Alfa 147 2° Serie: Conviene ancora?

aleTS120":1tpjo8wd ha detto:
PBalfa":1tpjo8wd ha detto:
aleTS120":1tpjo8wd ha detto:
Posseggo una 147 1.6 120cv da quasi 6 anni e sinceramente gli 8 km/l non li ho mai visti, neanche ora che ho superato i 260.000km.
Piccolo Off Topic:
Con quel consumo intendevo su ciclo urbano... Dai penso che un motore del genere possa fare gli 8-9km/l non di più.... I 12km/l si vedono sul tratto combinato (molto extraurbano)
Beh ma io generalmente i consumi li considero su ciclo misto, e i 12 sono alla portata del 1.6, che anzi credo riesca a fare qualcosina meglio avendo qualche accortezza.
Non che i diesel siano parsimoniosi in ambito urbano, se paragonati a motori più moderni.
Ancora Off topic
Solitamente io guardo il consumo urbano perché è lì che circolo maggiormente.
Ti dirò, io ho la 1.9 120cv e in città riesco a fare tranquillamente i 13Km/l (calcolati alla pompa) con l'unica accortezza di cambiare a non più di 2000 giri.
Se prendi un motore diesel, più recente, a parità di cilindrata (es. 2.0 diesel della Giulietta) non è consumi meno di una 147 in urbano, anzi consuma praticamente lo stesso e secondo me anche su altri cicli i consumi non si discostano tanto, forse per niente...

Basta con questi off topic, va a finire che chiudono il 3ad :)

Visto che hai la 1.6, l'utente chiedeva info sulle riprese di questo motore e le prestazioni, chi più di te può rispondere a questa richiesta !!!
 
Visto che per me la peculiarità di un diesel dovrebbe essere quella di consumare poco non prenderei mai in considerazione una 147 con questa motorizzazione.
Ovviamente opinione personale e opinabile finché si vuole e chiarisco che non intedo screditare gli ottimi jtd di casa fiat.
Con la mia non mi lamento delle prestazioni, come dicevi giustamente la coppia è più in alto rispetto al diesel, questo può piacere o meno a seconda di quello che si ricerca nell'auto. Parlo della versione da 120cv, il 105 è un po più seduto.
 
aleTS120":18xzcw7l ha detto:
Visto che per me la peculiarità di un diesel dovrebbe essere quella di consumare poco non prenderei mai in considerazione una 147 con questa motorizzazione.
Ovviamente opinione personale e opinabile finché si vuole e chiarisco che non intedo screditare gli ottimi jtd di casa fiat.
Ho anche una peugeot 208 diesel 1.6.... per carità nulla a che vedere con la sportività e guidabilità di una 147.... ma in ambito urbano faccio 23 km/l !!!!!!!!!!!!!
In ambito extraurbano viaggio tranquillamente ad una media di 30 km/l (nel rispetto dei limiti ovviamente).

Se devi prendere in diesel per risparmiare sul carburante una 147 è decisamente fuori competizione.
se invece hai anche altre esigenze il discorso cambia.
 
Allora ti racconto la mia esperienza con la mia attuale alfa 147 1.9 JTD serie 0.

1) Di al tuo meccanico di cambiare lavoro, perchè io con 100.000km circa in 24 mesi dal meccanico ci sono finito una volta per cambiare una puleggia l'auto ora ha 215.000km credo che se si sballi un cuscinetto ci può stare alla grande.

Tutte le altre volte era solo per fare manutenzione ordinario come cambio olio, filtri (che la maggior parte delle volte faccio da me).

Voglio sfatare un tabù, purtroppo ogni volta che parlo con altre persone che non hanno avuto un Alfa, partono col presupposto che le auto italiane hanno problemi, per non usare altri termini. Però prima di parlare vedete le porcate delle tedesche e poi giudicate le Italiane.

Per quanto riguarda i consumi, la mia 147 fa 17 a litro posso arrivare anche sui 20 guidando in punta di piedi però.

