alfa 159, audi A4, bmw serie 3, classe C, peugeot 407.

alfa1981

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
2,519
0
36
Crotone - KR
Salve a tutti gli amanti della 159,vorrei delle opinioni e dei confronti obbiettivi su queste tre auto medie.
A me quella che piace di più naturalmente è la 159, ma vorrei saperne di più sui consumi, sulle prestazioni,sull'abitabilità di queste tre auto a mio modesto parere tutte esteticamente bellissime.

10634105xj3.jpg

audia4b8uff01fp0.jpg

serie3sw3.jpg

classecjw8.jpg

peugeot407lf3.jpg

Beh, 159 e A4 sono effettivamente splendide esteticamente.....la 407 stilisticamente parlando è una spanna sotto......come abitabilità penso sia la migliore....

:nod)

Sulle prime due sò dirti qualcosa in quanto in casa sono presenti entrambe,la 159 2.4 JTDm che usa per lavoro mio padre e ci fa tantissimi km e la A 4 2.0 TFSI a benza(è un pozzo :asd) )ma divertentissima da guidare usata o da mia madre o il fine settimana da mio padre ma molte volte me la frego anche io :asd) ,
159 2.4 JTDm
Per quanto riguarda i consumi sta sui 12.5/13 anche 14 se vai pian pianino ma difficilmente,l'unica cosa che non mi piace che ai bassi è abbastanza smorta devi raggiungere almeno i 2.000 per sentire qualcosa ma poi quando comincia a spingere sembra che ha capacità illimitata,l'impianto frenante può essere migliorato non è proprio dei migliori,lo sterzo molto preciso ed è un suo punto di forza,come abitabilità può sembrare più ampia dall'esterno ma internamente i posti dietro non è che siano chissà cosa di immenso,comfort migliorabile
A4 2.0 TFSI
Per quanto riguarda i consumi sta sui 6/6.5 contro i 10/11 dichiarati dalla casa,l'abitabilità interna è più ampia della 159 perciò comfort migliore,il motore spinge forte sempre ma non è un paragone fattibile in quanto è un diesel contro un benza,i freni sono molto più reattivi della 159,lo sterzo è meno preciso della 159 ed il design esterno è bello(gusto personale),riguardo alcune cose sono molto più avanti dell'Alfa Romeo,sospensioni più morbide

Questa è la mia recensione sulle auto che ho in casa :OK)

andrea5887":2lqv1wdp ha detto:
Sulle prime due sò dirti qualcosa in quanto in casa sono presenti entrambe,la 159 2.4 JTDm che usa per lavoro mio padre e ci fa tantissimi km e la A 4 2.0 TFSI a benza(è un pozzo :asd) )ma divertentissima da guidare usata o da mia madre o il fine settimana da mio padre ma molte volte me la frego anche io :asd) ,
159 2.4 JTDm
Per quanto riguarda i consumi sta sui 12.5/13 anche 14 se vai pian pianino ma difficilmente,l'unica cosa che non mi piace che ai bassi è abbastanza smorta devi raggiungere almeno i 2.000 per sentire qualcosa ma poi quando comincia a spingere sembra che ha capacità illimitata,l'impianto frenante può essere migliorato non è proprio dei migliori,lo sterzo molto preciso ed è un suo punto di forza,come abitabilità può sembrare più ampia dall'esterno ma internamente i posti dietro non è che siano chissà cosa di immenso,comfort migliorabile
A4 2.0 TFSI
Per quanto riguarda i consumi sta sui 6/6.5 contro i 10/11 dichiarati dalla casa,l'abitabilità interna è più ampia della 159 perciò comfort migliore,il motore spinge forte sempre ma non è un paragone fattibile in quanto è un diesel contro un benza,i freni sono molto più reattivi della 159,lo sterzo è meno preciso della 159 ed il design esterno è bello(gusto personale),riguardo alcune cose sono molto più avanti dell'Alfa Romeo,sospensioni più morbide

Questa è la mia recensione sulle auto che ho in casa :OK)

le frenate penso non siano confrontabili...poiche cambia completamente il tipo di impianto! la 2.4 con le pinze che ha è piu' pastosa come frenata ma (a parer mio) granitica se si affonda...come poche sentite(da me).

159: esteticamente non c'è paragone per quel che mi riguarda, prestazionalmente le prime 2 sono piu' o meno in linea se vogliamo guardare il 2000 a gasolio la terza non so nemmeno che mototi monta... :asd). ben assemblata

a4 : molto bella ma non mi convince, ben assemblata, il 2000 a gasolio(sempre per fare un confronto) penso sia uguale a quello delle varie VW quindi beve olio piu' di un 2tempi. è piu' comoda come abitabilita' ma piu' rumorosa come motori a gasolio.

peugeot 407 : la peugeot fa automobili? :asd) :asd) . scherzo, sinceramente non la conosco...

