se vi puo' essere di aiuto...
ho pulito l'egr,sensore pressione turbina(quello sul condotto di aspirazione),la valvola antiscuotimento(ora non ricordo il nome tecnico,scusate x questo brutto nome)quella valvola in pratica dove arriva l'ic superiore,l'ingresso fumi valvola egr sul condotto aspirazione(che era tappato del tutto),spruzzato un po' di wd40 sull'asta della geometria variabile turbina,smontato e soffiato il debimetro(anche se non serve a niente farlo)...
premettendo che era tutto lercio,ma sporco davvero,immaginate che la macchina aveva 130oookm tutti effettuati in citta'(traffico e percorrenze a bassi giri costanti secondo me),e queste pulizie mai fatte...
in pratica prima di questo intervento la macchina(147 1.9jtdm 150cv del 2006),sembrava un aspirato,il ''calcio'' della turbina non lo si sentiva...
dopo la pulizia del tutto,la macchina e' migliorata non poco,anzi...era cambiato anche il rumore,pero' non e' tornata briosa come un 150cv...
tengo a precisare che la geometria funziona bene,si muove sia con motore in moto,e se lo si prova amuovere con le mani e' bello libero...
insomma nonostante tutto secondo me c'e' qualcosa che ancora nn va' all'auto...
dovremo cambiare il debimetro in questi giorni e vi faro' sapere se cambia qualcos'altro,anche se,secondo me non e' nemmeno quello,perche' a mio avviso,o si rompe del tutto,o ti da la spia nel quadro...
voi cosa pensate che sia?