Alfa 169...come sarà?

certo è ke, pur avendo già pronto il pianale della 4porte con tanto di TP, finchè mancheranno i motori non si può fare nulla

inoltre è un segmento dove non vendi se nn ti chiami bmw, mercedes o audi
 
simo__87":2bgfm5sg ha detto:
inoltre è un segmento dove non vendi se nn ti chiami bmw, mercedes o audi

beh io penso che col successo della 8C le cose siano un pò cambiate in tal senso. ;)
Una 169 così poi è l'ideale per l'ingresso nel nordamerica.
 
simo__87":23ewuylb ha detto:
inoltre è un segmento dove non vendi se nn ti chiami bmw, mercedes o audi

Penso che non vendi se non hai modelli da contrapporre ad un livello quantomeno accettabile, credo che su questo genere di vetture assodato un certo livello tecnico qualitativo di base, non mancherebbero i clienti, specialmente all'estero (purtroppo) che vorrebbero una ammiraglia alfaromeo.
E forse anche rinunciando a diversi accessori ed orpelli ai quali i tedeschi sono avvezzi pur di possedere un prodotto che si riconosca da lontano come un made in italy di razza.
 
il mio era un discorso di mentalità...ki compra un'auto di quel segmento compra audi, bmw o mercedes solo xkè hanno il nome

basta guardare alla VW phaeton...o la citroen C6...o la peugeot 607...o la lexus is

le qualità tecniche nn gli mancano, nemmeno la qualità...ma a parte la lexus ke grazie alla linea stupenda riesce a vendere un po' di più... tutte le altre vendono 1/4 (forse anke meno) delle varie serie5, A6 e classeE...

speriamo ke in questi anni riescano a rilanciare il marchio in modo da poter consolidarne il nome e riuscire a vendere anke in quel segmento
 
simo__87":tz79jds9 ha detto:
il mio era un discorso di mentalità...ki compra un'auto di quel segmento compra audi, bmw o mercedes solo xkè hanno il nome

basta guardare alla VW phaeton...o la citroen C6...o la peugeot 607...o la lexus is

le qualità tecniche nn gli mancano, nemmeno la qualità...ma a parte la lexus ke grazie alla linea stupenda riesce a vendere un po' di più... tutte le altre vendono 1/4 (forse anke meno) delle varie serie5, A6 e classeE...

speriamo ke in questi anni riescano a rilanciare il marchio in modo da poter consolidarne il nome e riuscire a vendere anke in quel segmento

si è vero anzi direi che vendono ben meno di 1/4
però alfa è forse l'unico marchio che in quanto a blasone non è secondo a nessuno!
esteticamente poi sono riconosciute superiori alle tedesche praticamente in tutto il mondo (phaeton,c6 e compagnia sono brutte forte).
se mettiamo design italiano, meccanica ineccepibile,motori potenti e la dovuta cura nei dettagli, il gioco è fatto! peccato che è tutto fuorchè cosa facile..
 
Gud":5wztwjla ha detto:
peccato che è tutto fuorchè cosa facile..

Infatti.
Penso che sia un problema di poca attenzione all'immagine del marchio, ma questo è risaputo, e forse anche un'eccessiva prudenza da parte dei vertici Fiat.
Nel senso che, benchè un'investimento consistente su un progetto come la 169 possa essere remunerativo, nonostante i bassi numeri che andrebbe a fare rispetto a quelli che si sperano per Junior e 149 (così come le piccole e medie di tutto il gruppo), resta comunque un investimento che non rende come potrebbe farlo un'auto molto più commerciale.
Per questo resta solo un ritorno di immagine, che secondo me non guasterebbe affatto, purche vi sia una tempestività nelle operazioni, ovvero un ottimo top di gamma desiderabile tirerebbe notevolmente il mercato delle piccole, ma solo a patto che queste siano almeno confrontabili con la concorrenza all'occhio del cliente medio che non conosce gli aspetti tecnici più profondi, ma si attacca a pochi parametri nella scelta di un'auto.
Assodato il badget a disposizione si passa a valutare lo stemma sul cofano(e qui deve pensarci il marketing puntanto sulla qualità percepita sotto ogni aspetto,quindi pressando chi di dovere), poi è necessario che abbia un motore adeguato ed economico a seconda delle esigenze dell'acquirente(ampia scelta di motorizzazioni) una quantità di dotazioni di serie e a scelta neanche troppo superiore al necessario.
Io non sono esperto, ma conosco i discorsi che si fanno quando si sceglie un'auto, e spesso mi è capitato di ascoltare persone che dovendo acquistare auto di un certo livello non comprano BMW Audi etc... con soddisfazione, ma come ripiego, dato che non c'è molto altro.

Concludo dicendo che la strada percorsa in Alfaromeo verso il rilancio del marchio non è del tutto sbagliata, a mio parere, pecca solo di lentezza, come in diversi ambiti decisionali del nostro bel paese, e spesso questa lentezza di trasforma in paralisi.
Ben venga un auto construita bene, bella e prestazionale come lo era la 147 che resista sul mercato per 8 anni e che ricordi le linee di quel sogno a quattroruote che potrebbe essere la 169...come lo è la 8C.
 
