alfa 147 problemi di tenuta o colpa degli pneumatici=

Si infatti farò così, però i braccetti li farò entro questa settimana come lavoro unico insieme ai 4 ammortizzatori e successivamente gli pneumatici.

Sono molto propenso alle Dunlop Sportmaxx RT
 
Io cambierei prima le gomme...e poi semmai gli ammortizzatori visto che il lavoro è più complesso.
Se ti sgomma in partenza con le 205 e il 105cv, vuol dire che sono dure come la pietra.
Succedeva anche a me con le nokian invernali. Cambiato marca e problema sparito.
 
infatti...prima si spendere soldi magari "inutili" cambia le gomme.Le p7 sono scarse già di suo,figuriamoci con quattro anni..
 
Beh da una parte avete ragione! Solo che io avevo già in programma la sostituzione degli ammortizzatori per il semplice fatto che con 100.000km possono essere ancora in "buono" stato ma non sicuramente al top e mi piaceva invece godermi l'auto quasi al 100% dal punto di vista dell'assetto (avendola pagata poco usata, mi sono concesso questo "lusso")

In ogni caso cambierò le cose separatamente in modo da apprezzarne i cambiamenti come suggerito da voi ok?

Tra Pzero Rosso e sportmaxx?
 
Le rosso non credo che le trovi più.
Andrei di R002 Bridgestone se vuoi il fianco rigido.
 
Sarò celere. Tre anni fa, 147 comprata da poco (nota: pneumatici 215/45/17 con assetto alfa), asfalto umido, in curva, in rilascio, ho sentito il retrotreno andarsene (ed ero ai 70 dietro alla panda della municipale!!). Ridato gas, l'auto è si è ricomposta.

Morale, le gomme avevano ancora battistrada ma erano vecchie di 4 o 5 anni. Disgraziato il concessionario che me le ha lasciate su.

Guarda le gomme, se all'interno delle scanalature vedi delle crepe nella gomma.. buttale che è meglio :(
Poi comunque ci sono gomme più dure (tengono meno, ma durano di più) e gomme più morbide (il contrario, durano meno ma tengono di più).
Detto ciò, al di fuori del proprio stile di guida, io sono convinto che uno debba prendersi la gomma migliore che il suo portafoglio gli consenta. In situazioni di emergenza/asfalto scivoloso quei soldi spesi in più potrebbero essere ampiamente ripagati.

Io vado di goodyear eagle F1 asymmetric3. Una favola. anche dunlop sportmaxx, continental sport contact & co dovrebberlo essere. Guarda sul sito TCS per vari test gomme. Ciao :drive)
 
Forse avevo sfiorato il freno per regolare la velocità ma... cambiate gomme non è più successo. E ne ho fatte di peggio. Asfalto sicuramente viscido, le gomme erano diventate secche... :scratch)
 
Intanto cambiati ammortizzatori anteriori e bracci superiori. Gli ammortizzatori posteriori erano ancora molto efficienti, non che gli anteriori fossero finiti così ho dato retta e li ho lasciati stare. Possibile che i posteriori si usurino meno?

Noto un miglioramento avvertibile di auto più "compatta" e rigorosa nella guida di tutti i giorni, fermissima sulle buche e anche più comoda. I cigolii sono scomparsi, credo proprio fossero i bracci superiori.

Posso confermare che il problema sono le gomme indurite, l'auto mi sembra proprio a posto.

Purtroppo le eagle mi sembra non le fanno in misura 205/55. Vado sul sito TCS, grazie del consiglio!
 
io gli avrei cambiati tutti e quattro assieme..Anche se essendo ancora a posto come hai detto non serviva toccarli.
 
@Michelino anche io guardo i test TCS e infatti mi sono affidato da un paio di anni a Continental!
@Alpharomeo14sette Lo Sport Contact oppure ts850 P sono preciso nella risposta e ottimi anche in condizioni non favorevoli dell'asfalto.
Ad ogni modo resta su Continental, Pirelli o GoodYear.
La 147 era stata la mia macchina prima di mettere su famiglia, ottima scelta!
 
