Alfa 147 2° Serie: Conviene ancora?

DJ_Erik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2015
11
0
1
Roma
tecnoinfo.blogfree.net
Ciao a tutti ragazzi!
Innanzitutto complimenti per il forum! L'ho trovato girando su internet e mi piace un sacco :)

Vorrei chiedere un consiglio, dato che stavo valutando di comprare un Alfa usata.

Vorrei passare da un attuale FIAT Cinquecento Young 98' a qualcosa di più "performante", e stavo valutando proprio una bellissima 147 2° Serie di cui ne sono ancora tutt'oggi innamorato per il suo design accattivante.

Sfortunatamente però, in molti me l'hanno sconsigliata poiché è una macchina ormai che incomincia ad avere (se non superare) i 10 anni d'età e in molti non ne parlano bene riguardo la sua "affidabilità relativa alla componentistica meccanica". Anche il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di ripiegare almeno su un Audi o una Volkswagen per la qualità dei pezzi.

Alla fine non devo farci le gare in pista ma volevo un buon compromesso tra prestazioni/consumi. Percorro pochi Km quotidianamente e pensavo anche di farmi andar bene una 120Cv Diesel (certo, nemmeno 150Cv non è che mi dispiacciano :p ).

Voi Alfisti cosa ne pensate? Il gioco potrebbe valere la candela?
 
Se riesci a trovare un esemplare con pochi km e ben trattato io non ci vedo nulla di male... Digli pure al tuo meccanico di sparare meno balle...
 
Re: R: Alfa 147 2° Serie: Conviene ancora?

Purtroppo quasi tutte le 147 hanno alcuni "difetti" che prima o poi saltano fuori (boccole, termostato, barra...) ma da qui a sconsigliarla ce ne vuole.. pur avendo i suoi anni è ancora una buona auto e con un design (a mio avviso) unico.. certo l'ideale sarebbe trovare un esemplare ben tenuto ma non è semplice, o sei fortunato a trovare "l'amatore" o purtroppo è un modello generalmente sfruttato.. piuttosto per i pochi km che fai non credo che il diesel sia l'ideale, ma se proprio non puoi farne a meno cercalo SENZA fap..
 
I "difetti" di cui si è parlato sono componenti soggetti ad usura che in tutte le macchine,di qualsiasi marchio ritroverai. La frizione e Il volano bimassa ,i gommini della barra antirollio e delle sospensioni sono eterne nelle altre auto? Non spariamo cazzate!
Prova a chiedere al tuo meccanico ,quanto erano affidabili i tdi 140cv audi e company al quale gli si criccava la testata!
Io ho lavorato in officina e ti posso garantire che le wv non avevano niente in più,anzi.
Spesso la gente si dimentica di fare la manutenzione,oppure si affidano a meccanici disonesti e incompetenti,quindi quando sorge qualche problema ,la colpa va subito alla macchina.
Dalle mie parti è pieno di 147 e se sono tutte marcianti dopo tanti anni un motivo ci sarà.
Come ti hanno detto scegli con cura e una volta acquistata fai un bel tagliandone + distribuzione e pompa acqua.
Mi raccomando cambia meccanico
 
Be la 147 a una linea secondo me ancora molto attuale,e molto aggressiva, e un peccato che l'abbiano ritirata :).

Ti deve piacere devi essere un amatore. Se riesci a trovare una Q2 col differenziale auto bloccante meccanico e una goduria guidarla.

Per prendere una Giulietta o Mito che non trovo aggressive come line, punterei ad un altra marca, una volta avrei difeso i colori Italiani, ma adesso non c'e più un azienda Italiana che fa auto a portata di tasca.

I difetti tutte le auto anno dei difetti, chi più chi meno io in 5 anni non mi posso lamentare, o un amico che fa il rappresentante 250 mila Km non a avuto nessun problema, si a cambiato i bacetti ma leggendo e normale.

Va a Culo, certo una auto usata a l'incognita su come il precedente proprietario l'usava. Magari e incidentata gravemente, rimessa più o meno a posto, ma non sara mai sistemata (esperienza personale un auto che ci a fatto dannare, poi cosi per culo abbiamo scoperto che il fondo dell'auto era messo male per un incidente, venduta subito)

