Alfa GT 1.8 (140 CV) vs Alfa GT 1.9 JTDm (150 CV)

Arroww

Nuovo Alfista
5 Novembre 2007
293
0
16
Torino
Volevo chiedervi come sia possibile che la 1.8 da 140 CV, con una massa di 1290 Kg, abbia un'accelerazione 0-100 Km/h così scadente (10.6 sec), mentre invece la diesel, con appena 10 cavalli in più (ma con una massa di 1365 Kg) abbia un'accelerazione nettamente migliore (9.2 sec). Tutti i dati che ho citato sono quelli dichiarati dalla Casa e presenti su Quattroruote. Secondo me è davvero molto strano... :shrug03) Forse vogliono "spingere" la gente a comprare la diesel? In effetti non nascondo che anche questo abbia inciso sulla mia scelta :nod)

beh più che i dati della potenza massima, devi dare un'occhio ai dati di coppia massima e relativo regime di erogazione...

Arroww":219jexgr ha detto:
Volevo chiedervi come sia possibile che la 1.8 da 140 CV, con una massa di 1290 Kg, abbia un'accelerazione 0-100 Km/h così scadente (10.6 sec), mentre invece la diesel, con appena 10 cavalli in più (ma con una massa di 1365 Kg) abbia un'accelerazione nettamente migliore (9.2 sec). Tutti i dati che ho citato sono quelli dichiarati dalla Casa e presenti su Quattroruote. Secondo me è davvero molto strano... :shrug03) Forse vogliono "spingere" la gente a comprare la diesel? In effetti non nascondo che anche questo abbia inciso sulla mia scelta :nod)
quando 4R fece la prova su strada (sul numero di dicembre 2003 o gennaio 2004 non mi ricordo bene), erano la diesel e la 2.0jts e come prestazioni ci mancava poco che il diesel desse la birra al jts

Qix":34pfacxl ha detto:
be' il motore diesel è turbocompresso, il 1.8 è aspirato anche questo conta

con questo hai detto tutto. Hai più coppia ed erogata prima sul diesel col turbo.. Poi col benza puoi tirare di più le marce e sfruttare la progressione, ma per il cronometro spingere prima risulta meglio.

non fanno questi discorsi per spingere la gente a comprare diesel, basta il discorso consumi e delta prezzo tra i due carburanti e la gente si fa i conti in tasca.
Poi con il livellamento dei prezzi che si sta verificando, nei segmenti delle auto più piccole sarà poco conveniente prendere un diesel, ma su macchine di maggiori dimensioni ancora un pò di convenienza c'è (sempre verificando i km medi annui percorsi individualmente).

yugs":3grt2fin ha detto:
Hai più coppia ed erogata prima sul diesel col turbo.. Poi col benza puoi tirare di più le marce e sfruttare la progressione, ma per il cronometro spingere prima risulta meglio.

La mjet ha più coppia della GTA ma non è più prestante no? Perchè dal tuo discorso lo sembrerebbe... :ka)

Felix7":dademd4y ha detto:
yugs":dademd4y ha detto:
Hai più coppia ed erogata prima sul diesel col turbo.. Poi col benza puoi tirare di più le marce e sfruttare la progressione, ma per il cronometro spingere prima risulta meglio.

La mjet ha più coppia della GTA ma non è più prestante no? Perchè dal tuo discorso lo sembrerebbe... :ka)

la coppia dovrebbe essere lì intorno ai 300 Nm per tutti e 2 i motori, ovviamente quando il naftone alza bandiera bianca ai 4500 il Busso comincia a divertirsi... :asd)

Rossocorsa":1oxwyu3n ha detto:
Felix7":1oxwyu3n ha detto:
yugs":1oxwyu3n ha detto:

la coppia dovrebbe essere lì intorno ai 300 Nm per tutti e 2 i motori, ovviamente quando il naftone alza bandiera bianca ai 4500 il Busso comincia a divertirsi... :asd)
prima no invece? :asd) Secondo te è più lento? :asd)

Felix7":b5frvsv6 ha detto:
yugs":b5frvsv6 ha detto:

Cosa dice il titolo del Topic? Hai letto bene?

Poi contano anche i cv in alto, e la GTA ne ha di più senza dubbio.(ma qui siamo già OT) Ma il 1.8 aspirato paga ai bassi per tipo di erogazione. (se appunto è più lento nello 0-100 del turbodiesel).

Poi ognuno preferisce il tipo di motore che vuole. All'inizio pensavo al 1.8 TS anch'io, però non ea ancora a listino dopo 10 mesi dal lancio, e ho optato (anti-diesel convinto che ero) per il 1.9. Con i km che percorro l'ho già ammortizzato rispetto ai due benzina di potenza analoga, e mi son trovato bene in generale.

