alfa brera q4 3.2 v6 260cv v.s. golf GTI DSG 200cv

alk147":2cm36c5q ha detto:
overboost20v":2cm36c5q ha detto:
tranne a monza dove si fa un tira-molla :ka)
Quindi non è questione di motore, visto che a Monza è quello che conta.

nei punti veloci riesco a passarlo ma nelle varianti entra ed esce + velocemente la ctr........quelle auto mettono a terra tutti i cv senza pattinare a differenza del 90% delle altre auto.........nel guidato una ctr sparisce.......
 
Cmq a parità di cavalli le auto turbo (o tubbo che dir si voglia) vanno sempre più forte di quelle aspirate,basta confrontare i giornali con le prove,tipo Auto.Non sarà un metodo molto scientifico,ma è indicativo almeno di una tendenza.
Ad esempio fra la punto gt turbo 1.4 e la punto 1.8 hgt, entrambe con 130cv e con peso simile, nello 0-100 c'è una diffrenza,a favore della tubbo, di quasi 7 decimi di secondo...
Secondo me è la maggior coppia dei turbo che consente di avere accelerazioni migliori.
Io tifo per il turbo ovviamente :asd)
 
frib":173iqqop ha detto:
Cmq a parità di cavalli le auto turbo (o tubbo che dir si voglia) vanno sempre più forte di quelle aspirate,basta confrontare i giornali con le prove,tipo Auto.Non sarà un metodo molto scientifico,ma è indicativo almeno di una tendenza.
Ad esempio fra la punto gt turbo 1.4 e la punto 1.8 hgt, entrambe con 130cv e con peso simile, nello 0-100 c'è una diffrenza,a favore della tubbo, di quasi 7 decimi di secondo...
Secondo me è la maggior coppia dei turbo che consente di avere accelerazioni migliori.
Io tifo per il turbo ovviamente :asd)
bhè francamente non sono d'accordo.
Non capisco cosa intendi per "andare più forte", se in rettilineo, se con partenza da fermo, se in generale, se nei circuiti tipo monza o in quelli più tortuosi, se confronti auto con sezioni frontali e cx simili oppure no, con quali rapportature del cambio.

I cavalli... sono cavalli.. che siano tubbo, diesel, aspirati, wankel o quello che vuoi, sul "dritto" sono equivalenti (la seconda legge della dinamica parla chiaro).

Per quanto riguarda la mitica "coppia" vorrei ricordare che è necessario sempre normalizzare rispetto al numero dei giri della potenza massima, altrimenti è un "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!-tutt'-uno".

In altre parole se il motore X ha potenza massima a 4000 rpm, mentre il motore Y ce l'ha ad 8000, per confrontare le rispettive erogazioni bisogna "riscalarli" entrambi, in quanto basterebbe mettere un cambio "a metà" sull'auto Y per avere il medesimo comportamento dell'auto X (spero si capisca :contract) )
 
overboost20v":2nhlrn4r ha detto:
beh la Gta è un 3.2 normale che abbia quella coppia.........mi sarei stupito se fosse stato diverso.
Io in verità non sarei così categorico, ma il piastrellista rulez e non voglio aggiungere altro :lol:
cmq io e il mio amico con la ctr abbiamo provato degli spari con il mio T20 che viaggia bene anche originale.......6,2" nell0 0-100 e 34kgm di coppia e 220cv.........nella partenza da fermo scatta avanti la ctr,la riprendo e la passo ma cmq rimane attaccata dietro.......è l'unica che riesce a starmi così vicino.......tutte le altre si prendevano almeno 20-30m in poco tempo.In movimento invece in 2a a partire da 2500rpm sta davanti la ctr fino a che,finita la mia 3a (circa 190km\h :sarcastic) )passo davanti.........in pista non c'è storia,la ctr sta davanti,tranne a monza dove si fa un tira-molla :ka) abbiamo pure inverito le auto e il risultato è sempre stato lo stesso.Ti assicuro che i vtec sono parecchio efficaci.......ho dovuto ricredermi.
Da quanto ho letto (e quindi di affidabilità mooolto dubbia) la Fiat va relativamente male sia in curva che perfino in frenata, mentre è veramente velocissima "nel dritto".
Non conosco il diagramma di erogazione e quindi non posso dir nulla, in ogni caso sono un po' dubbioso.

Nelle varie prove della Civic (se non ricordo male proprio "contro" GTI, Megane ed Astra) si comportava molto bene, meglio della GTI, pari circa all'Astra ma le prendeva decisamente dalla Megane.

In ogni caso l'accoppiata ottimo-motore/auto spartana (=relativamente leggera) dell'Honda è certamente valida.
 
