Alfa 147 100 Cv

sassama

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2006
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Ancona
Qualcuno possiede la 147 jtd 100 cv ?
ho l'occasione di acquistarne una usata del 2003, condizioni perfette!
se qualcuno ha notizie ne sarei davvero felice!!
Vi ringrazio in anticipo!
 
Notizie... posso dirti che aveva solo l'allestimento Impression e il motore è un JTD 8v :OK)
 
credo x il peso della macchina nn sia il massimo.. però se chi guida nn è pretenzioso a livello di prestazioni va bene...
 
Ma è lo stesso motore delle prime 156?
In questo caso lascia perdere, è vuotissimo ai bassi regimi, quasi imbarazzante in alcune situazioni... Però ha il vantaggio di avere consumi bassissimi...
 
Io avevo sentito che per città andava benone, visto che non laggava praticamente nulla.
Ha una turbina a geometria fissa (meno tecnologia), il cambio della Bravo (volano monomassa) consumi appetibili.
Già due difetti in meno, quindi come affidabilità è OK.
Non sapevo ce ne fossero del 2003, già dal 2001 c'era il 115 e basta mi pare.
 
il jtd 100cv è uscito nel 2003 come motore dell'allestimento impression.. la versione benzia era il 1.6 da 105cv.
 
Non è ho sentito parlare malissimo... cmq come ti han già detto se non hai pretese e sei consapevole di prendere un mezzo un po' "fermo", ma con buoni consumi allora ok! Se invece vuoi andare sul risparmio, ma vuoi una signora macchina allora ti consiglio di girare un po' e guardarti intorno.. ormai anche a Km 0 trovi le 115 a prezzi stracciati secondo me.. Tutto sta a vedere quanto la pagheresti e cosa vuoi tu! Senza questi elementi è difficile darti un consiglio preciso! :scratch)
 
sbenga":3r5hh8vt ha detto:
Non sapevo ce ne fossero del 2003, già dal 2001 c'era il 115 e basta mi pare.

Può anche essere una vettura di importazione, in alcuni mercati esteri erano commerciate le versioni depotenziate dei 1.9 (sia 8 che 16v)

Il motore è sempre quello della 115-120 cv, 1.9 8v, Sassama.
Se non hai pretese va bene, io però proverei su strada sia la vettura che ti han proposto sia il 1.9 115cv, così ti rendi conto prima delle differenze di guida. A livello economico la differenza di mantenimento tra i due è irrisoria.
 
Allestimento a parte, il motore è il medesimo del jtd115 8 vongole.
Cambia la mappa della centralina e altre cosucce.

Come dicenavo sopra, l'auto è valida se non hai pretese.
Se cerchi scatto e velocità cerca altro perchè potresti rimanere deluso.

Era un modello level entry per estendere il mercato anche ad una fascia di utenti che volevano un'auto bella ma risparmiosa e tranquilla.
 
Il JTD 100cv non è affatto male, pur avendo prestazioni di non poco inferiori al JTD 115. Rispetto a quest'ultimo, dal punto di vista meccanico differisce per:
1) turbocompressore, che non ha la geometria variabile ma è fissa;
2) cambio, non ha la siringa per l'innesto della retromarcia;
3) centralina.
 
Ciao, io ce l'ho di gennaio 2004 e ho fatto 65000Km. Fino ad adesso tutto bene (sgrat sgrat) solo manutenzione ordinaria. Con il motore mi ci trovo bene sia in autostrada che in citta'. Certo se devi fare un sorpasso fulminante in una strada di montagna dove sei dietro ad un camion non hai la prontezza del 140cv pero' secondo me questa cavalleria e' assolutamente sufficiente il 95% delle situazioni che incontri in strada (considera che la maggior parte delle auto del segmento C ha in gamma un motore cosi' dimensionato, solo in alfa viene considerato il minimum).
Il motore inoltre come ti hanno detto e' molto elastico riprende bene da 1500giri e questo se cerchi il confort nella guida e' ottimo perche' ti permette di usare poco il cambio.
E' stata venduta nel solo allestimento Impression, c'e' anche una Faq sull'argomento:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=42880
 
precisazioni

questa macchina è del 2003 70000 km originali tenuta benissimo, con cerchi in lega e autoradio! è consigliabile sbloccare il trip computer? e si può aumentare un po di cavalli? e se si possono aumentare c'è il rischio di danneggiare il motore? premeto che non sono uno che piace correre, ma avere una macchina con una buona coppia mi piace!
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto e cplgo l'occasione per fare a tutti tanti AUGURI di BUON NATALE!!!
 
Re: precisazioni

sassama":3hyokr0t ha detto:
questa macchina è del 2003 70000 km originali tenuta benissimo, con cerchi in lega e autoradio! è consigliabile sbloccare il trip computer? e si può aumentare un po di cavalli? e se si possono aumentare c'è il rischio di danneggiare il motore? premeto che non sono uno che piace correre, ma avere una macchina con una buona coppia mi piace!
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto e cplgo l'occasione per fare a tutti tanti AUGURI di BUON NATALE!!!

augurissimi anche a te!!!! un consiglio ... provala e considera se il motore ti vabene !!!
è inutile prendere un 100 cv per poi rimapparlo quando ci sono decine e decine di 115 cv originali in giro non credi ?
PERSONALMENTE non ti conosco ma considerando che sulla macchina impression avresti :
1) mancanza del body compiuter;
2) cambio della ex fiat bravo
3) turbo a geometria fissa
4) dischi anteriori pieni o cmq di dimensioni ridottte ( adesso non ricordo di preciso sorry )

io cercherei una bella 147 progression 115 cv jtd .........
 
Se non ricordo male l'impression non aveva il condizionatore, autoradio, trip computer e controllo trazione... assicurati che abbia il clima, che è indispenzabile.

Il motore è più che valido! Cetro non puoi pretendere grandi prestazioni.
Rispetto al JTD tradizionale (115cv) è più pronto in basso(riprende bene anche a 1200 giri) ma sopra 2500-2800 giri il 115cv risulta più sportivo, spinge di più. E' un po come la differenza tra 1.6TS 105cv e 120cv...

Io ti consiglierei di cercare anche delle progression o meglio distinctive che a livello di interni sono molto superiori :OK) e nell'usato non ci dovrebbe essere una grande differenza di prezzo.
 
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