Ovvio che se prendi una punto 1.3 consuma meno, dipende dal percorso che fai, come guidi, e dove guidi.

Se hai la possiblità di prendere un 147, ovviamente non la prendere con 300.000km prendila. Considera che l'ultimo moldello è immatricolato nel 2009 o 2010 quindi non sono nemmeno tanto vecchie.
 
bircastri":1tqbrrsn ha detto:
Allora ti racconto la mia esperienza con la mia attuale alfa 147 1.9 JTD serie 0.

1) Di al tuo meccanico di cambiare lavoro, perchè io con 100.000km circa in 24 mesi dal meccanico ci sono finito una volta per cambiare una puleggia l'auto ora ha 215.000km credo che se si sballi un cuscinetto ci può stare alla grande.

Tutte le altre volte era solo per fare manutenzione ordinario come cambio olio, filtri (che la maggior parte delle volte faccio da me).

Voglio sfatare un tabù, purtroppo ogni volta che parlo con altre persone che non hanno avuto un Alfa, partono col presupposto che le auto italiane hanno problemi, per non usare altri termini. Però prima di parlare vedete le porcate delle tedesche e poi giudicate le Italiane.

Per quanto riguarda i consumi, la mia 147 fa 17 a litro posso arrivare anche sui 20 guidando in punta di piedi però.

Ovvio che se prendi una punto 1.3 consuma meno, dipende dal percorso che fai, come guidi, e dove guidi.

Se hai la possiblità di prendere un 147, ovviamente non la prendere con 300.000km prendila. Considera che l'ultimo moldello è immatricolato nel 2009 o 2010 quindi non sono nemmeno tanto vecchie.
E' facile, tuttavia, che quelli immatricolate del 2009/2010 siano delle Moving di fine produzione ovvero quelle: Senza comandi al volante, senza clima bizona, senza cruise, senza fendinebbia, alzacristalli manuali al posteriore, interni in tessuto, assenza del bracciolo e senza cdb ma solo il display per ora e data.
Penso che l'utente voglia almeno la Distinctive, che se non erro è andata fuori produzione nel 2008.
 
Grazie per i vostri feedback.
Al momento punterei alla versione Q2 dato che oltre al sistema stabilizzante e i suoi 150Cv, monta di serie anche molte chicche le quali mi piacciono parecchio. Ne ho trovati di modelli anche con meno di 100.000 Km ma purtroppo sono molto distanti dalla zona in cui risiedo. Poi se proprio non dovessi trovare la Q2 potrei accontentarmi di una versione precedente ma possibilmente con un buon allestimento. Alla fine valutavo di montare un sistema touchscreen con almeno Android Auto e Apple CarPlay per connettere il mio smartphone.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
PBalfa":2crkltan ha detto:
Io ne ho presa una da qualche mese, da quello che ho letto, mi sento di consigliarti il 120cv il quale, rispetto al 150cv, è più pronto ai bassi regimi ed è molto più rabbioso e scorbutico come motore...

Proprio no. Prendi il 150CV e non sbagli, è più pronto e consuma anche meno.
 
Se ti piace la 147 scegli senza dubbio una Q2 ... non avere troppa fretta , cerca che ci sono , anche se devi fare un pò di strada per prenderla, secondo me ne vale la pena ;)
Ovviamente dipende da quanto vuoi investire e da quello che vuoi dalla macchina :thk) ... bassi consumi , prestazioni , stile , ecc. .
Poi come ti è già stato detto la 147 ha già i suoi anni ..... però .....
 
bigroberto":1mcmlq0k ha detto:
PBalfa":1mcmlq0k ha detto:
Io ne ho presa una da qualche mese, da quello che ho letto, mi sento di consigliarti il 120cv il quale, rispetto al 150cv, è più pronto ai bassi regimi ed è molto più rabbioso e scorbutico come motore...

