alfa 147jtdm un enigma da risolvere

GBR

Nuovo Alfista
5 Marzo 2016
27
0
1
salerno
salve,sono Gabriele e sono nuovo in questo forum (gia passato in area presentazioni ma non vedo il mio post ancora)
sono amante della meccanica in generale (siamo un team di riparatori macchine industriali) ed ioltre possessore di un'alfa 147jtdm 16v 150cv euro3 (130.000km)
purtroppo ho un problema che non riusciamo a risolvere da un po di tempo
spero inoltre di non aver sbagliato sezione poichè i forum non sono il mio forte..
inizio subito col dirvi che 2 anni fa acquistai da mio cugino quest'auto ke va come un missile
gli faccio quasi subito una leggera rimappa e svuoto tutto lo scarico poichè i consumi erano esagerati,tutto bene l'auto era quasi inguidabile se acceleravo a fondo e consumi diminuiti...
dopo circa 6-7 mesi decido di pulire la egr che la lasciai attiva da mappa e da li iniziarono i problemi,ovvero da circa 1 anno non ho più quella spinta iniziale...
causa lavoro e tempo che non ho mai iniziammo a cambiare solo sei mesi fa la frizione con volano originale alfa e egr nuova,ma rimontato il tutto l'auto rimane sempre la stessa,allora decido di eliminare la egr da ecu e flangiarla ma ancora niente.
inoltre negli ultimi 2-3 mesi proviamo prima a rimettere la mappa ori (ma anche da ori l'auto sembra lenta a salire di giri)e poi a rimettere quella mod senza che si vedessero grandi differenze...allora parto in prima e inizio a comprare tutti i componenti nuovi in seguenza:debimetro,sensore map,valvola che comanda la geometria del turbo,revisione turbina,revisione iniettori,filtro bmc,linea scarico rimane sempre tutta vuota,valvola antiscuotimento presa da uno sfascio perchè la mia non chiudeva allo spegnimeto,addirittura compro all'alfa tutto il componente filtro gasolio con la staffa e i sensori che sono collegati ad esso,tubi ic in acciaio e senza nessuna perdita e intercooler nuovo,batteria nuova,compressione cilindri ok,diagnosi parametri in tempo reale sembrano tutti ok,diagnosi pedale acceleratore ok...non vi dico quanto ho speso senò mi cancellate dal forum(ma potete immaginarlo...)
cmq vorrei precisare ke una differenza la noto con la 5 marcia a xxx kmh mentre prima arrivavo a xxx kmh (la sesta non mi interessa più di tanto poichè per il nostro cds non mi serve)e quella ke più mi interessa e che appena mappata l'auto era inguidabile e ti attaccava al sediolino ed invece adesso a 2000 giri non sento quasi più niente...inoltre prima arrivava a fondo scala anche a 5200giri e adesso a 4000 stenta...
spero veramente ke qualcuno più esperto di me possa darmi una mano anche andando a tentativi perchè noi non sappiamo proprio dove sbattere più la testa...
grazie anticipatamente e soprattutto a questo forum ke ci da questa possibilità... :hail)
 
Hai cambiato l'egr , ma hai pulito il collettore di aspirazione prima di flangiarla e disattivarla da mappa?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Hai cambiato l'egr , ma hai pulito il collettore di aspirazione prima di flangiarla e disattivarla da mappa?


ciao,si ho aperto il collettore d'aspirazione e pulito al 100%,valvola egr sia nuova,sia quella usata,flangiata o non flangiata,con mappa ori o mod cmq non vedo differenze...le ho provate tutte su questo aspetto..
grazie mille del suggerimento
 
Bisognerebbe vedere la la tua mappa mod ed un log in movimento per valutare se i valori letti dai sensori seguono le mappe obiettivo

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Bisognerebbe vedere la la tua mappa mod ed un log in movimento per valutare se i valori letti dai sensori seguono le mappe obiettivo

