alfa 147 egr? aiuto!!!

maxxx147":304al14q ha detto:
dimenticavo...
se vai da qulsiasi harry potter :crepap) :crepap) elettronico dell'auto con 20,max 30 euro l'errore(avaria sistema controllo motore) te lo spegne,io te lo avrei fatto gratis col pc... :OK) :OK)

un membro del forum "Luca GTA" si è proposto di farmelo con l'examiner..... :)
 
per quanto ne sò a suon di examiner non puoi farlo, l unica è la rimappa!!!! se hai voglia di farti un viaggio fino a milano te la chiudo io l egr da centralina!!!!
 
Gemini89":2hqhd50t ha detto:
per quanto ne sò a suon di examiner non puoi farlo, l unica è la rimappa!!!! se hai voglia di farti un viaggio fino a milano te la chiudo io l egr da centralina!!!!

avrei in programma di tornare a Milano ma non so quando.. fai anche rimappe?
 
yugs":2okxthjc ha detto:
am78_ud":2okxthjc ha detto:
MarcoOk":2okxthjc ha detto:
Metti la flangia ed escludi l'egr, il bello di questa motorizzazione è che si può escludere l'egr senza spia sul quadro.
spiegati meglio... io ho un 1.9 8v 115cv immatricolato a gennaio 2004... dici che posso tapparla completamente senza dover toccare la centralina per inibire la spia di avaria controllo motore?

no la tua ha già il sistema EOBD per monitorare alcuni componenti e garantire il rispetto delle emissioni (pena segnalazione su quadro strumenti per inefficienza del catalizzatore ecc). Fra questi, c'è anche il calcolo della quantità d'aria più la quota di gas di scarico ricircolati, se la valvola viene tappata la centralina si accorge che nonostante il segnale di pilotaggio i conti non tornano con la portata teorica prevista in quel punto motore.
In altri termini, la quantità d'aria totale che entra nel motore in un determinato punto di funzionamento (giri/carico) è data dalla somma dell'aria che passa nel debimetro (quindi aspirata) più la percentuale (eventuale, non sempre l'EGR è aperta) di EGR applicata in quel punto. Per esempio, se la centralina apre la valvola EGR per avere un 5% di gas in entrata nel motore e poi legge dal segnale del debimetro che in realtà tutta l'aria teoricamente occorrente arriva dall'aspirazione, capisce che c'è un problema sulla valvola e dopo il ripetersi di tale anomalia (in genere dopo 3 trip, cioè 3 volte che accendi e usi l'auto per spiegare in breve) valida l'errore accendendo la spia per segnalare al conducente che c'è un problema.
In Assistenza era stata adottata una flangia forata apposita (mi pare sia indicata anche in qualche Faq qui nel forum) per mitigare i problemi di intasamento e bloccaggio della valvola EGR, non so con quali risultati effettivi (sul forum non ho più visto discussioni in merito).
Personalmente, smonto e pulisco la valvola ogni 40-50.000 km.

Tieni conto che anche il tipo di utilizzo della vettura e il percorso fatto abitualmente incidono sulla maggior probabilità di intasare la valvola di residui carboniosi.

Per quanto riguarda invece i jtd moderni (1.6 e 2.0) dotati di DPF close-coupled (cioè montato subito in uscita turbina), il prelievo per l'EGR viene (o dovrebbe da quanto ne so) fatto dopo il filtro antiparticolato, eliminando la possibilità di intasamento/bloccaggio della valvola (a meno che non si rompa per usura) perchè si riaspirano gas già "puliti" dai depositi più grossi di pm10.


