Alfa 147 150 cv Vs Seat Leon Fr 170 cv

Spytek

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2006
787
0
16
Salve ragazzi.
Apro questa discussione per capire le differenze di prestazioni tra le due.
Tenendo conto del regolamento non vorrei risalire a possibili esperienze personali a meno che non siano state fatte in pista.
Vorrei,inoltre,che foste veramente obiettivi sulle due e capire quanto e fino a che punto la nostra nasona da 150 cv riesca a stare dietro la Leon Fr da 170 cv considerando il divario di 20-25 cv.
Possibili commenti sono graditi anche per la tenuta di strada,frenata etc.
Grazie della partecipazione
;)
 
Da quel poco che ho letto la Leon è superiore come prestazioni su strada... come feeling forse no ma è un gran mezzo...
 
306 Maxi":25hnzmkk ha detto:
Spytek":25hnzmkk ha detto:
capire quanto e fino a che punto la nostra nasona da 150 cv riesca a stare dietro la Leon Fr da 170
sul dritto... poco... :shrug03)
Ti riferisci in terza e quarta marcia?
Dove si nota il divario?
I possessori della leon 140 cv sostengono che sia in linea con il nostro 150 cv.. :confusbig)
 
Spytek":3pffg8l6 ha detto:
Ti riferisci in terza e quarta marcia?
Dove si nota il divario?
I possessori della leon 140 cv sostengono che sia in linea con il nostro 150 cv.. :confusbig)
Non parlo di una marcia in particolare, ma in generale del motore che spinge un pò di più ai bassi rispetto al nostro ed allunga comunque bene. Molti dicono che sia poco "sfruttable" ma a me non pare proprio, certo ha un'erogazione più "spigolosa" mentre il nostro è più fluido (a dir la verità per me il JTD 150 è fin troppo fluido, quasi fiacco, anche rispetto al buon vecchio 140 CV euro 3).
C'è da dire che io l'ho provato su una Golf GTD ma la sostanza non cambia.

Per quanto riguarda cosa dicono i possessori di Leon 140, come fanno a dire se hanno il 140 e non il 170?! :asd) :asd) Intendi che il loro 140 ha prestazioni simili al nostro 140/150? Questo non sarebbe vero, già ai tempi il JTD 140 si è sempre dimostrato superiore al TDI 140... :shrug03)
 
306 Maxi":40c0r7pr ha detto:
Spytek":40c0r7pr ha detto:
Ti riferisci in terza e quarta marcia?
Dove si nota il divario?
I possessori della leon 140 cv sostengono che sia in linea con il nostro 150 cv.. :confusbig)
Non parlo di una marcia in particolare, ma in generale del motore che spinge un pò di più ai bassi rispetto al nostro ed allunga comunque bene. Molti dicono che sia poco "sfruttable" ma a me non pare proprio, certo ha un'erogazione più "spigolosa" mentre il nostro è più fluido (a dir la verità per me il JTD 150 è fin troppo fluido, quasi fiacco, anche rispetto al buon vecchio 140 CV euro 3).
C'è da dire che io l'ho provato su una Golf GTD ma la sostanza non cambia.
La sostanza cambia nel Golf Gtd perchè ho sentito dire che risulta piu lenta della leon Fr per via del cambio e per il peso superiore.
306 Maxi":40c0r7pr ha detto:
Per quanto riguarda cosa dicono i possessori di Leon 140, come fanno a dire se hanno il 140 e non il 170?! :asd) :asd)
Probabilmente perchè parlano per sentito dire.
Non saprei...
 
Spytek":1gfkgzgk ha detto:
La sostanza cambia nel Golf Gtd perchè ho sentito dire che risulta piu lenta della leon Fr per via del cambio e per il peso superiore.
Mah... se ti riferisci al DSG, ti assicuro che grazie alla doppia frizione cambia ben più velocemente di come potresti fare tu a mano; praticamente la macchina resta costantemente in trazione, quasi non ti accorgi del passaggio di marcia (ovviamente in modalità sportiva e tirando); è un cambio davvero fenomenale.

Per quanto riguarda le masse, ci sono solo 70 Kg di differenza, compensati appunto dal DSG della Golf e dal fatto che la Leon monta i 18"; infatti il dato dichiarato nello 0 a 100 è il medesimo, cioè 8.2 s.
 
306 Maxi":2rx50r0a ha detto:
Spytek":2rx50r0a ha detto:
La sostanza cambia nel Golf Gtd perchè ho sentito dire che risulta piu lenta della leon Fr per via del cambio e per il peso superiore.
Mah... ti assicuro che il DSG, grazie alla doppia frizione, cambia ben più velocemente di come potresti fare tu a mano; praticamente la macchina resta costantemente in trazione, quasi non ti accorgi del passaggio di marcia (ovviamente in modalità sportiva e tirando); è un cambio davvero fenomenale.

