alfa 147 egr? aiuto!!!

disaxter":1e4so5bb ha detto:
per Gemini89: come posso bloccarla da ECU? come si fa o chi deve farlo?
devi andare da un mappatore che collegherà il pc alla tua macchina tramite presa diagnosi e eliminare le stringhe di controllo della egr dalla centralina (o ecu) della tua macchina.

CiaO!!
 
come dice x-one, l unica è andare da un preparatore, io con qualche aiuto mi sono arrangiato, valvola non completamente chiusa (ma la mia funziona), aperta al minimo per nn fondere la turbina, e completamente chiusa appena supero i 2000 rpm, comunque sia dopo che hai fatto l esclusione elettronica dalla ecu non potrai + leggere in diagnosi il valore dell EGR!
 
se vi puo' essere di aiuto...
ho pulito l'egr,sensore pressione turbina(quello sul condotto di aspirazione),la valvola antiscuotimento(ora non ricordo il nome tecnico,scusate x questo brutto nome)quella valvola in pratica dove arriva l'ic superiore,l'ingresso fumi valvola egr sul condotto aspirazione(che era tappato del tutto),spruzzato un po' di wd40 sull'asta della geometria variabile turbina,smontato e soffiato il debimetro(anche se non serve a niente farlo)...
premettendo che era tutto lercio,ma sporco davvero,immaginate che la macchina aveva 130oookm tutti effettuati in citta'(traffico e percorrenze a bassi giri costanti secondo me),e queste pulizie mai fatte...
in pratica prima di questo intervento la macchina(147 1.9jtdm 150cv del 2006),sembrava un aspirato,il ''calcio'' della turbina non lo si sentiva...
dopo la pulizia del tutto,la macchina e' migliorata non poco,anzi...era cambiato anche il rumore,pero' non e' tornata briosa come un 150cv...
tengo a precisare che la geometria funziona bene,si muove sia con motore in moto,e se lo si prova amuovere con le mani e' bello libero...
insomma nonostante tutto secondo me c'e' qualcosa che ancora nn va' all'auto...
dovremo cambiare il debimetro in questi giorni e vi faro' sapere se cambia qualcos'altro,anche se,secondo me non e' nemmeno quello,perche' a mio avviso,o si rompe del tutto,o ti da la spia nel quadro...
voi cosa pensate che sia?
 
Maxx, penso sia la normale usura dell'auto... fasce elastiche, giochi valvole, sonda lambda, iniettori... un po'tutto insomma.
Come nuova dubito che tornerà, a meno di non spenderci sopra un capitale.
E' lo stesso discorso che ho fatto sulla mia.
I km ci sono , inutile negarlo. A meno di non cambiare mezzo motore, non tornerà mai come nuova.
Le pulizie servono fino ad un certo punto, è più un effetto placebo che altro...
 
beh maxx, la mappa che hai fatto tra l'altro non aiuta il motore a invecchiare sereno.
io ti dirò, il jtd che ho sulla gt si sta comportando benissimo, a 170k ha sempre prestazioni comparabili col nuovo (prove cronometriche alla mano) mentre il jtd 105 che avevo sulla bravo andò bene fino ai 150k km, poi cominciò progressivamente a decadere come prestazioni, aveva seghettamenti a 2000giri e aveva un buco ai 3000, a 200k avrà avuto si e no 80cv residui. a parere mio avevano preso gioco le valvole, le feci registrare ma non fù sufficiente si vede si eran siupate le sedi.
c'è da dire che non gli avevo riservato le cure che invece ho riservato a questo, però secondo me ha inciso pure l'utilizzo di quegli additivi per iniettori e sistema di alimentazione, in un periodo gli usai come prescrivono loro (un trattamento ogni 2000km) e proprio in quel periodo cominciò il degrado
 
un attimo ragazzi...rispondo ad entrambi:
x am78_ud:
la macchina in questione non e' la mia,e' la 147 di un utente del forum,che comunque ha 130oookm,e non credo sia usura del motore(fasce,ecc)perche' altrimenti non mi spiego perche la mia a 150oookm va ancora una bomba nel vero senso della parola,nonostante la mappa,consumi di olio zero,consumi di nafta ottimi e prestazioni a dir poco eccezionali,come anche la lybra di papa' del 2001 con 170oookm,jtd 116cv che davvero sembra che l'abbiamo acquistata la settimana scorsa...

x Ludutrus:
hey lud ciao...
ribadisco la macchina in questione non e' la mia,e' di un altro utente del forum e ce l'ha tutta originale come mamma alfa l'ha fatta...
2 cose sono certe,l'uso che se ne fa della macchina,dove viene usata e anche lo sporco che si accumula nei vari organi oltre a quelli puliti...
la mia JTDm 120cv,rimappata a 90oookm oggi ne ha 150oookm(e passa...)e va una bomba :tiè) :tiè) fino ad ora...

