Alfa 159 2.4 mjet : chiedo parere

kyrandia

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
433
0
16
Roma
Ciao ragazzi,
in famiglia dobbiamo cambiare la 146 ormai arrivata:

Le alternative sono :

Alfa Mito ( forse troppo piccola e solo 3p )
Alfa 159
Alfa 147 Q2 ( avremmo però cosi due 147 :asd) )


in merito alla 159 vorrei sapere se il 2.4 è affidabile e se ha un buon range di utilizzo.. mi piacerà come la 147 mjet 140 (bella corposa anche ai bassi) ?

grazie per le risposte :)
 
il 2.4JTD è un gran motore!!
HO provato una 159 sportwagon 2.4JTD in pista e ti posso dire che tira veramente parecchio!!! Motore veramente adatto alla 159, forse l'unico difetto è il consumo
 
Mio papà ha una exclusive 2.4 JTDm 200cv con 162.000km,adesso ha ordinato quella nuova ed è in attesa,come motore a livello di affidabilità è impeccabile ed è anche bello silenzioso,purtroppo questo 200cv soffriva di assenza di spinta fino ai 2.000/2.200 giri ma quando cominciava a spingere sembrava che non volesse smettere mai,purtroppo la nota dolente sono i consumi,in città andando stile mio padre riusciva a fare pure i 12 io non sono mai andato oltre gli 11 mentre in autostrada anche i 15/16 :OK)
 
grazie ragazzi, velocissimi come sempre

allora il 2.4 se si decide per la 159 sarà il nostro motore :nod)

peccato per i consumi , anche se 12km/l non è male a Roma :sarcastic) d'altronde non si possono avere 210 cv gratis e su un macchinone del genere poi.. ho letto che è dimagrita 50kg , forse un po migliorano
 
Il consumo molto dipende dal tuo piede,io che ce l'ho semi pesante consumavo di più,mio padre che guida tranquillissimo riusciva a fare più di me,mi raccomando quando la farai non esagerare con i cerchi giganti che l'appesantisci ancora di più,accontentati di un buon compromesso :OK)
 
1 17" vanno bene ?

ho pensato anche io che i 18 possono essere solo zavorra considerando le performance dinamiche gia al top

con la mia 147 e i 17" faccio i 12/13 con piede pesante in città ed in effetti prima con i 15 facevo i 14km/l tirando
 
kyrandia":anvfoi16 ha detto:
Alfa Mito ( forse troppo piccola e solo 3p )
Alfa 159
Alfa 147 Q2 ( avremmo però cosi due 147 :asd) )

se l'auto è per la famiglia trovo ke la Mito sia l'ultima delle auto ke potresti prendere in considerazione :asd)

la 147 è un buon compromesso, ma per la famiglia sicuramente meglio la 159, magari sportwagon ke a mio parere è anke più bella

per il motore io consiglio il 1.9 150cv
oppure (e questo lo consiglio più caldamente) aspettare ancora qualke mese: arriveranno il 1.9 tst da 190cv e il 2.0 da 165cv

entrambi avranno prestazioni molto simili al 2.4 e consumeranno molto meno...probabilmente il 1.9 tst andrà anke meglio per via del peso (ricordo ke il 2.4 pesa tantissimo!) e del tipo di erogazione (2 turbine, niente turbolag, ecc...)

se invece nn vuoi aspettare consiglio come detto il 1.9 150cv ke è il miglior compromesso fra prestazioni/prezzo/consumi

il 2.4 lo sconsiglio perchè allo stesso prezzo ti porti a casa una 320d 177cv ke fa i 16 km/l e ha prestazioni superiori al 2.4 :cry:
 
kyrandia":1z1a12wh ha detto:
Ciao ragazzi,
in famiglia dobbiamo cambiare la 146 ormai arrivata:

Le alternative sono :

Alfa Mito ( forse troppo piccola e solo 3p )
Alfa 159
Alfa 147 Q2 ( avremmo però cosi due 147 :asd) )


in merito alla 159 vorrei sapere se il 2.4 è affidabile e se ha un buon range di utilizzo.. mi piacerà come la 147 mjet 140 (bella corposa anche ai bassi) ?

