Alfa GT 1.8 (140 CV) vs Alfa GT 1.9 JTDm (150 CV)

kayots":izexe7ra ha detto:
Ma suvvia ragazzi , finitela con queste discussioncine sterili da bambini,...c'è chi preferisce il benzina e chi il diesel per ragioni personali di utilizzo, chilometraggi ecc.ecc.ecc....non ultimo è da considerarsi lo stile direi addirittura di vita oltre che di guida che uno conduce. Ve lo dice uno che ha sempre guidato dei turbo benzina dagli anni ottanta in poi partendo dalle Uno turbo 1.3...i più vecchietti se le ricordano...passando per le Delta Integrali(tutte le serie per finire con la Martini 6...), Escort Cosworth, e mi fermo qui ...Ora il piacere di avere tutto maledettamente e subito che ho con il mio m-jet non lo scambierei con nulla al mondo ... ma è un mio stile di adesso per come vedo il"guidare" in questo momento; Ottenere lo stesso risultato con metà dello sforzo (inteso come impegno mentale non "agitato")e metà dei consumi è impareggiabile.E oltretutto (poi chiudo lo giuro) da me ci sono parecchie "salitine" e vorrei vedere un bel JTS 150,160 o quello che è a correre dietro non dico ai miei 195 ma anche ai "miseri" 150 di mamma Alfa su per le suddette...Semplicemente ora(sarà l'età che volete che vi dica...!) mi agito meno, consumo meno, ed ottengo lo stesso, se non di più ..credetemi ci vuole un "bel" benzina per ottenere quei valori e quel piacere di guida.......se poi però a uno non piace...allora torniamo all'inizio di questa mia risposta...è una discussione inutile...
Ciao a tutti, buona Alfa e scusate la lunghezza della risposta...

scusa mi paragoni il piacere di una delta o un'escort con la jtd?

guarda saranno cambiate sicuramente le tue esigenze... ma permettimi di dire che sono maledettamente più divertenti del jtd
 
mcmoff":3c0jqosj ha detto:
falconero79":3c0jqosj ha detto:
1.8 è la migliore motorizzazione per il piacere di guida che da...

diciamo che ha la sfiga di avere dei rapporti magari che non sono consoni al suo temperamento, un peso macchina da portasi dietro non indifferente.. e un bel po' di "tappi" normativi

Scusa ma allora come fa ad essere il migliore motore?

Se si rimane sul benza io voto jts, altrimenti il jtd. Poi ho sentito che alcuni hanno avuto problemi con il jts, ma che problemi ha questo motore? Il mio per ora va che è un piacere :hail)

per il suo temperamento e la sua erogazione..

ho provato il jts sia su 156 che su spider beh avevano una curva di coppia incostante... e poco divertente rispetto ai TS
 
ti posso assicurare e te lo può dire chi ci è salito che il jts che ho sulla gt tira di brutto e la coppia è da paura senza vuoti o altro e sale senza incertezze....divertimento puro. Non so se ci sono stati aggiornamenti o sono stato fortunato, ma cacchio se viaggia :jolly)
 
Caro 75 turbo America, allora forse non hai letto bene; io ho detto che adesso il mio modo di andare in macchina è cambiato, io non ci andavo solo per strada con quelle macchinine lì, "guidavo" anche quelle un po' più estreme quando contava il cronometro...., sono invece d'accordo con quanto detto da Falconero, il divertimento non è lo stesso, è semplicemente....diverso e dipende dalle esigenze e dagli stati d'animo di ognuno; io dopo vent'anni di smanettamenti ho voglia di fare chilometri con certamente una buona riserva di potenza ma anche con assoluta tranquillità; scusatemi forse sono io che non riesco a spiegare bene quello che intendo dire. A conferma ti posso dire senza entrare nel dettaglio per non tediare nessuno,che mi è successa cosa analoga per quel che riguarda la moto, Ah! per finire sarà pure che basterà un bel 1.8 turbo benzina...cmq per info chiedere al proprietario di una bella Audi S3......sarà forse anche questione di manico...però....!mah!!!Non prendetevela raga , secondo me resta una discussione fine a se stessa...ognuno sceglie quello che è meglio per sè e non per questo una cosa è migliore dell'altra. Cmq così giusto per info adesso che per strada oltretutto c'è la situazione che tutti conosciamo (traffico, controlli, imbecilli....)e che la voglia diciamo di una volta ogni tanto sfogare l'adrenalina c'è ancora, ho deciso assieme ad un amico di ricomprami una macchinina turbo benzina "old style" e di andare a divertirmi (a conferma della teoria del puro divertimento) in pista o fare ricognizioni delle P.S.
 