Questa si era già vista? :sgrat)

alfa_romeo_169_rendering_1.jpg


E' stata pubblicata da autoblog oggi.. :shrug03)
 
Davvero complimenti ad Autoblog è un'ottima 612 Scaglietti con il marchio sulla calandra Alfa Romeo e con 4 portiere, cosa ottima per una famiglia numerosa. :jolly) Sarcasmo a parte sull'ennesima notizia della futura 166, ma io, come molti possessori o ex possessori di 166, siamo molto arrabbiati nei confronti della politica che il gruppo fiat sta facendo in questi ultimi anni. Il motivo principale della delusione è che ormai da troppo tempo si parla di una nuova ammiraglia in casa Alfa e in generale nel gruppo fiat, ma non si vedono ancora progetti seri se non qualche bel disegno eseguito da esperti grafici con il loro bel computer mac durante le pause di lavoro nel tempo libero o peggio ancora durante l'orario di lavoro. Mi è dispiaciuto molto a ottobre del 2007, alla scadenza del leasing della mia fantastica 166 2.4 mjet distinctive sportronic del 2004 andare ad acquistare una vettura di un'altra marca, ma obiettivamente a tutt'oggi non c'è nessuna vettura italiana che possa prendere il posto dell'ormai ex ammiraglia alfa, uscita dal listino già qualche mese fà.
Questa nuova auto da mè acquistata per motivi fiscali la dovrò tenere fino a ottobre 2011 sperando che per quella data sia finalmente uscita la nuova ammiraglia del gruppo fiat in quanto il mio cuore è e rimarrà per sempre tinto dei colori Alfa Romeo. Ciao a tutti :OK)
 
paovano":2udtdyou ha detto:
Davvero complimenti ad Autoblog è un'ottima 612 Scaglietti con il marchio sulla calandra Alfa Romeo e con 4 portiere, cosa ottima per una famiglia numerosa. :jolly) Sarcasmo a parte sull'ennesima notizia della futura 166, ma io, come molti possessori o ex possessori di 166, siamo molto arrabbiati nei confronti della politica che il gruppo fiat sta facendo in questi ultimi anni. Il motivo principale della delusione è che ormai da troppo tempo si parla di una nuova ammiraglia in casa Alfa e in generale nel gruppo fiat, ma non si vedono ancora progetti seri se non qualche bel disegno eseguito da esperti grafici con il loro bel computer mac durante le pause di lavoro nel tempo libero o peggio ancora durante l'orario di lavoro. Mi è dispiaciuto molto a ottobre del 2007, alla scadenza del leasing della mia fantastica 166 2.4 mjet distinctive sportronic del 2004 andare ad acquistare una vettura di un'altra marca, ma obiettivamente a tutt'oggi non c'è nessuna vettura italiana che possa prendere il posto dell'ormai ex ammiraglia alfa, uscita dal listino già qualche mese fà.
Questa nuova auto da mè acquistata per motivi fiscali la dovrò tenere fino a ottobre 2011 sperando che per quella data sia finalmente uscita la nuova ammiraglia del gruppo fiat in quanto il mio cuore è e rimarrà per sempre tinto dei colori Alfa Romeo. Ciao a tutti :OK)

per curiosità, da cosa è stata rimpiazzata la 166?
 
Purtroppo ho dovuto andare dagli acerrimi rivali BMW :fechten2) , acquistando una 530d attiva, anche se devo dire sono molto contento e forse è l'unica sul mercato in quel segmento in grado di tenere testa a 166 in fatto di sportività. Invece per quanto riguarda gli interni, le rifiniture, gli assemblaggi, la qualità percepità ecc., devo dire che serie 5 è nettamente superiore partendo comunque dal presupposto di un progetto più giovane e numerosi quattrini :mecry2) :mecry) da spendere in più
 
paovano":4bbala00 ha detto:
Purtroppo ho dovuto andare dagli acerrimi rivali BMW :fechten2) , acquistando una 530d attiva, anche se devo dire sono molto contento e forse è l'unica sul mercato in quel segmento in grado di tenere testa a 166 in fatto di sportività. Invece per quanto riguarda gli interni, le rifiniture, gli assemblaggi, la qualità percepità ecc., devo dire che serie 5 è nettamente superiore partendo comunque dal presupposto di un progetto più giovane e numerosi quattrini :mecry2) :mecry) da spendere in più

e ti lamenti! :confusbig) Ne parli come se fosse un ripiego! :confusbig) :confusbig) :asd)
 
Grazie BT per questa dritta che mi hai dato riferito al video su youtube. Riguardandola mi piange ancora il cuore, purtoppo, non come in questi ultimi anni, fare i conti in tasca propria è importante e quando paghi un auto 48500 euro nel 2004 e ne recuperi si e no 10000 :jaw) nel 2007, credo che qualsiasi persona si arrabbierebbe :wall) . Grazie ancora, un video bellissimo
 
Certo, Clarkson insiste molto sul fatto che la 166 si deprezzava tantissimo, anche se poi, con uno dei suoi classisissimi who cares? non faceva poi che elogiarla, sia per il comportamento stradale che per l'atmosfera degli interni, assolutamente unica
 
a me quel video sembra più una presa per il culo...
in pratica dice che se vuoi permetterti e mantenerti una 166 devi vivere sotto un ponte :lol:
 
Comunque vorrei precisare, se non altro per non essere frainteso, che sono molto contento della mia nuova autovettura e sfido chiunque a dire che è brutta o è una scelta povera, il punto fondamentale che io voglio l'ammiraglia di casa Alfa e a tutt'oggi a mio parere nemmeno Marchionne sa se si farà davvero
 
Top