Alfa 147 GTA vs Civic Type R

Re: ...

Andytnt":5mox9rnd ha detto:
valter gta":5mox9rnd ha detto:
Robbie":5mox9rnd ha detto:
Solo l'Honda e da passeggero.
Purtroppo mai la Gta. Ma quando riportate le vostre esperienze di guida siete talmente convincenti che è stato facile immedesimarsi.
Quando la proverò,ti saprò dire che emozione mi dà :OK) esteticamente purtroppo a me non piace,ne dentro ne fuori,cmq,gusti sono gusti :OK)

in pista vince la typeR, ha un'assetto molto pistaiolo e pasa molto meno della 147 GTA..
sono state ptovate in pista da varie riviste soprattutto straniere e la civic è stata sempre davanti, sul dritto invece non c'è storia vince la GTA..
ciao :OK)
Siccome io non vado in pista,quando la proverò vedrò le cose che mi convincono e quello no :OK) non per paragonare,ma in pista va meglio anche la GolfR32,ma provala a guidarla, dopo mi dici cosa centra con la GTA :OK)
 
pippo147":22kqvfat ha detto:
principe, la tua GTA è un mostro di macchina...è l'olimpo sognato da tutti noi che abbiamo una 147...ma permettimi, dire che il V-TEC honda è un motore da "ape piaggio" mi sa di esagerazione...sotto il cofano anteriore di quel "furgoncino dei gelati" c'è così tanta tecnica motoristica-automobilistica che nemmeno 15 GTA assieme riuscirebbero ad eguagliare...nota bene tanto di cappello al V6 alfa romeo, intendiamoci!!!ma non credo che l'alfa sia riuscita a tirar fuori 240 cavalli da una macchina di serie(vedi honda s-2000) con un aspirato da "soli"2000 cc.
il nostro "mostro sacro" ne ha 250...(nella versione "ufficiale alfa)ma non dimentichiamoci che è un 3.2....cito anche io la pista(dato che in questo forum viene considerata regno delle 147 :asd) ...tu pensi che se incontrassi una s-2000 in pista(pilota con i controbordi) sarebbe tanto facile fargli capire che sotto il suo cofano batte un cuore "ape-piaggio"???...non sbilanciamoci troppo :OK)

amo la 147 e sogno la GTA ma non andiamo sempre a senso unico :OK)

Aspetta aspetta non correre......io intendevo un'altra cosa......sceso dal V6 e salito sul 2 litri giapponese mi è subito saltato all'occhio e all'orecchio la differenza di erogazione e sound di un 2.0 così tirato.....
Non intendevo assolutamente paragonarlo all'Ape Piaggio come prestazioni ma era una battuta che rendeva l'idea del fatto che mi sia sentito sceso di un gradino....

Per quanto concerne la S2000 posso dirti che eguagliare un 3.2 come potenza è costato molto caro in casa Honda, l'erogazione e ruvida, la coppia assolutamente spostata in altissimo e non possiamo parlare di piacere di guida......
:OK)
 
pippo147":dpyqw7wk ha detto:
non credo che l'alfa sia riuscita a tirar fuori 240 cavalli da una macchina di serie(vedi honda s-2000) con un aspirato da "soli"2000 cc.

Chi si intende di tecnica e motori ad alte prestazioni sa che è possibile spremere una elevatissima potenza specifica da un motore solo fino a quando la cilindrata non cresce troppo. Il 2.0 VTEC della Honda S-2000 è sicuramente l'esempio migliore, ma in proporzione è interessante osservare come al crescere della cilindrata ci si possa scordare potenze specifiche altrettanto alte, o persino comparabili.

Ad esempio la Ferrari F430 (4307cc) ha una potenza specifica - fenomenale per la cilindrata - di 114 cv/l, e la 575M (5748cc) "solo" 89,5 cv/l... sono forse motori meno sportivi, meno efficienti, meno raffinati del VTEC? Non penso proprio... sono "soltanto" limitati strutturalmente dalla loro alta cilindrata.

