Da un po' di tempo, nostro malgrado, siamo costretti ad osservare da spettatori la sfida fra le super-berline di teutonica fattura, cui si è aggiunta da poco l'ambiziosa Lexus IS-F. Il plurale si riferisce a “noi” italiani, rappresentati fino a qualche anno fa da Alfa Romeo, simbolo di prestazioni dinamiche e motoristiche assolute anche su vetture normalmente destinate all'utente medio. Certo, ci sono sempre le varie Ferrari, Maserati e Lamborghini a tener alto il tricolore, ma il terreno lasciato scoperto alle incursioni di M3 e company esige assolutamente una offensiva...
Attacco che potrebbe essere sferrato già dalla fine di quest'anno, poco prima del facelift di Alfa Romeo 159 che porterà numerosi miglioramenti alla berlina italiana, specie per quanto concerne il peso complessivo.
Gran Turismo Alleggerita
I cugini di
www.infomotori.co.uk ci danno ancora una volta il “la” per qualche nuova disquisizione, proponendoci alcune foto spia di una presunta Alfa Romeo 159 GTA. Quel che si vede è una vettura fortemente caratterizzata, nonostante l'aspetto posticcio di qualche particolare: di sicuro siamo ancora lontani dalla carrozzeria definitiva, che sarà come da tradizione sobria ed aggressiva. Il nostro sogno è una elaborazione simile a quanto fatto con la 156 GTA, penalizzata dalla trazione anteriore ma decisamente riuscita sotto il profilo estetico.
Nobile travaso
Ma ciò che più interessa noi e gli appassionati di tutta Europa sta “sotto”. Il comparto motore-trasmissione se la deve infatti vedere con i nuovi V8 Audi e BMW, che presidiano la zona prossima ai 400 cavalli.
Alfa Romeo al momento non può contare su una motorizzazione di questo tipo, ma... da casa Maserati-Ferrari potrebbe arrivare un generoso aiuto.
La configurazione più probabile per la nuova GTA prevede infatti un V8 di derivazione Maserati, abbinato alla trazione integrale Q4 e, molto probabilmente, ad un cambio sequenziale. Le credenziali per impaurire i missili battenti bandiera tedesca ci sono tutte, specie perchè ad una potenza superiore ai 400 cavalli si abbineranno le note doti di handling e precisione insite nel DNA di ogni “Biscione” che si rispetti.
Mettiamoci anche un'alleggerimento complessivo, mediante l'utilizzo di materiali raffinati, e degli interni caratterizzati come si deve, ed ecco pronta una sportiva capace di rinverdire i fasti da troppo tempo sopiti delle grandi Alfa Romeo del passato.