Alfa 147 - Tecniche di guida sportiva, consigli, impressioni, suggerimenti.

antos":2ft0krcg ha detto:
Sull'abs e tombini non trovo che sia cosi' interessante... sappiamo un po' tutti che le mutantende sono sempre in pericolo se non stai attento.

Interessante capire se la taratura dell'abs è adeguata alla pista.

Cerco di rispondermi, cosi mi potete rispindere piu' brevemente "hai detto una ca@@ata" :D

L'abs attacca solo se c'è una perdita di aderenza, quindi, visto che sgommate e slittamenti vari sono da sborone della domenica, e non paga sui tempi di percorrenza , direi che poco importa se c'e' l'abs, forse sull'erba se esci fuori pista.
Non è vero

antos":2ft0krcg ha detto:
Di base in pista l'abs dovrebbe dormire sogni tranquilli se non sbagli... non dovrebbe essere un dicatat sempre vero... ma in generale si

non è vero


antos":2ft0krcg ha detto:
Io sinceramente in pista con l'abs non ho trovato molti miglioramenti, in realtà mi capita poco che si sia attivato...trenne le prime volte quando sbagliavo tutto (vedi monza) pero' lo tolgo per costringermi ad imparare a modulare la frenata e per vezzo.... non ho mai provato una pista bagnata... ma e' presto per me.
dipende da come freni.

antos":2ft0krcg ha detto:
L'ASR (se non comincia a dare i numeri), di da' una stabilità' in curva ma a scapito dei tempi di percorrenza... a me a monza in tutte le parabolice il lampeggio era fisso, poi m'ha dato avaria ASR :D .... forse la taratura non è adeguata alla pista (compromesso stradale?)...
vera l'ultima osservazione. non vero, in assoluto, quanto detto prima

antos":2ft0krcg ha detto:
L'ASR lo levo staccando i cavi sui duomi, perche ho lo sensazione che altrimenti un po' sia sempre attivo, preferisco controllare con sterzo e gas con correzioni microscopiche.
male
 
antos":2525vruv ha detto:
L'abs attacca solo se c'è una perdita di aderenza, quindi, visto che sgommate e slittamenti vari sono da sborone della domenica, e non paga sui tempi di percorrenza , direi che poco importa se c'e' l'abs, forse sull'erba se esci fuori pista :p.

Di base in pista l'abs dovrebbe dormire sogni tranquilli se non sbagli... non dovrebbe essere un dicatat sempre vero... ma in generale si

Ma direi di no.....l'ABS entra se le ruote stanno bloccando ed i fattori in gioco, le cause, possono essere svariati...
In ogni caso ti salva da una situazione di pericolo.

Tu parlavi dell'erba.....ecco, proprio li direi che serve a 'n cappero visto che non è che l'ABS aumenti l'aderenza delle gomme :)
 
Giancarlo vorrei chiederti una cosa.

Spesso tornando dal lavoro faccio un percorso di misto in cui mi diverto veramente tanto. Con il tempo, facendola tutti i giorni, ho capito che:

- la 147 curva meglio, ad ASR disinserito, specie nelle marce basse. O meglio, esce meglio, anche se con un moderato patinamento. Con ASR inserito invece, ho la sensazione che semplicemente scorra la curva e basta, e in uscita è parecchio rallentata dall'intervento dell'ASR. Impressione soggettiva o pura realtà?

- forse l'hai già detto prima, ma ho imparato che la curva riesce meglio caricando leggermente l'avantreno. Frenata consistente a ruote dritte, poi alleggerimento della pressione sul pedale del freno e impostazione della traiettoria con lo sterzo, e poi curva con il gas e accelerazione superato il punto di corda. Questo perchè se per caso entro leggermente più veloce, mi si presenta subito il sottosterzo che alla fine mi penalizza per tutta la curva.