grazie per le risposte :)

intanto bisognerebbe saper quanti siete in famiglia ;) ....perchè se non siete molti potrebbe andar bene anche la 147.escluderei cmq a priori la mi.to.sulla 159 2.4,io personalemnte non l'ho mai guidata,però ho povato la brera con quel motore per un breve tratto e,a esser sicero,non mi ha fatto un'impressione eccezionale.il motore sembra valido,bella coppia,buona ripresa....ma mi ha dato la sensazione di poca agilità anche rispetto alla 2.2 che ho avuto.probabilmente la 159 non sarà molto differente.io personalmente andrei sul 1.9 150 cv,minori costi di acquisto e di esercizio,probabilmente una maggiore rivendibilità,consumi più contenuti.se non basta come prestazioni,prenderei in considerazione la 320d sempre che ti piaccia....prestazioni simili al 2.4 alfa,consumi più contenuti,peso ridotto,trazione posteriore,marchio indiscutibilmente valido...una buona scelta secondo me
 
Vai tranquillo di 2.4, però prendi il 210cv appunto e il my2008 che ha pure qualche kg in meno. Se lo rimappi puoi arrivare anche a 238cv e circa 500 Nm di coppia come ha fatto il mio amico; lui l'ha rimappata a bastona pure la A6 3.0 TDI del suo capo :asd) :asd)
 
cuoresportivo86":dzabjwl9 ha detto:
e circa 500 Nm di coppia

:?:
prevedo sostituzione del cambio nel giro di qualke decina di migliaio di km :asd) (sempre ke i 500 Nm siano reali...non "secondo il rimappatore ho 500 Nm")
 
si la mi.to è esclusa in effetti :D

il 1.9 ho paura sia un po pigro , non voglio affatto che vada meno della mia 147, ehhh le belle abitutini :):)

Siamo 3 in famiglia per cui non ci sono esigenze di spazio immenso..diciamo che l'inico problema della 147 è che gia ne ho una, tutto qui, senno la prenderei ad occhi chiusi, la Q2 magari.. lo spazio offerto dalla 147 è piu che sufficiente.. bisogna solo decidere prima che la 146 ci lasci per strada, pensando anche che passa un mese dall'ordine :shrug03)
 
kyrandia":33lzcwwk ha detto:
il 1.9 ho paura sia un po pigro , non voglio affatto che vada meno della mia 147, ehhh le belle abitutini :):)

Siamo 3 in famiglia per cui non ci sono esigenze di spazio immenso..diciamo che l'inico problema della 147 è che gia ne ho una, tutto qui, senno la prenderei ad occhi chiusi, la Q2 magari.. lo spazio offerto dalla 147 è piu che sufficiente.. )

detto questo allora mi sento di consigliarti la 147...ora costa pochissimo, una Q2 la puoi anke trovare a 20/22000 euro ed è già accessoriata benissimo

a mio modesto parere se cerchi discrete prestazioni la 159 2.4 te le può anke dare, ma a ke prezzo? un costo di acquisto abbastanza salato, consumi abbastanza alti e bollo e assicurazione nn proprio bassini...come detto a quella cifra andrei di 320d, risparmio sul carburante, su bollo e assicurazione e ho anke prestazioni superiori
 
kyrandia":1edcfhw4 ha detto:
si la mi.to è esclusa in effetti :D

il 1.9 ho paura sia un po pigro , non voglio affatto che vada meno della mia 147, ehhh le belle abitutini :):)

Siamo 3 in famiglia per cui non ci sono esigenze di spazio immenso..diciamo che l'inico problema della 147 è che gia ne ho una, tutto qui, senno la prenderei ad occhi chiusi, la Q2 magari.. lo spazio offerto dalla 147 è piu che sufficiente.. bisogna solo decidere prima che la 146 ci lasci per strada, pensando anche che passa un mese dall'ordine :shrug03)

oddio...sicuramente il 1.9 non sarà un fulmine,se vuoi prestazioni superiori è chiaro che devi puntare sul 2.4.però secondo me,la 147 complessivamente è una macchina più equilibrata soprattutto in relazione al prezzo e ora ce ne sono tante km0 a prezzi decisamente vantaggiosi....così diventa un bell'affare :OK)
 
