Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema Sel

CosimoTrani

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2014
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Trani , Bari
Salve a tutti , ho acquistato 3 mesi fa questo gioiellino di macchina , la mia prima macchina :) , una 156 a 19 anni *-* ! Una belva ! Divertentissima da guidare ! 140mila Km con impianto a Gas .
Tutto va bene se non fosse che l'indicatore della temperatura dell'acqua sale dopo un bel pò di tempo a 90° e quando sale la macchina inizia ad andare a singhiozzo solo in 1° marcia . Mi spiego , appena raggiungo la temperatura di 90° solo in prima marcia l'auto va a singhiozzo fino a 4/5Mila giri poi cambio marcia e tutto ok , sembra come se la frizione rimanga bloccata o slitti non so . Mi sono recato in officina e mi hanno chiesto 1.200€ solo per cambiare la frizione più centralina del cambio che è d'obbligo insieme alla frizione , poichè inserendo una nuova frizione senza questa nuova centralina , la vecchia non leggerebbe la frizione . La cosa mi sembra al quanto strana . C'è qualcuno di voi che ha avuto lo stesso o un simile problema ? Qualcuno che mi sappia aiutare ?
La macchina è del 12-12-2001 e il precedente proprietario ha detto che non è stata apportata nessuna modifica ne tantomeno è stata sostituita la frizione. Potrebbe forse dipendere tutto dal termostato ? o cose simili legate alla temperatura ? Spero in un vostro aiuto perchè non so davvero che fare . Ringrazio tutti in anticipo .
Saluti Cosimo .
 
Uso un pó il Cerca.... Avremo spiegato decine di volte il problema e la soluzione;)

Detto in breve. Probabilmente non serve cambiare frizione ne tantomeno centralina ( grossa caxxata e ladrata ti hanno detto ). Al 99,99% è partita la elettrovalvola comando frizione. Costo circa 200 euro più cambio olio selespeed e un ora scarsa di lavoro. Un meccanico onesto ti chiederà massimo 300 euro per tutto.
Ciao ;)


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Ciao grazie tante dell'aiuto ho ripreso l'auto dall'officina ...
Un amico mi ha suggerito che potrebbe essere anche il supporto del cambio .. Secondo te è possibile ?
In tal caso sai indicarmi dove posso rivolgermi per l'elettrovalvola e/o per il supporto ? Io sono di Bari ..
Grazie ancora :hail) :ciao)
 
Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema

L'elettrovalvola frizione la vendono come ricambio in Alfa. Non si trovano su ebay ecc. Il supporto cambio non c'entra nulla ;)


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CosimoTrani":3ivzgcqp ha detto:
Ok grazie , mi precipito in alfa e sento un pò . Ti tengo aggiornato
buona giornata :ciao)

De nada. Comunque tieni presente che se sei a 140.000 km con la frizione mai cambiata facile che sia usurata. Ma il tuo problema non dipende da lei, è appunto la elettrovalvola frizione che a caldo si surriscalda e fa il famoso effetto "canguro" ben noto. Dovrebbe anche slittare nei cambi marcia in teoria ;)
Se ti dicono caxxate tipo che non vendono la valvola singola e che devi prendere tutto il blocco ecc, cambia ricambista :elio) :elio) :elio)
Se non ricordo male nella 156 SS 2.0 il puntalino frizione ha la regolazione manuale, al limite, prima di cambiare la elettrovalvola potresti provare a fartelo regolare da un meccanico che ci sappia fare, ma non è facile trovarlo. Può essere che hai cul0 e non serva nemmeno cambiare la elettrovalvola. E con mezz'ora di manodopera per regolare il puntalino te la cavi. Tentar non nuoce ;)
 
Ciao , seguirò il tuo consiglio , comunque mi sono rivolto ad una officina e hanno detto che si , potrebbe essere l'elettrovalvola e mi hanno detto dove reperirla , ho chiamato questo magazzino e con il nome Elettrovalvola comando frizione non hanno niente , ma spiegando telefonicamente com'è l'oggetto in questione , mi hanno detto di averlo trovato e di doverlo ordinare , ma secondo la banca dati alfa il nome corretto è " potenziometro " , il prezzo è 205 compreso di iva. In altro modo mi hanno detto di rivolgermi direttamente alla magneti marelli .
Secondo te cosa è meglio fare ? è giusto questo " potenziometro " o non hanno capito di cosa stiamo parlando ?
Grazie ancora . Buona serata :ciao) :ciao)
 