Rossocorsa":1gp4qi1w ha detto:
Felix7":1gp4qi1w ha detto:
yugs":1gp4qi1w ha detto:

:OK) :OK) :OK) :OK)

bisogna vedere anche se i rapporti di trasmissione sono uguali o no...

certo che deve essere un bel motorino divertente il 1.8.. non nego che mi piacerebbe provarlo :)

Se vuoi ti presto la mia 1.8 :p
E ti divertirai... da agosto 2006 sono a 18mila km e sta andando a meraviglia con il motore che si scioglie. Per i miei km il diesel non sarebbe stato una scelta economica vincente, e poi sentirlo urlare anche se originale è un bel giochetto e i dati dichiarati non mi sembrano tanto reali e non sono un pilota da fare 0 100 perfetti

yugs":1425bpoa ha detto:
Felix7":1425bpoa ha detto:
yugs":1425bpoa ha detto:

Cosa dice il titolo del Topic? Hai letto bene?

Poi contano anche i cv in alto, e la GTA ne ha di più senza dubbio.(ma qui siamo già OT) Ma il 1.8 aspirato paga ai bassi per tipo di erogazione. (se appunto è più lento nello 0-100 del turbodiesel).

Poi ognuno preferisce il tipo di motore che vuole. All'inizio pensavo al 1.8 TS anch'io, però non ea ancora a listino dopo 10 mesi dal lancio, e ho optato (anti-diesel convinto che ero) per il 1.9. Con i km che percorro l'ho già ammortizzato rispetto ai due benzina di potenza analoga, e mi son trovato bene in generale.

I tempi sullo 0-100 sono falsati da Alfa stessa per pompare il diesel. Vedi in passato il confronto tra 120 benzina e 115 diesel sulla 147. Sul campo si è dimostrato più volte più prestante il benzina. Tralasciamo il discorso spese che qui non è tirato in ballo. Non ho ancora capito se secondo te il mjet è migliore in ripresa rispetto alla GTA... :asd) e poi chiudo l'OT.

Qix":mhp1ean8 ha detto:
Conta poco o niente, quel che conta è la potenza massima, fermo restando che la rapportatura del cambio è scelta per abbinarsi ai vari motori, in una prova di accelerazione serve avere i miglior rapporto peso/potenza, essere turbocompresso o aspirato è un mezzo per raggiungere una determinata potenza.

Potrebbe anche andare a patatine fritte, 140 o 150 CV sono sempre quelli.

yugs":mhp1ean8 ha detto:
In una prova di accelerazione non girerà mai ai regimi bassi.

Per partire viene tenuto su di giri, e dopo lo stacco della frizione starà sempre tra i 4000 e i 7000 giri.

E' vero, anche questo è un fattore da considerare... Però i conti non mi tornano lo stesso: ad esempio (sempre dati ufficiali) la 159 1.8-140 CV-massa 1430 Kg accelera in 10.0 sec, mentre 2.2 JTS-185 CV-massa 1490 Kg accelera in 8.8 sec --> 45 cavalli in più migliorano l'accelerazione della 159 di 1.2 sec; quindi mi sembra stranissimo che la GT 1.8-140 Cv-massa 1290 ci metta addirittura 10.6 sec mentre la GT 2.0 JTS -166 CV -massa 1320 ce ne metta 8.7 --> 26 cavalli in più migliorano l'accelerazione della GT di 1.9 sec. :sedia) :?:

I tempi sullo 0-100 sono falsati da Alfa stessa per pompare il diesel. Vedi in passato il confronto tra 120 benzina e 115 diesel sulla 147. Sul campo si è dimostrato più volte più prestante il benzina.

Anche io ho questo dubbio, sai? :shrug03)
Forse hanno penalizzato troppo nei dati ufficiali il 1.8, diretto "concorrente" del 1.9 JTDm

Secondo me la GT 1.8ts stà tranquillamente sui 10 secondi da 0 a 100km/H ma anche meno! ;)
Quindi il JTD è più veloce perchè più potente ma imhò non c'è tutta stà differenza.. ;)
.. la differenza stànei consumi.. :asd)

BlackPassion":vso1jk8i ha detto:
ma scusate una cosa, secondo voi uno si compra diesel o benzina in base allo 0-100??

Solo da quello, no di certo, però almeno per quanto mi riguarda di sicuro non ho visto di buon occhio una sportiva che ha un'accelerazione dichiarata (10.6 sec) uguale a quella di una Punto :?: e ho quindi preso in esame versioni con prestazioni migliori (2.0 jts e 1.9jtdm).