Alfa GT 1.8 (140 CV) vs Alfa GT 1.9 JTDm (150 CV)

Arroww":1gfalrrr ha detto:
be' il motore diesel è turbocompresso, il 1.8 è aspirato anche questo conta
E' vero, anche questo è un fattore da considerare... Però i conti non mi tornano lo stesso: ad esempio (sempre dati ufficiali) la 159 1.8-140 CV-massa 1430 Kg accelera in 10.0 sec, mentre 2.2 JTS-185 CV-massa 1490 Kg accelera in 8.8 sec --> 45 cavalli in più migliorano l'accelerazione della 159 di 1.2 sec; quindi mi sembra stranissimo che la GT 1.8-140 Cv-massa 1290 ci metta addirittura 10.6 sec mentre la GT 2.0 JTS -166 CV -massa 1320 ce ne metta 8.7 --> 26 cavalli in più migliorano l'accelerazione della GT di 1.9 sec. :sedia) :?:

I tempi sullo 0-100 sono falsati da Alfa stessa per pompare il diesel. Vedi in passato il confronto tra 120 benzina e 115 diesel sulla 147. Sul campo si è dimostrato più volte più prestante il benzina.

Anche io ho questo dubbio, sai? :shrug03)
Forse hanno penalizzato troppo nei dati ufficiali il 1.8, diretto "concorrente" del 1.9 JTDm
infati al jts gli hanno messo quell'8,7 per vergogna infatti va meno del diesel sullo 0-100 e sta pari sul km.il 1,8 non l'ho provato ma avendo avuto il jts :KO) non mi viene proprio voglia di farlo,purtroppo l'unica gt attualmente da comprare e' il diesel le alternative secondo me non ci sono.
 
ho fatto la prova jtd e jts e il jts esce vincente, di poco ma la spunta, per non parlare del 1.8 che in basso non esiste nemmeno.
Il 1.8 l'ho provato più volte e cavolo se è fermo, per farlo andare un po bisogna tenerlo su di giri e i consumi salgono tantissimo
 
mcmoff":2lwexu6z ha detto:
ho fatto la prova jtd e jts e il jts esce vincente, di poco ma la spunta, per non parlare del 1.8 che in basso non esiste nemmeno.
Il 1.8 l'ho provato più volte e cavolo se è fermo, per farlo andare un po bisogna tenerlo su di giri e i consumi salgono tantissimo

Sarà stato fermo il 1.8 che ti ha dato il Cozzi... il mio 1.8 non era fermo per nulla, anche ai bassi regimi spingeva per poi esplodere agli alti...
Mi ha dato sempre molte soddisfazioni, e vi posso assicurare che spingeva davvero tanto... ma tanto davvero... :D
 
33Boxer":2b2gnbq0 ha detto:
mcmoff":2b2gnbq0 ha detto:
ho fatto la prova jtd e jts e il jts esce vincente, di poco ma la spunta, per non parlare del 1.8 che in basso non esiste nemmeno.
Il 1.8 l'ho provato più volte e cavolo se è fermo, per farlo andare un po bisogna tenerlo su di giri e i consumi salgono tantissimo

Sarà stato fermo il 1.8 che ti ha dato il Cozzi... il mio 1.8 non era fermo per nulla, anche ai bassi regimi spingeva per poi esplodere agli alti...
Mi ha dato sempre molte soddisfazioni, e vi posso assicurare che spingeva davvero tanto... ma tanto davvero... :D

:rotolo) :rotolo) filtro rulez, poi il tuo 1.8 non fa testo, poverino :sedia)
 
mcmoff":3do10ncu ha detto:
ho fatto la prova jtd e jts e il jts esce vincente, di poco ma la spunta, per non parlare del 1.8 che in basso non esiste nemmeno.
Il 1.8 l'ho provato più volte e cavolo se è fermo, per farlo andare un po bisogna tenerlo su di giri e i consumi salgono tantissimo
il solito fortunato ,ti e' capitato il jts da 160cv invece di quelli da 150cv,comunque sui jts che hanno almeno 160cv,di 166 secondo me non ce ne sono,dovrebbe di poco,ma veramente poco stare avanti. :OK)
 
mcmoff":1srrolan ha detto:
33Boxer":1srrolan ha detto:
mcmoff":1srrolan ha detto:
ho fatto la prova jtd e jts e il jts esce vincente, di poco ma la spunta, per non parlare del 1.8 che in basso non esiste nemmeno.
Il 1.8 l'ho provato più volte e cavolo se è fermo, per farlo andare un po bisogna tenerlo su di giri e i consumi salgono tantissimo

