Alfa 159 vs Audi A3 sportback

alfa1981

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
2,519
0
36
Crotone - KR
Ciao a tutti, secondo voi tra le due auto quale và meglio?
Naturalmente a parità di motori.

Alfa Romeo 159 1.9 jtdm 150 cv

Audi A3 2.0 tdi 140 cv

Mi sono guardato intorno nell'usato, e i prezzi sono molto più alti per la tedesca? come mai?

mi piacciono entrambi però le AUDI costano davvero tanto.

Cavolo, è difficile come confronto, anche perchè due vetture di segmenti differenti, con pesi differenti e motori con potenze più o meno simili... :scratch)

La A3 è richiestissima anche usata, quindi i prezzi non scendono facilmente (è ancora richiestissima la 1' serie, che in effetti si trova a volte in giro a prezzi esagerati nonostante l'età). ;)

La 159 è più spaziosa, però come qualità l'Audi ha qualcosina in più...
In termini di prestazioni, nonostante i 10 cv in meno l'A3 è avvantaggiata perchè pesa meno...
La tedesca costa di più al momento dell'acquisto, ma mantiene meglio il valore dell'usato(una sportback del 2004 vale come una 159 del 2006).
Il resto dipende tutto dai tuoi gusti :ka)

confronto un po improbabile per quanto riguarda i segmenti di vetture, ma io mi butterei a capofitto su AUDI!
A3
Pro: prestazioni, rivendibilità
Contro: prezzo, spazio (ma solo per il bagagliaio)
159
Pro: guidabilità, costo
Contro: peso (specie il 1° modello) abitabilità del divano posteriore

io ripeto mi butterei però su A3 un assegno che se vuoi rivendere ci metti poco!

Sono auto di due segmenti diversi, quindi non direttamente confrontabili, se dovessi scegliere tra le due personalmente opterei per la 159 magari però col nuovo 2,0 td da 170Cv anziche il 150, mi sembra più adatto a muovere la massa dell'auto.

Allora il problema è questo:
La mia 147 è del 2005,l'ho comprata a km 0 nel 2006, attualmente ha circa 100 mila km. Mi sono rimaste ancora 12 rate da 381,45 euro.La mia nasona và benissimo,nessun problema, però da un pò di giorni mi sta venendo l'idea di cambiarla, non sò che fare, secondo voi mi conviene?????

Per quanto riguarda le due auto, mi piacciono entrambe.
L'audi A3 è più rivendibile, però costa molto di più.
Una 159 del 2008 la trovo anche sui 20 - 22 mila euro.
Invece un'A3 del 2008 mi viene a costare sui 25 - 27 mila euro.

E poi secondo me la 159 è molto più prestante e più grande.
L'A3 costa tanto e sembra di avere un'altra 147.........

Quanti dubbi che ho!!!!!!!

alfa1981":1mvru5sg ha detto:
Allora il problema è questo:
La mia 147 è del 2005,l'ho comprata a km 0 nel 2006, attualmente ha circa 100 mila km. Mi sono rimaste ancora 12 rate da 381,45 euro.La mia nasona và benissimo,nessun problema, però da un pò di giorni mi sta venendo l'idea di cambiarla, non sò che fare, secondo voi mi conviene?????

Per quanto riguarda le due auto, mi piacciono entrambe.
L'audi A3 è più rivendibile, però costa molto di più.
Una 159 del 2008 la trovo anche sui 20 - 22 mila euro.
Invece un'A3 del 2008 mi viene a costare sui 25 - 27 mila euro.

E poi secondo me la 159 è molto più prestante e più grande.
L'A3 costa tanto e sembra di avere un'altra 147.........

Quanti dubbi che ho!!!!!!!

Tieniti la tua, finisci di pagare le rate e fatti passare ste paturnie... ;)

Allora sarò breve:

Alfa 159 Pro: Prezzo,abitabilità

Audi A3 Sb Pro: Tenuta valore usato,prestazioni

Puoi spendere qualcosa in più oggi e trovarti un valore leggermente più alto domani allora vai di A3

Non puoi spendere molto oggi e vuoi un'auto più abitabile allora vai di 159

Scordati che 159 M-jet 150cv e A3 140cv vadano allo stesso modo,perchè la mia 147 con 150cv andavo quasi uguale all'A3 con 140cv,la 159 pesa molto di più della 147 ergo va di meno.Se opti per 159 cerca di prenderla MY 2008.Se invece opti per A3 cerca di prenderla con DSG e non te ne pentirai.Evita gli optionals su entrambe perchè fanno aumentare il prezzo e non hanno senso
:OK)

cuoresportivo86":3bucx7fk ha detto:
Ma se la vuole cambiare perchè dovete convincere la gente a non comprare un'auto? :sgrat)