Guarda,stasera per l'ennesima volta abbiamo deciso di fare un'altra diagnosi su strada e sono sicuro ke i valori saranno ancora e come sempre mai al di sotto dell'obiettivo ma ci riproviamo (magari più approfondita),per quanto riguarda la mappa purtroppo il mio amico aveva dimenticato il suo pc fuori e l'acqua lo fece andare in corto quindi tra domani e martedì dovrebbe riaverlo...ma se fosse la mappa sono sicuro ke anche con l'ori andava molto lineare ed invece doveva sentirsi la spinta...ti ringrazio ancora e spero ke risolviamo altrimenti ho gia trovato un'acquirente pronto a togliermi questo dolore..
 
sono di nuovo qua,innanzitutto da diagnosi appena fatta tutto ok valori ancora coincidono,però ho notato ke il sensore di pressione posto sul corpo aspirazione non era compatibile con l'auto (non so come sia potuto capitare,visto ke compro sempre guardando i codici)cmq rimesso il vecchio sensore che cmq funzionava bene proviamo l'auto..da diagnosi sembra tutto ok ma purtroppo non ho capito perchè non mi ha salvato il file in modo da postarlo (magari domani ne facciamo un'altra)
cmq noto che in 1 ed in 2 marcia l'auto va benissimo,anzi è un missile però si perde dalla terza in poi e stenta ad arrivare a 4000giri quando prima in terza e 4 arrivava anche a 5200 senza problemi...ma cosa potrebbe essere a questo punto?? :hail)
 
Purtroppo il pc del mio amico non riescono a riattivarlo dopo il corto,quindi se non riescono almeno ad estrarre i dati dal hd molto probabilmente ho perso il file ori..appena torno da lavoro stasera guardo nel mio che dovrei avere almeno la mod...altrimenti la scarico senza problemi...grazie ancora
 
ho trovato il file mod fortunatamente nella usb che uso in auto per la musica...
preciso che chi mi ha fatto la mappa con la modica cifra di 200 e rotti euro,era un ragazzo che aveva eseguito un corso di alientech(almeno a detta sua)ma cmq un mio amico
e' una mappa soft ma che io personalmente poi l'ho modificata ovvero rimosso solo la egr
 

Allegati

  • 147mod.zip
    111.5 KB · Visualizzazioni: 236
Ho guardato con attenzione la mappa e la cosa che mi preme dirti è che quest'auto va (o meglio, andava) solo per via di incrementi mostruosi e senza logica ai tempi di iniezione: in pratica nè più nè meno il lavoro di un modulo aggiuntivo tarato al massimo e anche di più.
Una mappa completamente da buttare, tranne per la chiusura egr. Nessuna diagnosi ti darà mai valori corretti con questo file caricato in centralina...ti basta guardare il body computer per capire che qualcosa non quadra (scommetto che avrai una media km/l da far invidia a un 1.3).

Non capisco come faceva ad arrivare a 5200 giri se dopo i 5000giri non c'è più iniezione in nessun modo possibile! E' più che normale che muoia a 4000...con quel file!

Hai dato un'occhiata alla pompa alta pressione?
 
Ecco all'ora l'inghippo,devo adesso venirne a capo cmq,e meno male che questo nella mia zona dovrebbe essere uno dei migliori...
Vabè allora a questo punto la mappa la rifaccio da capo e sicuramente mi viene meglio di quella,anche perchè a giugno,imprevisti a parte (come l'anno scorso),andiamo al corso di allientech...
nel caso dell'auto ti assicuro ke arrivava proprio al limitatore dei 5200rpm ed ovviamente centrava anche la frizione che era quasi alla frutta,ma adesso neanche più a 4000 (frizione e volano nuovo)...ma quello che mi interessa è la partenza a razzo che mi manca in tutte le marce,come se l'elettrovalvola della geometria si aprisse di botto a 2000 giri precisi(spero di non aver detto una st...),sotto era peggio di una panda...
per quanto riguarda il body hai ragione perfettamente
per la pompa alta pressione è il nostro prossimo step,forse domani la smonto e la porto a revisionare direttamente visto che solo lei mi è rimasta da fare(o almeno penso)
a quest'ora me n'ero comprata un'altra di auto.
non so come ringraziarti ancora :grazie)
 