Lorenzo":3rbiawfy ha detto:
a4 : molto bella ma non mi convince, ben assemblata, il 2000 a gasolio(sempre per fare un confronto) penso sia uguale a quello delle varie VW quindi beve olio piu' di un 2tempi. è piu' comoda come abitabilita' ma piu' rumorosa come motori a gasolio.
No, la nuova A4 monta sempre un 2.0 TDI 140 CV ma common rail, quindi niente a che vedere coi TDI 140 iniettore-pompa utilizzati finora da VW-Audi sui precedenti modelli.

Tra le 3 andrei senza dubbio su Audi, visto che finalmente con questa versione sono stati risolti i cronici problemi di sottosterzo di cui soffriva la A4 e quindi anche la guidabilità (uno dei pochi nei della A4 precedente) è migliorata.
Sulla linea come al solito il giudizio è troppo soggettivo, a me la 159 piace più di tutte ma come sempre io non comprerei un'auto solo perchè bella, e la 159 è solo bella per come la vedo io.
Il 407 è un buon salotto da famiglia, nulla più.

non lo sapevo fosse gia pronto il nuovo tdi... meglio cosi... era ora. la a3 aziendale del mio collega va 1L olio/10000Km.... e non è poco direi...!

ma come mai preferiresti la a4? cosa ha in piu'? estetiche interne ed esterne a parte?

non è una provocazione... una semplice domanda! io non ci trovo nulla di particolare nella a4

Adesso come adesso anch'io prenderei una bella A4 2.7 TDI o una bella BMW 535,per carità 159 gran macchina ma se migliorasse a dovere non avrebbe rivali,ha ancora alcune lacune secondo il mio punto di vista che possono essere colmate :OK)

Lorenzo":fkl4x6wr ha detto:
la a3 aziendale del mio collega va 1L olio/10000Km.... e non è poco direi...!
Ha sicuramente qualcosa che non è a posto... Il mio vicino di casa ha la Golf con TDI 140 e non fa rabbocchi tra un tagliando e l'altro; mia zia ha la A3 TDI 140 e un pochino di olio glielo mangia, ma poca roba (tieni conto che lei prende la macchina a -10° e pesta a fondo...). Indubbiamente negli iniettore-pompa l'olio è più "stressato" in quanto nel contatto tra camma e pompante dell'iniettore-pompa stesso si raggiungono elevate pressioni, tant'è che l'olio deve avere determinate specifiche per essere adeguato.

ma come mai preferiresti la a4? cosa ha in piu'? estetiche interne ed esterne a parte?

non è una provocazione... una semplice domanda! io non ci trovo nulla di particolare nella a4
Ad essere sincero non ci trovo niente di speciale nemmeno io nella A4... ma neppure nella 159... :shrug03)

Però la A4 ha interni più curati, idem gli assemblaggi, più spazio interno; come dinamica finalmente è all'altezza; poi offre un bel pò di cose che la 159 non ha...ad inizare per esempio dal DSG e da motori moderni e cazzuti (specie i benzina).

Ripeto, lascio da parte la linea che è un aspetto soggettivo, ma di sicuro non compro una macchina solo perchè mi piace esteticamente.

beh motori cazzuti quando uscira' il 1.8t penso saremo li.... contando che è comunque una fiat la 159...e non ci si puo' aspettare il di piu' che puo' avere audi che pero' paghi anche di piu'...!
ripeto che la 159 ora la possiedo...ma non la ricomprerei...

pero' sono andato a fare un giretto nei siti delle 2 case in questione...e riporto per tutti i dati che ho trovato tanto per avere qualcosa di cui parlare...

A4 2.0TDI ''avant'' con DPF

Vmax - 207 Km/h
0-100 - 9.9 s
consumo dichiarato in combinato 15.5 Km/l
Peso=1500 Kg
Potenza=140cv
serbatoio quasi 70 litri

159 1.9jtd-m 16v naturalmente con DPF

Vmax - 210 Km/h
0-100 - 9.4s
consumo dichiarato in combinato 16.6 Km/l
Peso=1535
serbatoio - 70 litri

ho scelto il consumo combinato poichè non sono 2 auto per il centro citta' :asd)

considerazioni:
le macchine sono piu' o meno simili, la 159 è un po' piu' grande nelle dimensioni ma anche nel peso(35 chili), come silenziosita' a bordo ho letto che con il nuovo motore è migliorata la a4 e posso dire che la 159 e silenziosa. i consumi sono a mio parere balle su tutte e due...!!! sullo 0-100 che io personalmente non ho minimamente in nota ma serve a vedere chi lo ha piu' lungo...l'alfa va poco meglio e anche in V-max. notare che a parita di allestimento l'audi costa di piu'. gli assemblaggi della 159 non sono piu' afflitti da cagate come la 147... l'audi so che assembla benone le macchine!

io personalmente non trovo che l'audi sia molto meglio e quindi preferibile a dir la verita'

la peugeot se qualcuno sa i dati sarebbe una bella cosa... io non vado sul loro sito a vedere... la mia 159 si offenderebbe.... :asd) :culo)

dimenticavo... l'audi ha il dsg che è un dignor cambio e c'è da levarsi tanto di cappello... ma non che il q-tronic sia un immenso cesso...