Sarà stato fermo il 1.8 che ti ha dato il Cozzi... il mio 1.8 non era fermo per nulla, anche ai bassi regimi spingeva per poi esplodere agli alti...
Mi ha dato sempre molte soddisfazioni, e vi posso assicurare che spingeva davvero tanto... ma tanto davvero... :D

:rotolo) :rotolo) filtro rulez, poi il tuo 1.8 non fa testo, poverino :sedia)

Scherzi a parte, non so se rispetto al 1.9 mjt il 1.8 stia davanti; quello che posso dire è che sicuramente il 1.8 non è un motore morto, nè ai bassi e nè tantomeno agli altri...

Adesso il mio ex 1.8 gira senza BMC... e a GPL... :mecry2)
 
75 turbo america":1n9vryib ha detto:
mcmoff":1n9vryib ha detto:
ho fatto la prova jtd e jts e il jts esce vincente, di poco ma la spunta, per non parlare del 1.8 che in basso non esiste nemmeno.
Il 1.8 l'ho provato più volte e cavolo se è fermo, per farlo andare un po bisogna tenerlo su di giri e i consumi salgono tantissimo
il solito fortunato ,ti e' capitato il jts da 160cv invece di quelli da 150cv,comunque sui jts che hanno almeno 160cv,di 166 secondo me non ce ne sono,dovrebbe di poco,ma veramente poco stare avanti. :OK)

Allora mettiamola così: sono stato fortunatissimo con il jts ma sfigatissimo con il selespeed :sedia)
 
33Boxer":tm7orvmj ha detto:
mcmoff":tm7orvmj ha detto:
33Boxer":tm7orvmj ha detto:
mcmoff":tm7orvmj ha detto:
ho fatto la prova jtd e jts e il jts esce vincente, di poco ma la spunta, per non parlare del 1.8 che in basso non esiste nemmeno.
Il 1.8 l'ho provato più volte e cavolo se è fermo, per farlo andare un po bisogna tenerlo su di giri e i consumi salgono tantissimo

Sarà stato fermo il 1.8 che ti ha dato il Cozzi... il mio 1.8 non era fermo per nulla, anche ai bassi regimi spingeva per poi esplodere agli alti...
Mi ha dato sempre molte soddisfazioni, e vi posso assicurare che spingeva davvero tanto... ma tanto davvero... :D

:rotolo) :rotolo) filtro rulez, poi il tuo 1.8 non fa testo, poverino :sedia)

Scherzi a parte, non so se rispetto al 1.9 mjt il 1.8 stia davanti; quello che posso dire è che sicuramente il 1.8 non è un motore morto, nè ai bassi e nè tantomeno agli altri...

Adesso il mio ex 1.8 gira senza BMC... e a GPL... :mecry2)
ma secondo te se il jts sta li',anche con 160cv,come ti vengono questi dubbi con 135,cito sempre le tolleranze che purtroppo sono sempre verso il meno.e anche se fossero verso il piu' ne avresti 145.
 
Ma sì era per dire che probabilmente il 1.8 sta dietro, anzi sucuramente a livelo assoluto sta dietro... cmq quello a cui mi riferivo era il piacere di guida, che cmq anche per il 1.8 non è mortificato...

Adesso cmq guido tutt'altro... :asd)
 
mcmoff":3brml3xu ha detto:
ho fatto la prova jtd e jts e il jts esce vincente, di poco ma la spunta, per non parlare del 1.8 che in basso non esiste nemmeno.
Il 1.8 l'ho provato più volte e cavolo se è fermo, per farlo andare un po bisogna tenerlo su di giri e i consumi salgono tantissimo

Si ma per partire forte col 1.8ts devi alzare i giri.. ora non sò precisamente di quanto ma almeno a 4mila se non più.. se parti da fermo a dare la zampata staccando subito la frizione ti credo che il diesel va molto di più, solo che i benza si guidano in un'altro modo! :)
Praticamente per partire forte col 1.8 devi piantare l'ago del contagiri alto poi stacchi la frizione e cerchi di dosare il gas per non sgommare tanto, ovviamente staccando l'ASR :asd) , e poi giù a tavoletta fino quasi al limitatore e cambi velocemente cercando di far agganciar la marcia ad un regime di giri più alto possibile che se riesci a rimanere sopra un certo range il TS spinge, se invece sei lento a cambiare e scendi di giri ciao ciao perdi tempo.. cmq avendo provato entrambe le versioni non mi stupirei a vedere partire più veloce un TS con un pilota bravo che sa sfruttare il suo mezzo piuttosto che un'imbranato sul JTD.. a parità di pilota invece dovrebbe vincere tranquillamente il JTD! ;)
P.S: con la mia 147 1.6TS la GTJTD a partire non mi sembrava tanto più veloce, sicuramente meno veloce della 147JTD 150cv! :OK)