Ciao yugs
mi sono fatto montare la flangia per la prima volta a km 140.000 ( 115 cv 8v di agosto 2005).
ho fatto 700 km e molti più di 3 trip prima che si accendesse la spia motore gialla sul quadro: come mai?
2 giorni fa mi hanno spento la spia con l'examiner ed ho fatto già parecchi trip ma la stessa ancora non si accende.
ora, lunedi, sono prenotato per sostituzione valvola termostatica ( che mi ha abbandonato :sgrat) casualmente quando mi hanno messo la flangia all'egr) e appunto per rimuovere la flangia visto che la spia motore facilmente si riaccenderà da cosa leggo in giro.

è normale per te che ci siano voluti 700 km per far accendere la spia?
(è anche vero che faccio sempre brevi tratti per il lavoro...il giorno che si è accesa la spia ero su un tragitto molto lungo)

che mi consigli?quell'avaria motore potrebbe essere stata una fatalità?certo che in 140.000 km non l'avevo mai vista
p.s
ovviamente con l'egr chiusa zero fumo (anche se prima fumava proprio solo se affondavo in 4a marcia) ed è sparito il vuoto tra i 2800/3000 giri

grazie
 
ciao, mah penso sia normale. La flangia forata è quella consigliata da Alfa romeo?
 
yugs":3hmrhfcu ha detto:
ciao, mah penso sia normale. La flangia forata è quella consigliata da Alfa romeo?
Il meccanico mi ha messo una flangia tutta chiusa,senza fori.

Le cose sono 2
O quell'avaria e' la solita eccezione che conferma la regola(cioè la mia euro 3 e' flangiabile senza errore) oppure il debimetro e' rotto perché non sta sentendo che arriva solo aria pulita.

Ad oggi non si e' ancora accesa l'avaria quindi ho deciso di non far togliere la flangia. Al massimo la tolgo io tanto ho letto talmente tanti forum sulla questione che potrei smontare l'egr bendato. :wall)


Grazie
Ciao
 
A me non pare tanto normale che salti fuori l'avaria per la flangia dopo 700Km che hai messo la flangia.
Non e' che la tua macchina e' stata immatricolata nel 2005 ma e' stata prodotta prima? (ma non c'era gia' il 120 al posto del 115, nel 2005?)

Il meccanico ti ha detto qual'era il codice di errore che ha dovuto cancellare? Magari era dovuto ad altro.

L'avaria dovuta alla EGR corrisponde a un valore debimetro MISURATO superiore al valore OBIETTIVO (la centralina cerca di aprire la EGR quindi si aspetta di leggere un valore debimetro piu' basso), quindi escluderei un problema al debimetro se l'errore fosse quello della EGR (ma ripeto: dubito che lo sia).
 
Ciao e grazie per le risposte ragazzi.

oggi passo a ritirare l'auto.
nel frattempo tramite eper mi faccio dire mese ed anno di produzione cosi vediamo se per caso è un 2004.
il 120 8v, se ho trovato un dato affidabile, parte da luglio 2005

cmq no, non mi son fatto dire il codice dell'errore, mi ha solo detto che era legato all'egr.
resta il fatto che io sono convinto che la matematica non sia un opinione, nel senso che se la centralina fa dei calcoli e ad un valore deve far uscire l'avaria sul quadro, se questa avaria non esce in maniera sistematica(3 trip, tot km ecc) o c'è qualcosa che non funziona oppure la mia auto è flangiabile.


a presto per le news

:bravo)
 
Per la data di produzione, guarda la scadenza del contatto spiralato e pretensionatori (adesivo punzonato, giallo e nero, sulla battuta portiera) e la data di produzione sulle etichette delle cinture di sicurezza.

Per 3 trip intendi 3 cicli di guida, ovvero 3 utilizzi "validi" dell'auto? (parto da fredda, la scaldo, percorro tot Km)
 
bigno72":2okpvm19 ha detto:
Per la data di produzione, guarda la scadenza del contatto spiralato e pretensionatori (adesivo punzonato, giallo e nero, sulla battuta portiera) e la data di produzione sulle etichette delle cinture di sicurezza.