CosimoTrani":2yrpe08r ha detto:
Ciao , seguirò il tuo consiglio , comunque mi sono rivolto ad una officina e hanno detto che si , potrebbe essere l'elettrovalvola e mi hanno detto dove reperirla , ho chiamato questo magazzino e con il nome Elettrovalvola comando frizione non hanno niente , ma spiegando telefonicamente com'è l'oggetto in questione , mi hanno detto di averlo trovato e di doverlo ordinare , ma secondo la banca dati alfa il nome corretto è " potenziometro " , il prezzo è 205 compreso di iva. In altro modo mi hanno detto di rivolgermi direttamente alla magneti marelli .
Secondo te cosa è meglio fare ? è giusto questo " potenziometro " o non hanno capito di cosa stiamo parlando ?
Grazie ancora . Buona serata :ciao) :ciao)

La chiamano in vari modi ma dovrebbe essere quello. Comunque ce ne sono 4 di elettrovalvole sul selespeed e ognuna ha codice e taratura diversa. Non è che basta metterne una a caso anche se da fuori paiono uguali.. Ma in Alfa se gli dai il nr telaio e gli dici elettrovalvola o potenziometro comando frizione devono darti il codice giusto così non rischi errori. Il prezzo è quello che hai detto circa ;)
Ciao.


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CosimoTrani":2dmv8fpo ha detto:
Ciao , seguirò il tuo consiglio , comunque mi sono rivolto ad una officina e hanno detto che si , potrebbe essere l'elettrovalvola e mi hanno detto dove reperirla , ho chiamato questo magazzino e con il nome Elettrovalvola comando frizione non hanno niente , ma spiegando telefonicamente com'è l'oggetto in questione , mi hanno detto di averlo trovato e di doverlo ordinare , ma secondo la banca dati alfa il nome corretto è " potenziometro " , il prezzo è 205 compreso di iva. In altro modo mi hanno detto di rivolgermi direttamente alla magneti marelli .
Secondo te cosa è meglio fare ? è giusto questo " potenziometro " o non hanno capito di cosa stiamo parlando ?
Grazie ancora . Buona serata :ciao) :ciao)
non è un potenziometro, è l'elettrovalvola comando frizione, anche detta ev0, anzi per essere precisi non serve cambiarla ma solo smontarla sostituire gli oring che ci sono sul beccuccio e rimontarla.
codice ricambio alfa 71737622 - cambiato in 71753781.
 

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Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema

peter2":30nss03i ha detto:
CosimoTrani":30nss03i ha detto:
Ciao , seguirò il tuo consiglio , comunque mi sono rivolto ad una officina e hanno detto che si , potrebbe essere l'elettrovalvola e mi hanno detto dove reperirla , ho chiamato questo magazzino e con il nome Elettrovalvola comando frizione non hanno niente , ma spiegando telefonicamente com'è l'oggetto in questione , mi hanno detto di averlo trovato e di doverlo ordinare , ma secondo la banca dati alfa il nome corretto è " potenziometro " , il prezzo è 205 compreso di iva. In altro modo mi hanno detto di rivolgermi direttamente alla magneti marelli .
Secondo te cosa è meglio fare ? è giusto questo " potenziometro " o non hanno capito di cosa stiamo parlando ?
Grazie ancora . Buona serata :ciao) :ciao)
non è un potenziometro, è l'elettrovalvola comando frizione, anche detta ev0, anzi per essere precisi non serve cambiarla ma solo smontarla sostituire gli oring che ci sono sul beccuccio e rimontarla.
codice ricambio alfa 71737622 - cambiato in 71753781.


Mi sembra di conoscerla quella foto. Chissà chi l'ha fatta :D :D


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chiedo venia credevo fosse mia, ne ho una 20ina....
beh se è tua allora la levo visto che il codice è diverso giusto?
 
Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema

peter2":13qnah2x ha detto:
chiedo venia credevo fosse mia, ne ho una 20ina....
beh se è tua allora la levo visto che il codice è diverso giusto?

