ALFA 147 INCIDENTATA... che fine indegna! :-( (FOTO)

mickex

Nuovo Alfista
15 Aprile 2006
238
0
16
Milano
Ciao a tutti...
questa volta vi scrivo non più per commenti o consigli su pezzi di ricambio, ma per la disavventura di ieri sera con la mia nasona.
Premetto che ormai ha 7 anni e ben 182.000 km e quindi un valore sul mercato bassissimo.
Ieri sera..in condizioni di poca luce... ho preso in pieno la punta di un marciapiede altissimo all'interno di un parcheggio di un centro commerciale...non l'ho proprio visto!
Era deserto... l'avrò preso con la ruota anteriore destra a si e no a 30 Km/h...ma per lei è stato devastante! :-(
In pochi secondi non ho capito che caxxo fosse successo.
Sono esplosi entrambi gli airbag....parabrezza spaccato dal coperchio airbag saltato via e semiasse rotto. Compreso di coppa dell'olio devastata e chissà che altro là sotto.

Avrò un danno sicuramente superiore al valore della macchina e non ho dubbi che questa sia la sua fineee :dead) :mecry2)

Sono ancora incredulo che possa essermi capitata una cosa del genere per un cavolo di marciapiede non visto a velocità ridottissima.
Volevo condividere questa cosa con voi...e perchè no....avere qualche consiglio su che fine farle fare.
Per ora l'ho fatta portare dal carro attrezzi nel parcheggio sotto casa mia per prendermi tempo e dicidere cosa fare.

Che mi consigliate?
Ripararla mi sembra improponibile....secondo me avrà almeno un 4.000 di danni...
Rottamarla?
Cercare di venderla online come incidentata?
Tenerla qualche mese e cercare di venderne i pezzi di ricambio?

Tutto il resto della macchina è intatto e mi sembra assurdo rottamarla..

Eccovi le foto dell'accaduto...

1pso.jpg

o7xd.jpg

43u6.jpg

69tu.jpg

x4nj.jpg

yn67.jpg

Cazz....massima solidarieta......menomale che non ti sei fatto male e swi qui a raccontarcela....peccato x la nasona......a vederla cosi pensavo che nn era lei che ha fatto la botta..... penso che di pezzi te la cavi con meno....il piu sono gli airbag

[Edit by C.Burton]
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Dispiace per l'accaduto! Io proverei con un preventivo e poi ti regoli di conseguenza! :) Come hai detto tu al limite ti metti li e la vendi a pezzi..

..... :scratch) :scratch) ma guarda,di carrozzeria hai rotto paraurti e parabrezza.Piu' che altro avrai danni alla meccanica....non la vedo cosi' dura....gli airbag si trovano tranquillamente usati....prova a farla vedere ad un meccanico,in modo da fare una lista dei pezzi occorrenti!!! :OK)

mickex":1u9i1a2d ha detto:
Ok proverò a farla vedere e farmi un idea....
magari è meglio di quanto mi aspetto...

boh...
:mecry)
:nod) :nod) :OK) su internet è pieno di venditori di pezzi di 147!!!!Vedrai che troverai tutto!!!! :OK)

Infatti.....il peggior danno sembrano i 2airbag, il parabrezza anche dal demolitore con 50 euro lo porti via, il semiasse usato altri 100 euro abbondando, probabile trapezio inferiore altre 70/80 la coppa penso che su ebay con 100 euri la si porta a casa poi devi dirci tu cos altro hai rotto

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk

marco912003":1ar36cfz ha detto:
Infatti.....il peggior danno sembrano i 2airbag, il parabrezza anche dal demolitore con 50 euro lo porti via, il semiasse usato altri 100 euro abbondando, probabile trapezio inferiore altre 70/80 la coppa penso che su ebay con 100 euri la si porta a casa poi devi dirci tu cos altro hai rotto

Detto così sembra molto più rassicurante di quanto pensassi....
L'uomo del carro attrezzi mi ha detto che secondo lui l'intero cruscotto con airbag dal demolitore mi costa anche 2000 euro!
Fumava o era serio?

Cmq mi farò fare un preventivo e guarderò un po' in girop online...per ora resterà parcheggiata per darmi il tempo di valutare bene...

Vi aggiorno appena ho l'elenco dei pezzi da cambiare...e del costo previsto di manodopera...

Qualche pezzo degli interni posso fornirtelo io, ho una 147 prima serie di un amico da smontare e vendere a pezzi. Quando hai la lista contattami in privato e ti faccio sapere

mickex":3v8bv12s ha detto:
marco912003":3v8bv12s ha detto:

Detto così sembra molto più rassicurante di quanto pensassi....
L'uomo del carro attrezzi mi ha detto che secondo lui l'intero cruscotto con airbag dal demolitore mi costa anche 2000 euro!
Fumava o era serio?

Cmq mi farò fare un preventivo e guarderò un po' in girop online...per ora resterà parcheggiata per darmi il tempo di valutare bene...