Ah poi ovviamente stiamo parlando del 1.8ts euro4, se prendiamo il 1.8ts euro1-2 (non ricordo), quello montato sulla prima 156 nel 1997, quello da 144cv dichiarati ah beh allora il discorso cambia, 8,58s da 0 a 100km/h e 212km/h di punta massima testato da Auto su 156, che fra l'altro andava anche leggermente più forte del 2.0ts o cmq uguale.. beh contro questo 1.8 la GT TD ne uscirebbe sconfitta e non di poco. ;)
Attenzione quindi ai GT 1.8 ripristinati.. :asd)
 
147nos":2q0bbjn3 ha detto:
mcmoff":2q0bbjn3 ha detto:
ho fatto la prova jtd e jts e il jts esce vincente, di poco ma la spunta, per non parlare del 1.8 che in basso non esiste nemmeno.
Il 1.8 l'ho provato più volte e cavolo se è fermo, per farlo andare un po bisogna tenerlo su di giri e i consumi salgono tantissimo

Si ma per partire forte col 1.8ts devi alzare i giri.. ora non sò precisamente di quanto ma almeno a 4mila se non più.. se parti da fermo a dare la zampata staccando subito la frizione ti credo che il diesel va molto di più, solo che i benza si guidano in un'altro modo! :)
Praticamente per partire forte col 1.8 devi piantare l'ago del contagiri alto poi stacchi la frizione e cerchi di dosare il gas per non sgommare tanto, ovviamente staccando l'ASR :asd) , e poi giù a tavoletta fino quasi al limitatore e cambi velocemente cercando di far agganciar la marcia ad un regime di giri più alto possibile che se riesci a rimanere sopra un certo range il TS spinge, se invece sei lento a cambiare e scendi di giri ciao ciao perdi tempo.. cmq avendo provato entrambe le versioni non mi stupirei a vedere partire più veloce un TS con un pilota bravo che sa sfruttare il suo mezzo piuttosto che un'imbranato sul JTD.. a parità di pilota invece dovrebbe vincere tranquillamente il JTD! ;)
P.S: con la mia 147 1.6TS la GTJTD a partire non mi sembrava tanto più veloce, sicuramente meno veloce della 147JTD 150cv! :OK)

Esatto Davide, la penso esattamente come te... cmq aggiungo che il 1.8, quanto meno il mio (anzi il mio ex :cry: ), sullo 0-100 non ci mette 10,6 secondi, ma molto meno...
 
147nos":3ar1wiz2 ha detto:
mcmoff":3ar1wiz2 ha detto:
ho fatto la prova jtd e jts e il jts esce vincente, di poco ma la spunta, per non parlare del 1.8 che in basso non esiste nemmeno.
Il 1.8 l'ho provato più volte e cavolo se è fermo, per farlo andare un po bisogna tenerlo su di giri e i consumi salgono tantissimo

Si ma per partire forte col 1.8ts devi alzare i giri.. ora non sò precisamente di quanto ma almeno a 4mila se non più.. se parti da fermo a dare la zampata staccando subito la frizione ti credo che il diesel va molto di più, solo che i benza si guidano in un'altro modo! :)
Praticamente per partire forte col 1.8 devi piantare l'ago del contagiri alto poi stacchi la frizione e cerchi di dosare il gas per non sgommare tanto, ovviamente staccando l'ASR :asd) , e poi giù a tavoletta fino quasi al limitatore e cambi velocemente cercando di far agganciar la marcia ad un regime di giri più alto possibile che se riesci a rimanere sopra un certo range il TS spinge, se invece sei lento a cambiare e scendi di giri ciao ciao perdi tempo.. cmq avendo provato entrambe le versioni non mi stupirei a vedere partire più veloce un TS con un pilota bravo che sa sfruttare il suo mezzo piuttosto che un'imbranato sul JTD.. a parità di pilota invece dovrebbe vincere tranquillamente il JTD! ;)
P.S: con la mia 147 1.6TS la GTJTD a partire non mi sembrava tanto più veloce, sicuramente meno veloce della 147JTD 150cv! :OK)

