alfa 147 problemi di tenuta o colpa degli pneumatici=

Ancora peggio...sul mio libretto di uso e manutenzione è scritto che non sono catenabili neanche i 16 in misura 205!

O devo ascoltare il libretto di circolazione?
 
Sui pneumatici tipo 205/55 R16” 91V - 205/55 R16” 91W oppure 215/45 R17” 87W non possono essere utilizzate le catene da neve per interferenza con il montante della sospensione anteriore. :?:
Menomale che noi al sud non abbiamo di questi problemi :elio)
 
aahahah che fortuna!

Comunque il mio problema non è come spostarmi sulla neve visto che eviterò di andare in giro perchè non nevica quasi mai da me, ma come attrezzarmi per quando mi fermano! Devo montare per forza pneumatici invernali o sul libretto di circolazione deve essere scritta l'impossibilità di montare catene?
 
Alpharomeo14sette":19ag5rkf ha detto:
aahahah che fortuna!

Comunque il mio problema non è come spostarmi sulla neve visto che eviterò di andare in giro perchè non nevica quasi mai da me, ma come attrezzarmi per quando mi fermano! Devo montare per forza pneumatici invernali o sul libretto di circolazione deve essere scritta l'impossibilità di montare catene?
In teoria, per stare in regola, dovresti avere le catene a bordo ma cmq, in pratica, non stai in regola. :specchio)
Sul libretto di circolazione non è riportato nulla, sul manuale di U&A invece si.
Se da te la neve la trovi pochissimi giorni l'anno vai di estive e quando c'è neve te ne stai in casa :D
Non mi pare il caso di avere il doppio treno per 2/3 giorni di neve all'anno.
 
Vedrò il da farsi...le temperature sotto i 7 gradi le raggiungiamo qui nei periodi piu freddi...è che non ho mai capito se delle normali estive magari nuove (dovrei cambiarle a brevissimo) offrono comunque prestazioni affidabili a basse temperature (es. 5 gradi) perché in caso tengo catene dietro e piu cautela del solito
 
Vedrò il da farsi...le temperature sotto i 7 gradi le raggiungiamo qui nei periodi piu freddi...è che non ho mai capito se delle normali estive magari nuove (dovrei cambiarle a brevissimo) offrono comunque prestazioni affidabili a basse temperature (es. 5 gradi) perché in caso tengo catene dietro e piu cautela del solito
 
aleTS120":2ruar4xw ha detto:
PBalfa":2ruar4xw ha detto:
Non mi pare il caso di avere il doppio treno per 2/3 giorni di neve all'anno.

Le termiche sono utili quando la temperatura scende sotto i 7°, non deve necessariamente nevicare.
Pardon, di questo non ne ero a conoscenza... Però penso che delle buone estive possano sopperire. Credo.
 
Alpharomeo14sette":27w96jgg ha detto:
Ancora peggio...sul mio libretto di uso e manutenzione è scritto che non sono catenabili neanche i 16 in misura 205!

O devo ascoltare il libretto di circolazione?

Il libretto di circolazione non ti dice nulla.

Comunque, sulla 147 coi 16'' le catene non ci stanno.
 
sulla 147 sono catenabili solo le gomme da 15". negli altri casi la catena tocca sui montanti sospensione anteriori.
 
Alpharomeo14sette":23y5hrb2 ha detto:
Vedrò il da farsi...le temperature sotto i 7 gradi le raggiungiamo qui nei periodi piu freddi...è che non ho mai capito se delle normali estive magari nuove (dovrei cambiarle a brevissimo) offrono comunque prestazioni affidabili a basse temperature (es. 5 gradi) perché in caso tengo catene dietro e piu cautela del solito

Guarda... se non vai sulla neve lascia perdere il doppio treno.... dai test e' vero che le invernali vanno meglio sotto i 7 gradi... ma non e' che le estive diventino saponette pericolose. Io comprai il doppio treno per quando vado in montagna. Ma nella citta' dove vivo i 7 gradi li vedo di notte alle 3 (se capita) il resto del giorno la temperatura e' sempre sopra i 7. Dovrei cambiare il treno a mezzanotte e rimontarlo alle 9. :)
Poi sara' che il treno invernale non e' un grnache'... ma le estive sull'asciutto vanno meglio anche d'inverno. Ergo... se non vai sulla neve tieni un solo treno. al limite montra le track e risolvi.
 
Intanto volevo dire che il topic sarebbe quasi risolto...il problema non era dell'auto ma degli pneumatici che sono induriti oltre che non eccelsi in sè.

Mi sarebbe piaciuto avere un'informazione un pò particolare e forse difficile: è possibile che alcune marche di pneumatici hanno delle caratteristiche delineate per esempio: io vorrei uno pneumatico con un bel grip (quindi credo mescola piuttosto morbida) ed una spalla non cedevole, non esigo la più rigida in assoluto, magari che non hai quella sensazione un pò burrosa allo sterzo che non è piacevole.

Per esempio ho LETTO in giro, quindi mai provato sulla pelle, che Michelin ha solitamente una spalla cedevole, Bridgestone spalla titanica, toyo cedevole...io come gomma avevo in mente lo sportmaxx e mi hanno risposto con pareri positivi, vai a capire se Dunlop ha spalle rigide o morbide, probabilmente chiedo troppo
 
Scusa, allora fianco. Mi hanno sempre detto così ahahah ora lo so.
A questo punto provo queste sportmaxx senza pensarci troppo, sono anche classificate molto bene sul bagnato con classificazione A e dovrebbero essere anche silenziose.
 
Allora, ho percorso circa 300km. Ora c'è un gran senso di sicurezza in curva, in frenata e l'auto accelerando in modo deciso non da il minimo segno di slittamento. Il grip è fantastico e si nota chiaramente una diminuzione della rumorosità di rotolamento. Non ho ancora potuto provarla sul bagnato ma dovrebbero andare bene. Inoltre lo sterzo è ulteriormente migliorato, il fianco non sembra morbido alla guida, ma neanche troppo rigido, non male per il momento.

Dove potrei scrivere la recensione completa di questi pneumatici nel sito? Magari può servire a qualcuno
 
Top