Inoltre il motore Honda per sua natura è difficile da sfruttare, mentre il Busso ha notoriamente il pregio di essere un motore che si lascia portare a passeggio, per catapultare avanti la macchina quando si insiste sull'acceleratore: prova a fare una ripresa in marcia lunga da basso regime con una S-2000... :ciao)
 
-Principe-":2z9oy9xh ha detto:
pippo147":2z9oy9xh ha detto:
principe, la tua GTA è un mostro di macchina...è l'olimpo sognato da tutti noi che abbiamo una 147...ma permettimi, dire che il V-TEC honda è un motore da "ape piaggio" mi sa di esagerazione...sotto il cofano anteriore di quel "furgoncino dei gelati" c'è così tanta tecnica motoristica-automobilistica che nemmeno 15 GTA assieme riuscirebbero ad eguagliare...nota bene tanto di cappello al V6 alfa romeo, intendiamoci!!!ma non credo che l'alfa sia riuscita a tirar fuori 240 cavalli da una macchina di serie(vedi honda s-2000) con un aspirato da "soli"2000 cc.
il nostro "mostro sacro" ne ha 250...(nella versione "ufficiale alfa)ma non dimentichiamoci che è un 3.2....cito anche io la pista(dato che in questo forum viene considerata regno delle 147 :asd) ...tu pensi che se incontrassi una s-2000 in pista(pilota con i controbordi) sarebbe tanto facile fargli capire che sotto il suo cofano batte un cuore "ape-piaggio"???...non sbilanciamoci troppo :OK)

amo la 147 e sogno la GTA ma non andiamo sempre a senso unico :OK)

Aspetta aspetta non correre......io intendevo un'altra cosa......sceso dal V6 e salito sul 2 litri giapponese mi è subito saltato all'occhio e all'orecchio la differenza di erogazione e sound di un 2.0 così tirato.....
Non intendevo assolutamente paragonarlo all'Ape Piaggio come prestazioni ma era una battuta che rendeva l'idea del fatto che mi sia sentito sceso di un gradino....

Per quanto concerne la S2000 posso dirti che eguagliare un 3.2 come potenza è costato molto caro in casa Honda, l'erogazione e ruvida, la coppia assolutamente spostata in altissimo e non possiamo parlare di piacere di guida......
:OK)

io penso che in casa honda non volevano eguagliare il mitico 3.2 alfa...se no avrebbero partorito un 3.2 V-TEC da più di 250 cavalli non credi?...so bene che sulla carta è un conto...nella realtà è un'altro ma non puoi negare l'evidenza, il 2000 honda è un gioiello di tecnica e non puoi nemmeno pensare che abbia la coppia di un trombone 3.2...di sicuro tra i 2000 aspirati non ha rivali...e se arriva a dare fastidio anche alla GTA...beh è inutile commentare secondo me.sono due auto che "teoricamente non possono essere paragonate"...ma praticamente sarebbe una bella battaglia, in pista (monza) ho visto girare GTA e S-2000 assieme(non parlo x esperienza diretta dato che la GTA nn l'ho guidata) e ti posso confermare che,a mio malincuore, la GTA soffriva...e io mi innervosivo al momento ma poi ha prevalso l'obiettività....ultima cosa: hai sentito tirare una S 2000 dopo 7000 giri???...ti assicuro che ad occhi chiusi la scambi x una moto...cambiate comprese. :OK)
 
vi faccio solo un esempio esagerando i termini del discorso .. x me il confronto fra gta e vtec e' come fare il paragone tra una ferrari 355 (400cv) e una impreza STi elaborata da 400 cv .. io ho provato tutte e due e la differenza e' davvero diversa .. anche se a tempi (io frequento spesso varano che e' a 2 passi da casa mia ) siamo li li ..
 
DriftSK":2afpodkf ha detto:
pippo147":2afpodkf ha detto:
non credo che l'alfa sia riuscita a tirar fuori 240 cavalli da una macchina di serie(vedi honda s-2000) con un aspirato da "soli"2000 cc.