comunque dovremmo cambiare a giorni il debimetro,anche se,francamente,secondo me non e' quello...non c'entra niente il debimetro con la ''pigrizia'' dell'auto in questione...
secondo me sarebbe di piu' una questione di catalizzatore/marmitta intasati,condotti aspirazione da pulire,visto che il tagliando e' stato fatto circa 10mila km prima...
:OK) :OK)
 
ah scusa maxx.. leggendo 1.9 150cv pensavo parlassi del tua con la potenza da rimappata :p :p

riguardo all'auto in oggetto (il 1.9 16v 150cv) si bene debimetro, ma io darei una controllata anche ai tubi ic, se non fosse ne l'uno ne l'altro allora vuol dire che ha bisogno di qualche giro in pista o di un bel viaggio di 900km in autostrada (magari senza mettere la 6a :lol: )
maxxx147":3mqh8243 ha detto:
dovremo cambiare il debimetro in questi giorni e vi faro' sapere se cambia qualcos'altro,anche se,secondo me non e' nemmeno quello,perche' a mio avviso,o si rompe del tutto,o ti da la spia nel quadro...
voi cosa pensate che sia?
il debimetro non è on-off, quindi può benissimo dare una lettura della portata d'aria falsata (o per via della sporcizia o perché oramai deteriorato) senza dare alcun problema se non dal punto di vista prestazionale
 
Ludutrus":3o4xtysh ha detto:
ah scusa maxx.. leggendo 1.9 150cv pensavo parlassi del tua con la potenza da rimappata :p :p

riguardo all'auto in oggetto (il 1.9 16v 150cv) si bene debimetro, ma io darei una controllata anche ai tubi ic, se non fosse ne l'uno ne l'altro allora vuol dire che ha bisogno di qualche giro in pista o di un bel viaggio di 900km in autostrada

tranquillo lud :X)
secondo te dunque potrebbe essere il debimetro?
i tubi ic,erano lenti(il superiore l'ho quasi tolto senza svitare la fascetta in ferro),nessuno squarcio al superiore che ho controllato,e nessun fischio anomalo a quello inferiore che non ho controllato visivamente....
anche secondo me comunque ci sara' qualcosa di seriamente tappato,pensa che quando abbiamo smontato l'egr,lo sporco non faceva passare nemmeno l'aria compressa a 4 bar,cioe' sparando aria compressa dall'esterno,dove e' attaccata l'egr,a dentro il collettore di aspirazione,l'aria non passava,immagina...
io gliel'ho proprosto di prestarmi la sua 147 per scendere a casa :asd) 1100km,ma poi non so come ri-portarla al padrone dato che al ritorno dovrei salire con la mia :asd) :asd)
 
si il debimetro potrebbe rendere pigro il motore, ma anche tutto l'intasamento. anche il manicotto inferiore ha bisogno di un controllo visivo e tattile, soprattutto nel punto in critico con la vite del supporto del cambio

poi in ogni caso fagliela portare in un tratto libero per farla sfogare, il motore è un pò come il nostro intestino, ogni tanto una diarrea serve :muaha)
 
Ludutrus":21847dwa ha detto:
si il debimetro potrebbe rendere pigro il motore, ma anche tutto l'intasamento. anche il manicotto inferiore ha bisogno di un controllo visivo e tattile, soprattutto nel punto in critico con la vite del supporto del cambio

poi in ogni caso fagliela portare in un tratto libero per farla sfogare, il motore è un pò come il nostro intestino, ogni tanto una diarrea serve :muaha)

ahahahahah...
:crepap) :crepap) :crepap) :up) :up)
la prossima volta che lo vedo,quando cambieremo il debimetro vedro' di provarla io,non so fare un bel tratto di terza fissa sui 4000giri,oppure fare delle riprese per riscaldare il tutto tipo varie accelerate a tavoletta dai 2000giri ai 4000giri,accelera-rilascia-accelera-rilascia...
questo intendi x diarrea???? :asd) :asd)
x i mod:non preoccupatevi,l'utente in questione ha un ''lunghissimo'' giardino chiuso al pubblico... :elio)
 
diciamo.. un bel tratto ad andatura prova speciale, poi autostrada tangenziale superstrada o quello che vuoi ma comunque tenendo il motore attorno ai 2300-2500 giri, magari che duri più di 10 minuti :p
 
ah poi altra cosa,dopo il ri-montaggio di tutto, il motore e' partito a 3 cilindri ma solo x 20-30 secondi e solo una volta...poi tutto liscio,puo' essere che muovendo lo sporco nel collettore di aspirazione,sia andato qualcosa negli iniettori secondo te?
perche' poi la macchina e' andata sempre bene e regolare...
 
ciao a tutti.. ritornando alla questione VALVOLA EGR mi viene proposta la seguente soluzione per eliminare l'avviso:

- € 200,00 per togliere l'errore
- + € 180,00 per rimappatura

cosa mi consigliate?
 
solo rimappa e flange...
io c'e' l'ho mappata la mia e l'egr e' esclusa da rimappa e tutto liscio...
se la mappa riesci a spendere 150 euro,le flange ai alfa romao costano circa 10 euro l'una...
io direi che con 250 euro devi fare tutto...
 
dimenticavo...
se vai da qulsiasi harry potter :crepap) :crepap) elettronico dell'auto con 20,max 30 euro l'errore(avaria sistema controllo motore) te lo spegne,io te lo avrei fatto gratis col pc... :OK) :OK)
 
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