alfa brera q4 3.2 v6 260cv v.s. golf GTI DSG 200cv

DriftSK":2w07rqsy ha detto:
overboost20v":2w07rqsy ha detto:
se la busca dalla Gti che è ferma allora la brera è ancora + ferma

La Golf mk5 GTI non è affatto ferma... ha un signor motore, probabilmente il migliore che il gruppo Audi/VW abbia a disposizione adesso in questa fascia di mercato.

Quanto al fatto che la Brera non sia auto da pista ne da sparo, ormai, credevo fosse chiaro a tutti. E' un onesto coupè da granturismo senza troppe velleità sportive, certamente più nella lega della Volvo C70 Turbo che in quella della Honda S2000.

che sia il miglior motore disponibile per vw ok........ma io l'ho provata a Monza e le prestazioni sono deludenti per esssere un 2.0 turbo da 200cv........un type-r gli da via alla grande,ed è aspirato :hail)
Io come termini di paragone uso il mio T20........ha 20cv in + è vero ma con una trazione difficile.... e cmq sul rettilineo di Monza i 215 li prendo,col gti a malapena i 190 e aveva il dsg(molto rapido) :KO)
 
overboost20v":1okq8kl5 ha detto:
che sia il miglior motore disponibile per vw ok........ma io l'ho provata a Monza e le prestazioni sono deludenti per esssere un 2.0 turbo da 200cv........un type-r gli da via alla grande,ed è aspirato :hail)
E perchè non dovrebbe "andar via"? Ha la medesima potenza, che c'entra se non è tubbbo? Anzi, direi che è meglio in un circuito tipo Monza in cui le curve (praticamente) non ci sono...
:OK)

PS che c'entra il cambio a Monza? Praticamente nulla...
 
teknomotion":12ywmpb8 ha detto:
InterNik":12ywmpb8 ha detto:
teknomotion":12ywmpb8 ha detto:
Con neve o fondo viscido voglio vedere chi va meglio.. :sarcastic)
Dipende, se la Brera è dal meccanico in manutenzione :crepap) (questa era proprio cattivella, eh? :asd) )

Beh c'è sempre la bici... :D
Sai perchè gli alfisti non si salutano mai durante il giorno? Perchè si sono già salutati di buon mattino all'apertura delle officine :crepap)
 
overboost20v":1nkurn6x ha detto:
Io come termini di paragone uso il mio T20........ha 20cv in + è vero ma con una trazione difficile.... e cmq sul rettilineo di Monza i 215 li prendo,col gti a malapena i 190 e aveva il dsg(molto rapido) :KO)

E' solo una questione di potenza in questo caso. Birillom in quello stesso punto ha preso i 190 (reali, misurati col gps - e tra l'altro pioveva pure forte quel giorno) e ha una potenza comparabile (un briciolo meno di 200cv). Il motore è un JTD 16v preparato a modo.

Lelesch arrivava a 230 alla staccata dopo i box, ma lui è smodato
:asd)
 
InterNik":14qyszsb ha detto:
overboost20v":14qyszsb ha detto:
che sia il miglior motore disponibile per vw ok........ma io l'ho provata a Monza e le prestazioni sono deludenti per esssere un 2.0 turbo da 200cv........un type-r gli da via alla grande,ed è aspirato :hail)
E perchè non dovrebbe "andar via"? Ha la medesima potenza, che c'entra se non è tubbbo? Anzi, direi che è meglio in un circuito tipo Monza in cui le curve (praticamente) non ci sono...
:OK)

PS che c'entra il cambio a Monza? Praticamente nulla...

non ho capito cosa vuoi dire........... :confusbig) :confusbig)
 
InterNik":3aai1cek ha detto:
Sai perchè gli alfisti non si salutano mai durante il giorno? Perchè si sono già salutati di buon mattino all'apertura delle officine :crepap)

Io alla mattina vedo solo officine krukke,sarà xchè aprono prima..?? :sarcastic) :sarcastic)
 
overboost20v":308yip8u ha detto:
InterNik":308yip8u ha detto:
overboost20v":308yip8u ha detto:
che sia il miglior motore disponibile per vw ok........ma io l'ho provata a Monza e le prestazioni sono deludenti per esssere un 2.0 turbo da 200cv........un type-r gli da via alla grande,ed è aspirato :hail)
E perchè non dovrebbe "andar via"? Ha la medesima potenza, che c'entra se non è tubbbo? Anzi, direi che è meglio in un circuito tipo Monza in cui le curve (praticamente) non ci sono...
:OK)

PS che c'entra il cambio a Monza? Praticamente nulla...

non ho capito cosa vuoi dire........... :confusbig) :confusbig)

Che in una pista come Monza, che è sostanzialmente priva di "vere" curve, le auto di serie di pari potenza (e medesima tipologia) girano su tempi molto vicini.

