Alfa Giulietta..consigli prima dell'acquisto

dopo averla provata per una giornata e aver trovato anche qualche usato interessante posso dire a malincuore che la Giulietta non ha fatto breccia nel mio cuore :D :D :cry: :cry:

cuoresportivo82":y9icagnk ha detto:
dopo averla provata per una giornata e aver trovato anche qualche usato interessante posso dire a malincuore che la Giulietta non ha fatto breccia nel mio cuore :D :D :cry: :cry:
Come mai???

quando ho comprato la 147, fu amore a prima vista. Conoscevo le altre auto ma non le provai. Volevo la 147! Mi piaceva molto esteticamente, le rifiniture non erano male (se confrontate con le altre auto del 2000/2001). La Giulietta è la giusta evoluzione, certo, è meno Alfa e più Fiat, ma è comunque una bella auto. Ha un lato B molto bello, simile alla 159 Sportwagon, anzi più bello. La linea laterale è troppo simile a Bravo e Delta anche se non è male. Il frontale è quello che mi convince meno: lo sbalzo è troppo esagerato (soprattutto se confrontato con quello di A3, BMW Serie 1, ecc.) e i fari da "pesce lesso" sono poco armoniosi, dei fari orizzontali ci sarebbero stati molto meglio (vedasi Audi A3, ecc). Esagerate anche le forme e misure del paraurti anteriore. Insomma esteticamente trovo molto aggrazziato e ben fatto il posteriore e molto poco armonioso ed esagerato il frontale.
Per quanto riguarda le prestazioni del 2.0 JTDm 140cv niente da dire, pronto, veloce (anche se alcune volte si sente il peso non proprio piuma dell'auto). Comportamento stradale ottimo, sterzo preciso, comfort buono.
Le cose che mi sono piaciute meno sono: la qualità dei materiali (soprattutto la plancia zona inferiore, i pannelli porta, e i sedili in pelle delle versioni exclusive), alcuni dettagli e accostamenti. Inoltre il design dell'interno ha qualcosa di troppo retrò, già visto. I pannelli porta sono in plasticaccia...insomma si poteva osare di più, avere una rifinitura più da segmento premium quale la Giulietta dovrebbe collocarsi. La mancanza di cassettini e porta oggetti è qualcosa di assurdo: vorrei tanto chiedere al progettista degli interni cosa costava ricavare un vano portaocchiali sulla sinistra, dove c'è la zona fusubili (e mi chiedo perché nella 147 serie 0 non c'era, poi con la 147 restyling è stato aggiunto e adesso, con la Giulietta, tolto nuovamente...assurdità della FIAT). Avrebbe fatto comodo avere ache il vano davanti al cambio più ampio (non ci va nemmeno il mio iphone, figuariamoci il portafogli o altro).

Mi fermo qua con gli interni, aggiungo solo che la Giulietta è una bell'auto, una bella Alfa Romeo ma confido un un bel restayling.

ps. un appello a mamma Fiat/Alfa: aggiungi il nero metallizato (non etna) e il grigio stromboli. Due bellissimi colori presenti su Alfa 147 ma non su Giulietta! :mecry) :mecry)