alfa 147 problemi di tenuta o colpa degli pneumatici=

Alpharomeo14sette

Nuovo Alfista
9 Settembre 2016
712
1
18
Ciao ragazzi, ho acquistato una 147 da poco, vengo da una punto 2a serie gommata 185/60 (pneumatici goodyear efficientgrip performance per chi li conoscesse)...amo la nasona, sia esteticamente che guidandola in modo fluido senza "correre"...lo sterzo è davvero eccellente e anche la velocità con cui si inserisce in curva. Il problema viene dopo, provando ad alzare un po il ritmo noto che dopo un veloce inserimento l'auto arriva molto presto al limite di tenuta laterale, come se non avesse grandi doti di tenuta ecco.

Con la punto per esempio, ok ho gomme di appena 1 anno e di buona qualità ma noto che i limiti di tenuta sono lievemente maggiori in alcuni casi, ma parliamo di un'utilitaria...potrebbero anche essere le gomme e lo spero...sulla 147 ho delle Pirelli cinturato P7 del 2012 (hanno quindi 4 anni) del precedente proprietario.

Voi che ne pensate? Sono le cinturato "invecchiate" (sembrano un filo indurite le gomme in effetti) o la mia nasona ha qualche problema? Ripeto inserimento veloce, sottosterzo quasi nullo e retrotreno agile (e divertente) ma tenuta laterale un pò scarsina. L'auto ha 100.000km.
 
Ammortizzatori ?!
Le gomme, pur avendo 4 anni, sono relativamente nuove. Poi dipende da come sono state trattate, se hanno lavorato con una pressione di gonfiaggio errata potrebbero essere usurate in modo irregolare manifestando il problema.

Inoltre, verifica bene la pressione delle gomme
 
Ieri notte guidando ho potuto constatare che forse le gomme non sono in ottima "forma". Ho la 105 cv t.s e accelerando decisi sul bagnato l'asr interviene molto sia in prima che in seconda! E soprattutto l'auto sul bagnato trasmette poca sicurezza.

Penso che andrò il prima possibile dal gommista a chiedere un parere. Per quanto riguarda gli ammortizzatori sicuramente non sono in pessime condizioni, infatti di lato la macchina si corica poco e anche il meccanico conferma il "buono stato". Io comunque li sostituirò tutti e 4 fra qualche giorno perchè mi piace avere l'auto meccanicamente al 100%, più i 2 braccetti superiori (che cominciano ad essere un pò usurati a detta del meccanico anche se ci potrei fare ancora strada, ma sento dei cigolii in buche pronunciate).

Quello che volevo sapere era se (misura 205/55) la nasona ha un'elevata tenuta di strada in sè o no! Io leggendo e chiedendo ai possessori ho sempre sentito elogiarne le doti! (Non parlo di sterzo e feeling di guida che ho potuto constatare da solo :D )

Ultima domanda: le Cinturato P7 sono gomme turistiche?
 
Alpharomeo14sette":1zr3ilqf ha detto:
Ieri notte guidando ho potuto constatare che forse le gomme non sono in ottima "forma". Ho la 105 cv t.s e accelerando decisi sul bagnato l'asr interviene molto sia in prima che in seconda! E soprattutto l'auto sul bagnato trasmette poca sicurezza.

Penso che andrò il prima possibile dal gommista a chiedere un parere. Per quanto riguarda gli ammortizzatori sicuramente non sono in pessime condizioni, infatti di lato la macchina si corica poco e anche il meccanico conferma il "buono stato". Io comunque li sostituirò tutti e 4 fra qualche giorno perchè mi piace avere l'auto meccanicamente al 100%, più i 2 braccetti superiori (che cominciano ad essere un pò usurati a detta del meccanico anche se ci potrei fare ancora strada, ma sento dei cigolii in buche pronunciate).