Perchè mettersi altri 8/10000 euro di rate sul groppone quando ne hai ancora 12 X 381,45 (4.600) da pagare è, a dir poco, una cazzata di dimensioni epico-cavalleresche. Inoltre l'autore del topic dice chiaramente di non sapere cosa fare. Non credi che un parere contrario sia ugualmente accettabile? O solo perchè uno scrive 159 va tutto bene ed è tutto bello? Come nel topic dei cerchi terroni con le gomme da due lire, le leggi le risposte prima di postare? Siamo nella fattispecie del " accetto tutti i pareri purchè uguali al mio"?
Ecco, ora rileggi tutto bene e marzullianamente dai una risposta alla domanda che hai fatto.

mi associo a quello che ha detto MAD
prima di tutto dovresti pensare bene se è il caso di indebitarsi ulteriormente con altre rate...

per quanto riguarda la scelta dipende più che altro dai tuoi gusti e da cosa stai cercando in un'auto

pierfrancesco19":2qdiz4qm ha detto:
và cambiata la 147 . perchè i possessori di 159 ritengono quest'ultima un missile :spin) :spin) :spin)

Cerchiamo di essere costruttivi quando postiamo. Cosa aggiunge un post del genere alla discussione?

MAD147":2y2veakn ha detto:
pierfrancesco19":2y2veakn ha detto:
và cambiata la 147 . perchè i possessori di 159 ritengono quest'ultima un missile :spin) :spin) :spin)

Cerchiamo di essere costruttivi quando postiamo. Cosa aggiunge un post del genere alla discussione?

magari x qualcuno è costruttivo sparare a zero sulla 159
tale post secondo me non aggiunge altro se non solite frasi lette sulla 159/balena/carro armato,o tutti gli altri nomi che gli sono attribuiti

Io personalmente ho dato fiducia ancora all`alfa romeo perchè con la gt mi ci sono trovato bene,e se l ho venduta,non è stato certo perchè mi ha dato problemi di assemblaggio o altro,audi,bmw,mercedes piacciono anche a me,e non escludo in futuro di cambiare marchio
però appunto arrivare al punto di consigliare in tutto e per tutto l`audi in questo caso mi sembra assurdo,io fossi in lui proverei le 2 vetture,e dopo mi farei le mie considerazioni,e sceglierei quale prendere,alla fine chi la deve guidare,e lui e nessuno di noi,quindi quello che per tanti viene vista come scadente,per altri può essere considerata non dico ottima,ma decente...qualcuno di voi a consigliato di pensarci bene visto che ancora a 12 mesi di rate da pagare,e a fatto bene,
e appunto i soldi non si trovano in mezzo la strada,e prima di fare certi passi bisogna pensarci bene
poi è vero che le tedesche tengono meglio il valore rispetto alle italiane,e non ci piove
però non mi sembra di aver letto i costi di gestione tra le 2 auto,e sicuramente sull audi in questo caso saranno eccessivi giusto perchè ha il prestiggio del marchio

io ti consiglio di provarle,anche se sono di 2 segmenti differenti e guarda i pro e i contro,e soprattuto rifletti bene se vale la bene mettersi sulle spalle altre rate o meno

DaniGT":3f1jnr4o ha detto:
MAD147":3f1jnr4o ha detto:
pierfrancesco19":3f1jnr4o ha detto:
non mi sembra di aver letto i costi di gestione tra le 2 auto,e sicuramente sull audi in questo caso saranno eccessivi giusto perchè ha il prestiggio del marchio
Non c'è differenza nè come manodopera e nè come ricambi.. Ripeto, la 159 ha maggiore spazio, ma è prestazionalmente inferiore e tiene meno il valore nel tempo..

francescoalfa":116ma56l ha detto:
ma è prestazionalmente inferiore e tiene meno il valore nel tempo..
mmh :scratch) Prestazionalmente parlando nn ne sono mica cosi' convinto che sia inferiore...certo la 59 pesa molto ma la A3 nn è che sia sto gran fulmine :ka) E poi nn dimentichiamoci anche delle doti stradali di cui gode la 59 quali tenuta di strada e stabilita :doc)
Per la questione quotazione mi trovo d'accordissimo :nod)