Anche il cambio, non essendo particolarmente sollecitato (a parte... il SS GTA :culo) ) non è che cambi in misura significativa le prestazioni delle auto.

Se cambi in qualche millisecondo in +, nel giro complessivo, cambia poco o nulla.

Riguardo al turbo ed all'aspirato (honda) vale il medesimo discorso: non ci sono motivi perchè il primo sia avvantaggiato sul secondo (anzi, direi il contrario...) a Monza puoi girare tranquillissimamente ad alti regimi (quelli ideali per il vtec aspirato).

In una pista tortuosa, piena di curve, controcurve, frenate ed accelerate fino a velocità "modeste" probabilmente il discorso si invertirebbe.
:OK)
 
teknomotion":26rszjcl ha detto:
InterNik":26rszjcl ha detto:
Sai perchè gli alfisti non si salutano mai durante il giorno? Perchè si sono già salutati di buon mattino all'apertura delle officine :crepap)

Io alla mattina vedo solo officine krukke,sarà xchè aprono prima..?? :sarcastic) :sarcastic)
O forse quelle Alfa hanno tutte chiuso ? :crepap)
 
InterNik":27e23n82 ha detto:
overboost20v":27e23n82 ha detto:
InterNik":27e23n82 ha detto:
overboost20v":27e23n82 ha detto:
che sia il miglior motore disponibile per vw ok........ma io l'ho provata a Monza e le prestazioni sono deludenti per esssere un 2.0 turbo da 200cv........un type-r gli da via alla grande,ed è aspirato :hail)
E perchè non dovrebbe "andar via"? Ha la medesima potenza, che c'entra se non è tubbbo? Anzi, direi che è meglio in un circuito tipo Monza in cui le curve (praticamente) non ci sono...
:OK)

PS che c'entra il cambio a Monza? Praticamente nulla...

non ho capito cosa vuoi dire........... :confusbig) :confusbig)

Che in una pista come Monza, che è sostanzialmente priva di "vere" curve, le auto di serie di pari potenza (e medesima tipologia) girano su tempi molto vicini.

Anche il cambio, non essendo particolarmente sollecitato (a parte... il SS GTA :culo) ) non è che cambi in misura significativa le prestazioni delle auto.

Se cambi in qualche millisecondo in +, nel giro complessivo, cambia poco o nulla.

Riguardo al turbo ed all'aspirato (honda) vale il medesimo discorso: non ci sono motivi perchè il primo sia avvantaggiato sul secondo (anzi, direi il contrario...) a Monza puoi girare tranquillissimamente ad alti regimi (quelli ideali per il vtec aspirato).

In una pista tortuosa, piena di curve, controcurve, frenate ed accelerate fino a velocità "modeste" probabilmente il discorso si invertirebbe.
:OK)

il mio discorso era cmq un altro.........nel senso che un 2.0 sovralimentato da 200cv dovrebbe strappare tempi migliori sulle accelerazioni,invece no......siamo sui 7".
Riguardo monza concordo su quello che dici,il mio discorso precedente era riferito alla velocità raggiunta sul rettilineo dopo l'uscita dalla parabolica......

Per il discorso pista tortuosa secondo me invece la spunta ancora il vtec.....primo perchè tira anche dal basso subito,diventanto violento dopo i 5000 rpm(un mio amico ha la civic e dopo averla provata sono rimasto cos' :schok) )e secondo perchè cmq un turbo ha il lag quindi va tenuto "a regime" per non avere buchi di erogazione.
 
overboost20vil":l18gmxum ha detto:
mio discorso era cmq un altro.........nel senso che un 2.0 sovralimentato da 200cv dovrebbe strappare tempi migliori sulle accelerazioni,invece no......siamo sui 7".
Scusa, ma perchè mai? Non vedo motivi fisici perchè il tubbbo debba migliorare le accelerazioni (anzi, per quelle "brevi" direi esattamente il contrario)
Riguardo monza concordo su quello che dici,il mio discorso precedente era riferito alla velocità raggiunta sul rettilineo dopo l'uscita dalla parabolica......
Come accennato contano i cv (e l'aerodinamica) nei rettilinei, e poco altro.