Vi aggiorno appena ho l'elenco dei pezzi da cambiare...e del costo previsto di manodopera...
sulla 147 non bisogna cambiare la plancia come sulle auto piu' moderne!!!Basta rimettere l'airbag sul volante e la carica di quello del passeggero,che si trova appunto sotto lo sportellino che è andato a rompere il parabrezza (rottura purtroppo inevitabile con quel sistema di apertura....).In piu' per rimettere a posto lo sportellino,dovrai cambiare le clip che lo tengono fisso alla plancia.
vedo che il buon traif ti ha già scritto!!!! :OK) forse hai piegato anche il cerchio ,o hai rotto la gomma,ma anche qui non è un gran danno....secondo me,prendendo i pezzi usati,con un migliaio di euro te la cavi...
ah,dimenticavo,forse ti sono scattati anche i pretensionatori delle cinture di sicurezza....prova a srotolarle e vedi se sono bloccate!!! :OK)

Mi accodo agli altri...... Non pensare che ci sia una spesa esagerata..... Ti invito solo a capire se ti sei scocciato dell' auto o meno....... Se la vuoi tenere facendo un giro su internet riuscirai a trovare tutto....... ma sicuramente con poco più di 1000 euro la riparerai se vuoi!!!!!

ovcrosse":shod0cg9 ha detto:
Mi accodo agli altri...... Non pensare che ci sia una spesa esagerata..... Ti invito solo a capire se ti sei scocciato dell' auto o meno....... Se la vuoi tenere facendo un giro su internet riuscirai a trovare tutto....... ma sicuramente con poco più di 1000 euro la riparerai se vuoi!!!!!
:nod) :nod) :OK)

ad esempio.....
http://www.subito.it/accessori-auto/cop ... 888434.htm

http://www.subito.it/accessori-auto/sem ... 223525.htm

addirittura questo dovrebbe essere anche del tuo colore!!!!
http://www.subito.it/accessori-auto/alf ... 239956.htm

per gli interni vedi con traif!!!! :OK)

Dalla tua descrizione sembrava l'avessi completamente distrutta, le foto mi pare mostrino ben altro.
Io la riparerei, come consigliato da altri, recuperando componenti di seconda mano te la cavi relativamente con poco, sicuramente spenderai meno di 4000€ ;)

Grazie a tutti ragazzi!
Siete molto rassicuranti.
Parlavo di auto distrutta perché credevo che il danno fosse maggiore del suo valore...
Alla macchina ci tengo anche se si che non potrà durare ancora molti annue prima o poi dovrò abbandonarla.
Per le ruote o i cerchi non è un gran problema, avevo appena montantp quelli da 16 comprati usati e ho in box ancora i suoi da 17 con gomme ancora nuove.

Mi informerò al più presto sui pezzi da cambiare.

Ma secondo voi non posso fare proprio nulla verso il centro comm per il fatto che fosse buio e quel marciapiede altissimo?

Direi di no,alla fine,eri in un parcheggio privato...oltretutto,in molti di questi parcheggi,il limite è 10-15 km/h,ti direbbero che andavi troppo forte.. :baby)

cavolo.. peccato per l'accaduto.. cmq da quello che vedo è riparabile.. poi ovvio.. se puoi permetterti il cambio auto fallo.. ma se con 1000 euro riesci a cavartela.. con i tempi di crisi che corrono io la riparerei.
ps : se la vendi a pezza fammi sapere.. che hai alcune cose che mi servono forse.. almeno tiri su qualke soldino hihi

abm77":mcw7qggi ha detto:
Il parabrezza rotto in quel modo mi fa pensare al passeggero che è andato a sbattere con la testa contro....no? :scratch)
Mi dispiace per l'accaduto....io la rimetterei a posto...

è il coperchio airbag (ah, ti han detto la stessa cosa sopra, non ho visto :p ).

concordo con gli altri, sulla meccanica dovresti trovare tutto in giro a buon prezzo (ovviamente i danni a braccetti, ammo ecc comportano la sostituzione anche dei corrispettivi pezzi sul lato sinistro). Il semiasse fallo vedere prima, magari hai rovinato solo il giunto omocinetico. Anche le gomme (se già un po' usate) ti portano via il prezzo per la coppia. Il cerchio va verificato (si può far riparare).
per gli airbag, vado un po' a memoria ma chiedi al meccanico, mi pare che in caso di attivazione degli stessi ci sia da cambiare anche la centralina. :scratch)

Ultima cosa: quel parcheggio è privato o pubblico? al margine del marciapiede c'era illuminazione stradale o eri completamente al buio? Se no, avrebbero dovuto posizionare un segnalatore verticale catarifrangente, per segnalare appunto l'ingombro del marciapiede. (magari riesci a presentare una richiesta danni e contenere perlomeno la spesa).
Inoltre: dalla prima foto qual è la planimetria di quello svincolo? era una corsia a senso unico quella che percorrevi? c'era un segnale di Stop/dare precedenza? Oppure quella linea continua bianca delimita solo la corsia in cui volevi svoltare?