Ah poi ovviamente stiamo parlando del 1.8ts euro4, se prendiamo il 1.8ts euro1-2 (non ricordo), quello montato sulla prima 156 nel 1997, quello da 144cv dichiarati ah beh allora il discorso cambia, 8,58s da 0 a 100km/h e 212km/h di punta massima testato da Auto su 156, che fra l'altro andava anche leggermente più forte del 2.0ts o cmq uguale.. beh contro questo 1.8 la GT TD ne uscirebbe sconfitta e non di poco. ;)
Attenzione quindi ai GT 1.8 ripristinati.. :asd)


Questo lo so pure io, ma quando guidi normalmente il motore deve essere sfruttabile e non penso che vai in giro sempre sopra i 4000 giri come faceva un certo utente di cui non voglio dire il nome ma di cui citerò solo il nick: 33boxer :crepap) .
Per i miei gusti il 1.8 è spompato, non so se è dovuto all'adattamento per le normative euro4...
 
mcmoff":2v6xw3zr ha detto:
Questo lo so pure io, ma quando guidi normalmente il motore deve essere sfruttabile e non penso che vai in giro sempre sopra i 4000 giri come faceva un certo utente di cui non voglio dire il nome ma di cui citerò solo il nick: 33boxer :crepap) .
che brutta gente che conosci... :asd) cmq il problema è che ora che ha il diesel guida ancora così... :sedia) :sedia) :sedia)
 
33Boxer":1lzv98ys ha detto:
mcmoff":1lzv98ys ha detto:
Questo lo so pure io, ma quando guidi normalmente il motore deve essere sfruttabile e non penso che vai in giro sempre sopra i 4000 giri come faceva un certo utente di cui non voglio dire il nome ma di cui citerò solo il nick: 33boxer :crepap) .
che brutta gente che conosci... :asd) cmq il problema è che ora che ha il diesel guida ancora così... :sedia) :sedia) :sedia)

Ahahahh ti ci vedo a 7mila giri col GASOLONE! :crepap)
 
147nos":27tommto ha detto:
33Boxer":27tommto ha detto:
mcmoff":27tommto ha detto:
Questo lo so pure io, ma quando guidi normalmente il motore deve essere sfruttabile e non penso che vai in giro sempre sopra i 4000 giri come faceva un certo utente di cui non voglio dire il nome ma di cui citerò solo il nick: 33boxer :crepap) .
che brutta gente che conosci... :asd) cmq il problema è che ora che ha il diesel guida ancora così... :sedia) :sedia) :sedia)

Ahahahh ti ci vedo a 7mila giri col GASOLONE! :crepap)

:quote) :quote) :quote) :quote)

Non capisco perché, ma arriva a 5000 e poi non sale più... :lol: :lol: :lol:
 
33Boxer":whcf45uq ha detto:
147nos":whcf45uq ha detto:
33Boxer":whcf45uq ha detto:
mcmoff":whcf45uq ha detto:
Questo lo so pure io, ma quando guidi normalmente il motore deve essere sfruttabile e non penso che vai in giro sempre sopra i 4000 giri come faceva un certo utente di cui non voglio dire il nome ma di cui citerò solo il nick: 33boxer :crepap) .
che brutta gente che conosci... :asd) cmq il problema è che ora che ha il diesel guida ancora così... :sedia) :sedia) :sedia)

Ahahahh ti ci vedo a 7mila giri col GASOLONE! :crepap)

:quote) :quote) :quote) :quote)

Non capisco perché, ma arriva a 5000 e poi non sale più... :lol: :lol: :lol:

:sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)
 
boh.. per me il 1.8 resta il miglior motore per la GT ora..
il diesel non lo prendo nemmeno in considerazione... ne ho già avuto una "spanzata" (come si dice da noi)...

quindi, togliendo il Busso che non c'è più.. la 1.8 è la migliore motorizzazione per il piacere di guida che da...
ricordo che è un motore "quadro" con alessaggio uguale alla corsa.. il che lo rende sfruttabile a tutti i regimi.. oltre che essere rapido nel salire di giri...

diciamo che ha la sfiga di avere dei rapporti magari che non sono consoni al suo temperamento, un peso macchina da portasi dietro non indifferente.. e un bel po' di "tappi" normativi

per chi dice che il filtro fa miracoli... beh è un effetto placebo... anzi alle volte il solo filtro fa perdere
 
falconero79":2nvko6sg ha detto:
1.8 è la migliore motorizzazione per il piacere di guida che da...

diciamo che ha la sfiga di avere dei rapporti magari che non sono consoni al suo temperamento, un peso macchina da portasi dietro non indifferente.. e un bel po' di "tappi" normativi

Scusa ma allora come fa ad essere il migliore motore?

