cosa sono ?Il FUSI":14wqj30i ha detto:sealed beams (tanto è che Mercedes ha montato per anni i fari rotondi sulle sue vetture che in europa avevano fari di forma quadrangolare).
cosa sono ?Il FUSI":14wqj30i ha detto:sealed beams (tanto è che Mercedes ha montato per anni i fari rotondi sulle sue vetture che in europa avevano fari di forma quadrangolare).
Il FUSI":zqoby87q ha detto:
:contract) :elio)Eccellentissimo MAD147":zqoby87q ha detto:Fari sigillati che a quanto pare, in caso di bruciatura sono da rimpiazzare completamente. Parabole, lampada etc etc. Tutto un pezzo insomma.
Il FUSI":23u1ontu ha detto:Non è un caso se la critica automobilistica mondiale ha sempre stigmatizzato, di quest'auto, solo l'estetica. Manco la finizione, men che meno come andasse su strada, e quanto andasse.
Il FUSI":2o5tkckc ha detto:Su certi commenti un tantinello "che vedono un quarto della mela" non desidero entrare per evitare di perdere tempo, e di alimentare flame.
Chi non ci vede le linee "alfa del periodo" nell'Alfa 6 non so su che basi lo possa dire, dato che abbiamo linee che ricordano sia Alfetta (sedere a scendere) che Giulietta .....................
CUT
Xanto.net":2qngin84 ha detto:il fatto che ADESSO siano storiche...
ci permette l'indubbio vantaggio di poterne, apprezzare gli aspetti tecnici.. tanto del "mercato" non ce ne dobbiamo più "preoccupare"
Il FUSI":30buycts ha detto:E' un faro che non prevede la possibilità di estrarre la lampada; o meglio, la lampada è un filamento e tutto è solidale. Essendo "sigillato", in caso di rottura del filamento, viene sostituito tutto il gruppo ottico (parabola, filamento, vetro).
Vi è da dire che negli USA costavano due lire...... anni fa mi venne detto costavano 20 dollari l'uno, provate voi a trovare un vecchio faro circolare per una qualsiasi vettura che costi 20/25 euro.....
Ogni "filamento" doveva avere una propria parabola, questo credo sia stato obbligo negli USA fin al 1984 (la "milano", lanciata a Phoenix nel 1986, aveva un faro con lampada sostituibile) e quindi si spiega il ricordo all'utilizzo di fari circolari anche "standard" e di quattro fari al posto dei fari quadrangolari del modello di derivazione utilizzante lampade H4.
La già citata Mercedes, che lancia la S-klasse a fine anni '70 con lampada H4 e fendinebbia accanto, in USA va con una mascheratura che rende visibile la "separazione" di anabb. (quadrato) e abb. (rettangolare). I meno giovani ricorderanno anche diverse Volvo serie 760/740 con quattro fari quadrati all'anteriore, essi erano quelli montati sulle versioni USA magari nel pome metto qualche foto.
una vera castrazione stilistica ! :?:Xanto.net":uyykmb71 ha detto:si manca la spiegazione del "perchè"
non è un caso che costassero due lire l'intero faro...
infatti era proprio una legge che obbligava ad avere fari sigillati e tutti uguali (il problema non era tanto il discorso del sigillato, ma la vera "operazione" era il tutti uguali...)
gli americani, volevano che fosse per legge, che tutti i fari delle macchine fossero come per noi le lampadine(...)
giangirm":2pnx9fzt ha detto:una vera castrazione stilistica ! :?:
giangirm":6pdaekhi ha detto:una vera castrazione stilistica ! :?:Xanto.net":6pdaekhi ha detto:si manca la spiegazione del "perchè"
non è un caso che costassero due lire l'intero faro...
infatti era proprio una legge che obbligava ad avere fari sigillati e tutti uguali (il problema non era tanto il discorso del sigillato, ma la vera "operazione" era il tutti uguali...)
gli americani, volevano che fosse per legge, che tutti i fari delle macchine fossero come per noi le lampadine(...)
Xanto.net":2vtdopeo ha detto:è assolutamente sbagliato passare per "assolutismi" (come fa Stenmark)
che siccome non ha venduto ed è arrivata sul mercato con 10anni di ritardo ALLORA è automaticamente una merda
stenmark":1tvujoyj ha detto:Xanto.net":1tvujoyj ha detto:è assolutamente sbagliato passare per "assolutismi" (come fa Stenmark)
che siccome non ha venduto ed è arrivata sul mercato con 10anni di ritardo ALLORA è automaticamente una merda
Mi spiace osservare che mi metti in bocca cose che non ho detto, (e termini che non ho mai pronunciato).
Io ho detto le seguenti cose:
- è (ed era) un ciospo (giudizio soggettivo)
- le auto si valutano in base al tempo in cui vengono proposte (e quindi in base alla concorrenza coeva) e non in base a quando vengono "pensate" (opinabile, ma ne resto convinto)
- è stata un flop clamoroso (fatto oggettivo)
Se poi qualcuno se la prende come se si fosse offesa sua nonna, è un problema suo.
Io parlo di auto, mai mi permetto di offenderne i possessori o gli estimatori
beh no.thranduil":b5vgkwqs ha detto:oggi tutte le macchine degli anni '70 ci sembrano ugualmente vecchie
vexator":180mbjra ha detto:cuorerosso":180mbjra ha detto:vexator":180mbjra ha detto:caspita, è stata progettata da Busso
ma non per questo è da considerarsi un ottima macchina!
oddio, da che pulpito :crepap)
vexator":21yjsxom ha detto:scusa fusi, ma tu hai avuto l'alfa 6?