Per 3 trip intendi 3 cicli di guida, ovvero 3 utilizzi "validi" dell'auto? (parto da fredda, la scaldo, percorro tot Km)
Ciao
Dicevo 3 trip poiché sopra yugs li citava. Con 3 trip quindi io intenderei che l'anomalia se rilevata ti fa comparire la spia sul quadro dopo 3 avviamenti con qualche km percorso.

Cmq produzione su eper 11 luglio 2005.
Macchina ritirata ed ancora nessuna spia sul quadro. Vediamo cosa succede nei prossimi km

( PS valvola termostatica originale 150 euro) :sadomaso)

Ciao
 
La butto li: un debimetro sporco, generando un segnale piu' basso, renderebbe piu' difficoltoso per la centralina il rilevamento della EGR tappata!
 
bigno72":1zjzr8j9 ha detto:
A me non pare tanto normale che salti fuori l'avaria per la flangia dopo 700Km che hai messo la flangia.
Non e' che la tua macchina e' stata immatricolata nel 2005 ma e' stata prodotta prima? (ma non c'era gia' il 120 al posto del 115, nel 2005?)

Il meccanico ti ha detto qual'era il codice di errore che ha dovuto cancellare? Magari era dovuto ad altro.

L'avaria dovuta alla EGR corrisponde a un valore debimetro MISURATO superiore al valore OBIETTIVO (la centralina cerca di aprire la EGR quindi si aspetta di leggere un valore debimetro piu' basso), quindi escluderei un problema al debimetro se l'errore fosse quello della EGR (ma ripeto: dubito che lo sia).
le prime 147 restyling 1.9 jtd 8v,con striscia cromata sul baule,erano di fatto 115 cv unijet....il 120cv multijet è venuto dopo
 
bigno72":3360wg84 ha detto:
La butto li: un debimetro sporco, generando un segnale piu' basso, renderebbe piu' difficoltoso per la centralina il rilevamento della EGR tappata!

Non avrei consumi anomali con il debimetro inefficiente?

Ciao
 
No, solo un calo di prestazioni, impercettibile finche' le prestazioni non scendono oltre quello che sei abituato a chiedere alla macchina (il tuo cervello senza che te ne accorgi compensa facendoti premere di piu' il gas).
Il debimetro sporco fa credere alla centralina che entri meno aria, quindi la centralina fa entrare meno gasolio.
 
ciao
dunque vi aggiorno del fatto che sono quasi a 2000 km dalla flangiatura totale all'uscita dell'egr e non si è più accesa la spia motore.
quindi quell'unica volta che si è accesa potrebbe essere dovuto a chissà quale motivo (magari come diceva bigno in un suo vecchio post l'egr ha avuto un' incertezza ad aprirsi e la centralina mi ha dato l'avaria)

a seguito della flangiatura noto:
_scomparsa totale di fumo;
_scomparso il piccolo vuoto tra i 2800 ed i 3000 rpm;
_sarà il mio cervello che mi inganna ma in autostrada sento il motore più rotondo, accellerate più fluide;
_in città non noto migliorie a livello di prestazioni;
_ho notato con bassa temperatura esterna un balletto strano del consumo medio nel trip B, mi spiego: motore caldo a seguito di un tragitto di es 30 minuti, il consumo medio si attesta per esempio a 18,5 km/l. spengo la macchina, l'indomani la avvio ed il trip B non mi segna 18,5 (magari in normale discesa nei primi km di riscaldo del motore) ma parte da valori tipo 15,5 da subito: è normale?io che ho da anni l'auto non ho mai notato bruschi cali di valori.