InterNik":1pdtsgt6 ha detto:
frib":1pdtsgt6 ha detto:
Cmq a parità di cavalli le auto turbo (o tubbo che dir si voglia) vanno sempre più forte di quelle aspirate,basta confrontare i giornali con le prove,tipo Auto.Non sarà un metodo molto scientifico,ma è indicativo almeno di una tendenza.
Ad esempio fra la punto gt turbo 1.4 e la punto 1.8 hgt, entrambe con 130cv e con peso simile, nello 0-100 c'è una diffrenza,a favore della tubbo, di quasi 7 decimi di secondo...
Secondo me è la maggior coppia dei turbo che consente di avere accelerazioni migliori.
Io tifo per il turbo ovviamente :asd)
bhè francamente non sono d'accordo.
Non capisco cosa intendi per "andare più forte", se in rettilineo, se con partenza da fermo, se in generale, se nei circuiti tipo monza o in quelli più tortuosi, se confronti auto con sezioni frontali e cx simili oppure no, con quali rapportature del cambio.

I cavalli... sono cavalli.. che siano tubbo, diesel, aspirati, wankel o quello che vuoi, sul "dritto" sono equivalenti (la seconda legge della dinamica parla chiaro).

Per quanto riguarda la mitica "coppia" vorrei ricordare che è necessario sempre normalizzare rispetto al numero dei giri della potenza massima, altrimenti è un "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!-tutt'-uno".

In altre parole se il motore X ha potenza massima a 4000 rpm, mentre il motore Y ce l'ha ad 8000, per confrontare le rispettive erogazioni bisogna "riscalarli" entrambi, in quanto basterebbe mettere un cambio "a metà" sull'auto Y per avere il medesimo comportamento dell'auto X (spero si capisca :contract) )

Se non ho capito male si parlava di tempi sul giro in piste non tortuose (non conosco monza) e si è scivolati sul discorso accelerazione.ebbene io ho solo detto che a parità di cavalli un'auto turbo (benzina) ha prestazioni migliori,ci puoi mettere tutti i principi della fisica, ma se empiricamente risulta così che ti devo dire? io non lo saprei formulare il teorema dell'auto tubbo :ka)
A intuito ho pensato che siccome e tb hanno molta più coppia e generalmente regimi di rotazione solo leggermente inferiori agli aspirati( quindi i rapporti del cambio non variano di molto,se variano) riescono a strappare accelerazioni migliori....
quello che ho sempre sentito dire è che il turbo va di più in accelerazione e invece l'aspirato è più veloce (vel. finale) perchè ha più allungo ;)
 
frib":4sgkdk7m ha detto:
Se non ho capito male si parlava di tempi sul giro in piste non tortuose (non conosco monza) e si è scivolati sul discorso accelerazione.ebbene io ho solo detto che a parità di cavalli un'auto turbo (benzina) ha prestazioni migliori,ci puoi mettere tutti i principi della fisica, ma se empiricamente risulta così che ti devo dire? io non lo saprei formulare il teorema dell'auto tubbo :ka)
In verità lo 0-100 l'hai "tirato" fuori te :nod). La fisica "da liceo" è banale: f=ma e, di conseguenza, a=f/m (qui ci vorrebbero le forme differenziali, ma lasciamo stare).
L'accelerazione impressa ad un corpo (a parità di tutto il resto) è uguale alla forza che gli applichi diviso la massa.
Punto e basta. Se la "forza" (oddio Focardi mi scomunica ad honorem!) la fai con tubbbo, wankel, jet il risultato è il medesimo.
A intuito ho pensato che siccome e tb hanno molta più coppia e generalmente regimi di rotazione solo leggermente inferiori agli aspirati( quindi i rapporti del cambio non variano di molto,se variano) riescono a strappare accelerazioni migliori....
Giusto per curiosità, ma tu sai cos'è la coppia? Altrimenti si rimane sempre nel "ho sentito dire", "ho letto", "pensavo", "mio cuggino dice"...
quello che ho sempre sentito dire è che il turbo va di più in accelerazione e invece l'aspirato è più veloce (vel. finale) perchè ha più allungo ;)
Scomunica dall'Aspirante Piastrellista! :lol:
Precisazione: non si "capisce" di quali motori (e quali cubature) si stia parlando.
Se parliamo di motori tubbbo ed aspirati con potenza massima = allora io direi esattamente il contrario di quello che sostieni.