Per quanto riguarda le masse, ci sono solo 70 Kg di differenza, ampiamente compensati appunto dal DSG della Golf (e la Leon monta i 18 quindi questo penalizza leggermente la prestazione); infatti il dato dichiarato nello 0 a 100 è il medesimo, cioè 8.2 s.
Forse hanno preso in considerazione il Golf gtd con solo il cambio manuale?
 
Il 170cv va un bel quid più del Mjet 150cv. Diciamo che magari su un breve allungo la differenza si nota poco, ma basta tirare già solo 2 marce che il TDI 170cv inesorabilmente comincia a staccare il Mjet 150cv.
 
Spytek":355px1fk ha detto:
Forse hanno preso in considerazione il Golf gtd con solo il cambio manuale?
Può darsi, magari ha rapporti un pelo più lunghi della Leon anche se mi sembra strano.
In ogni caso fidati che col nostro 150 non gli stiamo dietro... bisogna sperare che ci siano tante curve... :asd) :asd)
 
Certo che è molto strano che non ci siano comparative in rete o su riviste dei giornali.
Sarei tanto felice,attraverso dati tecnici,di capire il comportamento dell'Alfa e della Seat :nod)
 
ho visto una prova su elaborare (quindi molto attendibile) e la leon TDI 170cv accelerava da 0-100km/h in 7,6 sec effettivi, la nasona 150cv non ne ho la certezza assoluta ma mi sembra faccia lo zeroacento in 8,8 o poco meno.
quindi non ce nè :ka) purtroppo ci vuole una 147 rimappata per stare davanti ad una leon di serie :mecry2) :mecry) :mecry2)
 
nafta power":3cp2ggx0 ha detto:
ho visto una prova su elaborare (quindi molto attendibile) e la leon TDI 170cv accelerava da 0-100km/h in 7,6 sec effettivi, la nasona 150cv non ne ho la certezza assoluta ma mi sembra faccia lo zeroacento in 8,8 o poco meno.
quindi non ce nè :ka) purtroppo ci vuole una 147 rimappata per stare davanti ad una leon di serie :mecry2) :mecry) :mecry2)
Io ho lettto,non ricordo dove,che la nostra nasona fa gli 8,2 sec effettivi.
Puo darsi che sia una bufala..
 
Spytek":285mi7xz ha detto:
Io ho lettto,non ricordo dove,che la nostra nasona fa gli 8,2 sec effettivi.
Puo darsi che sia una bufala..
Ti riporto una tabella riassuntiva (anche se non completa) che avevo uppato un pò di tempo fa con l'aiuto di tutti:

prestazioni2sa.jpg


Ovviamente (lasciando stare i dati di Automobilismo che sono i meno attendibili) c'è un pò di differenza tra le varie prove, vista la dipendenza di molti fattori (primo fra tutti le condizioni ambientali al momento della prova), ma comunque siamo intorno al dato dichiarato; 8.2 mi sembrano pochini per il 150 CV...
 
Spytek":rgfmstz8 ha detto:
nafta power":rgfmstz8 ha detto:
ho visto una prova su elaborare (quindi molto attendibile) e la leon TDI 170cv accelerava da 0-100km/h in 7,6 sec effettivi, la nasona 150cv non ne ho la certezza assoluta ma mi sembra faccia lo zeroacento in 8,8 o poco meno.
quindi non ce nè :ka) purtroppo ci vuole una 147 rimappata per stare davanti ad una leon di serie :mecry2) :mecry) :mecry2)
Io ho lettto,non ricordo dove,che la nostra nasona fa gli 8,2 sec effettivi.
Puo darsi che sia una bufala..
il problema e' che in quattro anni non sono riusciti a tirar fuori da quel motore neanche un cavallo e hanno solo pensato a fare BL Q2 e COLLEZIONI di questo passo saremo sempre indietro :sleep)
 
75 turbo america":307vvvvq ha detto:
il problema e' che in quattro anni non sono riusciti a tirar fuori da quel motore neanche un cavallo e hanno solo pensato a fare BL Q2 e COLLEZIONI di questo passo saremo sempre indietro :sleep)
Purtroppo non posso che essere d'accordo; e la storia continua a ripetersi...
 
bah... cavalli, cavalli e cavalli. Sembra che non esista altro, io sono sempre più fermamente convinto che non sia la rincorsa alla cavalleria la soluzione.

IMHO bisogna cercare di fare delle auto più leggere con rendimenti superiori.

Inutile tirare fuori 20 cv in + se poi devo trainare 2-300Kg in più.

Usiamo leghe leggere, basterebbe quello per avere prestazioni superiori in tutti i campi (tempi, spazi frenata,inquinamento, consumi e durata).

Quindi prima ottimizziamo quello è poi vediamo di giocare a chi ce l'ha + grosso con i cv.
 
306 Maxi":1ca1v2sj ha detto:
Purtroppo non posso che essere d'accordo; e la storia continua a ripetersi...

Che rabbia però..ma possibile che un'alfa debba stare dietro ad una VW/Seat?! E pensare che, quando le rosse alfa sfrecciavano veloci sui circuiti di tutto il mondo, il fiore all'occhiello della VW era il maggiolino...quanto tempo è passato... :evil:
 
Top