Quello che volevo sapere era se (misura 205/55) la nasona ha un'elevata tenuta di strada in sè o no! Io leggendo e chiedendo ai possessori ho sempre sentito elogiarne le doti! (Non parlo di sterzo e feeling di guida che ho potuto constatare da solo :D )

Ultima domanda: le Cinturato P7 sono gomme turistiche?

Di sicuro con i 17" (215/45) la tenuta è superiore rispetto ai 16" (205/55)
Le P7, stando al sito del produttore sono delle turistiche. Ma queste gomme sono state montate nel 2012 o sono state prodotte nel 2012 ? Hai controllato il DOT ?
La pressione delle gomme è ok ? Dovresti averle a 2.3 su entrambi gli assi.
Anche la questione slittamento, per come la descrivi mi pare molto accentuato, fino troppo per il 1.6 :baby) non oso immaginare cosa accade in accelerazione e frenato su manto bagnato e scivoloso :ka)
 
Sisi il dot è "1012", quindi sono state fabbricate 4 anni fa. Confermo che in frenata le performance sono scarse. Pressione 2.2 ant 2.3 post

Io penso che le gomme sentano molto gli anni, non trasmettono fiducia e ho anche notato che ci sono delle screpolature ai margini del battistrada (seppur lievi).
Visto che per il momento volevo mantenere questa gommatura e cerchi, con buone gomme (magari tendenti allo "sportivo") credete che la nasona possa soddisfarmi a pieno?

Non so se il paragone può essere calzante ma un mio amico possiede una A3 3porte (come la mia) del 2012 gommata sempre 205/55 R16. Fermo restando che l'assetto che ha non mi piace(troppo "molle"), così come lo sterzo e l'inserimento, noto invece che ha dei limiti di tenuta molto elevati e per far intervenire l'esp bisogna essere proprio dei cani alla guida. Parlo ovviamente solo di pura "tenuta laterale". Sulla 147 noto che arrivare ai limiti di tenuta è un pelo più semplice.

Ovviamente c'è da fare una distinzione: sulla mia ho gomme vecchiotte e un pò malconcie, sulla sua gomme in ottime condizioni e se non sbaglio pneumatici quasi freschi (mi sembra DOT 2015)
 
Metti delle buone 205 e cambia tutto!
Io mi son trovato bene sia con le pzero rosso di primo equipaggiamento, sia con le Bridgestone potenza.
 
Beh un bel cambiamento me lo aspetto anche io allora!

Pzero rosso e Potenza RE050? (le dunlop sportmaxx sono a quei livelli per caso? Stavo girando sul sito dunlop e così ho chiesto al volo a voi :D )

Mi piace una gomma con una spalla un pò "sostenuta" e con tanto grip, della durata chilometrica non mi interessa molto, della costanza di rendimento si invece. Se questi modelli li consigliate passo il prima possibile dal gommista
 
Io dopo le P7 Cinturato (che sono turistiche e che ho trovato pessime anche a confronto delle precedenti P6 ) sono passato a dunlop sportmaxx rt un paio di anni fa e la situazione è cambiata radicalmente in meglio.
Sia su asciutto sia sul bagnato la 147 (105cv TS con assetto sportivo Alfa) è leggera,precisa e sicura come non mai.
 
Grazie delle risposte ragazzi! Devo dire che sono indeciso tra dunlop e Bridgestone...spero che una volta cambiati pneumatici la mia nasona cambi in modo tangibile in fatto di tenuta perché cosi non ho proprio sicurezza, in particolare sul bagnato.
a Troy: Quindi anche tu confermi che le P7 sono scarsine...tra l'altro le mie sono un po cristallizzate
 
Confermo. Con le P7 mi sono trovato male . Per essere delle Pirelli (azienda che ho sempre adorato) mi aspettavo molto di più. Almeno in termini di feeling e leggerezza di sterzo.
 
Fai anche una convergenza come dio comanda e tieni la pressione corretta o anche un 0,2 bar superiore.
 