PS la 159 1.9 q-tronic ha tempi in accelerazioni simili a quelli della A4 con il manuale

Lorenzo":3ix1s8ti ha detto:
beh motori cazzuti quando uscira' il 1.8t penso saremo li....
SE, QUANDO, MA, FORSE... il discorso è sempre lo stesso: gli altri fanno (anzi, hanno già fatto da tempo...), noi faremo (forse, ma non si sa quando).

Dai siamo onesti, dal punto di vista motoristico e tecnologico non ci sono paragoni (specie sui motori benzina), nè rispetto a BMW nè rispetto a VW.
Ovviamente anche i prezzi sono diversi, ma dire che per il resto "siamo lì" è sognare...

Lorenzo":3ix1s8ti ha detto:
dimenticavo... l'audi ha il dsg che è un dignor cambio e c'è da levarsi tanto di cappello... ma non che il q-tronic sia un immenso cesso...
Beh, rispetto al DSG è un cesso... ma come è un cesso qualunque cambio automatico a convertitore, rispetto al DSG.

306 Maxi":1o5jpf9l ha detto:
Lorenzo":1o5jpf9l ha detto:
beh motori cazzuti quando uscira' il 1.8t penso saremo li....
SE, QUANDO, MA, FORSE... il discorso è sempre lo stesso: gli altri fanno (anzi, hanno già fatto da tempo...), noi faremo (forse, ma non si sa quando).

Lorenzo":1o5jpf9l ha detto:
Beh, rispetto al DSG è un cesso... ma come è un cesso qualunque cambio automatico a convertitore, rispetto al DSG.

comletamente d'accordo.... soprattutto alla prima parte....

e del post precedente....?

Lorenzo":wwosx8xe ha detto:
Lorenzo":wwosx8xe ha detto:

Vmax - 207 Km/h
0-100 - 9.9 s
Peso=1500 Kg
Potenza=140cv
serbatoio quasi 70 litri

Vmax - 210 Km/h
0-100 - 9.4s
Peso=1535
serbatoio - 70 litri
A parte che non capisco perchè hai preso i dati della A4 AVANT (quindi SW e modello vecchio...) e li hai confrontati con quelli della 159 BERLINA...
Prendi i dati della NUOVA A4 di cui stiamo parlando (e quindi anch'essa berlina...), che sono questi: 215 km/h di velocità massima (non 207) e 0-100 in 9.4 s (non 9.9), consumo misto 5.5 l/100km cioè 18.18 km/l (e non 15.5).

Volendo ci sono anche dati rilevati (quindi più credibili), anche se purtroppo riferiti alla vecchia A4 (la nuova fa meglio sia per via del nuovo motore sia per l'aerodinamica completamente rivista e migliorata decisamente rispetto al vecchio modello). I dati sono riferiti alle versioni SW e rilevati da Auto:

159 SportWagon 1.9 JTDm 150 CV e A4 Avant (vecchio modello) 2.0 TDI 140 CV.

Velocità massima: Alfa 203.6 km/h Audi 204.8 km/h
0-100: Alfa 9.93 s Audi: 9.14 s
Consumo urbano (ho solo questo): Alfa 10.66 km/l Audi 11.65 km/l

Tutte cose che sapevamo già (e ribadisco che quello è il modello vecchio...) :ka)

Se a questo aggiungi migliore qualità degli interni e assemblaggi di ottimo livello, e una dinamica finalmente all'altezza... non vedo motivi per scegliere la 159, se non per la linea e il prezzo, ma di certo non per contenuti.

306 Maxi":2jegpnd0 ha detto:
Lorenzo":2jegpnd0 ha detto:
Lorenzo":2jegpnd0 ha detto:

Vmax - 207 Km/h
0-100 - 9.9 s
Peso=1500 Kg
Potenza=140cv
serbatoio quasi 70 litri

Vmax - 210 Km/h
0-100 - 9.4s
Peso=1535
serbatoio - 70 litri
A parte che non capisco perchè hai preso i dati della A4 AVANT (quindi SW e modello vecchio...) e li hai confrontati con quelli della 159 BERLINA...
Prendi i dati della NUOVA A4 di cui stiamo parlando (e quindi anch'essa berlina...), che sono questi: 215 km/h di velocità massima (non 207) e 0-100 in 9.4 s (non 9.9), consumo misto 5.5 l/100km cioè 18.18 km/l (e non 15.5).