se è come dici tu Max che in questo caso la diagnosi non rileva i valori che a me servono vi chiedo allora:se rimetto l'ori avrei dei valori accettabili in diagnosi?
siccome adesso non ho assolutamente intenzione di andare dal preparatore visto il risultato vi chiedo ancora dove potrei trovare il file ori visto che solo lui poteva darmelo?
inoltre ho sempre sentito dire che i file devono essere scritti a motore caldo,io invece li ho scritti quasi sempre a motore freddo...mi illuminate sta cosa???
 
Si, rimetti il file originale innanzitutto. E diagnostica il tutto.

Da come descrivi il problema, potresti anche solo avere il collettore di aspirazione intasatissimo... e vista la mappa non mi stupirei...l'egr è chiusa con un lamierino o solo disattivata elettronicamente?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 
GBR":36g8cdtq ha detto:
se è come dici tu Max che in questo caso la diagnosi non rileva i valori che a me servono vi chiedo allora:se rimetto l'ori avrei dei valori accettabili in diagnosi?
siccome adesso non ho assolutamente intenzione di andare dal preparatore visto il risultato vi chiedo ancora dove potrei trovare il file ori visto che solo lui poteva darmelo?
inoltre ho sempre sentito dire che i file devono essere scritti a motore caldo,io invece li ho scritti quasi sempre a motore freddo...mi illuminate sta cosa???
Il file ori se mi dai qualche ora vedo di procurartelo. A parte che max dovrebbe già averlo se no non so come abbia confrontato i valori con la tua mod

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
salve,grazie per l'interesse nei miei confronti...
volevo precisare come gia detto nel primo post, che circa 1 mese fa più o meno nel rifare la turbina ed altro ho rifatto anche la distribuzione(ovviamente con l'apposito attrezzo per la fase,anche se era gia segnata dalla precedente),inoltre siccome mi ci trovavo ed avevo problemi di fumo bianco ho aperto anche il collettore di aspirazione poichè il mio è quello in alluminio e quindi si apre a metà,l'ho pulito alla perfezione,anche le sedi aspirazione e scarico...ho dovuto smontare mezza auto ma cmq ogni pezzo smontato è stato pulito o sostituito se in dubbio...tutti i codici dei componenti adesso coincidono perfettamente (riverificati)...purtroppo non sono riuscito a trovare il file ori altrimenti da come dite voi riesco a fare una diagnosi più precisa.
il mio unico dubbio quindi non può essere altro che o la pompa alta pressione oppure la linea del vuoto anche se sembra che le elettrovalvole facciano il loro lavoro...la egr è anche tappata con lamierino però gli ho dovuto fare un buco da 6 perchè chiusa del tutto mi rilevava errore massa aria ma solo nello storico,adesso così non lo rileva più,non vorrei che centrasse qualcosa per il fatto che non ha le sonde lampda e quindi deve restare un po aperta...
cmq a parte la mappa folle ci sarà qualcosa di strano per forza perchè ha perso proprio tantissima potenza...
grazie ancora
 
trovato il file ori l'ho subito scritto in ecu e fatta una diagnosi con ecuscan...
purtroppo il tempo era piovoso e non sono riuscito a fare chissà quali prestazioni se non qualcuna negli ultimi parametri
datemi voi delle dritte se l'ho fatta in modo errato
cmq sia ecco i file se qualcuno gli darebbe un'occhiata perchè non ci capisco na mazza...
Grazie

Allegato rimosso per violazione Art.1 comma L del regolamento.
 
Top