Chi si intende di tecnica e motori ad alte prestazioni sa che è possibile spremere una elevatissima potenza specifica da un motore solo fino a quando la cilindrata non cresce troppo. Il 2.0 VTEC della Honda S-2000 è sicuramente l'esempio migliore, ma in proporzione è interessante osservare come al crescere della cilindrata ci si possa scordare potenze specifiche altrettanto alte, o persino comparabili.

Ad esempio la Ferrari F430 (4307cc) ha una potenza specifica - fenomenale per la cilindrata - di 114 cv/l, e la 575M (5748cc) "solo" 89,5 cv/l... sono forse motori meno sportivi, meno efficienti, meno raffinati del VTEC? Non penso proprio... sono "soltanto" limitati strutturalmente dalla loro alta cilindrata.

Inoltre il motore Honda per sua natura è difficile da sfruttare, mentre il Busso ha notoriamente il pregio di essere un motore che si lascia portare a passeggio, per catapultare avanti la macchina quando si insiste sull'acceleratore: prova a fare una ripresa in marcia lunga da basso regime con una S-2000... :ciao)

vorrei capire una cosa: quando la pista esalta le doti della 147...allora evviva la pista, quando in pista una 147 le prende da una ruvidissima e poco godibile "a passeggio" s-2000 allora viva le accelerazioni in 5a da 1000 giri???....amo discutere in questo forum ma il senso è troppo.....unico.....
non sono un bastian contrario, possiedo un trattore camuffato da 147 anche io :nod) ....ma dio non creò l'uomo...la 147...e stop. ;)
e leggere che guidare un V-TEC Honda è come guidare un'ape piaggio, è davvero cattiva come cosa...forse l'avrebbe potuta scrivere Shumacher dopo un gp con sotto il sedere 900 cavalli....e non lo avrei accettato nemmeno, scusate io la penso così :OK) ...rispetto le opinioni di tutti :OK) , ma non condivido.
 
pippo147":5j1pijut ha detto:
io penso che in casa honda non volevano eguagliare il mitico 3.2 alfa...se no avrebbero partorito un 3.2 V-TEC da più di 250 cavalli non credi?

No. Perchè tutti i giochini e gli affinamenti che rendono il VTEC quello che è cessano di funzionare al crescere della cilindrata. Se i motori Ferrari non hanno la potenza specifica di un VTEC c'è un motivo ben preciso... e come ho già detto, la ragione è che non si può estrarre una potenza specifica così alta da un propulsore di grossa cilindrata. Vuoi un'altra dimostrazione? La BMW M3 (3246cc, 106cv/l). Credi davvero che avrebbero disprezzato una potenza specifica più alta? Eppure c'è un pò di tecnologia in quel motore... no?

ho visto girare GTA e S-2000 assieme(non parlo x esperienza diretta dato che la GTA nn l'ho guidata) e ti posso confermare che,a mio malincuore, la GTA soffriva

Allora c'era evidentemente un certo divario tra chi guidava la GTA e chi portava la Honda. In pista non c'è oggettivamente storia (a meno che si tratti di una tracciato privo di rettilinei)... chiedi a chi era in macchina con Pistoja...
 
DriftSK":3oe5m868 ha detto:
pippo147":3oe5m868 ha detto:
io penso che in casa honda non volevano eguagliare il mitico 3.2 alfa...se no avrebbero partorito un 3.2 V-TEC da più di 250 cavalli non credi?