Proprio no. Prendi il 150CV e non sbagli, è più pronto e consuma anche meno.
Il 150cv sicuramente è un pò più pronto, ma sotto i 2000 non ha assolutamente la briosità che ha il 120cv, secondo me, con una guida normale, è da preferire un motore pronto ai bassi regimi...
Cmq, da quello che ho capito, l'utente punta ad una Q2 per via della cura di alcuni particolari, a questo punto può puntare solo al 150cv
 
Ciao Erik, dico anch'io la mia.
È due anni e mezzo che giro con la mia 147 jtdm 150cv Black line del 2007. È la mia prima macchina e ci ho fatto 35000km.
Ho guidato varie auto "normali", nessuna sportiva vera: punto, panda, fiesta, clio, oktavia 2.0tdi, zafira, multipla, Ibiza, bravo 120cv jtdm, passat 2.0 tdi... Nessuna mi ha mai dato quella sicurezza e quel feeling della 147 nella guida. L'estetica è soggettiva ma a me piace un sacco, anche negli interni.

Se il tuo budget è limitato, vai di 147 e non te ne pentirai. Cercane una messa bene, con pochi km, allestimento black line o q2. Magari mettici 500 o 1000 euro in più se ne vale la pena o tienili da parte quei soldi per un tagliando ben fatto.

È un'auto che ha qualche anno, ovviamente. Ma in quella fascia di prezzo dubito ci sia altro che dia quel mix tra eleganza, piacere di guida e comodità.

La mia mi ha fatto disperare un po' all'inizio, ma secondo me il venditore ha voluto tirarmi il pacco (fermarsi dopo 400 km col reggispinta della frizione andato...). Ora me ne innamoro ogni volta che la guido. :love)
 
Ormai mi avete convinto [emoji39]
Anche se il mio vecchio continua a ribadire che secondo lui è uno spreco di denaro, che potrei investire di più per qualcosa di più recente (ed ha ragione pensandoci bene). Onestamente parlando, se dovevo andare di macchina nuova avrei puntato anche ad altre marche, ma siccome il mio budget è limitato e per mia fortuna la macchina dei miei sogni ci rientra senza problemi, sono ormai deciso nonostante i difetti elencati da voi e da alcune persone che conosco. Proprio non mi va di investire denaro per una macchina che nemmeno mi si addice.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Dipende sempre dal budget che hai a disposizione, le Q2 sono tra le più "care" se così possiamo dire, poi non so i prezzi dalle tue parti, Roma e zone limitrofe, qui da me a Modena e provincie attigue, sotto i 5000 euro non trovi assolutamente nulla, sempre parlando di Q2 si intende.
 
zibbi 147":1k4kn9wf ha detto:
Dipende sempre dal budget che hai a disposizione, le Q2 sono tra le più "care" se così possiamo dire, poi non so i prezzi dalle tue parti, Roma e zone limitrofe, qui da me a Modena e provincie attigue, sotto i 5000 euro non trovi assolutamente nulla, sempre parlando di Q2 si intende.
Si, anche nella mia zona la cifra è su per giù quella in rapporto ai Km percorsi. Alla fine credo sia un buon prezzo se la macchina meccanicamente sta messa altrettanto bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: R: Alfa 147 2° Serie: Conviene ancora?

PBalfa":fbp78jyq ha detto:
http://ww3.autoscout24.it/classified/268648685?asrc=st|as

Questa dalle foto sembra davvero ben messa.

Comunque trovo la 147 ancora al passo coi tempi, estetica a parte che è una valutazione soggettiva, gli interni li trovo più ricercati e curati rispetto a Giulietta.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Gabri84":ca103hut ha detto:
PBalfa":ca103hut ha detto:
http://ww3.autoscout24.it/classified/268648685?asrc=st|as

Questa dalle foto sembra davvero ben messa.