Ok ascolterò i consigli di tutti voi e vi ringrazio per l'attenzione.
Ne approfitto per chiedervi: Ma è possibile che la 147 ha le ruote anteriori con campanatura visibilmente negativa come valore di fabbrica? Intendo così /\ mentre al posteriore per lo meno alla vista sembrano neutre.

Potrei aver detto una cavolata ma questo ho notato
 
se fossi in te non scambierei la strada di tutti per una pista.
vai in pista e non scassare le palle

inserimento veloce in curva.... alzare il ritmo.... ma fammi il piacere!!!
ma chi ti credi di essere?
rispetta i limiti, gli altri, e vedrai che anche l'auto andrà meglio.
 
Scusa forse non ho specificato che per quant riguarda me, ho provato l'auto in kartodromo (c'è la possibilità di farlo ed aiuta a capire come si comporta l'auto e si può anche spingere senza timore,imparando a conoscere i propri limiti e poi, forse, quelli dell'auto). Ovviamente l'ho fatto solo per conoscere meglio l'auto che possiedo da poco e prenderci confidenza, da una parte aiuta anche la sicurezza perché impari molte cose.

Capisco benissimo che giustamente senza specificare si può pensare che le prove al limite vengono fatte in strada, ci mancherebbe! Per quanto riguarda la guida sul bagnato invece, si ero in strada come ho detto e sono partito accelerando deciso da uno stop per immettermi, ho notato un notevole slittamento oltre a una precaria sicurezza mentre guido in generale

E comunque non volevo fare il sapientone o l'esperto di guida o peggio quello che si crede un pilota per strada, mi spiace se hai pensato questo, sono ancora inesperto e giovane.
 
bhe' in questo caso Alpharomeo14sette hai tutte le mie scuse (e rileggendomi devo dire che sono stato piuttosto cattivo....)
probablmente hai gli ammo sminchiati, guarda il battitradra delle anteriori, se le gomme sono consumate all'interno dovrai sostituirli.
 
Le pirelli dopo la metà vanno in crisi non valgono più niente...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Tranquillo! Volevo far tutto tranne che passare messaggi sbagliati! Da una parte capisco anche che è "insolito" provare un'auto in una pista (e un pò costoso, infatti ci sono andato 2 volte con l'intento di imparare e divertirmi perchè no...probabilmente le gomme ormai ne avranno risentito e saranno andate). In strada non si "corre" mai, ma si guida in modo fluido e un filo brillante a volte ma solo per godere del piacere di guida che l'auto sa regalare, rimanendo sempre ampiamente nei limiti!

Io comuqnue ho scritto sopra (mi pare) che entro pochi giorni sostituirò tutti e 4 gli ammortizzatori più i 2 braccetti superiori che iniziano a cigolare ed il sinistro ha cominciato a prendere un leggero gioco.

Credo che con ammortizzatori bracci e pneumatici nuovi dovrei avere una 147 non dico al top ma quasi!
 
Alpharomeo14sette":vm6wf03k ha detto:
Tranquillo! Volevo far tutto tranne che passare messaggi sbagliati! Da una parte capisco anche che è "insolito" provare un'auto in una pista (e un pò costoso, infatti ci sono andato 2 volte con l'intento di imparare e divertirmi perchè no...probabilmente le gomme ormai ne avranno risentito e saranno andate). In strada non si "corre" mai, ma si guida in modo fluido e un filo brillante a volte ma solo per godere del piacere di guida che l'auto sa regalare, rimanendo sempre ampiamente nei limiti!

Io comuqnue ho scritto sopra (mi pare) che entro pochi giorni sostituirò tutti e 4 gli ammortizzatori più i 2 braccetti superiori che iniziano a cigolare ed il sinistro ha cominciato a prendere un leggero gioco.

Credo che con ammortizzatori bracci e pneumatici nuovi dovrei avere una 147 non dico al top ma quasi!
Per curiosità cerca di non fare tutto insieme... Cambia prima di ammortizzatori e verifica come si comporta.. Giusto per capire effettivamente a chi attribuire la colpa.
 
Top