salve,sono Gabriele e sono nuovo in questo forum (gia passato in area presentazioni ma non vedo il mio post ancora)
sono amante della meccanica in generale (siamo un team di riparatori macchine industriali) ed ioltre possessore di un'alfa 147jtdm 16v 150cv euro3 (130.000km)
purtroppo ho un problema che non riusciamo a risolvere da un po di tempo
spero inoltre di non aver sbagliato sezione poichè i forum non sono il mio forte..
inizio subito col dirvi che 2 anni fa acquistai da mio cugino quest'auto ke va come un missile
gli faccio quasi subito una leggera rimappa e svuoto tutto lo scarico poichè i consumi erano esagerati,tutto bene l'auto era quasi inguidabile se acceleravo a fondo e consumi diminuiti...
dopo circa 6-7 mesi decido di pulire la egr che la lasciai attiva da mappa e da li iniziarono i problemi,ovvero da circa 1 anno non ho più quella spinta iniziale...
causa lavoro e tempo che non ho mai iniziammo a cambiare solo sei mesi fa la frizione con volano originale alfa e egr nuova,ma rimontato il tutto l'auto rimane sempre la stessa,allora decido di eliminare la egr da ecu e flangiarla ma ancora niente.
inoltre negli ultimi 2-3 mesi proviamo prima a rimettere la mappa ori (ma anche da ori l'auto sembra lenta a salire di giri)e poi a rimettere quella mod senza che si vedessero grandi differenze...allora parto in prima e inizio a comprare tutti i componenti nuovi in seguenza:debimetro,sensore map,valvola che comanda la geometria del turbo,revisione turbina,revisione iniettori,filtro bmc,linea scarico rimane sempre tutta vuota,valvola antiscuotimento presa da uno sfascio perchè la mia non chiudeva allo spegnimeto,addirittura compro all'alfa tutto il componente filtro gasolio con la staffa e i sensori che sono collegati ad esso,tubi ic in acciaio e senza nessuna perdita e intercooler nuovo,batteria nuova,compressione cilindri ok,diagnosi parametri in tempo reale sembrano tutti ok,diagnosi pedale acceleratore ok...non vi dico quanto ho speso senò mi cancellate dal forum(ma potete immaginarlo...)
cmq vorrei precisare ke una differenza la noto con la 5 marcia a xxx kmh mentre prima arrivavo a xxx kmh (la sesta non mi interessa più di tanto poichè per il nostro cds non mi serve)e quella ke più mi interessa e che appena mappata l'auto era inguidabile e ti attaccava al sediolino ed invece adesso a 2000 giri non sento quasi più niente...inoltre prima arrivava a fondo scala anche a 5200giri e adesso a 4000 stenta...
spero veramente ke qualcuno più esperto di me possa darmi una mano anche andando a tentativi perchè noi non sappiamo proprio dove sbattere più la testa...
grazie anticipatamente e soprattutto a questo forum ke ci da questa possibilità... :hail)
sono amante della meccanica in generale (siamo un team di riparatori macchine industriali) ed ioltre possessore di un'alfa 147jtdm 16v 150cv euro3 (130.000km)
purtroppo ho un problema che non riusciamo a risolvere da un po di tempo
spero inoltre di non aver sbagliato sezione poichè i forum non sono il mio forte..
inizio subito col dirvi che 2 anni fa acquistai da mio cugino quest'auto ke va come un missile
gli faccio quasi subito una leggera rimappa e svuoto tutto lo scarico poichè i consumi erano esagerati,tutto bene l'auto era quasi inguidabile se acceleravo a fondo e consumi diminuiti...
dopo circa 6-7 mesi decido di pulire la egr che la lasciai attiva da mappa e da li iniziarono i problemi,ovvero da circa 1 anno non ho più quella spinta iniziale...
causa lavoro e tempo che non ho mai iniziammo a cambiare solo sei mesi fa la frizione con volano originale alfa e egr nuova,ma rimontato il tutto l'auto rimane sempre la stessa,allora decido di eliminare la egr da ecu e flangiarla ma ancora niente.
inoltre negli ultimi 2-3 mesi proviamo prima a rimettere la mappa ori (ma anche da ori l'auto sembra lenta a salire di giri)e poi a rimettere quella mod senza che si vedessero grandi differenze...allora parto in prima e inizio a comprare tutti i componenti nuovi in seguenza:debimetro,sensore map,valvola che comanda la geometria del turbo,revisione turbina,revisione iniettori,filtro bmc,linea scarico rimane sempre tutta vuota,valvola antiscuotimento presa da uno sfascio perchè la mia non chiudeva allo spegnimeto,addirittura compro all'alfa tutto il componente filtro gasolio con la staffa e i sensori che sono collegati ad esso,tubi ic in acciaio e senza nessuna perdita e intercooler nuovo,batteria nuova,compressione cilindri ok,diagnosi parametri in tempo reale sembrano tutti ok,diagnosi pedale acceleratore ok...non vi dico quanto ho speso senò mi cancellate dal forum(ma potete immaginarlo...)
cmq vorrei precisare ke una differenza la noto con la 5 marcia a xxx kmh mentre prima arrivavo a xxx kmh (la sesta non mi interessa più di tanto poichè per il nostro cds non mi serve)e quella ke più mi interessa e che appena mappata l'auto era inguidabile e ti attaccava al sediolino ed invece adesso a 2000 giri non sento quasi più niente...inoltre prima arrivava a fondo scala anche a 5200giri e adesso a 4000 stenta...
spero veramente ke qualcuno più esperto di me possa darmi una mano anche andando a tentativi perchè noi non sappiamo proprio dove sbattere più la testa...
grazie anticipatamente e soprattutto a questo forum ke ci da questa possibilità... :hail)