No. Perchè tutti i giochini e gli affinamenti che rendono il VTEC quello che è cessano di funzionare al crescere della cilindrata. Se i motori Ferrari non hanno la potenza specifica di un VTEC c'è un motivo ben preciso... e come ho già detto, la ragione è che non si può estrarre una potenza specifica così alta da un propulsore di grossa cilindrata. Vuoi un'altra dimostrazione? La BMW M3 (3246cc, 106cv/l). Credi davvero che avrebbero disprezzato una potenza specifica più alta? Eppure c'è un pò di tecnologia in quel motore... no?

ho visto girare GTA e S-2000 assieme(non parlo x esperienza diretta dato che la GTA nn l'ho guidata) e ti posso confermare che,a mio malincuore, la GTA soffriva

Allora c'era evidentemente un certo divario tra chi guidava la GTA e chi portava la Honda. In pista non c'è oggettivamente storia (a meno che si tratti di una tracciato privo di rettilinei)... chiedi a chi era in macchina con Pistoja...

Perchè non si riescono a raggiungere potenze così elevate aumentando la cilindrata ?

E' un problema di dissipazione del calore ?

Ma i motori da Formula 1 non hanno sui 900 cv ? Sono aspirati e non sono certamente dei 10.000 di cilindrata...

Credevo che più si aumentasse la cilindrata e il n. dei cilindri più i cavalli aumentassero...certo non in proporzione ma di sicuro le F1 hanno una potenza cv/l elevatissima...ovviamente più i cv/l aumentano a parità di cilindrata e più insorgono problemi di dissipazione del calore che raggionge valori spropositati...
 
Scusa Drift, ma sei convinto che in pista la GTA stia sicuramente davanti alla S2000?
Anche a Monza che è quasi solo rettilineo non penso ci sia troppa storia, la S2000 è praticamente un'auto tolta dalla pista e messa in strada, non è certo una concorrente della GTA per cui non vedo come possano valere questi confronti.

Per tornare all'argomento iniziale secondo me sono entrambe auto divertenti, la GTA è forse un'auto più completa, per aspetto, comodità e ha sotto un V6, che è un po' il mio sogno motoristico.

Mi piacerebbe avere anche un motore stile moto per sentirlo urlare, ma sentire girare i V6, non solo il Busso, anche a 2000 giri è una cosa che adoro.
Mi piacciono più dei V8 o dei 6 in linea.
 
Alex Murphy":2l7g0oye ha detto:
Perchè non si riescono a raggiungere potenze così elevate aumentando la cilindrata ?

E' un problema di dissipazione del calore ?
Più che altro il problema è dato dalle velocità medie dei pistoni, a parità di schema tecnico più si sale di cilindrata e più i pistoni sono grossi, aumentano le inerzie, è per questo che avendo una cilindrata X più sono i cilindri e più si può ottenere una potenza specifica elevata.
 
alk147":16vwtb09 ha detto:
Alex Murphy":16vwtb09 ha detto:
Perchè non si riescono a raggiungere potenze così elevate aumentando la cilindrata ?

E' un problema di dissipazione del calore ?
Più che altro il problema è dato dalle velocità medie dei pistoni, a parità di schema tecnico più si sale di cilindrata e più i pistoni sono grossi, aumentano le inerzie, è per questo che avendo una cilindrata X più sono i cilindri e più si può ottenere una potenza specifica elevata.

Puntuale come sempre...capito, grazie.

:OK)
 
alk147":1n3nv41m ha detto:
Scusa Drift, ma sei convinto che in pista la GTA stia sicuramente davanti alla S2000?

"Sicuramente" è una affermazione un pò forte... diciamo che ritengo la GTA avvantaggiata in numerose circostanze (considerando pari la bravura dei piloti).

Baso la mia posizione su alcune considerazioni.

Il Busso è un motore decisamente più gestibile del VTEC Honda. Ha il 50% di coppia in più, ed è assai più sfruttabile perchè non ti costringe a viaggiare costantemente tra 7000 e 8300 giri per spingere forte: quindi si adatta meglio al tracciato.

Per contro la S2000 pesa 100 Kg in meno e ha la trazione posteriore, quindi è avvantaggiata in ripresa e più agile in curva.

La sintesi a mio avviso è che sebbene sulla carta siano "quasi" equivalenti, a meno di circostanze davvero particolari la GTA gode di un vantaggio pratico derivante dal range di giri più ampio di cui dispone: se questo non viene perso a causa della fisionomia del tracciato (ad es. molte curve strette che fatalmente penalizzano una trazione anteriore) ritengo la GTA più performante.