cuoresportivo86":13uicy37 ha detto:
Vai tranquillo di 2.4, però prendi il 210cv appunto e il my2008 che ha pure qualche kg in meno. Se lo rimappi puoi arrivare anche a 238cv e circa 500 Nm di coppia come ha fatto il mio amico; lui l'ha rimappata a bastona pure la A6 3.0 TDI del suo capo :asd) :asd)

se pero' il suo capo, rimappa la a6 mi sa' che non ridi piu' :OK)
 
kyrandia":2pyqv19q ha detto:
vedevo il freddo 0-100 della 2.4 , 8.2 sec non mi pare male anzi !!

assolutamente...8.2 secondi sono di tutto rispetto

ma se alla stessa cifra ti puoi portare a casa una 320d ke fa:
0-100 in 7,9 s (8,2 la 159 2.4)
consuma molto meno:16 km/l rilevati (vs i 12/13 km/l rilevati della 159)

e ti fa risparmiare su bollo e assicurazione perchè la prima è un 2.0 da 177cv la seconda un 2.4 da 210cv...io nn vedo un grosso affare a comprare la 159 oggettivamente parlando

tra l'altro parliamo di un motore ormai vecchio e quasi obsoleto ke probabilmente sparirà dai listini con l'arrivo del 1.9 tst e con l'arrivo (prima o poi...chissà quando) del 2.5

poi ognuno è libero di fare ciò ke vuole con i propri soldi :OK)

io se sei orientato a tutti i costi su 159 continuo a consigliarti il 1.9 150cv ke consuma meno, ma soprattutto ti costa molto meno acquistarlo perciò "recuperi" i soldi ke spenderai in gasolio per via dei consumi anke qui nn proprio bassissimi

non vorrei ke comprando la 159 ti aspetti un'auto potente, scattante e veloce...non farlo perchè poi resti deluso
io ho provato la Brera 2.4 210cv e sinceramente mi ha un po' deluso...e considera ke la Brera è anke più leggera della 159...

cmq qui trovi il confronto prestazioni/consumi fra 159 2.4 200cv, 320d 163cv e lexus is 220d
http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 7&marca=83
la prova è un po' vecchia perciò tieni conto ke:
la 159 con il my2008 c'è stato l'alleggerimento ke ha ha beneficiato i consumi, ma con soli 40 kg in meno nn è ke migliorino poi tanto
il motore adesso invece è il 210cv con nuova turbina...migliorato anke dal punto di vista dell'erogazione quindi gli 8,7 secondi rilevati nella prova sono un po' altini...gli 8.2 mi sembrano più "reali"

la 320d invece è la vecchia 163cv...la nuova ne ha 177cv (quindi prestazioni superiore a quelle rilevate nella prova) e ha l'Efficent Dynamics ke riduce i consumi
 
in effetti hai ragione, in vista del 1.9 tst il 2.4 ora non ha molto senso.. purtoppo è un momentaccio per cambiare auto :( la 146 1.6 TS 120cv ha 164.000 km e tra le altre cose ha il catalizzatore arrivato, beve 1 pieno ogni 200km :sic)

in effetti risparmiare questi 12k € e prendere una 147 Q2 (magari col 170, ho sentito che sta su tutte le versioni ora? ) non è affatto male considerando anche la rottamazione della 146..

intanto grazie per i consigli :)
 
kyrandia":1eivt908 ha detto:
in effetti risparmiare questi 12k € e prendere una 147 Q2 (magari col 170, ho sentito che sta su tutte le versioni ora? )

da ottobre/novembre ;)

cmq visto ke la modifica rispetto al 150cv consiste in una rimappa io consiglio vivamente la Q2 normale...poi eventualmente una rimappa soft aftermarket da uno bravo ke ci sappia fare

kyrandia":1eivt908 ha detto:
intanto grazie per i consigli :)

prego, figurati :)

PS ho editato il post precedente e aggiunto il confronto fatto da 4ruote per farti avere una idea migliore (anke se è un po' vecchia la prova)
 
Top