Dubbi e alternative
Ho dubbi su tutto. Studi seri di ecologia, non quelli dei cosiddetti Verdi, possono dimostrare che l'impatto ambientale di un'auto tradizionale è minore di una elettrica, se si considera il ciclo complessivo, cioè dalla produzione, all'esercizio e, quindi lo smaltimento. Soltanto per l'esercizio l'auto elettrica ha un impatto minore ma non da compensare gli altri 2. Nel caso specifico il modesto risparmio di carburante difficilmente giustificherebbe la spesa dell'intervento, ammesso che si riesca a garantire l'equilibrio complessivo dell'auto, come già evidenziato da altri.
Sarebbe, invece, da seguire con interesse i sistemi di alimentazione misti con idrogeno, che alcuni ingegneri stanno cercando di sviluppare, sia per il risparmio di carburante che per la notevole riduzione delle emissioni inquinanti che il sistema promette.
Certo che le case costruttrici non hanno mai voluto investire in queste ricerche (si sa che i capitali dei petrolieri sono presenti ovunque e non vedono di buon occhio questi studi), tuttavia è possibile che le recenti disavventure della ww in USA possano cambiare qualcosa.