Per il discorso pista tortuosa secondo me invece la spunta ancora il vtec.....primo perchè tira anche dal basso subito,diventanto violento dopo i 5000 rpm(un mio amico ha la civic e dopo averla provata sono rimasto cos' :schok) )e secondo perchè cmq un turbo ha il lag quindi va tenuto "a regime" per non avere buchi di erogazione.
Mi sembri un po' in contraddizione rispetto a prima, ora l'accelerazione del tubbbo è minore di quella aspirata? Per me è sostanzialmente identica (a parità di potenza).

Riguardo al vtec che tira in basso non direi proprio, in ogni caso forse non hai presente la curva di coppia del TFSI
potenza6qn.gif
in verde.

Non c'è praticamente turbo lag e la coppia sembra (ribadisco sembra - secondo i dati dichiarati!) "più che piatta".

In circuito tortuoso direi che l'accoppiata di QUESTO turbo "piatto" con il DSG (cambiate multiple->vantaggio maggiore rispetto a Monza) dovrebbe essere migliore rispetto ad un vtec manuale (nell'ipotesi assurda che siano entrambi montati sulla stessa auto, chiaro che con tutto il resto diversi la civic può andare meglio, peggio o uguale).

Precisazione: non credo esistano auto segmento-C con 200cv con accelerazione 0-100 assai inferiori ai 7.0 secondi (ammesso siano veritieri) della GTI DSG.
 
al tempo.........parlo di vtec in questo caso...........non di aspirati "normali."
Ti assicuro che il vtec tira già da 2000rpm,io che odiavo questi motori dopo aver provato la civic type-r del mio amico completamente originale sono rimasto esterrefatto dall'erogazione di quel motore tant'è che mi comprerò la nuova type-r appena esce......la fasatura entra a 5000rpm spingendo con violenza fino a 8500rpm e ancora ce ne........sotto i 5000 avendo la fasatura per bassi è bello pieno e tira subito.Fidati,è un motore incredibile.
Avendo poi provato anche la golf,come l'astra gtc,sono rimasto parecchio deluso da queste 2 auto,erogazione piatta,da ammiraglia per intenderci........discorso un pò diverso per la opc da 240cv.

Nel segmento C ci sono auto sotto i 7"....civic type-r 6,4" -- megane Rs 6,5" però questa ha 225cv :ka)
 
InterNik":20wg5jc2 ha detto:
teknomotion":20wg5jc2 ha detto:
InterNik":20wg5jc2 ha detto:
Sai perchè gli alfisti non si salutano mai durante il giorno? Perchè si sono già salutati di buon mattino all'apertura delle officine :crepap)
Io alla mattina vedo solo officine krukke,sarà xchè aprono prima..?? :sarcastic) :sarcastic)
O forse quelle Alfa hanno tutte chiuso ? :crepap)

Se sono chiuse è perchè non ci sono difetti da sistemare.. :D
 
overboost20v":24cmk4n8 ha detto:
al tempo.........parlo di vtec in questo caso...........non di aspirati "normali."
Ti assicuro che il vtec tira già da 2000rpm,io che odiavo questi motori dopo aver provato la civic type-r del mio amico completamente originale sono rimasto esterrefatto dall'erogazione di quel motore tant'è che mi comprerò la nuova type-r appena esce......la fasatura entra a 5000rpm spingendo con violenza fino a 8500rpm e ancora ce ne........sotto i 5000 avendo la fasatura per bassi è bello pieno e tira subito.Fidati,è un motore incredibile.
Avendo poi provato anche la golf,come l'astra gtc,sono rimasto parecchio deluso da queste 2 auto,erogazione piatta,da ammiraglia per intenderci........discorso un pò diverso per la opc da 240cv.

Nel segmento C ci sono auto sotto i 7"....civic type-r 6,4" -- megane Rs 6,5" però questa ha 225cv :ka)

Beh ho provato anch'io la CTR ma di coppia ai bassi non mi pare proprio possa vantarne. Certamente la fasatura per i bassi aiuta ad avere un motore meno morto (meno stile S2000 diciamo) ma posso assicurarti che un'auto che tira dai bassi è un'altra cosa (e poi basta provare la GTA per sentire come la coppia in questo caso sia realmente distribuita BENE lungo l'arco di utilizzo del motore, visto che se affondi in VI a 1250 giri qualcosa succede e parliamo di 60Kmh!!!)...
 
overboost20v":2qp0l6dg ha detto:
al tempo.........parlo di vtec in questo caso...........non di aspirati "normali."
Ti assicuro che il vtec tira già da 2000rpm (...) la fasatura entra a 5000rpm (...) sotto i 5000 avendo la fasatura per bassi è bello pieno e tira subito.Fidati,è un motore incredibile.
Vedi sotto analisi quantitativa...