Si quella è la mia che ho fatto tempo fa. Non ricordo se la ev0 GTA è diversa da quella del 2.0 sinceramente :(


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^Luca72GTA^":1qxazd4y ha detto:
peter2":1qxazd4y ha detto:
chiedo venia credevo fosse mia, ne ho una 20ina....
beh se è tua allora la levo visto che il codice è diverso giusto?

Si quella è la mia che ho fatto tempo fa. Non ricordo se la ev0 GTA è diversa da quella del 2.0 sinceramente :(


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in ogni caso il codice che ho messo è giusto!

PS come ti è andata a finire con farfalla, sensori ecc.?
 
Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema

peter2":293tfibg ha detto:
^Luca72GTA^":293tfibg ha detto:
peter2":293tfibg ha detto:
chiedo venia credevo fosse mia, ne ho una 20ina....
beh se è tua allora la levo visto che il codice è diverso giusto?

Si quella è la mia che ho fatto tempo fa. Non ricordo se la ev0 GTA è diversa da quella del 2.0 sinceramente :(


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in ogni caso il codice che ho messo è giusto!

PS come ti è andata a finire con farfalla, sensori ecc.?

Toccando ferro è tutto ok da oltre 2000 km. Ho scoperto che in realtà la farfalla non c'entra nulla e forse nemmeno i sensori ma i loro connettori che causa cavo un pelino corto a volte non facevano contatto bene. Sono riuscito a spostare meglio i cavi tenendoli meno tirati e pare tutto risolto ;)


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Ciao , allora cosa dico al meccanico ? è un potenziometro , elettrovalvola ? è più facile rintracciarla se dico ev0 ? Gli oring dove li trovo per sostituirli ?
Come la faccio a trovare tra le 4 ? Devo indicare il codice che mi avete detto voi ?
Scusate per le troppe domande :lol2) ma voglio essere sicuro e non sbagliare , anche perche mi voglio godere al massimo la bimba :sbav)
Grazie ancora :ciao)

P.s: Appena ho tempo faccio due foto alla macchina e faccio la presentazione , anche perchè ora è tremendamente sporca :muaha)
 
Re: Alfa 156 1°Serie 2.0 TwinSpark Selespeed - 2001 Problema

CosimoTrani":25z819z9 ha detto:
Ciao , allora cosa dico al meccanico ? è un potenziometro , elettrovalvola ? è più facile rintracciarla se dico ev0 ? Gli oring dove li trovo per sostituirli ?
Come la faccio a trovare tra le 4 ? Devo indicare il codice che mi avete detto voi ?
Scusate per le troppe domande :lol2) ma voglio essere sicuro e non sbagliare , anche perche mi voglio godere al massimo la bimba :sbav)
Grazie ancora :ciao)

P.s: Appena ho tempo faccio due foto alla macchina e faccio la presentazione , anche perchè ora è tremendamente sporca :muaha)

Fregatene del nome. Possono chiamarlo anche aspirapolvere se vogliono. Basta che gli chiedi il codice Alfa che ha scritto peter2. Fisicamente sulla mia GTA è la prima in alto. Si trova sotto il cestello della batteria che va levata per arrivarci ovviamente. Ma non conosco bene il posizionamento sul 2.0... Non so se è uguale. Aspettiamo peter2 ;)


nudyjury.jpg



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Ok grazie quindi do il primo codice che mi ha scritto prima , e aspettiamo che ci dice la posizione così oggi mi è già tutto chiaro e spiego di dovere al meccanico che qui i cambi automatici non sanno neanche cosa sono :(
:ciao)
 
CosimoTrani":17h9gii6 ha detto:
Ok grazie quindi do il primo codice che mi ha scritto prima , e aspettiamo che ci dice la posizione così oggi mi è già tutto chiaro e spiego di dovere al meccanico che qui i cambi automatici non sanno neanche cosa sono :(
:ciao)

Dovrebbe essere il secondo il codice corretto. Il primo era quello vecchio poi modificato.

Comunque io proverei anche a cercare un meccanico più esperto.. ;) Non basta fare togli e metti della ev0. Bisogna fare delle procedure e tarature prima e dopo con Examiner. Tipo depressurizzare il circuito se no appena togli la ev0 schizza olio a 40 bar ovunque e non è simpatico ;) Poi dopo rimontata bisogna appunto cambiare olio selespeed, spurgare, rifare le tarature con Examiner ecc ;)


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