Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema Sel

la procedura di smontaggio si può fare a casa a patto di avere FES e un'interfaccia OBD, entrare nella centralina SS, depressurizzare, aspirare il liquido dalla vaschetta (se lo sivuole recuperare), smontare la ruota AS, individuare la EV0 (è dietro al passaruota), svitare le due viti che la tengono attaccata al corpo del SS. a questo punto puoi cambiare gli oring (vedi allegato) o cambiare tutta la valvola.
se non sai di cosa parlo è meglio che lo fai fare da un meccanico.
 

Allegati

  • oring_selespeed_in_Viton.pdf
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peter2":2bhmldb3 ha detto:
la procedura di smontaggio si può fare a casa a patto di avere FES e un'interfaccia OBD, entrare nella centralina SS, depressurizzare, aspirare il liquido dalla vaschetta (se lo sivuole recuperare), smontare la ruota AS, individuare la EV0 (è dietro al passaruota), svitare le due viti che la tengono attaccata al corpo del SS. a questo punto puoi cambiare gli oring (vedi allegato) o cambiare tutta la valvola.
se non sai di cosa parlo è meglio che lo fai fare da un meccanico.

Quoto !
Comunque se ha 140.000 km la ev0 temo non basti cambiare gli oring e comunque un cambio olio selespeed va fatto... magari ha ancora l'olio con 140.000 km :?:
 
No sicuramente io non lo farò , tanto meno il mio meccanico in quanto non ha un OBD quindi lo farò fare a chi di competenza anche se spenderò qualcosa in più , comunque cambierò l'intera Elettrovalvola e non gli oring e penso proprio che l'olio sia quello originale perchè non è stato mai cambiato :?:
 
Il complesso del selespeed della 156 in questione potrebbe essere leggermente diverso da quello della gta.
Nella 156 vi sono 3 potenziometri appunto, tutt'e 3 col medesimo codice (visto su eper).
Cercando su google immagini il codice in questione, appunto si trova un potenziometro e non un'elettrovalvola...

Boh, non so... da vedere come è effettivamente fatto 'sto selespeed :ka)

Edit... allora, con calma...:

l'attuatore in questione dovrebbe essere questo:
$(KGrHqZHJBQFEHHdlYe1BRB5mRiQy!~~60_57.JPG


I potenziometri con codice 71716195 sono quelli neri visibili in foto uno sul culo a destra... gli altri 2 son sopra... uno pienamente visibile, l'altro nascosto dai cavi.

Ora, da come si vede in foto, UNA COSA sono i POTENZIOMETRI, ALTRA COSA le ELETTROVALVOLE.
Quindi a questo punto il potenziometro proposto dall'officina con codice 71716195 serve a ben poco per risolvere il problema...

Le elettrovalvole non sono presenti sulla tavola di eper.
 
Clone":36tti11m ha detto:
Il complesso del selespeed della 156 in questione potrebbe essere leggermente diverso da quello della gta.
Nella 156 vi sono 3 potenziometri appunto, tutt'e 3 col medesimo codice (visto su eper).
Cercando su google immagini il codice in questione, appunto si trova un potenziometro e non un'elettrovalvola...

Boh, non so... da vedere come è effettivamente fatto 'sto selespeed :ka)

Quello del della 156 dovrebbe essere uguale a quello della 147 2.0 SS. I potenziometri o elettrovalvole sono sempre 4, nella mia foto se ne vedono 3 perchè il 4 ( Selezione marce ) è dall'altro lato.

Precisamente sono Innesto frizione, marce pari, marce dispari e appunto selezione. Gli unici due uguali fra loro sono quelli innesto marcia che sono il 2 e il 3 dall'alto, nella foto che ho postato. Nel 2.0 appunto sono posizionati diversamente, ma sempre 4 sono e non sono uguali fra loro, a parte, ripeto i 2 innesto marcia :OK)
 
Sì Luca ho visto altre volte tuoi interventi sul selespeed e penso veramente che ne sai più di tutti su questo cambio :OK)
Ho editato il messaggio precedente... cambiare il potenziometro servirà comunque a ben poco se il problema è l'elettrovalvola, non presente, ripeto, su eper :OK)
 
Clone":ofpv34ip ha detto:
Il complesso del selespeed della 156 in questione potrebbe essere leggermente diverso da quello della gta.
Nella 156 vi sono 3 potenziometri appunto, tutt'e 3 col medesimo codice (visto su eper).
Cercando su google immagini il codice in questione, appunto si trova un potenziometro e non un'elettrovalvola...

Boh, non so... da vedere come è effettivamente fatto 'sto selespeed :ka)

Edit... allora, con calma...:

l'attuatore in questione dovrebbe essere questo:
$(KGrHqZHJBQFEHHdlYe1BRB5mRiQy!~~60_57.JPG


I potenziometri con codice 71716195 sono quelli neri visibili in foto uno sul culo a destra... gli altri 2 son sopra... uno pienamente visibile, l'altro nascosto dai cavi.

Ora, da come si vede in foto, UNA COSA sono i POTENZIOMETRI, ALTRA COSA le ELETTROVALVOLE.
Quindi a questo punto il potenziometro proposto dall'officina con codice 71716195 serve a ben poco per risolvere il problema...

Le elettrovalvole non sono presenti sulla tavola di eper.