Avendo poi provato anche la golf,come l'astra gtc,sono rimasto parecchio deluso da queste 2 auto,erogazione piatta,da ammiraglia per intenderci........discorso un pò diverso per la opc da 240cv.
Temo che tu confonda "prestazioni" con "effetto-vomito" (=curva di coppia irregolare) :OK)
Nel segmento C ci sono auto sotto i 7"....civic type-r 6,4" -- megane Rs 6,5" però questa ha 225cv :ka)
Confermi quindi che tutte tranne una stanno sui 7 secondi :OK)

Ecco i diagrammi della Type-R (la riga verda, quella blu è "taroccata")
coppia
coppia2dl.gif



e potenza
potenza1ri.gif


Mi sembra evidente che il tuo discorso sia in contrasto coi freddi dati numerici: la "fasatura" entra "seriamente" tra i 6000 ed i 6.500, mentre tra i 2000 ed i 5000 giri la coppia del VTEC è poco più della metà del TFSI :OK)
 
golf GTI sfruttata bene a Monza in diversi corsi di guida sicura...
col cavolo che è ferma, e col cavolo che non viaggia...
sul rettilineo box alla staccata vedevo "comodi" i 210/220 di tachimetro...

sul vtec pieno sotto e che tira dal basso, forse ti fai impressionare dall'erogazione, ovvero sensazioni, che è tutt'altra cosa rispetto all'efficacia... infatti puoi stare su una tipe-r o su una S2000 e ti sembra andare come un dannato dai 2000rpm, mentre su una GTA ti sembra "diverso" ma se le metti di fianco in ripresa... la GTA la vedi parecchio lontana....

(e sennò Celima mica ci spendeva tutti quei soldi sulla sua :asd) :asd) )
 
minkiux":16ap8dfe ha detto:
Ma che cavolo di erogazione ha sto motore!?!?
Assai interessante, considerato soprattutto il "rush" finale in corrispondenza della potenza massima, i motori "normali" tipicamente si siedono!
Cmq per i grafici relativo alla Golfa GtI mi sembrano alquanto poco veritieri: 3 segmenti tirati con la squadretta!
Io invece li ritengo più che plausibili in quanto derivano da doc ufficiale e, secondariamente, è una erogazione "normale" per motori turbo benza (nel suo "piccolo" uguale alla nuova Porsche Turbo :lol: )
:OK)
 
Xanto.net":1b4ngzxq ha detto:
golf GTI sfruttata bene a Monza in diversi corsi di guida sicura...
col cavolo che è ferma, e col cavolo che non viaggia...
sul rettilineo box alla staccata vedevo "comodi" i 210/220 di tachimetro...

sul vtec pieno sotto e che tira dal basso, forse ti fai impressionare dall'erogazione, ovvero sensazioni, che è tutt'altra cosa rispetto all'efficacia... infatti puoi stare su una tipe-r o su una S2000 e ti sembra andare come un dannato dai 2000rpm, mentre su una GTA ti sembra "diverso" ma se le metti di fianco in ripresa... la GTA la vedi parecchio lontana....

(e sennò Celima mica ci spendeva tutti quei soldi sulla sua :asd) :asd) )

beh la Gta è un 3.2 normale che abbia quella coppia.........mi sarei stupito se fosse stato diverso.
cmq io e il mio amico con la ctr abbiamo provato degli spari con il mio T20 che viaggia bene anche originale.......6,2" nell0 0-100 e 34kgm di coppia e 220cv.........nella partenza da fermo scatta avanti la ctr,la riprendo e la passo ma cmq rimane attaccata dietro.......è l'unica che riesce a starmi così vicino.......tutte le altre si prendevano almeno 20-30m in poco tempo.In movimento invece in 2a a partire da 2500rpm sta davanti la ctr fino a che,finita la mia 3a (circa 190km\h :sarcastic) )passo davanti.........in pista non c'è storia,la ctr sta davanti,tranne a monza dove si fa un tira-molla :ka) abbiamo pure inverito le auto e il risultato è sempre stato lo stesso.Ti assicuro che i vtec sono parecchio efficaci.......ho dovuto ricredermi.
 
Top