Sbaglio qualcosa?
 
ricordate che la taratura di quello che troviamo sulle nostre auto è fatta a vantaggio della controllabilità e della sicurezza di marcia, e non delle prestazioni

per intenderci non è il problema dell'asr in generale, perchè quello di una ferrari o che usano in f1 funziona altrochè anche in guida sportiva... credo sia solo una scelta di compromesso sicurezza

tra l'altro nel programma di funzionamento ha appunto i vari margini di intervento, più o meno brusco, a differente intervento a seconda della velocità, lavorando con freni o sul motore sugli anticipi ecc


detto questo però se l'asr interviene troppo in curva, probabilmente siamo noi che chiediamo troppo all'aderenza della gomma
riuscissimo a dosare giusto il gas senza provocare un eccessivo slittamento non ci sarebbe neanche necessità del suo intervento, probabilmente?



giancarlo":myjz6org ha detto:
dipende da com'è tarato l'ABS, visto che anche questo sistema è soggetto a claibrazione da parte di collaudatori dedicati.

si infatti volevo proprio sapere parlando del caso specifico 147
ho notato che ci sono molte differenze a seconda dell'auto e della marca, ma anche della "versione" abs

ad esempio, se non è una mia impressione, gli abs di 6 o 7 anni fa sulla neve andavano in crisi molto di più di quelli di adesso... ho notato invece con la 147 interviene meglio anche nella situazione bassissima aderenza (per quanto ovvio senza gomma da neve l'abs ci stramaledica visto che chiediamo l'impossibile :asd) )

quindi, se possibile, era proprio per guardare solo al caso specifico del nostro abs che troviamo sulla 147, se c'è qualche info

ah, quello delle normali e della gta è diverso?
l'asr non vorrei dire capperate ma pare diverso nelle soglie di intervento
 
il matto":6tbm8ona ha detto:
Giancarlo vorrei chiederti una cosa.

Spesso tornando dal lavoro faccio un percorso di misto in cui mi diverto veramente tanto. Con il tempo, facendola tutti i giorni, ho capito che:

- la 147 curva meglio, ad ASR disinserito, specie nelle marce basse. O meglio, esce meglio, anche se con un moderato patinamento. Con ASR inserito invece, ho la sensazione che semplicemente scorra la curva e basta, e in uscita è parecchio rallentata dall'intervento dell'ASR. Impressione soggettiva o pura realtà?

- forse l'hai già detto prima, ma ho imparato che la curva riesce meglio caricando leggermente l'avantreno. Frenata consistente a ruote dritte, poi alleggerimento della pressione sul pedale del freno e impostazione della traiettoria con lo sterzo, e poi curva con il gas e accelerazione superato il punto di corda. Questo perchè se per caso entro leggermente più veloce, mi si presenta subito il sottosterzo che alla fine mi penalizza per tutta la curva.

Sbaglio qualcosa?

Noi parlavamo di pista, è giusto impostare le curve in maniera corretta anche in strada nel limite del codice e del buon senso spero pero' che non provi a cercare il limite in strada... sono sicuro di no.
Buon Forum.
 
Ovviamente Antos non parlo di guida al limite su strada. Parlavo di quando si forza leggermente l'andatura andando a cercare quel vero piacere di guida che ti può garantire un'Alfa Romeo. :nod)
 
il matto":28x4cr2h ha detto:
Ovviamente Antos non parlo di guida al limite su strada. Parlavo di quando si forza leggermente l'andatura andando a cercare quel vero piacere di guida che ti può garantire un'Alfa Romeo. :nod)

ero sicuro :spin)

era per evitare che questa disc. diventasse preda di Signori shumaker del tipo "l'altro giorno ho fatto una sterzata controllata fuori la scuola elementare g. garibaldi, mi sono girato, dove ho sbagliato?..." o cose simili.
 
Una domanda facile facile - circuito di valencia

Quanti di voi si sono chiesti ... ma quella curva o quella "S" come si prende???

Butto io un sassolino sul tema, valencia, curva nella zona del lago prima del rettilineo dei box.... come si "costruisce" tutta la percorrenza partendo dal punto 1 fino al punto 8 (vedi foto) ?

Si consideri che (se non sbaglio), i punti 3 e 4 sono il leggera salita, 5 e 6 in leggera discesa, e la parte 5 e 6 (sempre se non sbaglio) come curva è negativa (pende verso l'esterno della curva), con una 147 e/o una 156 come si affronta???

