alfa 147 jtd 115cv mappa+modulo pressione turbo +modulo rail informazioni

incubo81

Nuovo Alfista
30 Agosto 2008
187
0
16
43
catania
salve a tutti sono nuovo del forum ma ho studiato un bel po le vostre domande e risposte,io possiedo una alfa 147 jtd del 2004 115cv ed ho fatto mappare la centralina arrivando cosi a 145cv(+30cv),a mappatura conclusa il mio preparatore mi ha avvisato su un possibile problema e cioe che la mia auto arrivando a 180kmh poteva andare in recoveri cioe avaria controllo motore a causa della sovrapressione turbo,allora mi disse che si poteva risolvere in due modi,o montando un modulo regolabbile per pressione turbo al costo di 120€ o di diminuire il picco di pressione,sinceramente dopo aver provato l'auto in quel modo e aver avuto il problema e riprovato abbassando il picco di pressione lo fatta reimpostare come la prima volta e fatto montare il modulo pressione turbo non c'e' paragone,infine vi volevo informare che dopo questa operazione la mia turbina che prima si sentiva solo a 2500giri ora e' gia presente a 1800giri.adesso volevo anche informarvi che dopo questa operazione ho montato il modulino regolabbile rail e con questa modifica ho ottenuto non solo altri 5cv ma ho risolto quel piccolissimo vuoto da 0 a 1800giri con un piccolo aumento di fumo,scrivo tutto questo non solo perche voglio mettere a disposizione la mia esperienza per gli altri ma anche per sentire i vostri pareri e cosigli grazie a tutti e rispondete in tanti.
 
e quindi? non ci hai detto nulla di nuovo,se non che il tuo mapatore non sà mappare..... anche perchè fino a 150cv non si deve aver problemi di sovrapressione....


col modulo non c'è avaria ma la pressione resta alta...e quindi la turbina di serie non regge


mappare e mettere un modulo rail è da pazzi,controprova che il tuo mappatore....era meglio se zappava la terra
 
CIAO QUINDI TU STAI DICENDO CHE NON SOLO LA MAPPATURA NON E FATTA BENE MA ANCHE CHE IL MODULO RAIL E PERICOLOSO PER L'AFFIDABBILITA?
EPPURE L'AUTO VA UNA BOMBA.
 
Modulo rail: va ad aumentare la pressione del rail. Orbene, un mappatore serio è capace benissimo di farlo già via software. Ci sono delle curve apposite per alzare la pressione del rail e relativo limitatore.

Modulo turbo: Serve quando si vogliono superare gli 1.55 bar di pressione. Sinceramente, per ottenere 140 - 150 cavalli, non ne vedo la necessità. Ha un senso qual volta si vogliano raggiungere potenze almeno dell'ordine dei 170 cavalli. Quindi molto probabilmente il tuo mappatore non solo ha modificato male la mappa del turbo ma ha anche esagerato un tantinello con i picchi di pressione.

Facevi prima a tenere la mappatura originale e a mettere il solo modulo rail.
 
Una bella mappa emule?

Curiosità, tutti i dati li hai presi al banco?
Mi sembra una strana coincidenza +30Cv e non +29 o +31, idem per il rail che da +5 e non +4 o +6.
 
ALLORA INTANTO I DATI SONO USCITI DA BANCO,POI IL MODULO RAIL SONO STATO IO AD AGGIUNGERLO E NON PER COSIGLIO DEL MAPPATORE MA PER CURIOSITA' E DEVO DIRE COME HO SPIEGATO CHE HO RISOLTO QUEL PICCOLO VUOTO SOTTO I 1800GIRI COMUNQUE APPARTE CRITICHE NON MI AVETE NE DATO UN CONSIGLIO PRATICO E NEANCHE AVETE RISPOSTO ALLA MIA DOMANDA E CIO SE IL MODULO RAIL NEL MIO CASO E DANNOSO ALL'AFFIDABILITA' O ALTRO,POI VOLEVO CHIEDERVI ANCHE SE HO LETTO MOLTE COSE A PROPOSITO SE TAPPANDO EGR ED ELIMINANDO IL PRECATALIZZATORE FACCIO UNA COSA BUONA E SE SI COSA SI PUO' OTTENERE IN TERMINI DI PRESTAZIONI E CAVALLI?NON STO CERCANDO DI VANTARMI DELLE MODIFICHE SULLA MIA AUTO MA STO SOLO CERCANDO DI CAPIRE L'ANDAMENTO FATTO,GRAZIE A TUTTI.
 
