Alfa Giulietta..consigli prima dell'acquisto

cuoresportivo82

Nuovo Alfista
21 Maggio 2006
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Caserta
Salve a tutti.
Dopo mesi di assenza ritorno su questo amato forum.
Ho ancora una 147 ma dovendo acquistare 1 auto nuova stavo pensando a varie alternative tra le quali una Giulietta.
Vengo da una 147 1.6 TSpark 120cv che ho sempre trovato un pò lenta e quindi adesso mi trovo davanti alla scelta del motore per la nuova Giulietta.
Vorrei evitare il 2.0 JTD 140cv perché in molti dicono che fa circa i 15km/l e dovendo percorrere 30.000km all'anno vorrei qualcosa che mi faccia risparmiare anche alla pompa.
Chiedo a voi possessori consiglio (prestazioni e consumi) del 1.4 Turbo GPL e del 1.6 JTD 105cv o se devo optare per il 2.0 JTD 140cv.


Grazie a tutti

ps. ma perché non è ancora disponibile il 1.6 JTD 120cv come su Bravo?
 
Io le ho provate tutte e 2 e in ripresa il 1.6 jtd le da al 1.4 tb e non di poco, io ho il 1.6 e mi fa i 18 km/l senza pensarci cioè senza standoci attento, consuma talmente poco che il computer di bordo raramente vede i consumi istantanei ;) anche io avevo la 147 1.6 ts 120 ed è un chiodo a confronto al 1.6 jtd, non lo hanno fatto il 120 perchè la concorrenza ha tutti i 105 cv 140 e 170 :nod) e quindi di conseguenza... Comunque con il 1.6 hai abbastanza coppia da fare sorpassi in totale sicurezza, pure io faccio più o meno 30.000 km l'anno e anche io pensavo al gpl, ma dato l'uso che ne faccio per me è meglio il diesel, già solo che non posso andare nei garage sotterranei è già un handicap per me, poi un leggero consumo di benzina c'è sempre e probabilità che ci siano problemi in più ci sono... Io ti consiglio il 1.6 jtd poi se fai come ho fatto io che le ho provate saprai subito dove orientarti. Se il 1.4 120 cv fosse stato multiair allora ti avrei consigliato quello :nod)
 
cuoresportivo82":37b3jcel ha detto:
ps. ma perché non è ancora disponibile il 1.6 JTD 120cv come su Bravo?

perchè c'è già il 2.0 140.. ;)

dovresti farti due conti sui costi di gestione di entrambi i modelli, e su quanto il gpl ti farebbe risparmiare rispetto al gasolio. Col fatto che l'impianto ti viene fornito di serie con garanzia ufficiale della casa, penserei fortemente a quest'ultimo.

Da vedere solo nella tua zona quanti distributori di gpl hai, se son comodamente raggiungibili ecc ecc.
 
@yugs: la concorrenza propone anche motorizzazioni con 1.6 da 120 e 130cv. La stessa Bravo è stata omologata anche 120cv e quindi io credo sia solo un problema di mancata omologazione del 1.6 120cv.

Calcolando le differenze di consumo tra 1.4 GPL e 1.6 JTD ho visto che al max sarà di 500euro all'anno e poi c'è da considerare il consumo di benzina annuo all'avvio del motore. Quindi opterei per il motore con prestazioni migliore tra i due.

Per quanto riguarda invece il 1.6 JTD e 2.0 JTD 140cv che differenze di consumo ci sono? può bastare il 1.6 JTDm oppure meglio orientarsi sul 2.0 JTDm 140cv?
 
R: Alfa Giulietta 1.6 JTD o 1.4 Turbo GPL?

Per come la vedo io il 1.6 jtd è più un motore da trasferimenti urbani ed extra urbani. Il 2.0 jtd (nei vari step di Potenza) un motore per chi macina km e km su autostrada o comunque tiene medie più elevate e costanti rispetto ai percorsi urbani.
P.S.
Io propenderei per il diesel per quelle percorrenze.
Prenderei un benzina non GPL solo se le mie percorrenze si avvicinassero ai 10K Km annui (mi co sto avvicinando)

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Se il 1.6 jtdm è da preferire per prestazioni al 1.4turbo GPL preferisco prendere il diesel..adesso è solo da capire se devo restare su 1.6 o andare sul 2.0 jtdm 140cv...
 
Io ti consiglio il 2.0 jtdm ;) Poi provale come ti ho detto, prima che poi dopo l'acquisto ti penti, io ho preferito qualche accessorio in più e ho scelto il 1.6, perchè per camminare cammina lo stesso :nod) Però è ovvio che il 2.0 è più prestante e quindi più piacevole, per il resto ci vogliono solo i piccioli :lol:
 
per una percorrenza di 30000 km annui, sicuramente farai molta autostrada, e ti posso garantire che farai piu 15 km/l, a velocità di codice il 140 andrà a girare ad un regime inferiore rispetto al 105,quindi alla fine come consumi, non credo ci sia molta differenza,dovrai valutare eventualmente i vari costi, prezzo d acquisto, assicurazione e bollo, il piacere di guida quello non ha confronti 140 tutta la vita
 
quando l'abbiamo presa noi, non c'erano ancora ne il 2.0 140 ne il GPL, per cui per noi la scelta è stata obbligata verso il 1.6, e devo dire che per i consumi e per l'uso che ne facciamo, va bene, non ci pentiamo.

Tieni presente che il 2.0 ti costerà di più di bollo e assicurazione.
Con il 1.6 per i 30.000 km annui ti troverai bene.. certo scordati l'allungo dei TS, a 3000 giri è morto
 
pensavo di noleggiare una Giulietta 1.6 JTDm 105cv per 2 giorni per testarne le prestazioni e soprattutto per vedere se è comoda da guidare (anche per viaggi) o se invece ha il comfort della 147..che ne dite?
 
cuoresportivo82":nn0quulq ha detto:
È così rigida da sport? ..quasi quasi prendo un Tiguan e mi tengo la 147
E si è rigida e parecchio, basta non prendere il pacchetto sport e sei apposto, senza però bestemmiare, se proprio devi nominare un suv, nomina il forester, defender, wrangler ecc. tiguan no :lol: scherzo eh ;)
 
Ma che dici :lol: Che sia rigida rigida te lo posso assicurare, e nei viaggi si sente tutto la possiedo e saprò quello che dico ;) che ci sono altre macchine più rigide come la gt, anche se non mi risulta è un altro discorso, però ho fatto presente a cuoresportivo che con il pacchetto sport il confort è molto limitato, a scapito di ben altre sensazioni quando il pavè è perfetto.
 
beh in ogni caso pensavo di prenderla bianca, 1.6JTDm o 2.0JTDm 140cv distinctive con tetto in cristallo e qualche accessorio..quindi magari evito l'assetto sportivo
 
cuoresportivo82":3sizwdzs ha detto:
beh in ogni caso pensavo di prenderla bianca, 1.6JTDm o 2.0JTDm 140cv distinctive con tetto in cristallo e qualche accessorio..quindi magari evito l'assetto sportivo
Perche evitare l'assetto sportivo che in pratica e' l'assetto che era stato pensato in origine come standard per la Giulietta??Casomai se vuoi piu confort non mettere un cerchio troppo grande....
 
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