frib":gqulghyj ha detto:
Se non ho capito male si parlava di tempi sul giro in piste non tortuose (non conosco monza) e si è scivolati sul discorso accelerazione.ebbene io ho solo detto che a parità di cavalli un'auto turbo (benzina) ha prestazioni migliori,ci puoi mettere tutti i principi della fisica, ma se empiricamente risulta così che ti devo dire? io non lo saprei formulare il teorema dell'auto tubbo :ka)
In verità lo 0-100 l'hai "tirato" fuori te :nod). La fisica "da liceo" è banale: f=ma e, di conseguenza, a=f/m (qui ci vorrebbero le forme differenziali, ma lasciamo stare).
L'accelerazione impressa ad un corpo (a parità di tutto il resto) è uguale alla forza che gli applichi diviso la massa.
Punto e basta. Se la "forza" (oddio Focardi mi scomunica ad honorem!) la fai con tubbbo, wankel, jet il risultato è il medesimo.
A intuito ho pensato che siccome e tb hanno molta più coppia e generalmente regimi di rotazione solo leggermente inferiori agli aspirati( quindi i rapporti del cambio non variano di molto,se variano) riescono a strappare accelerazioni migliori....
Giusto per curiosità, ma tu sai cos'è la coppia? Altrimenti si rimane sempre nel "ho sentito dire", "ho letto", "pensavo", "mio cuggino dice"...
quello che ho sempre sentito dire è che il turbo va di più in accelerazione e invece l'aspirato è più veloce (vel. finale) perchè ha più allungo
Scomunica dall'Aspirante Piastrellista! :lol:
Precisazione: non si "capisce" di quali motori (e quali cubature) si stia parlando.
Se parliamo di motori tubbbo ed aspirati con potenza massima = allora io direi esattamente il contrario di quello che sostieni.
Mai riflettuto sul "piccolo" particolare che sia Ferrari (dai tempi della F40) che Lambo NON montano motori tubbbo... Chissà come mai?
(Porsche è costretta da oggettivi limiti di spazio "fisico" ... nel bagagliaio posteriore :sarcastic) )
PS per la velocità massima "non conta" la storia, ma solo la potenza a regime (qui ci starebbe bene qualche considerazione fisica, ma la risparmio :OK) )