Appunto quelli che chiamano potenziometri e sono 2 e uguali sono quelli che dici tu, ma correttamente si chiamerebbero sensore innesto marcia e sensore selezione. Le elettrovalvole sono quei due cilindretti neri davanti e in alto ( quindi 4 ) a cui sono attaccati i connettori coi cavi neri ;)

Ora cerco la tavola Eper le ho tutte salvate, non ricordo come chiamano loro le ev ;)
 
Clone":1ap29gkq ha detto:
Sì Luca ho visto altre volte tuoi interventi sul selespeed e penso veramente che ne sai più di tutti su questo cambio :OK)
Ho editato il messaggio precedente... cambiare il potenziometro servirà comunque a ben poco se il problema è l'elettrovalvola, non presente, ripeto, su eper :OK)


Troppo buono, grazie :hail)

Comunque confermo, quelli che in Alfa chiamano potenziometri sono i 2 sensori innesto marcia e selezione. Le elettrovalvole sono tutt'altra cosa, fino a poco tempo fa non le vendevano separatamente ecco perchè non si vedevano su eper. Però si possono ordinare avendo il codice, io e qualche altro tipo peter2, le abbiano perchè ho scoperto, grazie all'aiuto dell'amico Nino che bazzicava qui anni fa, che la Stilo Abarth monta lo stesso cambio della GTA e le elettrovalvole in FIAT sono ordinabili singolarmente ;)

Non ditelo troppo in giro se no l'Alfa si incazza e non può più vendere tutto il blocco a 1300 euro quando basta cambiare una ev da 200 o 2 oring da pochi cent :elio) :elio) :elio) :asd) :asd) :asd)
 
Finalmente un po' di luce su questo cambio :asd)
Quasi quasi mi compro una brera 2.2 jts col selespeed...
 
Ecco ho numerato un pò le parti della tua foto, Nr 1-2-3-4 in rosso , sono le elettrovalvole, solo che sono messe diversamente rispetto alla GTA e non so distinguerle, peter2 credo di si. I numeri 5-6-7 in bianco sono i potenziometri o meglio sensori ( io sapevo fossero due e cioè innesto marcia e selezione, il terzo mi sfugge...).



Nel caso del nostro amico, ho visto nel mio archivio :elio) , su Eper le chiamano Valvole, ma io sono entrato guardando una Fiat Stilo Abarth che ha lo stesso cambio CFC218F della mia GTA, mentre quello del 2.0 ha cambio CFC208, parlo della 147 2.0. Ripeto non so bene le differenze, io chiaramente, mi sono specializzato su quello della GTA :elio)
 
ma chi ha messo in mezzo il codice ...195??? :mad2) :mad2)

devi cambiare l'elettrovalvolaaaaaaa ev0!!!

prego astenersi chi non sa di cosa parla...non fa il gioco di chi ha posto il problema (che è di immediata soluzione)

passo e chiudo.
 
Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema

peter2":2r1uiev2 ha detto:
ma chi ha messo in mezzo il codice ...195??? :mad2) :mad2)

devi cambiare l'elettrovalvolaaaaaaa ev0!!!

prego astenersi chi non sa di cosa parla...non fa il gioco di chi ha posto il problema (che è di immediata soluzione)

passo e chiudo.

;)


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
Ok grazie , allora cambio questa maledettissima elettrovalvola di cui parlavamo ieri e che mi avete rappresentato in figura , giusto ? :?: :?:

Ps: Domani verso l'ora di pranzo posto qualche foto della belva :D dedico la mattinata alla pulizia generale :D
 
peter2":37l6rxo6 ha detto:
ma chi ha messo in mezzo il codice ...195??? :mad2) :mad2)

devi cambiare l'elettrovalvolaaaaaaa ev0!!!

prego astenersi chi non sa di cosa parla...non fa il gioco di chi ha posto il problema (che è di immediata soluzione)

passo e chiudo.

Sono stato io ad introdurre quel codice perchè l'officina alfa che ha sentito l'autore della discussione gli avrebbe venduto proprio QUEL ricambio, segnato come particolare 5 POTENZIOMETRO codice 71716195 e quel pezzo appunto NON SERVE PER RISOLVERE IL PROBLEMA, COME IO STESSO HO GIA' SCRITTO.

E' da cambiare l'elettrovalvola appunto, NON il potenziometro.

Stiamo dicendo praticamente la stessa cosa, inutile stare a sottolineare frasi del tipo "prego astenersi blablabla..." :KO)
 
Buon pomeriggio a tutti , allora sto facendo una fatica incredibile a trovare l'elettrovalvola perché qui nessun magazzino le ha , neanche in alfa , tutte da ordinare .
Oggi però , andando nell'ennesima officina , mi è stato detto che è consigliabile cambiare anche la frizione , perché da quanto loro sanno , il cambio lavora con determinate tarature e se la frizione è un pò usurata non rispetta più questi valori e quindi può giocare brutti scherzi . Ho ribadito che con il mio problema non centra assolutamente niente e appena sono andato via dall'officina ecco che a freddo in prima la macchina mi fa una sfrizionata di quelle mai viste salendo di giri così !! togliendo il fatto che sicuramente me l'hanno tirata :mad2) cosa faccio ? Continuo ordinando solo l'elettrovalvola o mi consigliate di sostituire anche questa benedetta frizione ? :(
 
Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema

Cambia la valvola, poi l'azzeramento che devono fare con l'examiner compensa l'usura della frizione... Solo che se non ti cambiano anche la frizione non possono caricarti un vagone di ore e "imprevisti"...
 
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