kayots":1wuo9726 ha detto:
Ma suvvia ragazzi , finitela con queste discussioncine sterili da bambini,...c'è chi preferisce il benzina e chi il diesel per ragioni personali di utilizzo, chilometraggi ecc.ecc.ecc....non ultimo è da considerarsi lo stile direi addirittura di vita oltre che di guida che uno conduce. Ve lo dice uno che ha sempre guidato dei turbo benzina dagli anni ottanta in poi partendo dalle Uno turbo 1.3...i più vecchietti se le ricordano...passando per le Delta Integrali(tutte le serie per finire con la Martini 6...), Escort Cosworth, e mi fermo qui ...Ora il piacere di avere tutto maledettamente e subito che ho con il mio m-jet non lo scambierei con nulla al mondo ... ma è un mio stile di adesso per come vedo il"guidare" in questo momento; Ottenere lo stesso risultato con metà dello sforzo (inteso come impegno mentale non "agitato")e metà dei consumi è impareggiabile.E oltretutto (poi chiudo lo giuro) da me ci sono parecchie "salitine" e vorrei vedere un bel JTS 150,160 o quello che è a correre dietro non dico ai miei 195 ma anche ai "miseri" 150 di mamma Alfa su per le suddette...Semplicemente ora(sarà l'età che volete che vi dica...!) mi agito meno, consumo meno, ed ottengo lo stesso, se non di più ..credetemi ci vuole un "bel" benzina per ottenere quei valori e quel piacere di guida.......se poi però a uno non piace...allora torniamo all'inizio di questa mia risposta...è una discussione inutile...
Ciao a tutti, buona Alfa e scusate la lunghezza della risposta...
il mio m-jet non lo scambierei con nulla al mondo ... Ottenere lo stesso risultato con metà dello sforzo (inteso come impegno mentale non "agitato")e metà dei consumi è impareggiabile.credetemi ci vuole un "bel" benzina per ottenere quei valori e quel piacere di guida..... :shrug03)
forse non ti capisco ma ho letto bene.
 
Per quello che ho capito del discorso di kaytos, anche se ot :p , lui dice che un tempo si scilava come un animale su dei mostri di potenza che davano solo soddisfazioni e adrenalina, adesso che è nell'età della "ragione"(chissà quando ci si arriva) gli piace guidare più rilassato ma sempre su un certo tipo di auto. Una delle auto ce gli permette di fare ciò è la gt con il motore jtd (se non erro rimappato) che gli permette di andare in giro comodo, rilassato, consumare il giusto, e quando vuole di scatenarsi e divertirsi senza l'impegno mentale che davano le auto che usava prima.
Se ho capito giusto ti appoggio :OK)
 
se e' come dici tu vuol dire che bisogna rimmapparla,perche'cosi' come' non mi da nessuna di quelle sensazioni che dici,e allora che senso ha rimapparla per poi avere una gt che sicuramente non e' ne' tranquilla ne' rilassante,si puo' andare tranquillamente e rilassati anche con turbo benzina da oltre 200cv,se parliamo di consumi sono daccordo ma la gt anche normale non consuma poco e con 190cv penso che non c'e' motivo di avere un motore e una frizione ormai ampiamente sopre i limiti progettuali.siamo a 40cv in piu' su un diesel 1,9 gia' rimappato per ottenere i 150 originali.ma piuttosto predetevi delle auto che hanno i cv che volete e allora si che viaggiate tranquilli e rilassati.
 
la frizione dovrebbe reggere per più di 150 cavalli, non so per 190 ma per più di 150 sì. Almeno se ci fosse buon senso nel progetto...e questo non lo so
 
Sì mcmoff, hai capito giusto ti ringrazio. Vedete? non era difficile.Io non voglio fare a gara con nessuno.L'età della "ragione è soggettiva, qualcuno può anke non raggiungerla mai....Io non so la vostra di età, ma per un momento mi era sembrato di essere tornato indietro di una ventina d'anni!!!Oltretutto provate a ragionare solamente su una cosa a cui accennavo prima: le condizioni del nostro traffico e poi vedrete che le volte in cui puoi tirare una marcia oltre i 4000 sono sempre più rare...è chiaro(caro 75 turbo) la mia è volutamente una provocazione, ma le nostre strade sono sempre più affollate e sicuramente non da piloti o appassionati ma da gente che vede la macchina come un mero mezzo di trasporto e che ha preso la patente al supermercato. Io non voglio polemizzare ne con te ne con nessuno, non è questo il luogo adatto , siamo gia fuori tema e lo spazio è di tutti e non mio o tuo. Cmq, non so che Gt normali o mappate tu abbia provato, ma ti posso assicurare che ne l'originale ne la mappata consumano , anzi mappata ad andatura costante consuma meno,siamo sul 6,5%, (se tiri sale e non di poco , siamo d'accordo; d'altronde se vuoi che il cavallo vada devi dargli da bere!!!La Delta mi faceva il 18%!!!quando andava bene.)e non è per niente brusca o nervosa...è solo che quando glielo chiedi tira fuori le unghie...basta...tutto qui. Sulla frizione è vero quella del progetto 156/147/GT era stata progettata per tenere fino a circa 30Kgm di coppia e mappando si hanno dei problemi, cmq facilmente risolvibili; io ho optato per il 1.9 e non il 2.4 ad esempio o come dici tu , per una macchina con quei cavalli già in partenza semplicemente perchè dalle mie parti un 1.9 lo rivendi come il pane, se vai più su hai delle difficoltà; ma questo varia da zona a zona.
 