incubo81 ha scritto:
ALLORA INTANTO I DATI SONO USCITI DA BANCO,POI IL MODULO RAIL SONO STATO IO AD AGGIUNGERLO E NON PER COSIGLIO DEL MAPPATORE MA PER CURIOSITA' E DEVO DIRE COME HO SPIEGATO CHE HO RISOLTO QUEL PICCOLO VUOTO SOTTO I 1800GIRI COMUNQUE APPARTE CRITICHE NON MI AVETE NE DATO UN CONSIGLIO PRATICO E NEANCHE AVETE RISPOSTO ALLA MIA DOMANDA E CIO SE IL MODULO RAIL NEL MIO CASO E DANNOSO ALL'AFFIDABILITA' O ALTRO,POI VOLEVO CHIEDERVI ANCHE SE HO LETTO MOLTE COSE A PROPOSITO SE TAPPANDO EGR ED ELIMINANDO IL PRECATALIZZATORE FACCIO UNA COSA BUONA E SE SI COSA SI PUO' OTTENERE IN TERMINI DI PRESTAZIONI E CAVALLI?NON STO CERCANDO DI VANTARMI DELLE MODIFICHE SULLA MIA AUTO MA STO SOLO CERCANDO DI CAPIRE L'ANDAMENTO FATTO,GRAZIE A TUTTI.

:mazza) attenzione a come hai scritto quest'ultima risposta
qualcuno si incaxxerà molto.. :banned)
 
io penso che il modulo rail se tarato leggermente non è dannoso (utilizzato ogni tanto) invece abbinato a una mappatura è molto pericoloso per il tuo motore.

la valvola EGR la puoi tappare se hai la 147 serie 0,nella restyling incapperesti nell'avaria,si potrebbe comunque escludere tramite mappa.
il precatalizzatore lo puoi rimuovere e sostituirlo con un downpipe.

in termini di prestazioni queste 2 modifiche sono poco rilevanti,ma sicuramente aiuti il motore in fatto di sicurezza! ocio che tappando l'egr la macchina non rispetta più la normativa anti-inquinamento...ma puoi sempre sistemarla prima di fare controlli (ad esempio il bollino blu)
 
A questo punto per curiosità facci vedere le scansioni della rullata, così magari ti diamo un aiuto concreto su dove e come intervenire ;)
 
incubo81":1nlwwatg ha detto:
CIAO QUINDI TU STAI DICENDO CHE NON SOLO LA MAPPATURA NON E FATTA BENE MA ANCHE CHE IL MODULO RAIL E PERICOLOSO PER L'AFFIDABBILITA?
EPPURE L'AUTO VA UNA BOMBA.




speriamo che non esploda..... :p
No, dai, scherzi a parte, cerco di fare una critica che sia il piùpossibile costruttiva:
-modulo rail non serve se modifchi le curve di gestione della pressione rail da mappa;
-avaria turbo con +30cv è proprio strana.... credo che ci sia qualcosa da rivedere a livello di mappa...
:OK)
 
puoi anche mettere il rail a 2500 bar col modulo.... la prex turbo a 2 bar ecc... che sia una bomba non ne dubito....che tu ci faccia 10000 km senza spaccare niente sì!
scusa ma sai se questa mappa è stata fatta per la tua car?
non è che è un banale scarica-copia-incolla?
Posta le rullate se ce l'hai che ti diamo una mano!
Sinceramente da quello che scrivi non credo che abbia un gran preparatore... :shrug03)
fai come vuoi....io cambierei!
 