Auguri e Buona scelta
 
Ciao, allora sicuramente il salto che farai sarà enorme, per quanto riguarda i "difetti", non vi sono particolari difetti tutte le auto hanno dei componenti che sono portati a dare rogna più, solo che magari nelle tedesche spacchi qualche turbina o bruci qualche testata nelle nostre al massimo un cigolio alle sospensioni :asd) scherzo scherzo.
Allora c'è da dire una cosa, partiamo dal prezzo, è ovvio che puoi comprare qualcosa di più fresco, ma più fresco di segmento inferiore forse, una segmento C come Giulietta ecc hanno una forbice di prezzo molto elevata in confronto a quanto si trovano le 147 oggi, perchè parliamo sempre di una vettura che ha debuttato 15 anni fa, quello che inganna è che la linea, gli interni e la meccanica sono ancora di prim'ordine e ci fanno dimenticare gli anni che ha questa "vecchietta".
Ora il discorso è questo se la scegli sicuramente risparmierai un bel po di soldi in confronto a qualcos'altro di "più fresco" e più costoso, quindi con quello che risparmi gli fai una bella manutenzione appena presa, ovviamente cerca di prenderne una il più sistemata possibile, quindi con i tagliandi tutti fatti, con la prova magari con un meccanico di fiducia che ti sappia dire se c'è qualcosa che non va o se c'è qualche pezzo usurato da sostituire, in modo da spuntare qualcosa come prezzo in trattativa.
Poi comunque il diesel non è proprio indicato per fare poche percorrenze kilometriche, quindi se proprio vuoi il diesel cerca di prenderne una senza filtro antiparticolato, ma non dovrebbe essere difficile visto che sulle alfa era optional e credo dal 2007/2008 in poi.
Per altre domande non esitare a chiedere ;)
 
Dipende da quanto vuoi spendere.
Se il tuo budget è di 4000-5000 euro beh allora trovi sicuramente qualche 147 che ti possa andare bene.
Se invece hai da spendere qualcosa di +, il mio consiglio e di optare per altre marche e modelli + recenti.
Se proprio vai di 147 ti consiglio di farci un bel tagliandone da 1.000 euro poco poco: distribuzione + candele + sospensioni e braccetti vari + filtri vari; così stai tranquillo per qualche tempo.

p.s.:
Valuta che in molte Regioni di Italia le diesel euro 3 sono offlimits dal centro e immediate adiacenze.
E se prendi un diesel euro 4... tempo qualche anno e anche loro potranno presto essere appiedate.
Il benzina invece sono appiedate le euro 1..... per cui prima che fermino gli euro 4 ci vorranno tanti anni di +.
 
tomalak livius":1lyifoio ha detto:
Be la 147 a una linea secondo me ancora molto attuale,e molto aggressiva, e un peccato che l'abbiano ritirata :).

Ti deve piacere devi essere un amatore. Se riesci a trovare una Q2 col differenziale auto bloccante meccanico e una goduria guidarla.

Per prendere una Giulietta o Mito che non trovo aggressive come line, punterei ad un altra marca, una volta avrei difeso i colori Italiani, ma adesso non c'e più un azienda Italiana che fa auto a portata di tasca.

I difetti tutte le auto anno dei difetti, chi più chi meno io in 5 anni non mi posso lamentare, o un amico che fa il rappresentante 250 mila Km non a avuto nessun problema, si a cambiato i bacetti ma leggendo e normale.

Va a Culo, certo una auto usata a l'incognita su come il precedente proprietario l'usava. Magari e incidentata gravemente, rimessa più o meno a posto, ma non sara mai sistemata (esperienza personale un auto che ci a fatto dannare, poi cosi per culo abbiamo scoperto che il fondo dell'auto era messo male per un incidente, venduta subito)

Auguri e Buona scelta

Evviva il verbo avere..
 
Dal mio punto di vista conviene :nod) :nod) sono grandi macchine! se gli fai regolarmente i tagliandi ti durano tantissimo. Hai pensato magari a una Black Line? secondo me sono fantastiche!!!! :quote) :quote) :quote) guardale su Autoscout, in alcuni casi trovi anche alcune con un basso chilometraggio!
 
Quante risposte! :grazie) :color)

In effetti pensavo di prendere una versione più recente, magari la Q2 dato che oltre ad essere più recente, ho notato che ha i particolari un po' più curati (come i sedili).
Per il modello Benzina avete ragione dato che in genere la utilizzerei di più il fine settimana ma comunque non ci farei tantissimi km.