D'altra parte al di la delle mie ipotesi ci sono persone sul forum che girano effettivamente in pista con le S2000 e le GTA, quindi potremmo avere un parere "sul campo".

Quanto al topic originale, cioè il confronto tra GTA e CTR, dato che può essere difficile determinare chi risulterebbe vincente tra la prima e una S2000 (ben più potente e agile della CTR) penso sia evidente la risposta...
 
ma c'è il video giapponese...l'avete visto no?
sfida diretta, tutte in pista...

1. s-2000
2. RX-8
3. Integra
4. GTA
5. R32

Poi c'è quello inglese...
sfida differita...

1. Focus RS
2. R32
3. GTA


Premetto che non so guidare veloce, non me ne intendo e che io me la compro la GTA, però mi sembra che le prove siano abbastanza chiare...

Ma è così importante? :aeh)
 
Frale2":2p8hsmrz ha detto:
ma c'è il video giapponese...l'avete visto no?
sfida diretta, tutte in pista...

1. s-2000
2. RX-8
3. Integra
4. GTA
5. R32

Poi c'è quello inglese...
sfida differita...

1. Focus RS
2. R32
3. GTA


Premetto che non so guidare veloce, non me ne intendo e che io me la compro la GTA, però mi sembra che le prove siano abbastanza chiare...

Ma è così importante? :aeh)

ma ci mancherebbe!!! anche io prenderei 1000 volte la GTA!!!....non ho nascosto dal primo momento che è il mio sogno :asd) :asd) ....solo che ribadisco che bisogna essere obiettivi e non a senso unico!!!...per quanto riguarda la potenza all'aumentare della cilindrata...penso che alk ha dato la risposta corretta....le F1 son 3000 di cilindrata (quanto la GTA :asd) )...hanno 900 e rotti cavalli...tirano a 20.000 giri quasi ma hanno 10 cilindri...facendo 1+1 tutto torna...e "tirar fuori" 240 cavalli da un 2000 aspirato è cosa molto più ardua e meritevole che "tirarne fuori" 250 da un V6 3.2... :OK) (con tutti i vantaggi che il V6 può avere in termini di coppia e godibilità)...nel 1946 Soichiro Honda non lavorava alla piaggio :OK)
 
hummm Drift...
non saprei...
per chi conosce t4f.... vedendo come gira Celima a Monza... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) (2.16.04)

http://www.teamgt.it/monza051204/sabato/216.wmv

è anche vero che la sua non è che era per nulla originale :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
ma di cavalli non troppi... lavorato più che altro su erogazione e rapporti al cambio.. la s2000 di serie è penalizzatissima da rapporti lunghissimi... :OK)
 
Xanto.net":2a1kecpl ha detto:
hummm Drift...
non saprei...
per chi conosce t4f.... vedendo come gira Celima a Monza... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) (2.16.04)

http://www.teamgt.it/monza051204/sabato/216.wmv

è anche vero che la sua non è che era per nulla originale :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
ma di cavalli non troppi... lavorato più che altro su erogazione e rapporti al cambio.. la s2000 di serie è penalizzatissima da rapporti lunghissimi... :OK)

cavolo...vanno forte sti "poker" della piaggio :OK) ...
 
può essere che un 1.400 abbia 900 cavalli e magari gira a 40.000 giri, non so esistono però i materiali per farlo
 
Metalmilitiao":u8yev0tb ha detto:
può essere che un 1.400 abbia 900 cavalli e magari gira a 40.000 giri, non so esistono però i materiali per farlo

quando la renault esordì con il turbo in F1 (se non erro) erano intorno a 1.500 cc i motori...e sviluppavano la potenza che hai citato tu...parliamo però di motori da F1..esasperati....correggetemi se sbaglio, magari ricordo male. :OK)
 
Top