Comunque trovo la 147 ancora al passo coi tempi, estetica a parte che è una valutazione soggettiva, gli interni li trovo più ricercati e curati rispetto a Giulietta.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
Sono d'accordo con te. Inoltre ha anche meno di 100.000 Km :)
Però ho notato che manca la calotta cromata dello specchietto sinistro :?:

Questa è un altra Q2 che si trova nella mia zona: http://ww3.autoscout24.it/classified/26 ... parkdeck=1
 
PBalfa":3aw4lydu ha detto:
Mi sembra ovvio che il diesel lo riprendi con estrema facilità sempre ma cmq nei limiti :color) e in termini di potenza ha sicuramente qualcosina in più, bello corposo sotto i 2000 giri calcetto leggero quando passi tale regime (entrata in coppia) per via della turbina che entra in pressione :lingua) è pure vero che, però, ha poco allungo e come tutti i diesel intorno ai 4000 si esaurisce...

Se cerchi prestazione punta più al diesel (Mio parere, sono sicuro che arriverà qualcuno che :sadomaso) )

Mah, sinceramente io questa storia sul diesel che ha poco allungo, bla bla bla e via dicendo, la sento ripetere spesso ma non la comprendo e non la condivido... Secondo me è una fisima infondata di chi tiene d'occhio soltanto il contagiri :asd) :asd) E' ovvio che il diesel lavori a regimi di rotazione inferiori rispetto ai benzina, ma personalmente tutto questo handicap sull'allungo non lo percepisco :scratch) :scratch)
 
Superciuk":25g03k4v ha detto:
PBalfa":25g03k4v ha detto:
Mi sembra ovvio che il diesel lo riprendi con estrema facilità sempre ma cmq nei limiti :color) e in termini di potenza ha sicuramente qualcosina in più, bello corposo sotto i 2000 giri calcetto leggero quando passi tale regime (entrata in coppia) per via della turbina che entra in pressione :lingua) è pure vero che, però, ha poco allungo e come tutti i diesel intorno ai 4000 si esaurisce...

Se cerchi prestazione punta più al diesel (Mio parere, sono sicuro che arriverà qualcuno che :sadomaso) )

Mah, sinceramente io questa storia sul diesel che ha poco allungo, bla bla bla e via dicendo, la sento ripetere spesso ma non la comprendo e non la condivido... Secondo me è una fisima infondata di chi tiene d'occhio soltanto il contagiri :asd) :asd) E' ovvio che il diesel lavori a regimi di rotazione inferiori rispetto ai benzina, ma personalmente tutto questo handicap sull'allungo non lo percepisco :scratch) :scratch)
Hai frainteso ma alla fine del tuo discorso hai detto quello che penso anch'io.
Il diesel a 4500 è terminato, devi cambiare marcia... Il benzina puoi ancora continuare a tirare fino ai 6500...
Questo non vuol dire che il diesel fa schifo oppure è meno prestante o cose del genere ma solo una questione di sensazione che si prova quando si riesce a tirare una marcia fino a tale regime (6500).. Quindi non è assolutamente un handicap, anzi....
 
PBalfa":wd0ls4e8 ha detto:
Hai frainteso ma alla fine del tuo discorso hai detto quello che penso anch'io.
Il diesel a 4500 è terminato, devi cambiare marcia... Il benzina puoi ancora continuare a tirare fino ai 6500...
Questo non vuol dire che il diesel fa schifo oppure è meno prestante o cose del genere ma solo una questione di sensazione che si prova quando si riesce a tirare una marcia fino a tale regime (6500).. Quindi non è assolutamente un handicap, anzi....

Secondo me è sempre appunto una sensazione illusoria... Cioè se io raggiungo nei vari rapporti identiche velocità ma a regimi differenti, non vedo dove sia la presunta superiorità del benzina, ma può essere che mi sbagli... Per fare alcuni esempi pratici, con il Mjet 140 Cv si raggiungono senza difficoltà e molto rapidamente i 50 km/h in prima, circa gli 80 in seconda, circa i 125 in terza e poi non ricordo oltre poichè in autostrada spesso passo dalla 3^ in 5^ direttamente o dalla 4^ in 6^ Sul discorso allungo non mi pronuncio oltre, quindi... Personalmente non mi crea alcun disagio, anche perchè il 140 MJet sale e varia molto rapidamente di velocità
 
Top