Ormai sono diverse settimane che giro per la rete alla ricerca di un modello apparentemente valido. Naturalmente se proprio dovessi trovarne una piuttosto valida e con pochi Km, la farei verificare prima dal mio meccanico, ma dopo di questa penso che dovrei cambiarlo :lol:
Poi vabbè, nei pressi del mio paese, vedo online tutte 147 con un botto di Km e magari alcune anche trattate male internamente. Poi mi capita di vedere modelli al di fuori del Lazio che sembrano impeccabili con pochi KM dichiarati... chissà se è tutto oro quello che luccica :sgrat)

Aggiungo che il mio vecchio l'ha avuta dal 2006 al 2009 e praticamente in quei 3 anni, ho imparato ad apprezzarla giorno dopo giorno :love)
(JTDm 150Cv con allestimento al TOP di cui mi sfugge il nome ahahaha)

Nel mio paese girano tante 147 ma nelle concessionarie neanche l'ombra dell'usato, nonostante i venditori puntino a proporre l'ultimo modello o qualcosa di più giovane.
 
http://www.subito.it/auto/alfa-147-mjet ... 131494.htm
http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-14 ... 548747.htm

Questi sono degli esempi

Io ne ho presa una da qualche mese, da quello che ho letto, mi sento di consigliarti il 120cv il quale, rispetto al 150cv, è più pronto ai bassi regimi ed è molto più rabbioso e scorbutico come motore...
Sia chiaro, il 150cv non è che vada da schifo, ma ai bassi è un pò pigro e nel complesso il motore tende ad essere molto lineare e pacato, ribadisco che le prestazioni non gli mancano anche in termini di 0-100 e velocità max il 150 ha qualcosina in più.
I consumi sono praticamente uguali, il 150 ha anche la 6^ marcia utile in autostrada quindi rispetto al 120 il 150 in autostrada consuma un filo meno.
Con la Q2, che però è solo 150cv, sicuramente ti puoi divertire di più alla guida

Il mio consiglio è quello di puntare al 150 solo se prendi la Q2, se ne prendi una liscia punta al 120cv
Costi di manutenzione praticamente identici, costi di gestione ti cambia solo il bollo 88KW vs i 110KW

Benzina ? Ok che la usi solo nel weekend ma devi avere la guida nonno style per vedere gli 8km/l quindi non ti potrai divertire spesso. Volendo convertirla a GPL con i km che faresti non lo ammortizzeresti in poco tempo ergo potrebbe forse convenire il diesel.. Io per gli stessi motivi ho optato per il diesel.
Poi dal 1.6 aspirato non aspettarti le stesse prestazioni del 1.9 turbo
 
Posseggo una 147 1.6 120cv da quasi 6 anni e sinceramente gli 8 km/l non li ho mai visti, neanche ora che ho superato i 260.000km.
Tornando al nostro amico, non ci hai ancora detto quanti km pensi di fare mediamente all'anno.
Se ne fai meno di 10.000 un modello benzina potrebbe avere un senso, senza contare che in caso dovessi aumentare le tue percorrenze annue potresti sempre optare per l'installazione di un impianto gpl.
Per quanto riguarda il diesel, come già detto, stiamo parlando di un'auto con almeno 10 primavere sulle spalle, quindi il rischio di trovare un veicolo molto sfruttato è abbastanza elevato.
Io fossi in te proverei a sondare un po il terreno tra diesel e benzina a parità di dotazioni e km e poi valuterei in base ai km annui se vale la pena spendere qualcosina di più per la versione diesel
 
aleTS120":1tmdeh3f ha detto:
Posseggo una 147 1.6 120cv da quasi 6 anni e sinceramente gli 8 km/l non li ho mai visti, neanche ora che ho superato i 260.000km.
Piccolo Off Topic:
Con quel consumo intendevo su ciclo urbano... Dai penso che un motore del genere possa fare gli 8-9km/l non di più.... I 12km/l si vedono sul tratto combinato (molto extraurbano)
 
Si, su per giù in un anno percorro circa 10.000 o poco meno. Dipende poi dai periodi in cui uso di più la macchina.

Principalmente vorrei un modello che avesse una buona ripresa senza il bisogno di dover scalare dalla quarta alla seconda per poterla risollevare un po' (ovvio che attualmente non ho un mostro di macchina e sono abituato cosi :D )
Certo, in mezzo alla settimana percorro pochi Km e probabilmente un modello Diesel potrebbe non essere proprio una buona scelta come già suggeritomi.

Con un modello Benzina però non saprei come siamo messi in termini di ripresa e potenza. Quindi chiedo a voi se ne possedete una e potete dirmi se paragonabile al modello Diesel.
 
DJ_Erik":tvlk1mnd ha detto:
Ciao a tutti ragazzi!
Innanzitutto complimenti per il forum! L'ho trovato girando su internet e mi piace un sacco :)

Vorrei chiedere un consiglio, dato che stavo valutando di comprare un Alfa usata.