Mai riflettuto sul "piccolo" particolare che sia Ferrari (dai tempi della F40) che Lambo NON montano motori tubbbo... Chissà come mai?
(Porsche è costretta da oggettivi limiti di spazio "fisico" ... nel bagagliaio posteriore :sarcastic) )

PS per la velocità massima "non conta" la storia, ma solo la potenza a regime (qui ci starebbe bene qualche considerazione fisica, ma la risparmio :OK) )
 
InterNik":gqulghyj ha detto:
frib":gqulghyj ha detto:
Se non ho capito male si parlava di tempi sul giro in piste non tortuose (non conosco monza) e si è scivolati sul discorso accelerazione.ebbene io ho solo detto che a parità di cavalli un'auto turbo (benzina) ha prestazioni migliori,ci puoi mettere tutti i principi della fisica, ma se empiricamente risulta così che ti devo dire? io non lo saprei formulare il teorema dell'auto tubbo :ka)
In verità lo 0-100 l'hai "tirato" fuori te :nod). La fisica "da liceo" è banale: f=ma e, di conseguenza, a=f/m (qui ci vorrebbero le forme differenziali, ma lasciamo stare).
L'accelerazione impressa ad un corpo (a parità di tutto il resto) è uguale alla forza che gli applichi diviso la massa.
Punto e basta. Se la "forza" (oddio Focardi mi scomunica ad honorem!) la fai con tubbbo, wankel, jet il risultato è il medesimo.
A intuito ho pensato che siccome e tb hanno molta più coppia e generalmente regimi di rotazione solo leggermente inferiori agli aspirati( quindi i rapporti del cambio non variano di molto,se variano) riescono a strappare accelerazioni migliori....
Giusto per curiosità, ma tu sai cos'è la coppia? Altrimenti si rimane sempre nel "ho sentito dire", "ho letto", "pensavo", "mio cuggino dice"...
quello che ho sempre sentito dire è che il turbo va di più in accelerazione e invece l'aspirato è più veloce (vel. finale) perchè ha più allungo ;)
Scomunica dall'Aspirante Piastrellista! :lol:
Precisazione: non si "capisce" di quali motori (e quali cubature) si stia parlando.
Se parliamo di motori tubbbo ed aspirati con potenza massima = allora io direi esattamente il contrario di quello che sostieni.

Mai riflettuto sul "piccolo" particolare che sia Ferrari (dai tempi della F40) che Lambo NON montano motori tubbbo... Chissà come mai?
(Porsche è costretta da oggettivi limiti di spazio "fisico" ... nel bagagliaio posteriore :sarcastic) )

PS per la velocità massima "non conta" la storia, ma solo la potenza a regime (qui ci starebbe bene qualche considerazione fisica, ma la risparmio :OK) )

Che ti devo dire, c'hai sempre ragione tu tanto :ka)
 
overboost20v":3533f6hv ha detto:
nei punti veloci riesco a passarlo ma nelle varianti entra ed esce + velocemente la ctr........quelle auto mettono a terra tutti i cv senza pattinare a differenza del 90% delle altre auto.........nel guidato una ctr sparisce.......
Appunto, continui a confermare che di motore la CTR non è superiore, è meglio nello stretto, probabilmente per un telaio e un peso più favorevoli.

frib":3533f6hv ha detto:
A intuito ho pensato che siccome e tb hanno molta più coppia e generalmente regimi di rotazione solo leggermente inferiori agli aspirati( quindi i rapporti del cambio non variano di molto,se variano) riescono a strappare accelerazioni migliori....
Se la coppia è molto superiore e il regime di rotazione leggermente inferiore allora il motore avrà molta più potenza.

Ipotizziamo coppia 1,5 volte superiore e regime di potenza massima=5/6 dell'aspirato, allora la potenza sarà:

1,5*5/6= 1,25 volte di più.

E' chiaro che vada di più, non si gioca a parità di condizioni.
Sarebbero 125 vs 100 CV, o 250 vs 200.


I rapporti vengono allungati a seconda della coppia a disposizione, non del regime di rotazione, altrimenti un 5.0 con 300 CV avrebbe le marce tipo le mie, se non più corte, e arriverebbe a limitatore.
Per non parlare dei Diesel.
 
alk147":psxpuc2q ha detto:
I rapporti vengono allungati a seconda della coppia a disposizione, non del regime di rotazione, altrimenti un 5.0 con 300 CV avrebbe le marce tipo le mie, se non più corte, e arriverebbe a limitatore.
Per non parlare dei Diesel.
In realtà, come sai benissimo, è un insieme di "cose", a partire dalla velocità max raggiungibile a potenza max per una certa resistenza totale (da mettere in 5 o 6a, a seconda delle scelte), e poi "a scalare" verso il basso, con spesso valutazioni in ordine anche a rumorosità, consumi e risonanze in vicinanza di particolari velocità (es. 130-150) etc.