Attenzione al punto 7 che è piu' stretto di quello che puo' sembrare.

valencia_curva_lago.jpg



Potete "zoommare il circuito" a questo link":

http://maps.google.com/maps?q=airport,+ ... &t=k&hl=en

Saluto tutti quelli che non sono ancora in ferie... bye
 
Beh, il mio parere è che ci si trovi semplicemente davanti a TRE curve, tutte completamente diverse ma da prendere nel "solito" modo, ossia ingresso largo, corda, uscita larga, se non che ovviamente devi raccordare le curve per cui in alcuni punti potresti sacrificare un po' l'uscita per privilegiare l'ingresso della curva successiva.....se guardi bene mi pare si vedano addirittura le traiettorie a terra ;)
 
-Principe-":kvsgdi25 ha detto:
Beh, il mio parere è che ci si trovi semplicemente davanti a TRE curve, tutte completamente diverse ma da prendere nel "solito" modo, ossia ingresso largo, corda, uscita larga, se non che ovviamente devi raccordare le curve per cui in alcuni punti potresti sacrificare un po' l'uscita per privilegiare l'ingresso della curva successiva.....se guardi bene mi pare si vedano addirittura le traiettorie a terra ;)

Si si infatti si notano bene le traiettorie soprattutto a grande ingrandimento.

Cmq ci sono un pò di variabili penso da tenere in considerazione,come la macchina che usi,la distanza reale ecc ecc.
 
Una cuvra interessante da analizzare, sarebbe il cavatappi di Laguna Secca (USA), se non mi sbaglio a Balocco, nelle langhe, c'è qualcosa del genere..
:D
 
-Principe-":1s0s9yqd ha detto:
Beh, il mio parere è che ci si trovi semplicemente davanti a TRE curve, tutte completamente diverse ma da prendere nel "solito" modo, ossia ingresso largo, corda, uscita larga, se non che ovviamente devi raccordare le curve per cui in alcuni punti potresti sacrificare un po' l'uscita per privilegiare l'ingresso della curva successiva.....se guardi bene mi pare si vedano addirittura le traiettorie a terra ;)

Ho preso questa... per non andare troppo nel difficile... ed un po' per il discorso delle frenate in curva.... infatti in curve simili, ho visto molti che andavano in crisi perche entravano a ruote girate per frenare prima del punto 7.

secondo me .. devi entrare modulando bene il gas (visto i sali scendi e la contro pendenza negativa) .... sempre secondo me, appena prima del punto 6 bisogna puntare (quasi a ruote dritte) verso la fine della striscetta bianca (penso che sia un cordolo) per poter fare la curva stretta... appena dopo imposti e chiudi verso il punto di corda 7... penso in prima o seconda (meglio prima... non entrerei in seconda in rilascio perche' in caso perdita di trazione nun pui gestire col gas).... dici che sbaglio cosi?... io in moto faccio esattamente cosi', l'unica cosa è che se arrivi troppo fote, con poco grip, dovuto dal sali scendi , potresti andare lungo alla fine della striscia bianca (cordolo).

@lele: prima di laguna seca... aevoglia quanti treni di gomme dobbiamo mangiare :crepap)
 
-Principe-":11kt2e43 ha detto:
lelesch81":11kt2e43 ha detto:
antos":11kt2e43 ha detto:
@lele: prima di laguna seca... aevoglia quanti treni di gomme dobbiamo mangiare :crepap)

Si, ma ci sono le Langhe... :asd)

Ma non ci sono sempre i raccordi aperti.... :cry:

Hai mai fatto il Langhe esterno? :D

Solo come passeggero... :eyecrazy) :lingua)
 
interessantissima questa discussione.....

qui c'è tantissimo da imparare... peccato che la teoria non la si possa mettere subito in pratica (visto che non dispongo, almeno io, di un circuito dietro casa :asd) :p

scherzi a parte... ci sono ottimi consigli e opinioni su come andare forte in pista in tutta sicurezza :OK)

io di esperienze in pista ho solo quella di varano del 2 giugno scorso :OK)

le altre non le considero tanto in quanto sono stati 2 giri... ed in 2 giri non si impara nulla :OK)

come esperienza di varano posso dire che la macchina è molto reattiva e dinamica... divertente da guidare... peccato soltanto di una cosa.... dentro al cofano ho un jtd 16v e non un benzina, che è il migliore per una guida sportiva... in un circuito poi :elio)