Vorrei passare da un attuale FIAT Cinquecento Young 98' a qualcosa di più "performante", e stavo valutando proprio una bellissima 147 2° Serie di cui ne sono ancora tutt'oggi innamorato per il suo design accattivante.

Sfortunatamente però, in molti me l'hanno sconsigliata poiché è una macchina ormai che incomincia ad avere (se non superare) i 10 anni d'età e in molti non ne parlano bene riguardo la sua "affidabilità relativa alla componentistica meccanica". Anche il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di ripiegare almeno su un Audi o una Volkswagen per la qualità dei pezzi.

Alla fine non devo farci le gare in pista ma volevo un buon compromesso tra prestazioni/consumi. Percorro pochi Km quotidianamente e pensavo anche di farmi andar bene una 120Cv Diesel (certo, nemmeno 150Cv non è che mi dispiacciano :p ).

Voi Alfisti cosa ne pensate? Il gioco potrebbe valere la candela?

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
Testa":7qxcay49 ha detto:
DJ_Erik":7qxcay49 ha detto:
Ciao a tutti ragazzi!
Innanzitutto complimenti per il forum! L'ho trovato girando su internet e mi piace un sacco :)

Vorrei chiedere un consiglio, dato che stavo valutando di comprare un Alfa usata.

Vorrei passare da un attuale FIAT Cinquecento Young 98' a qualcosa di più "performante", e stavo valutando proprio una bellissima 147 2° Serie di cui ne sono ancora tutt'oggi innamorato per il suo design accattivante.

Sfortunatamente però, in molti me l'hanno sconsigliata poiché è una macchina ormai che incomincia ad avere (se non superare) i 10 anni d'età e in molti non ne parlano bene riguardo la sua "affidabilità relativa alla componentistica meccanica". Anche il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di ripiegare almeno su un Audi o una Volkswagen per la qualità dei pezzi.

Alla fine non devo farci le gare in pista ma volevo un buon compromesso tra prestazioni/consumi. Percorro pochi Km quotidianamente e pensavo anche di farmi andar bene una 120Cv Diesel (certo, nemmeno 150Cv non è che mi dispiacciano :p ).

Voi Alfisti cosa ne pensate? Il gioco potrebbe valere la candela?

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie

Fatto [emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
DJ_Erik":lflvu6cr ha detto:
Si, su per giù in un anno percorro circa 10.000 o poco meno. Dipende poi dai periodi in cui uso di più la macchina.

Principalmente vorrei un modello che avesse una buona ripresa senza il bisogno di dover scalare dalla quarta alla seconda per poterla risollevare un po' (ovvio che attualmente non ho un mostro di macchina e sono abituato cosi :D )
Certo, in mezzo alla settimana percorro pochi Km e probabilmente un modello Diesel potrebbe non essere proprio una buona scelta come già suggeritomi.

Con un modello Benzina però non saprei come siamo messi in termini di ripresa e potenza. Quindi chiedo a voi se ne possedete una e potete dirmi se paragonabile al modello Diesel.
Mi sembra ovvio che il diesel lo riprendi con estrema facilità sempre ma cmq nei limiti :color) e in termini di potenza ha sicuramente qualcosina in più, bello corposo sotto i 2000 giri calcetto leggero quando passi tale regime (entrata in coppia) per via della turbina che entra in pressione :lingua) è pure vero che, però, ha poco allungo e come tutti i diesel intorno ai 4000 si esaurisce...
Il benzina ha la metà della coppia spostata abbastanza in alto, 4200giri se non erro quindi per sentire il calcetto ci vuole un pò, ha sicuramente un allungo invidiabile (per me che guido un diesel) e il sound poi :lingua)
Se cerchi prestazione punta più al diesel (Mio parere, sono sicuro che arriverà qualcuno che :sadomaso) )
 
PBalfa":3p01jsdi ha detto:
aleTS120":3p01jsdi ha detto:
Posseggo una 147 1.6 120cv da quasi 6 anni e sinceramente gli 8 km/l non li ho mai visti, neanche ora che ho superato i 260.000km.
Piccolo Off Topic:
Con quel consumo intendevo su ciclo urbano... Dai penso che un motore del genere possa fare gli 8-9km/l non di più.... I 12km/l si vedono sul tratto combinato (molto extraurbano)
Beh ma io generalmente i consumi li considero su ciclo misto, e i 12 sono alla portata del 1.6, che anzi credo riesca a fare qualcosina meglio avendo qualche accortezza.
Non che i diesel siano parsimoniosi in ambito urbano, se paragonati a motori più moderni.
 
Top