Detto questo quello che cercavo di spiegare senza mettere giù qualche "conticino" (spesso indigesto) è che se NON si normalizza rispetto ai giri/motore è facile farsi "trarre in inganno" da supercoppie in range molto piccoli.

Posso facilmente "disegnare" due diagrammi di coppia e potenza, uno tra 0 ed 8000 rpm, l'altro tra 0 e 4000 rpm, cui corrisponde lo stesso identico comportamento stradale (in verità ci sarebbe il discorso dell'efficienza della trasmissione e della sua variazione non lineare col numero dei giri dell'albero motore, ma facciamo "finta di nulla" :nod) )
 
frib":12djsse5 ha detto:
Che ti devo dire, c'hai sempre ragione tu tanto :ka)

più che altro le leggi della fisica :asd)

ps: NON confondete le "Impressioni" con i dati...

tu parli sempre di confronti e anche altre macchine, ma i confronti non sono mai giusti, quello che proponi..

ad esempio quelle delle due punto.. NON hanno la stessa potenza, NON hanno la stessa sezione frontale, NON hanno la stessa aereodinamica, e soprattutto NON hanno lo stesso peso....

se prendessi la STESSA punto prima serie GT quella con il 1.4T e la provi
e poi ci metti il 1.8 aspirato, con li STESSI cavalli, con lo STESSO cambio
e lavorando per avere lo STESSO peso..
andrebbero cmq UGUALI
:asd) :asd)
 
-Principe-":7f7xrflh ha detto:
InterNik":7f7xrflh ha detto:
Xanto.net":7f7xrflh ha detto:
andrebbero cmq UGUALI
:asd) :asd)
ti sbagli, una è tubbbo è quindi va di più :culo)

E' la stessa esatta situazione che si verifica con diesel Vs. benzina....a parità di cavalli il diesel va di più perchè è maggggicooooo ..... :asd) :asd) :asd)

Ma no dai Principe, mi cadi su uno degli assunti fondamentali... il disel va di più perchè ha più coppia! :crepap) :crepap)
 
DriftSK":8c8vn7fj ha detto:
-Principe-":8c8vn7fj ha detto:
InterNik":8c8vn7fj ha detto:
Xanto.net":8c8vn7fj ha detto:
andrebbero cmq UGUALI
:asd) :asd)
ti sbagli, una è tubbbo è quindi va di più :culo)

E' la stessa esatta situazione che si verifica con diesel Vs. benzina....a parità di cavalli il diesel va di più perchè è maggggicooooo ..... :asd) :asd) :asd)

Ma no dai Principe, mi cadi su uno degli assunti fondamentali... il disel va di più perchè ha più coppia! :crepap) :crepap)

Tu ci scherzi ma sai che è successo?
Un giorno qui sul forum ci fu uno che venne a dire che siccome la GTA ha 300 Nm di coppia mentre la Multisgiet ne ha 305 voleva dire che andava di più in qualche situazione o sotto qualche aspetto!!!
:?: :?: :?:
 
-Principe-":sqxgfvgh ha detto:
Tu ci scherzi ma sai che è successo?
Un giorno qui sul forum ci fu uno che venne a dire che siccome la GTA ha 300 Nm di coppia mentre la Multisgiet ne ha 305 voleva dire che andava di più in qualche situazione o sotto qualche aspetto!!!
:?: :?: :?:
Certo che è vero... vuoi mettere poi l'effetto giroscopico del tubbbooo? Quando "prende" determina un momento d'imbardata che facilita decisamente le curve verso destra... o era verso sinistra... :scratch)
 
InterNik":15ed20pf ha detto:
-Principe-":15ed20pf ha detto:
Tu ci scherzi ma sai che è successo?
Un giorno qui sul forum ci fu uno che venne a dire che siccome la GTA ha 300 Nm di coppia mentre la Multisgiet ne ha 305 voleva dire che andava di più in qualche situazione o sotto qualche aspetto!!!
:?: :?: :?:
Certo che è vero... vuoi mettere poi l'effetto giroscopico del tubbbooo? Quando "prende" determina un momento d'imbardata che facilita decisamente le curve verso destra... o era verso sinistra... :scratch)

Dipende dal verso in cui montano la turbina a Pomigliano...sai com'è dipende da come si svegliano la mattina :asd)
 
-Principe-":e52xp0om ha detto:
Dipende dal verso in cui montano la turbina a Pomigliano...sai com'è dipende da come si svegliano la mattina :asd)
Si vede che non capisci una cippa... Dipende solo dal buco per l'accendisigari, a destra oppure a sinistra a seconda dell'allestimento :OK)
 
Top