Il FUSI":3ivv3eh8 ha detto:
Di norma ragiono su dati reali.....
Intanto vedo che Quattroruote ha fatto un proprio disegno: lo stile a me non piace.
Per il resto, mi pare sinceramente da invorniti andare a fare una macchina il cui business case (già il business case!) è lì per lì per essere a pareggio. Non si tratta di un business case positivo, che poi magari per sfiga va male. Si tratta di un progetto in cui rischi di smenare dei soldi, anche perchè io così tanti "Alfisti" che sognano una roba del genere non ne vedo.... mi spiego meglio: di quelli che poi scuciono i denari.
Allora rimarrebbe solo il "tornaconto" di immagine, che io eviterei, perchè è un boomerang.
Non ho detto che SICURAMENTE i soldi non spesi nello sviluppo di questa macchina andrebbero sulla gamma. Ma son sicuro che le eventuali perdite rispetto all'investimento bene non farebbero a nessuno.
Ma come fanno già a sapere che andranno in pari o a perderci sull'auto? Si ha un dato già quasi certo sul prezzo dell'auto? E' entro i 45-50.000€ o di più?
Alfisti che vogliono un'auto così non c'è ne sono? Semplicemente non li vediamo perchè oggi guidano bmw, audi ma soprattutto porsche e altre.. sul forum porsche qualcuno che ha la boxster per esempio si dice interessato alla 4c e sarebbe disposto a tornare in alfa e/o abarth se il prodotto sarà valido, idem alcuni clienti lotus.
L'8c competizione costava quanto una ferrari, cioè dico ferrari.. eppure nonostante tutto, che l'auto fosse anche palesemente più lenta e meno affinata di una F430 nonchè con un blasone meno prestigioso, la gente le ha comprate lo stesso ma di certo non le abbiam prese me o te, ne quelli che di solito girano col 147 jtd, semplicemente le ha prese gente che sta bene finanziariamente parlando e se ci riflettiamo un attimo scopriamo che con molti meno soldi c'erano quasi tutte le porsche in listino e altre supercar da sogno da scegliere, ma hanno scelto alfa romeo. Questo a me fa pensare che anche una 4c competizione non sarebbe un'auto per tutti, come non lo è una porsche boxster o una lotus elise e per questo non potresti avere dei numeri di vendita ampi ma non certo perchè l'auto non sia desiderata o voluta dagli alfisti, 8c insegna che se alfa romeo produce una bella coupè fatta bene, tutti i pezzi vengono venduti, è un dato di fatto.
E se alfa romeo smette di fare questo tipo di auto per paura di non vendere o di andarci in perdita, che smetta di fare auto che è meglio, perchè di marchi low cost generalisti c'è ne sono già tanti e con prezzi più bassi.
Vedo che altri marchi fanno le coupè e le spider prestazionali e non hanno ancora chiuso, anzi ormai si sono create le loro fette di mercato e la loro clientela.. che stiano li a lavorare gratis? Non credo..
L'alfa di oggi sa solo fare le auto per tutti, le "generaliste premium", quelle prodotte nella massima economia con altri prodotti fiat & co, quelle di cui sono certi di guadagnarci alla grande, quelle che costa poco produrre, quelle dove si taglia al massimo sulla qualità per guadagnarci più possibile, quelle che non eccellono in niente.. che sia così è un dato di fatto ma che anche tu adesso, arrivi ad appoggiare questo modo di vedere il marchio arrivando a bocciare la 4c che sarebbe l'unico spiraglio di sensatezza del marchio degli ultimi tempi, è un pò deludente..
bt":3ivv3eh8 ha detto:
Sicuramente non sarà esattamente così, ma a me piace.
Mi ricorda la TZ2, soprattutto
Anche a me piace.. è una 8c più piccola praticamente.
C'è qualche dettaglio migliorabile.. ma la forma generale è esaltante!