Alfa GT ibrida.... Voi lo fareste?

savarc

Alfista Principiante
2 Novembre 2007
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Messina
Mi spiegò meglio, nel numero di Luglio di Quattroruote, c'è un interessantissimo articolo su una modifica "aftermarket" che potrà, a breve, essere effettuata su molte vetture, ovvero la possibilità di montare due motori elettrici nei mozzi posteriori, alimentati da batterie e sistemi di recupero di energie (come avviene nelle normali auto ibride, appunto). La modifica , naturalmente omologata, costerebbe tra 2 e 3 mila euro, non solo si otterrebbe un discreto risparmio di carburante (ma solo in determinate situazioni) ma avremmo a disposizione una GT 4x4 (fino a 70 km/h ) con uno spunto molto migliorato.... Nell'articolo c'è una Alfa Mito, che ha subito il "trapianto ", e pare vada tutto ok, dall'anno prossimo il kit sarà sul mercato! Voi che ne pensate??
 

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E qui la Mito che ha subìto il trapianto :D
 

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Da quello che dice l'articolo, il sistema è compatibile con auto che hanno al posteriore i freni a disco (niente tamburi) la carreggiata subisce un allargamento di circa 15 mm, elettronica e batterie vanno alloggiate nel posto della ruota di scorta (come avverrebbe se si montasse un impianto gpl), il risparmio carburante si apprezza meglio su percorso extraurbano , nell'uso cittadino le batterie si scaricano prima logicamente. Il bello è avere anche la trazione posteriore, e maggiore spunto, la Mito in prova ha guadagnato 2 sec. nello 0-100 !!
 
Leggete qui.. Considerate che siamo ancora allo stadio di prototipo.
 

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ho letto anch'io l'articolo......bisognera' vedere l'affidabilita' nel tempo dei vari componenti...ma l'idea sembra carina...
piuttosto....il prezzo mi sembra davvero molto alto......sara' difficile recuperare l'investimento iniziale,se si vede la scelta solo come risparmio di denaro.... :scratch) :scratch)
 
Ciao Patrick, io lo vedo non come un sistema che deve farmi risparmiare carburante, ma un modo di elaborare l'auto in modo sicuro e che , anzi , ti salvaguarda la meccanica.. Immagina la GT, che fino a 70 km/h è a trazione integrale (immagini sulla neve :D ), ti va da 0 a 100 in 8 secondi, e, al contrario di tutte le altre elaborazioni, hai motore, frizione e cambio MENO sollecitati... Fantastico! Certo, vediamo se il progetto andrà in porto, e quali saranno reali costi e punti critici, siamo solo all'inizio ;)
 
si' si',in questa ottica la cosa e' interessante!!! :OK) :OK)
io rispondevo ad attreyu,che chiedeva dei consumi!!! :nod) :OK) :OK)
vediamo come si evolve la cosa!!!
 
Re: R: Alfa GT ibrida.... Voi lo fareste?

Molto interessante la cosa.
Sarebbe ottimo x la mia Brera, che come sappiamo é penalizzata dal peso elevato proprio nelle partenze da fermo.
Il prezzo però é piuttosto elevato, il che la rende una modifica non conveniente ne dal punto di vista delle prestazioni ne in ottica di risparmio carburante.
 
Interessante, mi ero chiesto tempo fa se esistesse qualche kit del genere per diminuire gli enormi consumi nel traffico del benzina. Tutte le ripartenze fatte in elettrico, se è possibile con quel kit. È indicato il peso della roba da mettere nel baule, il peso dei motori nei mozzi e la capacità delle batterie? Come hanno risolto a livello legale l'allargamento della carreggiata?
Certo che il kit costa molto, difficile recuperare la spesa soprattutto se l'autonomia è di 2-3 km come le prime prius.
 
Questo sarebbe un kit interessante da installare sulle motorizzazioni V6. Resta da capire quali sono le capacità di autonomia in sola modalità elettrica.

Inviato da Note 2 con rantolite seborroica
 
k.pax_74":1b9c9oo8 ha detto:
Questo sarebbe un kit interessante da installare sulle motorizzazioni V6. Resta da capire quali sono le capacità di autonomia in sola modalità elettrica.

Inviato da Note 2 con rantolite seborroica
Mah, secondo me, se ben progettato e ben dimensionato, 20 o 30 km in modalità elettrica sarebbe un successo. Aspettiamo nuove news, ho cercato info sulla rete, pare ci siano altri progetti analoghi .
 
I dischi freno posteriori sono immensamente sacrificati e "chiusi" dentro un pacchetto.
Onestamente il kit si potrebbe anche montare, ma studiando da prima un adeguato sistema di raffreddamento convogliando l'aria.

P.S.: Kit del genere esistono da molto tempo
 
savarc":ety579pt ha detto:
la Mito in prova ha guadagnato 2 sec. nello 0-100
Questa MiTo in prova ha guadagnato solo 1,5s passando da 14,8s a 16,3s nello 0-100, a seconda che l'impianto fosse acceso/ spento.
La macchina di prova pesava 1326kg e quindi decisamente di più rispetto alla macchina standard, che senza batterie aggiuntive e con ruote posteriori più leggere faceva sicuramente meglio di 14,8s nello 0-100...
A conti fatti, questa modifica ha peggiorato le prestazioni originali della vettura in prova.
Sarebbe interessante conoscere anche il confronto degli spazi di frenata prima e dopo la modifica, giusto per completare il quadro.
 
ah...per poter montare il dispositivo...la vettura deve necessariamente avere almeno cerchi da 17......secondo me ci sono ancora troppi vincoli...... :scratch) :scratch)
 
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