ciao ragazzi volevo inanzi tutto ringraziarvi per il contributo che mi state dando,poi volevo dirvi che purtroppo il foglio della rullata e stato usato per sbaglio da mia figlia come pannolino della sua barby e quindi distrutto,poi volevo rispondere a biscione85 sul discorso della mappa infatti la mappa che mi e stata caricata e stata lavorarta al computer davanti ai miei occhi modificando le varie curve.scusate ma quando dite che il modulo rail e' dannoso su quale teoria?preannuncio che non sono un esperto ma un appassionato difatti io lo sempre usato perche effettivamente ho visto che copriva quel picolissimo vuoto da 0 a 1800giri,quindi mi dite di toglierlo immediatamente?per quanto riguarda il preparatore nella mia zona e molto conosciuto e a molti miei amici a cui ha fatto la mappa a nessuno fino ad ora e capitato qualcosa.infine volevo dire a rapidello che sono piu che sicuro che nella vita nessuno nasce imparato quindi quando dici che anche un bambino capirebbe ti sbagli di grosso.
 
se veramente sei a 145 cv di sola mappa...secondo me basta e avanza se non vuoi problemi...
altrimenti vai di modifiche meccaniche prima...sennò spacchi.

il modulo rail alza la prex di iniezione del gasolio, quindi ne inietti di più e va di più (fino ad un certo limite, oltre fumi nero e basta), ma occhio alla pompa, sono 1000 euro se si rompe, quello del turbo fa lo stesso sulla turbina che altrimenti oltre 1,55 bar fa scattare avaria motore...ma è inutile per potenze di questo ordine visto che basta (e avanza) la mappa.
oltre 1,55 bar è da pazzi con turbina originale...il max dovrebbe essere di 1,35 costante circa.
Chiaro che aumentare a dismisura la potenza ( e quindi la coppia) del motore equivale a stressare molto di più gli organi di trasmissione, in primis il complesso frizione-volano ( che già è al limite con potenze originali), quindi o li sostituisci con altro più performante o in poco li sfasci, anche se, come scrivi, non guidi al limite ma ti piace sentire 'la coppia' del tuo motore (e sono proprio queste le situazioni che usurano precocemente frizione e compagnia bella!)
Insomma....
a) sembra che il tuo preparatore non ci capisca una mazza, con tutto il rispetto per carità ;)
b) o ridimensioni le tue aspettative di potenza e coppia....oppure inizia a sostituire anche parti meccaniche, imho sei già molto oltre il 'limite' per mantenere una buona affidabilità. :shrug03)
PS quanti km ha la macchina?
 
ciao biscione85 la macchina ha 47mila,comuque volevo dirti che attualmente la macchina non sembra fare la minima piega con questa mappa ovviamente parlo della frizione ecc,comuque io avevo intenzione inanzi tutto di tappare egr e togliere pre catalizzatore,ma in futuro di lavorare su pompa e igniettori,cosa ne dici?e sopratutto cosa mi puoi dire a riguardo a questa elaborazione di pompa e igniettori su cosa si basa? componenti prezzi ecc.poi volevo chiedere a qualcuno con il mio stesso motore cioe jtd 115cv se perfavore potrebbe farmi avere delle foto precise per indicarmi il punto in cui devo tappare l'egr,ringrazio come sempre tutti e a presto.
 