Volendo ci sono anche dati rilevati (quindi più credibili), anche se purtroppo riferiti alla vecchia A4 (la nuova fa meglio sia per via del nuovo motore sia per l'aerodinamica completamente rivista e migliorata decisamente rispetto al vecchio modello). I dati sono riferiti alle versioni SW e rilevati da Auto:

159 SportWagon 1.9 JTDm 150 CV e A4 Avant (vecchio modello) 2.0 TDI 140 CV.

Velocità massima: Alfa 203.6 km/h Audi 204.8 km/h
0-100: Alfa 9.93 s Audi: 9.14 s
Consumo urbano (ho solo questo): Alfa 10.66 km/l Audi 11.65 km/l

Tutte cose che sapevamo già (e ribadisco che quello è il modello vecchio...) :ka)

Se a questo aggiungi migliore qualità degli interni e assemblaggi di ottimo livello, e una dinamica finalmente all'altezza... non vedo motivi per scegliere la 159, se non per la linea e il prezzo, ma di certo non per contenuti.

io li ho presi dal sito audi....! ATTENZIONE bisogna prendere in considerazione i dati relativi alla vettura DOTATA DI DPF.

ora vado a vedere di nuovo..........! io ho preso il modello avant e sw di alfa dal nuovo sito alfa....! ho fatto TUTTO in regola

la BERLINA con motore nuovo fa 0-100 in 9.4 come la SW di fiat(ops scusate...alfa) e 5 Km/h in piu'... non mi sembra nulla di eccezzionale...sono piu' o meno in linea...! il peso della berlina è 1500 (30 chili in meno della 159 SW ).

mi sembra un po' eccessivo il consumo... non fa quasi 19 con un litro...

io continuo a non trovarci una superiorita' schiacciante...!

piuttosto serie3 della BMW... quella si che è superiore per davvero, ma non centra in questa discussione....!

e comunque... audi ha piu' motori...

Lorenzo":3326kinm ha detto:
io li ho presi dal sito audi....! ATTENZIONE bisogna prendere in considerazione i dati relativi alla vettura DOTATA DI DPF.
ora vado a vedere di nuovo..........! io ho preso il modello avant e sw di alfa dal nuovo sito alfa....! ho fatto TUTTO in regola
Le nuove A4 diesel hanno tutte il DPF.

Per quanto riguarda i dati Alfa, quelli che posti sono i dati della berlina: probabilmente col sito nuovo hanno "sbagliato" e messo gli stessi dati della berlina anche sulla SW... (vedi sotto)

Lorenzo":3326kinm ha detto:
la BERLINA con motore nuovo fa 0-100 in 9.4 come la SW di fiat(ops scusate...alfa) e 5 Km/h in piu'... non mi sembra nulla di eccezzionale...sono piu' o meno in linea...! il peso della berlina è 1500 (30 chili in meno della 159 SW ).
mi sembra un po' eccessivo il consumo... non fa quasi 19 con un litro...
Come detto, stai guardando i dati della 159 berlina.
I dati dichiarati della 159 SW sono 0-100 in 9.6, vel max 208, consumo misto 16.4; quelli rilevati li ho postati poco sopra: 0-100 9.93, vel max 203.6.

Per il consumo Audi che ti devo dire, sono dati dichiarati; ma perchè, la 159 fa forse i 17 in misto e 21 in extraurbano...?

io continuo a non trovarci una superiorita' schiacciante...!
piuttosto serie3 della BMW... quella si che è superiore per davvero, ma non centra in questa discussione....!
e comunque... audi ha piu' motori...
Infatti ho detto che nella A4 non ci trovo nulla di trascendentale (anche se rispetto al modello precedente il miglioramento c'è stato, eccome); ma tra quella e la 159 scelgo Audi visto che ho prestazioni migliori (con 10 CV in meno...), consumi inferiori, interni curati e assemblaggi come si deve, non made in Pomigliano.

Ripeto, non vedo motivi per scegliere 159 se non prezzo e linea, che per carità non sono aspetti da sottovalutare, ma di certo non si può dire che offrano gli stessi contenuti/prestazioni/consumi.

la 159 e' bellissima imparagonabile sia ad audi che a bmw ma non sono proprio riuscito a prenderla in considerazione,anche se ancora oggi non mi passa inosservata,per un eventuale acquisto al posto del gt, troppo inadeguata la meccanica pensare che un'auto cosi' bella ed aggressiva,e' ALFA,ha lo stesso jtdm inadeguato su gt e sufficente su 147,ho provato per alcuni giorni il 2.4 riprendere in autostrada sotto i 2000 era da vergogna,audi mai,ma la storica rivale e' bmw e allora non e' possibile nemmeno pensare di fare paragoni.