Gud":5wztwjla ha detto:
peccato che è tutto fuorchè cosa facile..
Infatti.
Penso che sia un problema di poca attenzione all'immagine del marchio, ma questo è risaputo, e forse anche un'eccessiva prudenza da parte dei vertici Fiat.
Nel senso che, benchè un'investimento consistente su un progetto come la 169 possa essere remunerativo, nonostante i bassi numeri che andrebbe a fare rispetto a quelli che si sperano per Junior e 149 (così come le piccole e medie di tutto il gruppo), resta comunque un investimento che non rende come potrebbe farlo un'auto molto più commerciale.
Per questo resta solo un ritorno di immagine, che secondo me non guasterebbe affatto, purche vi sia una tempestività nelle operazioni, ovvero un ottimo top di gamma desiderabile tirerebbe notevolmente il mercato delle piccole, ma solo a patto che queste siano almeno confrontabili con la concorrenza all'occhio del cliente medio che non conosce gli aspetti tecnici più profondi, ma si attacca a pochi parametri nella scelta di un'auto.
Assodato il badget a disposizione si passa a valutare lo stemma sul cofano(e qui deve pensarci il marketing puntanto sulla qualità percepita sotto ogni aspetto,quindi pressando chi di dovere), poi è necessario che abbia un motore adeguato ed economico a seconda delle esigenze dell'acquirente(ampia scelta di motorizzazioni) una quantità di dotazioni di serie e a scelta neanche troppo superiore al necessario.
Io non sono esperto, ma conosco i discorsi che si fanno quando si sceglie un'auto, e spesso mi è capitato di ascoltare persone che dovendo acquistare auto di un certo livello non comprano BMW Audi etc... con soddisfazione, ma come ripiego, dato che non c'è molto altro.
Concludo dicendo che la strada percorsa in Alfaromeo verso il rilancio del marchio non è del tutto sbagliata, a mio parere, pecca solo di lentezza, come in diversi ambiti decisionali del nostro bel paese, e spesso questa lentezza di trasforma in paralisi.
Ben venga un auto construita bene, bella e prestazionale come lo era la 147 che resista sul mercato per 8 anni e che ricordi le linee di quel sogno a quattroruote che potrebbe essere la 169...come lo è la 8C.