Sarò celere. Tre anni fa, 147 comprata da poco (nota: pneumatici 215/45/17 con assetto alfa), asfalto umido, in curva, in rilascio, ho sentito il retrotreno andarsene (ed ero ai 70 dietro alla panda della municipale!!). Ridato gas, l'auto è si è ricomposta.
Morale, le gomme avevano ancora battistrada ma erano vecchie di 4 o 5 anni. Disgraziato il concessionario che me le ha lasciate su.
Guarda le gomme, se all'interno delle scanalature vedi delle crepe nella gomma.. buttale che è meglio
Poi comunque ci sono gomme più dure (tengono meno, ma durano di più) e gomme più morbide (il contrario, durano meno ma tengono di più).
Detto ciò, al di fuori del proprio stile di guida, io sono convinto che uno debba prendersi la gomma migliore che il suo portafoglio gli consenta. In situazioni di emergenza/asfalto scivoloso quei soldi spesi in più potrebbero essere ampiamente ripagati.
Io vado di goodyear eagle F1 asymmetric3. Una favola. anche dunlop sportmaxx, continental sport contact & co dovrebberlo essere. Guarda sul sito TCS per vari test gomme. Ciao :drive)