e non piacere xkè il gusto è una cosa personale
ma quest'auto se esce davvero deve farlo con giulia e primo suv in modo tale quindi di riempire subito la gamma con 3 nuovi modelli di cui 2 di grande mercato e il terzo di nicchia ma davvero vicino alla filosofia dell'alfa di un tempo
poi il duetto...la 169...la giulia coupè...e il secondo suv per avere una gamma anti premium crucche
chiedo molto? :lol:
 
Top