infatti con il mio jtd nella prima s dopo il traguardo il motore tendeva ad essere sottogiri.... ma ancora di più nella s dopo la parabolica.... li il motore era proprio morto... e non c'era verso di tirare fuori la macchina dalla curva :mecry2)

dimenticavo... nelle suddette S entravo in 3° perchà con la 2 sarei stato sopra il regime di utilizzo del diesel :cry:
 
ciao a tutti.premetto che questa discussione e' bellissima....anche se l ho letta a spezzoni visto il tempo.......volevo riportare in seguito impressioni di guida riscontrate dopo aver montato dei cerchi da 17 x8 et 35....a prima impressione mi e' sembrata più rigida e con uno sterzo molto più diretto,,le curve ora non mi riescono bene come prima...bo nn so ci dovro fare ancora la mano e' da 2 giorni che l ho cosi'!!!!oltre a questo ho notato che l'auto e' molto più difficile da guidare...le gomme ora hanno una deriva bassissima e quando parte... parte...soprattutto sugli asfalti lisci e con poco grip...mi sono addirittura trovato in una curva a controsterzare di 1/2 giro (sinc nn me lo aspettavo)ma tutto bene..negli asfalti ben fatti invece non ce' che dire e' un altra auto sara un insieme di cose: ammortizz molle cerchi e gomme che danno il meglio di se...e' veramente fatica scollarla dall'asfalto.... nei curvoni veloci veloci...invece ancora la devo capire...mi sembra molto brusca cattiva...e instabile.......ma penso che sia una mia impressione visto che nn la guidavo da 3 mesi.....
 
GTAlessio":1yjwfrxi ha detto:
ciao a tutti.premetto che questa discussione e' bellissima....anche se l ho letta a spezzoni visto il tempo.......volevo riportare in seguito impressioni di guida riscontrate dopo aver montato dei cerchi da 17 x8 et 35....a prima impressione mi e' sembrata più rigida e con uno sterzo molto più diretto,,le curve ora non mi riescono bene come prima...bo nn so ci dovro fare ancora la mano e' da 2 giorni che l ho cosi'!!!!oltre a questo ho notato che l'auto e' molto più difficile da guidare...le gomme ora hanno una deriva bassissima e quando parte... parte...soprattutto sugli asfalti lisci e con poco grip...mi sono addirittura trovato in una curva a controsterzare di 1/2 giro (sinc nn me lo aspettavo)ma tutto bene..negli asfalti ben fatti invece non ce' che dire e' un altra auto sara un insieme di cose: ammortizz molle cerchi e gomme che danno il meglio di se...e' veramente fatica scollarla dall'asfalto.... nei curvoni veloci veloci...invece ancora la devo capire...mi sembra molto brusca cattiva...e instabile.......ma penso che sia una mia impressione visto che nn la guidavo da 3 mesi.....

Beh aspetta, va tutto bene eh..... ma leggendo la tua firma mi pare che di modifiche all'assetto ne hai fatte e non poche....insomma l'auto tra una cosa e l'altra l'hai stravolta e non poco.
 
in effetti l'asasetrto non e' + tanto originale....forse e' il distanziale che varia troppo la dinamicita'?o forse cmq e solo un fatto di abitudine ricordo che nel periodo successivo all'assetto ho passato qualche mesetto x apprendere totalmente le doti della vettura........



avevo pensato a provarla in pista...soolo che penso che con 1 120 ci si divertA POCO O BAGLIO....?SONO TOTALMENTE ALL'INSAPUTA DELLE POSSIBILI SPESE CHE SI DOVRANNO SOSTENERE...inoltre avevo il dubbio sulla affidabilita del motore in seguito a diverse sessioni!
 
GTAlessio":1otmum9s ha detto:
avevo pensato a provarla in pista...soolo che penso che con 1 120 ci si divertA POCO O BAGLIO....?SONO TOTALMENTE ALL'INSAPUTA DELLE POSSIBILI SPESE CHE SI DOVRANNO SOSTENERE...inoltre avevo il dubbio sulla affidabilita del motore in seguito a diverse sessioni!

POCO? Io sono sempre andato in pista con la 120hp e non è mai mancato il divertimento....ricorda che non servono solo i cavalli per divertirsi (e comunque la 120hp è già un'auto che viaggia eh)....anzi meno cv hai e più si sfruttano le modeste doti di noi piloti domenicali :OK)
 
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