per il resto ora mi sorge un dubbio: (edit: mi rispondo da solo.visto che con la flangia non mi si accende l'avaria e visto che l'altro controllo sull'egr è solo di tipo elettrico anche se si spacca l'astina meccanica non si dovrebbe avere spie di anomalie, dovrebbe bruciarsi il solenoide dell'egr per avere la spia)
la flangia è a valle dell'egr quindi, non mettendone una anche a monte, la stessa egr farà da serbatoio di fuliggine nei prossimi km: se però l'egr continua ad essere aperta e chiusa dalla centralina può capitare che questa fuliggine vada a rompere del tutto l'egr dandomi avaria motore?( quindi avaria motore non per aver tappato l'egr ma perché la parte meccanica dell'egr e' proprio bloccata?)

altra domanda: perchè non si può flangiare direttamente all'uscita dei collettori di scarico del motore?


grazie
a presto ;)
 
1gian4luca7":2ss6ctec ha detto:
la flangia è a valle dell'egr quindi, non mettendone una anche a monte, la stessa egr farà da serbatoio di fuliggine nei prossimi km
No. Anche se in molti sostengono di si.
E' un tubo chiuso, non c'e' flusso di gas, non ci arriva praticamente nulla.
altra domanda: perchè non si può flangiare direttamente all'uscita dei collettori di scarico del motore?
Gli stessi che sostengono che la EGR continui ad accumulare sporcizia (Che se anche fosse vero hai gia' capito da solo che non ce ne frega niente), a volte lo fanno: flangiano il piu' a monte possibile.
Qualcuno ha rimosso pure lo scambiatore di calore unendo tra loro i tubi di entrata e uscita dell'acqua. Inutilissimo.
 
bigno72":25mwmzd9 ha detto:
1gian4luca7":25mwmzd9 ha detto:
la flangia è a valle dell'egr quindi, non mettendone una anche a monte, la stessa egr farà da serbatoio di fuliggine nei prossimi km
No. Anche se in molti sostengono di si.
E' un tubo chiuso, non c'e' flusso di gas, non ci arriva praticamente nulla.
altra domanda: perchè non si può flangiare direttamente all'uscita dei collettori di scarico del motore?
Gli stessi che sostengono che la EGR continui ad accumulare sporcizia (Che se anche fosse vero hai gia' capito da solo che non ce ne frega niente), a volte lo fanno: flangiano il piu' a monte possibile.
Qualcuno ha rimosso pure lo scambiatore di calore unendo tra loro i tubi di entrata e uscita dell'acqua. Inutilissimo.


Ciao
quando ho portato la macchina a cambiare la termostatica (la flangia all'egr me l'aveva messa da 2 settimane) il meccanico ha dovuto rismontare tutto egr compresa. ( ps valvola + mdo 300 euro :wall) )
al che io gli ho chiesto se aveva trovato qualcosa dentro all'egr (la flangia è a valle verso il corpo farfallato) e lui mi ha risposto che c'era un pò di "polvere".
nello specifico gli avevo anche chiesto se, con il tappo all'egr, nello scambiatore non sarebbe transitato più nulla e lui mi ha detto che poco ma qualcosa passa. anche se il tubo è tappato da un lato qualcosa passa (tubolenze? :ka) )

comunque sicuramente parliamo di un niente in confronto a quello che si trova in certi corpi farfallati :?:



poi ho trovato sto video cercando foto di collettori di aspirazione per un 'eventuale pulizia e mi sono piegato :lol2) https://www.youtube.com/watch?v=8jow_Ra9qTY


le bestie!!!

ciao
 
aggiornamento accensione spia motore

Ciao
per dovere di cronaca vi aggiorno sulla mia spia avaria motore: ne ho in parte capito il motivo dell'accensione.

La mia spia avaria motore dopo aver messo la flangia totale si accende qualche volta ma dopo 3-4 avviamenti si spegne da sola: questo è quello che mi accade.
faccio anche 1000 km senza vederla poi d'improvviso si accende.
non è che si accende proprio d'improvviso: ho notato che si accende quando magari sono ad un basso regime di giri motore ( tra 1000 e 1500 giri) e con una marcia lunga tipo la 5a.

poi si spegne da sola.



:worship)
 
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