Visto che devi cambiare le gomme, perchè non opti anche per il cambio dei cerchi e metti dei 17" ? :asd) Magari accompagnati dalle Goodyear F1 asimmetriche ;)
 
Max Conti":beew87iy ha detto:
@Alpharomeo14sette Lo Sport Contact oppure ts850 P sono preciso nella risposta e ottimi anche in condizioni non favorevoli dell'asfalto.
Ad ogni modo resta su Continental, Pirelli o GoodYear.

Attenzione, le TS850 sono invernali.
Pirelli un po' per ignoranza e un po' per pregiudizio le ho scartate a priori (magari facendo male).

Altra miniera di informazioni su http://www.tyrereviews.co.uk/ si trovano un sacco di recensioni di pneumatici oltre che (da prendere ovviamente con le pinze) giudizi personali di tanta gente :OK)
 
Beh sicuramente i cerchi da 17" sono bellissimi...e anche a livello dinamico rendono l'auto più reattiva e sportiva...però il prezzo per 4 cerchi non è basso...usati se va bene te la cavi con minimo 300€ a cui poi dovrei montare pneumatici 215/45 che hanno un prezzo più alto rispetto ai 205 e poi cosa fai metti una misura sportiva e risparmi sulla qualità della gomma acquistando marchi sconosciuti?

Ancora ho disponibilità economiche risicate quindi preferisco aspettare...poi quando avrò più disponibilità credo proprio che lo farò!

Mi sorge poi un dubbio: Visto che ormai siamo a metà ottobre, che mi consigliate di fare per la sicurezza:
Vivo nel centro Italia e la neve la vedo difficilmente (diciamo 1-2 giorni all'anno e neanche tutti gli anni) anche se le temperature tra dicembre e febbraio sono rigidine, mediamente siamo attorno ai 7-10 gradi max ma nelle giornate più fredde a volte si scende a 2-3.

Mi consigliate di montare le invernali o vado di estive nuove e performanti?
 
Io ho una 147 Q2 quindi con 150 Cv e mio cugino che è un ingegnere meccanico ed è anche un preparatore e collaudatore di auto da corsa su pista, mi ha consigliato di montare le Continentale SportContact 5 che sono eccezionali su questam macchina; la misura delle mie gomme sono 215 45 R17 e tra qualche migliaio di chilometri dovrò cambiarle; poi ho letto anche molte recensioni su siti specializzati che hanno confermato tale scelta. Io adesso risiedo in Emilia Romagna e monterà tali gomme anche se sono estive poiché non mi posso permettere di avere gomme invernali ed estive. Comunque mescola del pneumatico è un problema più morbida e può andar bene anche con inverni rigidi. Sono andato anche in giro per sapere i prezzi e dai gommisti quasi il 99% mi ha chiesto per un treno di gomme più montaggio 550 euro, mentre su internet sono riuscito a trovarle a 97 euro cadauna, con spedizione gratuita, escluso montaggio; mentre il gruppo Norauto le offre a 470 euro spedizione e montaggio incluso da un loro concessionario (si trovano in tutta Italia).

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
PBalfa":3hmtkjm3 ha detto:
Visto che devi cambiare le gomme, perchè non opti anche per il cambio dei cerchi e metti dei 17" ? :asd) Magari accompagnati dalle Goodyear F1 asimmetriche ;)

imho, sul 1.6 105 bastano e avanzano i 16.
 
Proprio oggi cercando per curiosità sono saltati fuori 4 cerchi già gommati a 380€ da 17" usati. Il problema è che se io li montassi, non sarebbero catenabili o sbaglio? Dovrei prendere quei cerchi e mettere per forza pneumatici invernali perché le catene non si possono montare sui 17?
 
Top