Se si rimane sul benza io voto jts, altrimenti il jtd. Poi ho sentito che alcuni hanno avuto problemi con il jts, ma che problemi ha questo motore? Il mio per ora va che è un piacere :hail)
 
Ma suvvia ragazzi , finitela con queste discussioncine sterili da bambini,...c'è chi preferisce il benzina e chi il diesel per ragioni personali di utilizzo, chilometraggi ecc.ecc.ecc....non ultimo è da considerarsi lo stile direi addirittura di vita oltre che di guida che uno conduce. Ve lo dice uno che ha sempre guidato dei turbo benzina dagli anni ottanta in poi partendo dalle Uno turbo 1.3...i più vecchietti se le ricordano...passando per le Delta Integrali(tutte le serie per finire con la Martini 6...), Escort Cosworth, e mi fermo qui ...Ora il piacere di avere tutto maledettamente e subito che ho con il mio m-jet non lo scambierei con nulla al mondo ... ma è un mio stile di adesso per come vedo il"guidare" in questo momento; Ottenere lo stesso risultato con metà dello sforzo (inteso come impegno mentale non "agitato")e metà dei consumi è impareggiabile.E oltretutto (poi chiudo lo giuro) da me ci sono parecchie "salitine" e vorrei vedere un bel JTS 150,160 o quello che è a correre dietro non dico ai miei 195 ma anche ai "miseri" 150 di mamma Alfa su per le suddette...Semplicemente ora(sarà l'età che volete che vi dica...!) mi agito meno, consumo meno, ed ottengo lo stesso, se non di più ..credetemi ci vuole un "bel" benzina per ottenere quei valori e quel piacere di guida.......se poi però a uno non piace...allora torniamo all'inizio di questa mia risposta...è una discussione inutile...
Ciao a tutti, buona Alfa e scusate la lunghezza della risposta...
 
kayots":15x0cd4c ha detto:
Ma suvvia ragazzi , finitela con queste discussioncine sterili da bambini,...c'è chi preferisce il benzina e chi il diesel per ragioni personali di utilizzo, chilometraggi ecc.ecc.ecc....non ultimo è da considerarsi lo stile direi addirittura di vita oltre che di guida che uno conduce. Ve lo dice uno che ha sempre guidato dei turbo benzina dagli anni ottanta in poi partendo dalle Uno turbo 1.3...i più vecchietti se le ricordano...passando per le Delta Integrali(tutte le serie per finire con la Martini 6...), Escort Cosworth, e mi fermo qui ...Ora il piacere di avere tutto maledettamente e subito che ho con il mio m-jet non lo scambierei con nulla al mondo ... ma è un mio stile di adesso per come vedo il"guidare" in questo momento; Ottenere lo stesso risultato con metà dello sforzo (inteso come impegno mentale non "agitato")e metà dei consumi è impareggiabile.E oltretutto (poi chiudo lo giuro) da me ci sono parecchie "salitine" e vorrei vedere un bel JTS 150,160 o quello che è a correre dietro non dico ai miei 195 ma anche ai "miseri" 150 di mamma Alfa su per le suddette...Semplicemente ora(sarà l'età che volete che vi dica...!) mi agito meno, consumo meno, ed ottengo lo stesso, se non di più ..credetemi ci vuole un "bel" benzina per ottenere quei valori e quel piacere di guida.......se poi però a uno non piace...allora torniamo all'inizio di questa mia risposta...è una discussione inutile...
Ciao a tutti, buona Alfa e scusate la lunghezza della risposta...
e' piu' che sufficente un 1,8 turbo benzina da 180 cv e il tuo amato diesel per me sarebbe da dimenricare senza nessun rimpianto,mi stupisco che chi ha avuto le auto che dici,da escludere la uno,ma la sierra cosworth la conosco benissimo,e non solo di nome, anche la delta e so di cosa erano capaci si accontenti di un misero diesel da 150cv.per me purtroppo alternative non ce ne sono o qello o peggio il jts.naturalmente non parlo di quei motori estremi come la sierra e la delta ma di un turbo da granturismo dove la coppia ai bassi sia preponderante sulla potenza,quindi un 180-190 cv sul gt sarebbe l'ideale.
 
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