kayots":3tv4yfit ha detto:
Sì mcmoff, hai capito giusto ti ringrazio. Vedete? non era difficile.Io non voglio fare a gara con nessuno.L'età della "ragione è soggettiva, qualcuno può anke non raggiungerla mai....Io non so la vostra di età, ma per un momento mi era sembrato di essere tornato indietro di una ventina d'anni!!!Oltretutto provate a ragionare solamente su una cosa a cui accennavo prima: le condizioni del nostro traffico e poi vedrete che le volte in cui puoi tirare una marcia oltre i 4000 sono sempre più rare...è chiaro(caro 75 turbo) la mia è volutamente una provocazione, ma le nostre strade sono sempre più affollate e sicuramente non da piloti o appassionati ma da gente che vede la macchina come un mero mezzo di trasporto e che ha preso la patente al supermercato. Io non voglio polemizzare ne con te ne con nessuno, non è questo il luogo adatto , siamo gia fuori tema e lo spazio è di tutti e non mio o tuo. Cmq, non so che Gt normali o mappate tu abbia provato, ma ti posso assicurare che ne l'originale ne la mappata consumano , anzi mappata ad andatura costante consuma meno,siamo sul 6,5%, (se tiri sale e non di poco , siamo d'accordo; d'altronde se vuoi che il cavallo vada devi dargli da bere!!!La Delta mi faceva il 18%!!!quando andava bene.)e non è per niente brusca o nervosa...è solo che quando glielo chiedi tira fuori le unghie...basta...tutto qui. Sulla frizione è vero quella del progetto 156/147/GT era stata progettata per tenere fino a circa 30Kgm di coppia e mappando si hanno dei problemi, cmq facilmente risolvibili; io ho optato per il 1.9 e non il 2.4 ad esempio o come dici tu , per una macchina con quei cavalli già in partenza semplicemente perchè dalle mie parti un 1.9 lo rivendi come il pane, se vai più su hai delle difficoltà; ma questo varia da zona a zona.
io non ho nessuna intenzione di polemizzare con te ma per me quello che dici e' di difficile comprensione,da un lato non ti interessano piu' come una volta le prestazioni e dall'altro rimappi un diesel fino a portarlo fuori da ogni mia comprensione,si parla di 50cv se come e' vero con le tolleranze siamo sui 145cv ma anche fossero 150 non cambia nulla,naturalmente tenedo i giri entro i limiti del diesel devi avere una coppia mostruosa :eek:hmamma) in pratica hai una gt dall'affidabilita'a dir poco scarsa,cosa tene fai di un'auto come questa?puoi fare della piccole tiratine sempre con la paura,altro che viaggiare rilassati,non puoi fare paragoni con la auto che dici,erano auto completamente diverse dai turbo benzina di oggi e sicuramente consumava piu' una uno turbo con il turbino giapponese,e ne ho visti tanti spaccati,che un moderno 180cv odierno.io non ho guidato le gt attualmente ho il jtdm che mi fa di media 14kml e prima avevo il jts,comunque la gt 2.4 non c'e' forse ti riferivi alla 159 che con quella motorizzozione conosco moto bene,il futuro e' IL TURBO BENZINA DI PICCOLA CILINDRATA CON BASSI CONSUMI ALTE COPPIE AI BASSI E DISCRETA POTENZA,ti ricordo che non stai parlando con un ragazzino alla sua prima auto pseudosportiva,quando tu andavi con la uno turbo io avevo la misera 75 turboamerica,ancora prima la giulietta turbodelta e 2000 aspirata,la alfetta gtv,conosco piu' che bene la sierra cosw.e le altre auto che dici di aver guidato visto che hai fatto l'elenco.quindi con quello che dici puoi convice qualcun altro ma me no,naturalmete questa e' la mia opinione e sicuramente non ho letto bene o non ho capito sempre rispettando le tue opinioni e spero che in seguito eviterai affermazioni che hai fatto qualche ora fa nei mie riguardi.
 
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