...non devi cambiare pompa e iniettori...fino a 200cv bastano e avanzano...la frizione e la turbina devi cambiare in primis...
poi imho già 140-145 cv bastano e avanzano, ma fatti fare una mappa da uno che la sa fare.. :nod)
Altrimenti potevi prendere il 150 cv....se non te ne bastano 145 da un 115.
Cioè è progettato per 115 cv...un po' lo puoi 'pompare' con poca spesa e 'buona' affidabilità. Oltre diventa rishioso e oneroso, e senza componenti meccanici nuovi suicida (per il motore).
 
incubo81":2k76yqk9 ha detto:
ciao ragazzi volevo inanzi tutto ringraziarvi per il contributo che mi state dando,poi volevo dirvi che purtroppo il foglio della rullata e stato usato per sbaglio da mia figlia come pannolino della sua barby e quindi distrutto,poi volevo rispondere a biscione85 sul discorso della mappa infatti la mappa che mi e stata caricata e stata lavorarta al computer davanti ai miei occhi modificando le varie curve.scusate ma quando dite che il modulo rail e' dannoso su quale teoria?preannuncio che non sono un esperto ma un appassionato difatti io lo sempre usato perche effettivamente ho visto che copriva quel picolissimo vuoto da 0 a 1800giri,quindi mi dite di toglierlo immediatamente?per quanto riguarda il preparatore nella mia zona e molto conosciuto e a molti miei amici a cui ha fatto la mappa a nessuno fino ad ora e capitato qualcosa.infine volevo dire a rapidello che sono piu che sicuro che nella vita nessuno nasce imparato quindi quando dici che anche un bambino capirebbe ti sbagli di grosso.

ciao, per curiosità, chi ti ha fatto la mappa?

p.s. il modulo rail usalo solo quando "ti serve" ed elimina immediatamente il prekat
 
io confermo

Anche sulla mia 156 jtd ho avuto lo stesso problema:
sopra i 180 avaria e il motore era morto finchè i giri non scendevano sotto i 2000.
La mappa è stata rivista da 3 preparatori e modificata anche da avere solo una mappa da +5 cv circa rispetto all'originale e il problema rimaneva sempre.
L'unica è stata fare una mappa normale e mettere un modulo (fatto da me) sul sensore sovralimentazione turbo che abbassasse il segnale in uscita di soli 0,25 Volt.
Cio' è bastato a non fare andare mai piu' l'auto in recovery e funzionare perfettamente.
So già che avro' mille critiche ma l'auto va da Dio. :color)
 
Re: io confermo

madmax_78":1hyl6bap ha detto:
Anche sulla mia 156 jtd ho avuto lo stesso problema:
sopra i 180 avaria e il motore era morto finchè i giri non scendevano sotto i 2000.
La mappa è stata rivista da 3 preparatori e modificata anche da avere solo una mappa da +5 cv circa rispetto all'originale e il problema rimaneva sempre.
L'unica è stata fare una mappa normale e mettere un modulo (fatto da me) sul sensore sovralimentazione turbo che abbassasse il segnale in uscita di soli 0,25 Volt.
Cio' è bastato a non fare andare mai piu' l'auto in recovery e funzionare perfettamente.
So già che avro' mille critiche ma l'auto va da Dio. :color)

mai andato in pista vero? mai fatto tirate vero?

altrimenti aspettati l'alberino turbina diviso in 2.
 
Re: io confermo

rapidello":1r1dqsbj ha detto:
madmax_78":1r1dqsbj ha detto:
Anche sulla mia 156 jtd ho avuto lo stesso problema:
sopra i 180 avaria e il motore era morto finchè i giri non scendevano sotto i 2000.
La mappa è stata rivista da 3 preparatori e modificata anche da avere solo una mappa da +5 cv circa rispetto all'originale e il problema rimaneva sempre.
L'unica è stata fare una mappa normale e mettere un modulo (fatto da me) sul sensore sovralimentazione turbo che abbassasse il segnale in uscita di soli 0,25 Volt.
Cio' è bastato a non fare andare mai piu' l'auto in recovery e funzionare perfettamente.
So già che avro' mille critiche ma l'auto va da Dio. :color)

mai andato in pista vero? mai fatto tirate vero?

altrimenti aspettati l'alberino turbina diviso in 2.

per quale motivo?
Per il modulo abbassato di 0,25v?
 
Top